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Maledetto marciapiede anzi maledetto a me!

Ho un dubbio in tema di rispetto del CdS.

Il CdS permette di montare gomme con soglie maggiori per velocità e carico, ma cambiando solo 2 gomme non bisognerebbe rispettare le caratteristiche delle altre 2 gomme che non si sostituiscono?

Voglio dire: il CdS permette di avere, per esempio, all'anteriore 2 gomme con codice W ed al posteriore 2 con codice V?
 
Ho un dubbio in tema di rispetto del CdS.

Il CdS permette di montare gomme con soglie maggiori per velocità e carico, ma cambiando solo 2 gomme non bisognerebbe rispettare le caratteristiche delle altre 2 gomme che non si sostituiscono?

Voglio dire: il CdS permette di avere, per esempio, all'anteriore 2 gomme con codice W ed al posteriore 2 con codice V?

Devono essere 2 uguali sullo stesso asse e tutte e 4 uguali fra loro solo per quanto riguarda la struttura.
Considerando che la struttura degli pneumatici per uso automobilistico oggi è praticamente solo di tipo"radiale", c'è libertà di mescolare le gomme come si vuole, basta che siano uguali sul medesimo asse.
Addirittura si potrebbero montare gomme invernali su un asse ed estive sull'altro
https://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/9512/circolare-con-pneumatici-diversi/

Quindi, se il Libretto dice "245/45 R19 98W" puoi tranquillamente avere delle 102Y sull'anteriore e delle 98W sul posteriore o viceversa.
Giusto per riportare l'ipotetico caso del nostro @leon.

Nell'esempio che fai tu è possibile, a patto che il codice velocità previsto dal libretto per quella misura sia il V.
Perché mettendo 2 gomme V e 2 gomme W avresti 2 gomme "da libretto" e 2 di codice superiore.
Se il libretto dice "W" no.... perché metteresti 2 gomme di codice inferiore
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devono essere 2 uguali sullo stesso asse e tutte e 4 uguali fra loro solo per quanto riguarda la struttura.
Considerando che la struttura degli pneumatici per uso automobilistico oggi è praticamente solo di tipo"radiale", c'è libertà di mescolare le gomme come si vuole, basta che siano uguali sul medesimo asse.
Addirittura si potrebbero montare gomme invernali su un asse ed estive sull'altro
https://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/9512/circolare-con-pneumatici-diversi/

Quindi, se il Libretto dice "245/45 R19 98W" puoi tranquillamente avere delle 102Y sull'anteriore e delle 98W sul posteriore o viceversa.
Giusto per riportare l'ipotetico caso del nostro @leon.

Nell'esempio che fai tu è possibile, a patto che il codice velocità previsto dal libretto per quella misura sia il V.
Perché mettendo 2 gomme V e 2 gomme W avresti 2 gomme "da libretto" e 2 di codice superiore.
Se il libretto dice "W" no.... perché metteresti 2 gomme di codice inferiore

E' consentito mettere 2 invernali e 2 estive :confused:...
Assurdo.
 
Beh.... è consentito viaggiare con un battistrada di 1,6 mm di spessore residuo.... fai te !!!

Quindi all'anteriore direi 2 gomme invernali nuove dietro 2 estive terminali (1.6mm di battistrada)...:D
Alla prima curva ...:eek::confused:
 
Oltretutto esimio Mac non soddisferesti il CDS sull'equipaggiamento legale per circolare nel periodo invernale.
 
Quindi all'anteriore direi 2 gomme invernali nuove dietro 2 estive terminali (1.6mm di battistrada)...:D
Alla prima curva ...:eek::confused:

Direi due "gomme terminali invernali" anche davanti.... così arrivi lungo in frenata mentre parcheggi !
:p

Non so se in Italia esistano differenze sulla valutazione del battistrada residuo per le gomme invernali: nel senso 1,6 residuo per le estive (Norma storica e a parer mio da modificare) ma qualche mm in più per le marchiate 'M/S - SnowFlake'.

In Austria ad esempio non solo le invernali sono obbligatorie dal 1 novembre al 15 aprile, ma devono avere almeno 4 mm di spessore.
...e garantisco che se ti fermano ti guardano bene le gomme
 
Oltretutto esimio Mac non soddisferesti il CDS sull'equipaggiamento legale per circolare nel periodo invernale.

Perché mai ?
Il nostro Mac viaggerebbe col mitico mix "estivo + invernale da 1,6 mm" ....ma poiché è automobilista accorto, prudente ed attento alla Normativa, avrebbe le catene nel bagagliaio !!
;)
 
Perché mai ?
Il nostro Mac viaggerebbe col mitico mix "estivo + invernale da 1,6 mm" ....ma poiché è automobilista accorto, prudente ed attento alla Normativa, avrebbe le catene nel bagagliaio !!
;)

Che verrebbero montate ovviamente all'anteriore, dove già ho le termiche top, mentre al posteriore resto sempre con le slick...:D:D:D

(prima o poi arriverà un mod a cazziarci tutti:D:rolleyes::D)
 
Ho un dubbio in tema di rispetto del CdS.

Il CdS permette di montare gomme con soglie maggiori per velocità e carico, ma cambiando solo 2 gomme non bisognerebbe rispettare le caratteristiche delle altre 2 gomme che non si sostituiscono?

Voglio dire: il CdS permette di avere, per esempio, all'anteriore 2 gomme con codice W ed al posteriore 2 con codice V?

Quando ho cambiato il secondo treno sulla Divina, in magazzino il gommista non aveva le 195/55 R 16 87H, ma delle 87V.

Quindi, davanti posso andare a 240 all'ora, ma dietro non posso superare i 210 :D:D:D:D:D:D .


P.s. Macchina, che, in condizioni ideali, sfiora i 180 km/h di velocità massima, o non di più...:rolleyes:
 
Quando ho cambiato il secondo treno sulla Divina, in magazzino il gommista non aveva le 195/55 R 16 87H, ma delle 87V.

Quindi, davanti posso andare a 240 all'ora, ma dietro non posso superare i 210 :D:D:D:D:D:D .


P.s. Macchina, che, in condizioni ideali, sfiora i 180 km/h di velocità massima, o non di più...:rolleyes:
L’anteriore arriva sempre prima del posteriore, ergo va più veloce...
 
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