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Malfunzionamento sensori di parcheggio anteriori???

Sparrow75

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Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buongiorno,
ho da poco preso la Tucson xtech 132cv benzina e mi sono fatto mettere anche i sensori di parcheggio anteriori.
Ho notato xò che quando esco dal garage e sono in mezzo al cortile di casa (quindi senza niente intorno) e con indosso le cinture di sicurezza il cicalino dei sensori anteriori ogni 2-3 minuti suonano nonostante la macchina sia in moto ma ferma.
Ho provato a capire il xché di questi suoni ma non ho capito il motivo......l'unica cosa che mi viene in mente,visto che questi sensori sono stati montati post dal concessionario,é un loro malfunzionamento.
Voi che ne pensate e x caso anche voi avete avuto il mio stesso problema???
Grazie
 
Buongiorno,
ho da poco preso la Tucson xtech 132cv benzina e mi sono fatto mettere anche i sensori di parcheggio anteriori.
Ho notato xò che quando esco dal garage e sono in mezzo al cortile di casa (quindi senza niente intorno) e con indosso le cinture di sicurezza il cicalino dei sensori anteriori ogni 2-3 minuti suonano nonostante la macchina sia in moto ma ferma.
Ho provato a capire il xché di questi suoni ma non ho capito il motivo......l'unica cosa che mi viene in mente,visto che questi sensori sono stati montati post dal concessionario,é un loro malfunzionamento.
Voi che ne pensate e x caso anche voi avete avuto il mio stesso problema???
Grazie

Beh.... a meno che un qualcosa/qualcuno non passi davanti ogni 2-3 minuti, direi che c'è un malfunzionamento :)
Non so se sia possibile che una qualche interferenza possa causare un disturbo del genere (intendo un qualcosa di elettromagnetico o robe del genere). Magari prova a rimanere fermo da qualche altra parte che non sia il cortile e vedi se te lo fa uguale. Giusto per capire se non sia il cortile ad essere assediato da Poltergeist o simili ;)
 
Niente gatti....
Ho visto che il problema resta anche in altri luoghi e anche a velocità moderata (10-20km/h)
 
Niente gatti....
Ho visto che il problema resta anche in altri luoghi e anche a velocità moderata (10-20km/h)
Malfunzionamento, o quantomeno orientamento dei sensori che punta troppo in basso.
 
Ok,grazie.
Mi sa' che farò in un giro in concessionaria....
 
Buongiorno,
ho da poco preso la Tucson xtech 132cv benzina e mi sono fatto mettere anche i sensori di parcheggio anteriori.
Ho notato xò che quando esco dal garage e sono in mezzo al cortile di casa (quindi senza niente intorno) e con indosso le cinture di sicurezza il cicalino dei sensori anteriori ogni 2-3 minuti suonano nonostante la macchina sia in moto ma ferma.
Ho provato a capire il xché di questi suoni ma non ho capito il motivo......l'unica cosa che mi viene in mente,visto che questi sensori sono stati montati post dal concessionario,é un loro malfunzionamento.
Voi che ne pensate e x caso anche voi avete avuto il mio stesso problema???
Grazie

Potrebbe essere un malfunzionamento oppure banalmente sono sporchi (poi se succede anche con auto appena lavata di certo non é quello).
Non ho capito però la dinamica: suonano ogni 2-3 minuti con auto ferma nel cortile di casa, ma quanto tempo ci stai?
 
Non ho capito però la dinamica: suonano ogni 2-3 minuti con auto ferma nel cortile di casa, ma quanto tempo ci stai?

E' il famoso "arrivo subito" della moglie.... quanto ci sta dipende dalla lunghezza di quel "subito".
Possono passare anche parecchi cicli di 2/3 minuti !
:p ;)

Ovviamente si scherza.
Sarebbe interessante capire se alla fine li hanno montati nelle stesse posizioni in cui si vedevano nella immagine del manuale
:)
 
Potrebbe essere un malfunzionamento oppure banalmente sono sporchi (poi se succede anche con auto appena lavata di certo non é quello).
Non ho capito però la dinamica: suonano ogni 2-3 minuti con auto ferma nel cortile di casa, ma quanto tempo ci stai?

Ci sto il tempo di sincronizzazione il cellulare ad Android auto e così via.
Essendo nuova ci smanetto un po' e il tempo passa....
 
Ci sto il tempo di sincronizzazione il cellulare ad Android auto e così via.
Essendo nuova ci smanetto un po' e il tempo passa....

Ma, l'intervento dei sensori com'é?
Cioé iniziano a suonare in continuo e non smettono più come quando hai un ostacolo attaccato, fanno un paio di bip-bip come quando hai un ostacolo a 6 cm e poi smettono, o cosa?

Perché a memoria ogni tanto é capitato anche a me di avere qualche segnalazione apparentemente anomala a quelli anteriori, in quanto magari avevo fatto manovra mi erano rimasti attivi e magari basta anche che un insetto si posi un attimo ed un bip-bip magari lo fa.
Però la segnalazione dura un istante poi smettono.
Se é così, visto che stai fermo un bel po' potrebbe essere anche una cosa del genere.

Con quelli posteriori capita meno in quanto appena togli la retro si disattivano ed é improbabile rimanere fermi con l'auto accesa e la retro innestata.
 
Ci sto il tempo di sincronizzazione il cellulare ad Android auto e così via.
Essendo nuova ci smanetto un po' e il tempo passa....

Premetto che non ho i sensori anteriori e chiedo venia se faccio domanda banale.
Ma questa situazione in cui tu rimani fermo sei con motore acceso ?
Sei a marcia innestata e frizione premuta oppure in folle ?
...perché immagino che gli anteriori si attivino solo se uno inserisce una marcia (che non sia la retro ovviamente)
 
I bip li sento sia in folle che con la marcia innestata fermo o a velocità davvero moderata 10-20 km/h.
La segnalazione dura un istante poi smettono e dopo 2/3 minuti risuonano.....
 
I bip li sento sia in folle che con la marcia innestata fermo o a velocità davvero moderata 10-20 km/h.
La segnalazione dura un istante poi smettono e dopo 2/3 minuti risuonano.....

Direi che è d'uopo una visita presso l'officina che ha installato questo sistema
:oops:
 
I bip li sento sia in folle che con la marcia innestata fermo o a velocità davvero moderata 10-20 km/h.
La segnalazione dura un istante poi smettono e dopo 2/3 minuti risuonano.....

Ripeto: se sto tanto fermo con i sensori attivi capita anche a me che ogni tanto un bip lo facciano.
Secondo me basta che passi un insetto un po' grande vicino al sensore e per un attimo lo confonde (infatti fa solo un bip, non impazzisce).
Se invece la cosa é ciclica, cioé fa un bip per esempio ogni 2.2 minuti esatti allora c'é un problema.
 
Ripeto: se sto tanto fermo con i sensori attivi capita anche a me che ogni tanto un bip lo facciano.
Secondo me basta che passi un insetto un po' grande vicino al sensore e per un attimo lo confonde (infatti fa solo un bip, non impazzisce).
Se invece la cosa é ciclica, cioé fa un bip per esempio ogni 2.2 minuti esatti allora c'é un problema.

Giusto per capire: i sensori sono attivi anche se rimani fermo col cambio in folle ?
 
Giusto per capire: i sensori sono attivi anche se rimani fermo col cambio in folle ?

I sensori anteriori si attivano automaticamente innestando la retro (come quelli posteriori) perché gli anteriori laterali danno assistenza anche in retro per evitare che facendo manovra, allargando il muso si possa andare a urtare qualche ostacolo.
Si possono attivare manualmente anche tramite tastino (che come detto ha una logica un po' diversa dalla tua).

Nel momento che rimetto in folle, oppure metto in prima (o in seconda :D:D:D ) restano ancora attivi.
Si disabilitano in automatico quando si superano i 20 km/h, oppure tramite tastino.
 
I sensori anteriori si attivano automaticamente innestando la retro (come quelli posteriori) perché gli anteriori laterali danno assistenza anche in retro per evitare che facendo manovra, allargando il muso si possa andare a urtare qualche ostacolo.
Si possono attivare manualmente anche tramite tastino (che come detto ha una logica un po' diversa dalla tua).

Nel momento che rimetto in folle, oppure metto in prima (o in seconda :D:D:D ) restano ancora attivi.
Si disabilitano in automatico quando si superano i 20 km/h, oppure tramite tastino.

Grazie per la spiegazione :)
Pensavo che fossero comunque legati ad una marcia innestata (oltre che ovviamente alla velocità).
Quindi immaginavo che una situazione di sosta con motore acceso (classica: folle + freno a mano), fosse tutto disattivo, sia dietro che davanti.
 
Grazie per la spiegazione :)
Pensavo che fossero comunque legati ad una marcia innestata (oltre che ovviamente alla velocità).
Quindi immaginavo che una situazione di sosta con motore acceso (classica: folle + freno a mano), fosse tutto disattivo, sia dietro che davanti.

Quelli dietro sì, nel momento che tolgo la retro (e quindi per forza ripasso in folle) si disabilitano, mentre quelli davanti restano.
Anche perché se parto di sola frizione ed arrivo in seconda sotto i 20km/h sono ancora attivi (ed almeno un passaggio in folle l'ho fatto).
A me piacerebbe che anche i posteriori rimanessero attivi per un po' dopo che ho tolto la retro, perché magari facendo manovra in pendenza può capitare che togliendo la retro e ripassando in prima l'auto si muova ancora un pochino all'indietro.
Però basta sapere bene come funzionano e ci si abitua ;).

Ovviamente la mia spiegazione sul funzionamento vale per Tucson pre-restyling con sensori anteriori+posteriori di serie.

Qui invece stiamo cercando di capire un eventuale malfunzionamento di una Tucson MY19 con sensori anteriori installati post produzione e non é detto che la logica di funzionamento sia la medesima.
 
Infatti,
i sensori anteriori montati dalla concessionaria non hanno nessun tasto di esclusione come ad esempio quelli posteriori e poi fino a 20km/h sono sempre attivi con o senza marcia inserita.
Proverò a pulirli con un panno,se non sbaglio dovrebbero essere 4 quelli anteriori.
 
buongiorno, rispolvero questa discussione per chiedere a sparrow75 se ha risolto e come si trova con i sensori anteriori, l'altro giorno mi sono "poggiato" su un marciapiede basso ed ho lesionato il portatarga, pertanto stavo valutando questa opzione dei sensori anteriori...
 
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