Erasmobologna68
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il cruise control ti funziona? ricordo che le cose fossero collegate.Comunque volevo sapere se si può camminare o è meglio farlo riparare
No, è esattamente il contrario. Il circuito si chiude, cioè passa corrente, quando schiacci il pedale frizione esattamente come quando si frena, che si accendono gli stop. In pratica sono pulsanti normalmente aperti, per usare il corretto termine tecnico. Il cruise control si disattiva, oltre che premendo il pedale del freno, anche premendo solamente la frizione. L'assistenza in salita, per azionarsi, ha bisogno di sapere se il freno è premuto, e il segnale credo arrivi dallo stesso sensore. Per l'indicazione del cambio marcia non saprei.si ok questo era chiaro per me , con un doppino posso cortocircuitare i due contatti. la mia domanda era per sapere se quell'interruttore servisse sia per la sicurezza messa in moto sia per cruise control , assistenza freno in salita e avviso di cambio marcia. da come mi hai risposto credo conosci il problema per cui vado tranquillo con il cambio dell'interruttore . appena avrò risolto , posterò l'esito. però mi sorge un dubbio: quando la frizione è a riposo , l'interruttore risulta chiuso per cui per far partire il motore simulando lo schiacciamento del pedale frizione, il circuito dell'interruttore dovrebbe essere aperto. qualcosa non mi ritorna
riprendo la risposta che ho dato. in effetti stamattina avevo la testa altrove ed ho visto la cosa al contrario. in realtà quando premo il pedale frizione , l'interruttore si chiude e dà il consenso. per cui se non chiude ovviamente non dà consensi. ecco perchè avendo tolto l'interruttore non avevo consenso alla partenza. per cui confermo che è un normalmente aperto, però accade provando l'interruttore manualmente che a volte al rilascio resta chiuso. potrebbe essere un problema questa situazione oppure il problema potrebbe derivare all'interruttore del pedale freno ? in realtà quando freno gli stop si accendono ed è per questo che lo escluderei. ma se l'interruttore frizione non sempre funziona , non avrei dovuto avere anche a volte problemi alla messa in moto ? grazie per la pazienza e la collaborazione.
giusto il ragionamento. per cui si evince che entrambi gli interruttori siano NO. devo solo vedere come accedere all'interruttore superiore che sembra quello interessato. comunque grazie della confermaEssendo, oltre a tante altre cose, anche il contatto di sicurezza per disabilitare il cruise control è altresì logico che sia un NO.
Fosse un NC e si dovesse rompere l'interruttore in corsa con il cruise attivo, alla pressione della frizione il circuito resterebbe chiuso ed il cruise non si disabiliterebbe.
Oddio, poi il cruise lo puoi disabilitare anche con il pedale del freno o con il comando manuale al volante, ma da un punto di vista della sicurezza sarebbe un errore di progettazione grave.
Allora guarda se tu vai con una buona luce a guardare sotto dove ci sono pedali vedrai che il pedale della frizione durante la sua corsa rilascia un interruttore a pressione posto in corrispondenza di un gommino rotondo che trovi sul pedale,a pressione avvenuta vedrai che anche il secondo sensore posto in fondo alla corsa del pedale viene schiacciato anche lì ti può aiutare seguire il secondo gommino rotondo.
Quindi il primo sensore, quello che viene rilasciato appena premi sul pedale è quello della velocità cruise e delle Marce,serve anche a tarare il rilascio dei giri ed un leggero anticipo nella chiusura della farfalla proprio per coadiuvare il lavoro della,frizione,il secondo interruttore quello che viene premuto serve per l accensione della macchina e altro...non ho scoperto.
Prob hai il primo sensore rotto, una cavolata direi,agisci subito perché è un intervento da pochissimi euro che però serve a molto!!
Ti allego una foto del sensore..è quello con la V GIALLA
Ciao e mi raccomando...no panic!!
Ciao scusa il disturbo,anch’io ho una Hyundai IX35 e ho lo stesso problema che non si vedono le Marcie sul display. Mi sai mica dire il nome del sensore ho se hai dei codici. Grazie milleAllora guarda se tu vai con una buona luce a guardare sotto dove ci sono pedali vedrai che il pedale della frizione durante la sua corsa rilascia un interruttore a pressione posto in corrispondenza di un gommino rotondo che trovi sul pedale,a pressione avvenuta vedrai che anche il secondo sensore posto in fondo alla corsa del pedale viene schiacciato anche lì ti può aiutare seguire il secondo gommino rotondo.
Quindi il primo sensore, quello che viene rilasciato appena premi sul pedale è quello della velocità cruise e delle Marce,serve anche a tarare il rilascio dei giri ed un leggero anticipo nella chiusura della farfalla proprio per coadiuvare il lavoro della,frizione,il secondo interruttore quello che viene premuto serve per l accensione della macchina e altro...non ho scoperto.
Prob hai il primo sensore rotto, una cavolata direi,agisci subito perché è un intervento da pochissimi euro che però serve a molto!!
Ti allego una foto del sensore..è quello con la V GIALLA
Ciao e mi raccomando...no panic!!
Come sarebbe , se hai i codici ? Ce sta scritto e con tanto de foto
Cambia ricambistaSono andato dal ricambiata con tanto di foto ma non riesce a trovare il sensore...