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Mancata segnalazione cambio marcia (indicatore di cambiata)

Buongiorno a Tutti, sono Davide questo è il mio primo post, non sono pratico di forum, abbiamo in Famiglia una ix35 CRDi 2.0 136CV, da giugno 2010, la comprammo in occasione della nascita del Suo Reale Proprietario.... :) Infatti adesso hanno Tutti e 2 10 anni... Non abbiamo mai avuto grossi problemi, anche se abbiamo dovuto fare dei richiami in garanzia ed un fastidioso problema a giro con le maniglie interne delle porte... Adesso da qualche mese abbiamo notato una serie di anomalie, che per fortuna leggendo questo post mi sono in parte Tranquillizzato... Infatti il primo sintomo è stata l'impossibilità di inserire il Cruise, poi ho scoperto che non funzionava più l'indicatore del cambio marce e qualche giorno fa anche che non funzionava il freno automatico in salita, penso di aver capito che è Tutto sicuramente legato a questo interruttore della frizione... Ma è facile da sostituire??? Qualcuno ha un codice ricambio o un consiglio per reperirlo???
Grazie a Tutti e scusatemi se ho dimenticato qualcosa....
P.S. Il Forum è davvero interessante....
 
anche io stesso problema , ho tolto l'interruttore per poterlo campionare per acquisto uno nuovo, ma la macchina non parte piu' perche' gli manca il contatto per farla partire. allora il sensore serve anche per la messa in moto ? . grazie ad eventuali esperti che mi indirizzano sul da farsi.
 
Se è come la tucson per motivi di sicurezza ,per mettere in moto il veicolo il pedale della frizione deve essere schiacciato. Se hai tolto il sensore, che è un semplice pulsante, per metterla in moto devi chiudere il circuito sul connettore. Quel sensore inoltre, come quello del freno, disinserisce il cruise control e serve pure per l'assistenza alla partenza in salita . Quindi potresti risolvere temporaneamente con uno spezzone di filo elettrico ed un pulsante esterno, giusto per partire.
 
si ok questo era chiaro per me , con un doppino posso cortocircuitare i due contatti. la mia domanda era per sapere se quell'interruttore servisse sia per la sicurezza messa in moto sia per cruise control , assistenza freno in salita e avviso di cambio marcia. da come mi hai risposto credo conosci il problema per cui vado tranquillo con il cambio dell'interruttore . appena avrò risolto , posterò l'esito. però mi sorge un dubbio: quando la frizione è a riposo , l'interruttore risulta chiuso per cui per far partire il motore simulando lo schiacciamento del pedale frizione, il circuito dell'interruttore dovrebbe essere aperto. qualcosa non mi ritorna
 
si ok questo era chiaro per me , con un doppino posso cortocircuitare i due contatti. la mia domanda era per sapere se quell'interruttore servisse sia per la sicurezza messa in moto sia per cruise control , assistenza freno in salita e avviso di cambio marcia. da come mi hai risposto credo conosci il problema per cui vado tranquillo con il cambio dell'interruttore . appena avrò risolto , posterò l'esito. però mi sorge un dubbio: quando la frizione è a riposo , l'interruttore risulta chiuso per cui per far partire il motore simulando lo schiacciamento del pedale frizione, il circuito dell'interruttore dovrebbe essere aperto. qualcosa non mi ritorna
No, è esattamente il contrario. Il circuito si chiude, cioè passa corrente, quando schiacci il pedale frizione esattamente come quando si frena, che si accendono gli stop. In pratica sono pulsanti normalmente aperti, per usare il corretto termine tecnico. Il cruise control si disattiva, oltre che premendo il pedale del freno, anche premendo solamente la frizione. L'assistenza in salita, per azionarsi, ha bisogno di sapere se il freno è premuto, e il segnale credo arrivi dallo stesso sensore. Per l'indicazione del cambio marcia non saprei.
 
ok . però l'interruttore infatti è un normalmente aperto, per cui con il pedale della frizione a riposo risulta premuto e per cui l'interruttore risulta chiuso. premendo il pedale l'interruttore si apre e mi consente la messa in moto della vettura. ma se fosse cosi togliendo l'interruttore il circuito risulterebbe aperto , ho provato a togliere l'interruttore e la vettura non parte. a questo punto mi viene da pensare che l'interruttore sia un normalmente chiuso. cosa ne pensi, e grazie del dialogo
 
riprendo la risposta che ho dato. in effetti stamattina avevo la testa altrove ed ho visto la cosa al contrario. in realtà quando premo il pedale frizione , l'interruttore si chiude e dà il consenso. per cui se non chiude ovviamente non dà consensi. ecco perchè avendo tolto l'interruttore non avevo consenso alla partenza. per cui confermo che è un normalmente aperto, però accade provando l'interruttore manualmente che a volte al rilascio resta chiuso. potrebbe essere un problema questa situazione oppure il problema potrebbe derivare all'interruttore del pedale freno ? in realtà quando freno gli stop si accendono ed è per questo che lo escluderei. ma se l'interruttore frizione non sempre funziona , non avrei dovuto avere anche a volte problemi alla messa in moto ? grazie per la pazienza e la collaborazione.
 
Dalla foto postata in precedenza, sono 2 gli interruttori, da capire come interagiscono tra di loro.
 
ok , il problema è come accedere al secondo interruttore per poterlo verificare ed eventualmente cambiare .qualcuno sa come accedere ?
 
riprendo la risposta che ho dato. in effetti stamattina avevo la testa altrove ed ho visto la cosa al contrario. in realtà quando premo il pedale frizione , l'interruttore si chiude e dà il consenso. per cui se non chiude ovviamente non dà consensi. ecco perchè avendo tolto l'interruttore non avevo consenso alla partenza. per cui confermo che è un normalmente aperto, però accade provando l'interruttore manualmente che a volte al rilascio resta chiuso. potrebbe essere un problema questa situazione oppure il problema potrebbe derivare all'interruttore del pedale freno ? in realtà quando freno gli stop si accendono ed è per questo che lo escluderei. ma se l'interruttore frizione non sempre funziona , non avrei dovuto avere anche a volte problemi alla messa in moto ? grazie per la pazienza e la collaborazione.

Essendo, oltre a tante altre cose, anche il contatto di sicurezza per disabilitare il cruise control è altresì logico che sia un NO.
Fosse un NC e si dovesse rompere l'interruttore in corsa con il cruise attivo, alla pressione della frizione il circuito resterebbe chiuso ed il cruise non si disabiliterebbe.
Oddio, poi il cruise lo puoi disabilitare anche con il pedale del freno o con il comando manuale al volante, ma da un punto di vista della sicurezza sarebbe un errore di progettazione grave.
 
Essendo, oltre a tante altre cose, anche il contatto di sicurezza per disabilitare il cruise control è altresì logico che sia un NO.
Fosse un NC e si dovesse rompere l'interruttore in corsa con il cruise attivo, alla pressione della frizione il circuito resterebbe chiuso ed il cruise non si disabiliterebbe.
Oddio, poi il cruise lo puoi disabilitare anche con il pedale del freno o con il comando manuale al volante, ma da un punto di vista della sicurezza sarebbe un errore di progettazione grave.
giusto il ragionamento. per cui si evince che entrambi gli interruttori siano NO. devo solo vedere come accedere all'interruttore superiore che sembra quello interessato. comunque grazie della conferma
 
allora finalmente con molta fatica sono riuscito a smontare l'interruttore comando disinnesto frizione , altra tanta fatica (poco accessibile) per istallare quello nuovo in sostituzione di quello vecchio che aveva la molla interna rotta per cui non ritornava in posizione. tutto funziona adesso, cruise control , segnalazione cambio marce e assistenza freno in salita. bene il numero OEM di identificazione del ricambio e' : 93840-3K-000 sperando che possa essere utile ad altri. in commercio esiste senza cavetto e con cavetto. e' la stessa cosa perche' il connettore e' lo stesso , e il contatto elettrico e' normalmente aperto. dimenticavo : costo 17€
 
Ultima modifica:
Grazie delle info!! Tanto lo so che prima o poi mi toccherà sto lavoraccio!
 
Allora guarda se tu vai con una buona luce a guardare sotto dove ci sono pedali vedrai che il pedale della frizione durante la sua corsa rilascia un interruttore a pressione posto in corrispondenza di un gommino rotondo che trovi sul pedale,a pressione avvenuta vedrai che anche il secondo sensore posto in fondo alla corsa del pedale viene schiacciato anche lì ti può aiutare seguire il secondo gommino rotondo.
Quindi il primo sensore, quello che viene rilasciato appena premi sul pedale è quello della velocità cruise e delle Marce,serve anche a tarare il rilascio dei giri ed un leggero anticipo nella chiusura della farfalla proprio per coadiuvare il lavoro della,frizione,il secondo interruttore quello che viene premuto serve per l accensione della macchina e altro...non ho scoperto.
Prob hai il primo sensore rotto, una cavolata direi,agisci subito perché è un intervento da pochissimi euro che però serve a molto!!
Ti allego una foto del sensore..è quello con la V GIALLA
Ciao e mi raccomando...no panic!!

Buon pomeriggio, volevo ringraziare Alemilano perchè grazie al suo messaggio sono riuscito a risolvere anch'io il problema dell'interruttore posizione frizione sbloccando sia la segnalazione marce (di cui potevo anche fare a meno!!!) ma soprattutto il cruise control che utilizzo spesso nei viaggi in superstrada/autostrada.
Inizialmente mi ero confuso con il secondo interruttore in basso che regola l'accensione del veicolo abbassando la frizione, andando a scollegare quello infatti ho provveduto ad aprirlo (riscontrando che era tutto ok) ma una volta rimontato la macchina non mi si accendeva più e mi era preso un mezzo colpo, in realtà nell'operazione di chiusura del pezzo i contatti interni non facevano contatto bene.
Fortunatamente poi sono riuscito ad aggiustarlo e tutto è ritornato come prima.
Individuato quindi lo switch corretto ho provveduto a smontarlo ed ho riscontrato che si era rotto un pezzettino di molla. Ho allungato la molla e rimesso a posto le alette dell'interruttore che aprono e chiudono i contatti e magicamente tutto ha ripreso a funzionare nuovamente, testando il funzionamento dello switch con un tester prima di rimontarlo.
Comunque ho provveduto a riordinare il pezzo nuovo in quanto non so se il pezzo aggiustato possa durare a lungo.
Grazie ancora per l'aiuto e continuo a ribadire ed essere convinto che questi sono i veri social....!!! ;)
Un saluto.

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Allora guarda se tu vai con una buona luce a guardare sotto dove ci sono pedali vedrai che il pedale della frizione durante la sua corsa rilascia un interruttore a pressione posto in corrispondenza di un gommino rotondo che trovi sul pedale,a pressione avvenuta vedrai che anche il secondo sensore posto in fondo alla corsa del pedale viene schiacciato anche lì ti può aiutare seguire il secondo gommino rotondo.
Quindi il primo sensore, quello che viene rilasciato appena premi sul pedale è quello della velocità cruise e delle Marce,serve anche a tarare il rilascio dei giri ed un leggero anticipo nella chiusura della farfalla proprio per coadiuvare il lavoro della,frizione,il secondo interruttore quello che viene premuto serve per l accensione della macchina e altro...non ho scoperto.
Prob hai il primo sensore rotto, una cavolata direi,agisci subito perché è un intervento da pochissimi euro che però serve a molto!!
Ti allego una foto del sensore..è quello con la V GIALLA
Ciao e mi raccomando...no panic!!
Ciao scusa il disturbo,anch’io ho una Hyundai IX35 e ho lo stesso problema che non si vedono le Marcie sul display. Mi sai mica dire il nome del sensore ho se hai dei codici. Grazie mille ☺️
 
Come sarebbe , se hai i codici ? Ce sta scritto e con tanto de foto :book:
 
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