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generico Manovre a bassa velocità

Maxmaf

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1 Mar 2021
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Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Vorrei evidenziare una cosa, ovvero una notevole differenza almeno per me tra un'auto diciamo così normale, senza cambio automatico e con motore tradizionale diesel o benzina senza motore elettrico, rispetto alla mia con cambio automatico e full Hybrid.
Con la mia per fare manovra oltre ovviamente a selezionare la marcia ci si muove esclusivamente dosando il pedale del freno in elettrico, mentre con un'auto tradizionale si dosa la frizione.
Ebbene mentre prima riuscivo a manovrare a velocità ridottissima adesso devo stare attento perché appena mollo anche di pochissimo il freno l'auto prende già una certa velocità e nelle manovre appunto non è il massimo.
Per spiegarmi meglio non riesco proprio ad andare pianissimo nel senso che o sto fermo oppure appena mollo appena appena il freno ecco che la velocità aumenta subito. È così anche per voi ? Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tornando all'argomento precedente vorrei invece evidenziare una cosa, ovvero una notevole differenza almeno per me tra un'auto diciamo così normale, senza cambio automatico e con motore tradizionale diesel o benzina senza motore elettrico, rispetto alla mia con cambio automatico e full Hybrid. Con la mia per fare manovra oltre ovviamente a selezionare la marcia ci si muove esclusivamente dosando il pedale del freno in elettrico, mentre con un'auto tradizionale si dosa la frizione. Ebbene mentre prima riuscivo a manovrare a velocità ridottissima adesso devo stare attento perché appena mollo anche di pochissimo il freno l'auto prende già una certa velocità e nelle manovre appunto non è il massimo. Per spiegarmi meglio non riesco proprio ad andare pianissimo nel senso che o sto fermo oppure appena mollo appena appena il freno ecco che la velocità aumenta subito. È così anche per voi ? Grazie per le risposte.
Ha me non succede, lasciando il freno l'auto si muove lentamente, senza mai usare l'acceleratore, quindi si gestisce facilmente.
 
Effettivamente ho anch'io quella sensazione, bisogna stare molto attenti a come si tocca l'acceleratore in fase di manovra,mi aiuta molto l'auto hold, almeno appena freno l'auto si blocca immediatamente.
 
Effettivamente ho anch'io quella sensazione, bisogna stare molto attenti a come si tocca l'acceleratore in fase di manovra,mi aiuta molto l'auto hold, almeno appena freno l'auto si blocca immediatamente.
Per quanto mi riguarda l'auto hold per manovre in parcheggio proprio no, in quanto con l'auto hold attivo sei costretto ad utilizzare l'acceleratore per muoverti mentre invece normalmente basta rilasciare leggermente il freno per spostare la macchina.
 
Leggendovi … constato che molti, sono alle prime armi con un’auto con il cambio automatico !
Posso rassicurarvi che basta gestire il freno per muoversi delicatamente in fase di manovra … il 99% delle auto con cambio automatico per muoversi piano/piano non ha bisogno di schiacciare il pedale dell’acceleratore !
Nella miriade di auto automatiche provate che Io ricordi solo la Nissan Micra automatica dovevi accelerare per muoverti !
Ciao Marcos.
 
Hai ragione...ma a volte non è facile staccare il freno e vedere sto bestione che avanza in autonomia..la mia paura nel parcheggio è che non essendo abituato,rischi di staccare sbadatamente il freno magari a pochi centimetri da qualche ostacolo e il tempo che ti ricordi che hai il cambio automatico il colpo che segue te lo ricorda immediatamente...con l'auto hold almeno ti eviti sto pensiero, ovviamente soprattutto da chi come me viene da decenni di cambio manuale... tanto per ridere,la prima volta che sono andato dal benzinaio ho cercato di aprirgli il finestrino e praticamente gli ho aperto tutti i vetri,chiuso gli specchietti,aperto il bagagliaio,e chiuso le portiere...mi mancava solo di investirlo e avevo fatto il pieno...
 
Io sinceramente “l’auto hold” proprio lo eviterei !
Abituati a giocare delicatamente sul pedale del freno !
… mi sa che quel benzinaio, quando ti vede arrivare, se ne guarda bene dal avvicinarsi, almeno fintanto che non hai ben fermato l’auto ! :):)
Ciao Marcos.
 
Per quelli che mi hanno risposto dicendo di non usare l'acceleratore rispondo che l'acceleratore nelle manovre non lo uso proprio, stacco solo appena appena il pedale del freno e l'auto piglia subito una certa velocità per cui per andare piano sono costretto a ripremere e rilasciare il freno di continuo, quasi a scatti. Forse potrebbe essere l'auto hold inserito che fa questo effetto, vedrò di disinserirlo ma questo mi succede solo quando parcheggio nel garage non quando esco perché in questo frangente l'auto hold non è inserito, lo inserisco solo subito dopo prima di partire. Comunque mi sembra di aver letto da qualche parte delle recensioni sulla Tucson che parlavano proprio della scarsa modularità del freno. Che sia questo il motivo di questa difficoltà ?
 
Tanto per capire:
auto in condizione di marcia e pedale del freno premuto,
se rilasci il freno e non tocchi l'acceleratore a che velocità arriva la tua Tucson?

La mia arriva sui 10km/h e problemi nelle manovre non ne ho.

Il pedale del freno se modulato correttamente ti consente di fare movimenti molto lenti

Ciao
Frengo
 
L'autohold non va MAI assolutamente inserito quando si manovra a bassa velocità, va usato solo per soste lunghe ai semafori e in caso di partenze in salita. Altrimenti è ovvio che la machcina sobbalzi in avanti.
 
L'autohold non va MAI assolutamente inserito quando si manovra a bassa velocità, va usato solo per soste lunghe ai semafori e in caso di partenze in salita. Altrimenti è ovvio che la machcina sobbalzi in avanti.
Devo dire che valutando le vostre opinioni ho provato a entrare in garage senza auto hold inserito e devo ammettere che effettivamente ho fatto meno fatica che tenendolo inserito...resto comunque convinto che nelle altre situazioni di guida l'auto hold inserito sia di grande aiuto,nelle salite,nei provvisori fermo macchina negli incroci e non per ultimo quando la Tucson la guida la moglie e malauguratamente ti trovi nelle immediate vicinanze...
 
Devo dire che valutando le vostre opinioni ho provato a entrare in garage senza auto hold inserito e devo ammettere che effettivamente ho fatto meno fatica che tenendolo inserito...resto comunque convinto che nelle altre situazioni di guida l'auto hold inserito sia di grande aiuto,nelle salite,nei provvisori fermo macchina negli incroci e non per ultimo quando la Tucson la guida la moglie e malauguratamente ti trovi nelle immediate vicinanze...

Il sistema Autohold non serve per le ripartenze in salita.

Per quello esiste su tutte le versioni, dalla XTech in sù, il dispositivo HAC che tra l'altro non richiede nessuna attivazione come invece serve per autohold perché si attiva da solo.
Serve solo di essere su una strada con una certa pendenza.
Esisteva anche nella mia IX35 del 2010 con cambio manuale

Personalmente il sistema Autohold lo uso pochissimo.
Ho provato un poco all'inizio a usarlo per avere il freno di stazionamento inserito in automatico allo spegnimento dell'auto, ma poi mi sono abituato e ad ogni arresto dell'auto "tiro sù" (con un dito) in freno di stazionamento

Ciao
Frengo

HAC.jpg
 
Ultima modifica:
mi sono abituato e ad ogni arresto dell'auto "tiro sù" (con un dito) in freno di stazionamento
Non so se è un’ulteriore sistema di sicurezza, o una mia impressione, ma inserendo il cambio in P, in situazioni di pendenza consistente, si attiva in automatico il freno di stazionamento anche senza aver inserito l’auto hold
 
Confermo anch'io quanto scritto da altri (ho una ioniq plugin): NO all'autohold in fase di parcheggio perché per muoverti ti obbliga comunque a premere l'acceleratore per disinserirlo, SÌ all'autohold durante la marcia se ti è comodo non rimanere con il piede premuto sul pedale del freno durante le soste più o meno lunghe. Sulla possibilità di manovrare a bassissima velocità: tra un motore elettrico con cambio automatico ed un tradizionale termico con cambio automatico il confronto è impietoso a vantaggio del primo.
 
Perfettamente d'accordo,unico problema come succede a me quando cambio l'auto con quella di mia moglie con cambio manuale e automazione sotto zero...
 
Confermo anch'io quanto scritto da altri (ho una ioniq plugin): NO all'autohold in fase di parcheggio perché per muoverti ti obbliga comunque a premere l'acceleratore per disinserirlo, SÌ all'autohold durante la marcia se ti è comodo non rimanere con il piede premuto sul pedale del freno durante le soste più o meno lunghe. Sulla possibilità di manovrare a bassissima velocità: tra un motore elettrico con cambio automatico ed un tradizionale termico con cambio automatico il confronto è impietoso a vantaggio del primo.
La Tiguan che avevo prima non aveva il cambio automatico ma un normale 6 marce manuale. Con quello nelle manovre a bassissima velocità mi trovavo benissimo perché sia in prima che in retro bastava modulare il pedale della frizione senza usare l'acceleratore che l'auto andava avanti o indietro veramente a bassissima velocità. Con l'attuale automatico della Tucson non riesco proprio ad eguagliare il manuale della Tiguan nel senso che appena sollevò anche di pochissimo il pedale del freno sia in avanti che in retro l'auto comincia a muoversi troppo forte per le manovre a bassissima velocità tanto che sono costretto a ripremere e a rimollare il pedale del freno in continuazione altrimenti come ho detto prima l'auto prende subito velocità. Non credo di essere così imbranato, probabilmente potrebbe essere un difetto della mia. Farò presente la cosa alla prima occasione in officina, probabilmente col primo tagliando.
 
Per quelli che mi hanno risposto dicendo di non usare l'acceleratore rispondo che l'acceleratore nelle manovre non lo uso proprio, stacco solo appena appena il pedale del freno e l'auto piglia subito una certa velocità per cui per andare piano sono costretto a ripremere e rilasciare il freno di continuo, quasi a scatti. Forse potrebbe essere l'auto hold inserito che fa questo effetto, vedrò di disinserirlo ma questo mi succede solo quando parcheggio nel garage non quando esco perché in questo frangente l'auto hold non è inserito, lo inserisco solo subito dopo prima di partire. Comunque mi sembra di aver letto da qualche parte delle recensioni sulla Tucson che parlavano proprio della scarsa modularità del freno. Che sia questo il motivo di questa difficoltà ?

Confermo anch'io quanto scritto da altri (ho una ioniq plugin): NO all'autohold in fase di parcheggio perché per muoverti ti obbliga comunque a premere l'acceleratore per disinserirlo, SÌ all'autohold durante la marcia se ti è comodo non rimanere con il piede premuto sul pedale del freno durante le soste più o meno lunghe. Sulla possibilità di manovrare a bassissima velocità: tra un motore elettrico con cambio automatico ed un tradizionale termico con cambio automatico il confronto è impietoso a vantaggio del primo.

La Tiguan che avevo prima non aveva il cambio automatico ma un normale 6 marce manuale. Con quello nelle manovre a bassissima velocità mi trovavo benissimo perché sia in prima che in retro bastava modulare il pedale della frizione senza usare l'acceleratore che l'auto andava avanti o indietro veramente a bassissima velocità. Con l'attuale automatico della Tucson non riesco proprio ad eguagliare il manuale della Tiguan nel senso che appena sollevò anche di pochissimo il pedale del freno sia in avanti che in retro l'auto comincia a muoversi troppo forte per le manovre a bassissima velocità tanto che sono costretto a ripremere e a rimollare il pedale del freno in continuazione altrimenti come ho detto prima l'auto prende subito velocità. Non credo di essere così imbranato, probabilmente potrebbe essere un difetto della mia. Farò presente la cosa alla prima occasione in officina, probabilmente col primo tagliando.
@Maxmaf , prima di pensare ad un difetto della tua, hai provato a fare manovra di parcheggio disabilitando l'autohold come ti è stato suggerito?
 
Già provato. Comunque grazie MacAnder per avermelo ricordato.
 
Parere personale. La Tucson è la mia prima auto con cambio automatico. Dopo i primi 2-3 giorni di "imbarazzo", anche per le suddette manovre devo ammettere che non tornerei mai più al manuale. Non utilizzo mai l'AUTOHOLD ed il movimento che si ottiene semplicemente dosando la pressione del pedale del freno va benissimo.
 
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