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Mantenimento garanzia e GPL

emmfio

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Ciao a tutti,
sono interessato all'acquisto di una i30 (nuova serie), allestimento Comfort con pack Advanced; tuttavia vorrei acquistare una doppia alimentazione benzina/gpl. Ritengo che per il caso il motore 1.4 da 100cv sia la migliore scelta (anche il 1.6 non sarebbe male in effetti, ma visto che le prestazioni del 1.4 sono oneste, almeno considerandole dalla vecchia i30, meglio cercare di contenere i costi di assicurazione RCA). Ho chiesto al venditore se era possibile ordinarla con impianto a GPL ma mi ha risposto che per ora l'impianto non sarebbe ufficiale ma me lo monterebbe la concessionaria; mi ha detto che "probabilmente" la garanzia sarebbe rimasta valida ma non mi è parso molto convinto :shock:... qualcuno sa mica se la Hyundai prevede di inserire una versione a GPL "ufficiale" nei prox mesi???
Grazie a tutti :)
 
non credo nel breve periodo, visto che è stata lanciata da poco! :D per la garanzia credo che qualche problemino potresti averlo
 
per il momento come leggerai da qualche altro post all'interno del forum sui motori euro5 hyundai non è consigliabile per il momento montare gpl
 
Come altri, anche io mi sto muovendo per venire a capo dell'arcano mistero...
Resta collegato, appena ci saranno novità credo che le troverai in evidenza!
 
In effetti non è ancora ufficiale.
E non credo che si conoscano ancora dati certi su come è fatto quel motore (valvole intendo) per cui l'unica cosa da fare in questo caso è acquistare un impianto gpl aftermarket e farlo installare da un buon installatore.
Inoltre prevedere l'inserimento di un oliatore speciale (che si chiama flashlube) per una lubrificazione aggiuntiva delle valvole che sembra (oramai da molte installazioni fatte sul campo in tutta italia e oltre) aumentare la sicurezza e lubrificazione delle sedi valvole nel tempo limitandone l'usura.

Non ricordo però se il motore della nuova i30 è iniezione diretta o meno... se lo è penso che tu debba rinunciare alla doppia alimentazione, almeno per tutto il 2012.
Da fonti non ufficiali mi è giunta voce di una versione di impianto che sarà installabile sui nuovi iniezione diretta ma non prima del 2013.
Quelli attuali non garantiscano oltre il 30-35% di risparmio...
L'alternativa per adesso (reale) è o il gasolio, o il benzina + eventuale Econogreen (visto che conosco bene come funziona) per sperare di arrivare alla massima autonomia possibile con la sola benzina ma comunque non credo che sarà mai superiore all'autonomia del gasolio.
Per arrivar ad essere simile al gasolio o superarla bisognerebbe che non fosse a iniezione diretta.

Quindi tornando alla garanzia, questa potrebbe rimanere intatta se lo fai alla concessionaria (che sarebbero loro a fartela valere salvo qualche problema al motore dove immagino poi avresti probabilmente cmq da discutere...), oppure il mio consiglio è andare da un ottimo installatore e chiedere se ha anche la possibilità di stipulare una garanzia aggiuntiva che in genere costa 50 o 100 euro all'anno per mantenere per almeno i successivi 2 anni la garanzia totale anche sul motore.
Landi credo la proponga, anche Bigas credo faccia qualcosa del genere... il tutto per tutelare al massimo il cliente.
 
Scusate, ma i motori a benzina (mi riferisco principalmente al 1.4 100cv e non al gdi) della nuova generazione della i30 non sono gli stessi della precedente?
Avevo capito che il 1.4 100cv (e anche il 1.6 da 130) fossero motori un pò più "semplici", o meglio dire "classici"; mentre i gdi rappresentassero la nuova generazione con l'iniezione diretta e ammenicoli vari. Sbaglio?
Attualmente posseggo una Toyota e so bene quanto sia antipatico e complicato avere un'auto dal motore casomai "raffinato" ma difficilmente gasabile...
In ogni caso, ahimè, se non potrò prendere la i30 GPL dovrò necessariamente virare verso altre auto e mi dispiacerebbe molto perchè questa nuova i30 mi è piaciuta veramente tanto. Nel segmento attualmente è la mia preferita (nonchè quella, nella versione Comfort con Advanced pack, che mi darebbe tutto ciò che vorrei nella mia prossima auto ad un prezzo corretto). Ho inviato una mail direttamente a Hyundai Italia per chiedere info precise sull'argomento; spero che mi rispondano...
 
PS anche installare l'impianto presso la concessionaria ma avere comunque il diritto alla garanzia mi andrebbe bene; solo che la concessionaria alla quale mi sono rivolto per chiedere info mi è sembrata (o meglio, il venditore) molto vaga sulla questione... magari ci tornerò con più calma di sabato e ci parlo meglio... sperando sempre di saperne di più direttamente dalla Hyundai :)
 
edit sotto
 
Scusate, ma i motori a benzina (mi riferisco principalmente al 1.4 100cv e non al gdi) della nuova generazione della i30 non sono gli stessi della precedente?
Avevo capito che il 1.4 100cv (e anche il 1.6 da 130) fossero motori un pò più "semplici", o meglio dire "classici"; mentre i gdi rappresentassero la nuova generazione con l'iniezione diretta e ammenicoli vari. Sbaglio?

Anche a me il concessionario ha fatto capire questo.

Ha detto esplicitamente che con l 1.4 e con la 1.6 benzina si può montare tranquillamente l'impianto GPL. Sulla versione GDI no.

Qualcuno sa se il motore 1.4 ha punterie idrauliche e valvole rafforzate?

PS: devo andare a riparlarci per avere chiarimenti sulla garanzia ( il GPL lo montano loro)
 
Non ho visto la scheda tecnica della new i30... se qualcuno ce l'ha magari può essere d'aiuto... altrimenti in concessionaria insisti per avere informazioni, d'altra parte se te le danno ti vendono l'auto no?

Se non è iniezione diretta non ci dovrebbero esser problemi ma fatti mettere "l'oliatore".
Una piccola spesa per una maggiore tranquillità e assicurazione aggiuntiva se non ti danno la garanzia.

Tienici informati!
 
Eccomi qua appena tornato dalla concessionaria. Mi ha dato qualche info sul motore, ma io sono un pò ignorant in materia.
Modello 1.4 benzina ( copio dalla fotocopia del manuale che aveva)
Tipo: 4cilindri in linea DOHC 16 valvole con aspirazione a fasatura variabile CVVT
Cilindrata: 1396
Alesaggio x corsa: 77,00 * 47,99
Distribuzione: bialbero in testa ( Due alberi a camme in testa )
Sistema di alimentazione: iniezione elettronica multipoint
Blocco cilindri: alluminio
Testata cilindri: alluminio

Cosa importante ho chiesto per la punteria, risposta dopo aver chiesto al meccanico: idrauliche a bicchiere, e mi ha detto che andrebbero regolate ogni tot km, lui crede ogni 40000

Questione Garanzia
Naturalmente la garanzia sul motore cade, se succederà qualcosa al motore si andrà subito in concertazione con la casa, tutto il resto resta tranquillamente
Lui mi ha assicurato che, fintanto che la porto da loro, possono chiudere un'occhio. Naturalmente se la comprerò vorrò qualcosa di scritto.
Se si rompe in giro per il mondo è più difficile scendere a compromessi.

Detto questo chi mi sa dire se, garanzia a parte, conviene o no metterci l'impianto a gas? quell'"alluminio" non mi piace ...

A voi la parola!
 
più che altro bisognerebbe capire se le valvole reggono a dovere la trasformazione....
comunque come pensavo la garanzia te la da solo quel venditore.....
 
Ma perchè avventurarsi su GPL su una motorizzazione nuova??? Valutate bene il costo dell'impianto in confronto ai kilometraggi che avete in previsione di fare. Ci vogliono elevate percorrenze per riprenderci il costo dell'impianto, se paragonato all'alternativa del diesel.

Inoltre la vera convenienza del GPL e del metano è in città. Nei percorsi autostradali il diesel vince sempre.

Infine....l'esperienza GPL sulla vecchia i30 è pessima come pessima è anche il GPL sulla vecchia Kia Ceed. Entrambe hanno gli stessi problemi di valvole puntate per utilizzi dell'auto principalmente autostradale. Non fatevi infinocchiare dalle concessionarie che dicono "a voce" che le valvole sono idrauliche. Con questo sistema hanno piazzato tante vecchie i30 a GPL quando poi alla fine si è scoperto sulla nostra pelle che il motore ha valvole meccaniche a regolazione tramite bicchierini e sedi valvole non rinforzate.

Se proprio desiderate questo tipo di motorizzazione cercate autoveicoli che sono progettati per andare con tale tipologia di carburante. Una indicazione la ottenete quando dal libretto risulta che sono immatricolate per uso a gas e non per uso promiscuo/ibrido. Sono auto che hanno un grande serbatoio per il gas e un piccolo serbatoio per la benzina (tipo max 12 litri)
 
Ragazzi la Hyundai stamattina mi ha risposto; v'incollo di seguito la risposta:

"in riferimento alla Sua cortese e-mail del 15/04/2012, La informiamo che al momento la i30 è disponibile solo nelle versioni benzina e diesel.
La invitiamo a tenersi aggiornato sulle novità Hyundai consultando il nostro sito ufficiale www.hyundai-motor.it.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai"

Avevo chiesto se era prevista nel prossimo futuro una versione GPL ufficiale :(
 
Emmifio chi risponde al centralino o alle e-mail spesso sa poco, figuriamoci delle versioni future.
;)
 
Le punterie idrauliche non dovrebbero richiedere manutenzione, almeno finchè funzionano...
Comunque anch'io su un nuovo modello non vorrei fare da tester a mie spese!
 
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