Ciao a tutti, ho una phev, vorrei prendere il tucson per via del baule più capiente, ma una cosa mi fa rabbia della mia, il tagliando, il cambio olio ogni anno, com'è per il tucson?
I tagliandi vanno in base al chilometraggio totale o sono in base ai km del termico?
Dal programma dei tagliandi valuto la phev o la fhev.
Articolo la cosa (off topic), faccio 13-16k km all'anno, al secondo cambio olio il motore termico aveva fatto 4700km, e con 31000km complessivi mi hanno fatto pure il cambio candele!
E per fortuna ho azzerato l'allarme del cambio olio freni perché è scattato dopo 20 mesi, ma controllandolo (esiste un macchinino per misurare la percentuale di umidità) era come nuovo, infatti nelle precedenti auto lo facevo ogni 4-5anni.
Vengo da 3 auto con tagliandi a 30k/2 anni e ora mi sembra di essere preso un po per i fondelli.
Sono un ingegnere e so bene che l'olio non scade, cioè può stare su uno scaffale 10 anni e resta perfetto, inoltre uso l'auto con attenzione, faccio scaldare il motore prima di doverlo spremere, tipo se prevedo di sorpassare accendo prima il termico e programmo l'uso delle batterie secondo il percorso che faccio (es. viaggio: città in elettrico accendo il termico in prossimità dell'autostrada, metto in battery level e torno in elettrico quando rietro in centor abitato, ho appena fatto 3 giorni al mare e sono arrivato a casa con 1km di autonomia), quindi la possibile maggiore contaminazione da start&stop la riduco al minimo. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma meno di 5k km in 2 anni non necessitano di un cambio olio intermedio.