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Riguardo alla "qualificazione" degli Autoriparatori, visto che me ne occupo per lavoro quotidianamente, posso dire quanto segue:
- in premessa parlo solo di qualificazione LEGALE o se volete teorica, se ovviamente si ritiene (magari anche dopo aver letto quanto segue) di affidarsi al naso e alla "conoscenza" diretta dell'autoriparatore, va benissimo (anzi)
La legge che regola le attività di autoriparazione come detto è la L.122/92
L'art.1 della legge suddivide le attività di autoriparazione in 4 lettere
a) meccanica e motoristica
b) carrozzeria
c) elettrauto
d) gommista
Per svolgere tale attività occorre fondamentalmente che l'impresa (oltre al locale e attrezzature idonee) abbia i dovuti requisiti professionali, ciò significa in pratica che l'officina deve avere un Responsabile Tecnico (o preposto alla gestione tecnica) con requisiti opportuni
I requisiti possono essere il titolo di studio, esperienza di lavoro specifica (maturata negli ultimi 5 annI), o attestati di qualifica + esperienza specifica
Quindi a norma di legge, se una officina è operativa, dovrebbe essere possibile verificare da una visura camerale (presso C.C.I.A.A. locale o agenzie di servizi) che siano iscritte le lettere delle attività di cui sopra, e ci sia un responsabile tecnico "abilitato" per quelle lettere (daltronde la polizia municipale si occupa di tali controlli)
Nella realtà poi ci sono casi molto vari, + o - "regolari", es. a volte un officina opera "abusivamente" per lettere per cui non è abilitata
cmq molto spesso in un officina non si viene "serviti" dal responsabile tecnico (che magari non c'è... di fatto), ma ci sono diversi operai, + o - capaci
ma questo non dice molto, perchè la norma comuqnue cosi com'è non da troppa garanzia di qualità del resp. tecnico, mentre spesso ci sono persone che magari "abusivamente" (e questo capita) hanno svolto l'attività per anni, ma di fatto non hanno il requisito.
In conclusione la cosa migliore sarebbe in primis verificare che l'officina sia in regola (questo sopratutto al sud... vedi discorso di prima), magari da visura camerale (o contattatemi in pm) e poi SEMPRE occorre capire "con mano" se effettivamente sono capaci o no, e qui serve anche l'esperienza propria, o quella di amici, consigli ecc.
Detto così, sembra che se acquisti la vettura dal concessionario X, ne sia "responsabile" solo lui e non anche le officine autorizzate, vero?......Oggi non è più così; il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi)...