Mi inserisco sul discorso android auto (abbreviato AA) - navigatore - mappe:
Qui parlo solo di Android in quanto non ho e non uso iOS
- Collegando il telefono con il cavo (finchè non ci sarà AA), si può avere sullo schermo dell'auto una versione "particolare" del telefono. Non è una proiezione dello schermo, ma una sorta di "secondo" schermo
- Alcune app (non tutte) possono essere usate sullo schermo della macchina, tra cui Google Maps per essere usato come navigatore
- Google Maps (in generale, non solo su android auto) è costantemente aggiornato perchè sfrutta una piattaforma online di persone che contribuiscono (gratis) e forniscono gli aggiornamenti, sfrutta le riprese dalle cam di StreetView ed in aggiunta ha collaborazioni per essere notificata sugli aggiornamenti di strade. Inoltre è completamente online (per quanto vada anche offline), e quindi è più facile da tenere aggiornato.
Il navigatore DENTRO l'auto invece, è diverso:
- E' fatto per andare offline, quindi le mappe sono uno (o più) file, molto pesante e che viene scaricato/installato una volta, non come google maps che si scarica piccole parti di mappa. E' fatto cosi per essere ottimizzato e ridotto, non perchè non lo sanno fare!
- Sfrutta mappe che vengono comprate e pagate da società terze, che aggiornano il dataset 1,2 o poche più volte l'anno. Per fare e completare questi aggiornamenti ci vogliono mesi, non minuti!
Tenete conto che googlemaps è generico, fatto per andare a piedi, auto, treno ecc, il navigatore che avete sull'auto è fatto per l'auto (quindi ad hoc).
Un esempio è MAI usare GoogleMaps se si guida un tir, gli algoritmi di calcolo dei percorsi devono essere ottimizzati per il mezzo che si guida, ho visto autoarticolati bloccarsi su tornanti di montagna perchè hanno guardato google maps che gli consigliava di saltare la tangenziale per traffico!
Detto questo, appena mi arriverà la Tucson userò google maps e basta, ma è importante conoscere le differenze per non pretendere che tutto sia uguale!