• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

max numero di giri in folle

Provato stamattina.
Anche il 1.7 ha la stessa protezione; solo in folle non si passano i 3200 giri, se invece si mette la prima si arriva a fondo scala.

Anch'io sono discretamente meccanipocondriaco, però questa prova non l'avevo mai fatta su nessuna auto (grazie boni :):D).
 
ne prendo atto,
anche se in buona fede sto solo cercando di informarmi su comportamenti di un auto che tutto sommato è nuova e che nessuno conosce se non noi utenti che la usiamo

Si fa per parlare... nessuna polemica o pretesa di avere ragione :)
Io sinceramente capisco che se una vettura presenta dei problemi o dei comportamenti strani si cerchi di indagare sulle cause e sulle risoluzioni.
Poi entra in ballo la soggettività: ci sono persone che fino a che l'auto non si ferma se ne fregano... ci sono quelli che si allarmano solo se si accendono delle spie.... e ci sono quelli più attenti che percepiscono cambiamenti alla guida... OK ;)
Quello che proprio non arrivo a capire è il motivo di fare certi test che, a mio personale modo di verdere, non hanno alcun senso :)
Sapere che un motore in movimento passa i 3000 giri/min, mentre fermo e in folle non lo fa: a cosa giova ? Cosa ti condiziona nell'utilizzo dell'auto ? :)

I motori di oggi, anche quelli di cilindrata media e/o di marche poco blasonate, sono talmente complessi e pieni dei elettronica che non ci capiscono niente nemmeno quelli che ci lavorano.
Fare determinate prove o controlli non porta a nessun vantaggio in caso di problemi... il tutto ovviamente secondo il mio punto di vista.
Ciao! :)
 
Si fa per parlare... nessuna polemica o pretesa di avere ragione :)
Io sinceramente capisco che se una vettura presenta dei problemi o dei comportamenti strani si cerchi di indagare sulle cause e sulle risoluzioni.
Poi entra in ballo la soggettività: ci sono persone che fino a che l'auto non si ferma se ne fregano... ci sono quelli che si allarmano solo se si accendono delle spie.... e ci sono quelli più attenti che percepiscono cambiamenti alla guida... OK ;)
Quello che proprio non arrivo a capire è il motivo di fare certi test che, a mio personale modo di verdere, non hanno alcun senso :)
Sapere che un motore in movimento passa i 3000 giri/min, mentre fermo e in folle non lo fa: a cosa giova ? Cosa ti condiziona nell'utilizzo dell'auto ? :)

I motori di oggi, anche quelli di cilindrata media e/o di marche poco blasonate, sono talmente complessi e pieni dei elettronica che non ci capiscono niente nemmeno quelli che ci lavorano.
Fare determinate prove o controlli non porta a nessun vantaggio in caso di problemi... il tutto ovviamente secondo il mio punto di vista.
Ciao! :)

ciao Mass,
come al solito, il tuo commento non fa una grinza. ma io spero di fare domande "intelligenti", e che ovviamente spero mi servano.
non sono impazzito ... non mi diverto a sgasare come un deficiente.

a fronte di questo "dubbio" sulla rigenerazione,quando ho chiesto spiegazioni i meccanici mi dicono " durante la rigenerazione, in folle, il motore piu' di 3k giri non va".

io ho provato, e il motore non va oltre 3k giri ANCHE durante il funzionamento normale, e voi me lo avete confermato.
se questa cosa fosse successa SOLO a me, era un altra prova evidente che magari la mia auto aveva qualcosa di diverso dalla vosta, ma cosi' non pare.

ora con cognizione di causa posso tornare in officina, e dire che quanto mi hanno detto non e' corretto, perche' oltre i 3k giri in folle non si va cmq.

spero che ora sia passato il messaggio corretto ......
 
Confermo che è un'impostazione di protezione, anche tutte le Audi da una decina di anni a questa parte hanno lo stesso comportamento
 
In primis un saluto a tutti , poi mi devo scusare se , onestamente , tendo ad approfittare del forum per mia informazione personale , piuttosto che parteciparvi più attivamente. In compenso vi seguo ( leggo) molto.Detto questo arrivo al dunque : come da titolo , la domanda sarà banale non lo so , prima di rivolgermi ad una autofficina vi chiedo se è normale che se mettendo in N ( cambio aut. cioè a folle) e schiacciando tutto l' acceleratore l' auto non va su di giri al massimo , ma rimane " strozzata" esattamente a 3000 rpm. Certo delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo .
 
In primis un saluto a tutti , poi mi devo scusare se , onestamente , tendo ad approfittare del forum per mia informazione personale , piuttosto che parteciparvi più attivamente. In compenso vi seguo ( leggo) molto.Detto questo arrivo al dunque : come da titolo , la domanda sarà banale non lo so , prima di rivolgermi ad una autofficina vi chiedo se è normale che se mettendo in N ( cambio aut. cioè a folle) e schiacciando tutto l' acceleratore l' auto non va su di giri al massimo , ma rimane " strozzata" esattamente a 3000 rpm. Certo delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo .

Se ne era già parlato anche per altre motorizzazioni.
E' una protezione elettronica che serve per impedire che qualche scrit...ehm :rolleyes: , sperimentatore :D, mandi a p... il motore, la sonda lambda ecc accelerando a fine corsa da fermo:rolleyes:.

;)
 
In primis un saluto a tutti , poi mi devo scusare se , onestamente , tendo ad approfittare del forum per mia informazione personale , piuttosto che parteciparvi più attivamente. In compenso vi seguo ( leggo) molto.Detto questo arrivo al dunque : come da titolo , la domanda sarà banale non lo so , prima di rivolgermi ad una autofficina vi chiedo se è normale che se mettendo in N ( cambio aut. cioè a folle) e schiacciando tutto l' acceleratore l' auto non va su di giri al massimo , ma rimane " strozzata" esattamente a 3000 rpm. Certo delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo .

Per curiosità.... ma mi spieghi per quale motivo hai messo in folle e schiacciato il pedale dell'acceleratore fino a fine corsa ?
:)
Senza polemica eh.... davvero.... ma non capisco...
E' una specie di test ?
E' una manovra che ha una finalità specifica ?
o_O :)
 
Anche la mia fa uguale...E aggiungo, mettendo in D (cambio automatico) con il piede sul freno e schiacciando tutto il gass, i giri non superano i 3000 giri circa, lasciando il freno l'auto parte a missile
 
MOD ON
Ho spostato i messaggi precedentemente postati nella discussione "A TUTTO GAS" in questo thread, nel quale avevamo già parlato di questa caratteristica elettronica dell'auto (per tutte le motorizzazioni).
MOD OFF

Come già detto, trattasi di una protezione elettronica per impedire di far andare il motore al regime del limitatore da fermo, in quanto inutile e dannoso per:
1 - motore
2 - turbina
3 - sonda lambda.

Su altre macchine non c'è, ma evidentemente in Hyundai hanno ritenuto di inserire questa feature per impedire di stressare inutilmente la meccanica dell'auto.
Poi, come giustamente detto da @Mass, onestamente mi sfugge il motivo per cui sia necessario sgasare a 6000 giri un'auto in folle.
;)
 
Come diceva @mat.01 , questo accorgimento non è solo di Hyundai ma anche di Audi (per esempio):

Taglia a 3800 contro i 3200 circa delle nostre, ma il concetto è lo stesso.
 
ciao a tutti,
vi risulta che con auto accesa, ferma, folle o frizione premuta, piu' di 3k giri non si fa ?
non so se e' un meccanismo di protezione, perche' ho provato mentre la macchina e' in movimento, frizione premuta, sgasata, e arrivo anche oltre.

solo da fermo c'e' limitatore a 3k.

io pensavo che il regime limitato di giri fosse solo legato alla rigenerazione, ma sulla mia pare sempre cosi', potreste confermarmi o smentirmi a riguardo ?

grazie mille

P.
E' proprio così, a folle quasi tutte le auto turbo diesel e benzina, limitano a circa 3000 igiri , per evitare danni al motore. Anche la mia si comporta allo stesso modo
 
Scusate la mia curiosità... ma il senso di sgasare quale sarebbe?
 
Io per curiosità ho provato. Su i40 DCT ne in N, ne in P esiste questa limitazione di giri. Se voglio vado a fondo scala :)
 
Indietro
Alto Basso