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Messaggio "Livello olio motore basso" in LCD e olio motore oltre il max (diluito?)

Rispondo dopo tanto tempo. In officina hanno rilevato un guasto sul sensore olio. Dopo pochi km spia motore e altro sensore DPF da cambiare...
Inoltre sto avendo anche io da oltre un anno problemi con le rigenerazioni "pazze" e conseguente contaminazione dell'olio motore.
Ovviamente ho fatto fare diagnosi, prove, lasciato la macchina con auto sostitutiva a spese mie ecc ecc... Non risolto.
Per la Hyundai è tutto normale, per me invece, ora so che pubblicità fare a questo marchio.
 
Nel mio caso, quando si è accesa la spia "Olio motore basso", era un'anomalia del sensore apposito, visto che il livello dell'olio era perfetto (e ci credo aveva 290 km).
Poi successivamente ho avuto ed ho ancora i problemi di rigenerazioni continue e "pazze" con diluizione di gasolio nell'olio.
Nonostante il mio uso dell'auto in tangenziale e autostrada. Quasi mai in città...
 
Idem io. Fa rigenerazioni ogni 200 km anche meno. È decisamente scandaloso. Cioè da un punto di vista di inquinamento togliere il dpf probabilmente sortirebbe lo stesso effetto
 
Idem io. Fa rigenerazioni ogni 200 km anche meno. È decisamente scandaloso. Cioè da un punto di vista di inquinamento togliere il dpf probabilmente sortirebbe lo stesso effetto
beato te, a me ormai rigenera ogni 60km circa
 
Fai chiudere l'egr a sto punto.. e pulisci il collettore di aspirazione. Forse avrai qualche miglioramento, sopratutto con il secondo consiglio
 
Fai chiudere l'egr a sto punto.. e pulisci il collettore di aspirazione. Forse avrai qualche miglioramento, sopratutto con il secondo consiglio
non ho idea di come si pulisca il collettore, tra una settimana ho il tagliando, se glielo chiedo in officina me lo fanno?
e chiudere l'egr cosa comporta? e' legale?
 
Chiudere l'egr non è legale, ma è relativamente inutile con i motori di adesso(dato che hanno fap, dpf, e altri tappi), anche perché difficilmente è aperta più del 25% e quando sei in accelerazione o quando sta rigenerando è chiusa. La pulizia del collettore invece devi chiedere
 
Chiudere l'egr non è legale, ma è relativamente inutile con i motori di adesso(dato che hanno fap, dpf, e altri tappi), anche perché difficilmente è aperta più del 25% e quando sei in accelerazione o quando sta rigenerando è chiusa. La pulizia del collettore invece devi chiedere
ho chiesto, dice che ci vogliono 2 ore e verrebbe 55€ piu' IVA ad ora, quindi circa 135€, cambia molto la situazione se lo pulisco?

inoltre, un'altra domanda, ho fatto il tagliando e uscito dall'officina ho percorso circa 500 metri per arrivare a un distributore, ho controllato la stanghette dell'olio e quando l'ho passata su un fazzoletto era gia' completamente nero, e' normale?
 
inoltre, un'altra domanda, ho fatto il tagliando e uscito dall'officina ho percorso circa 500 metri per arrivare a un distributore, ho controllato la stanghette dell'olio e quando l'ho passata su un fazzoletto era gia' completamente nero, e' normale?

Si, purtroppo sui diesel l'olio si sporca e annerisce istantaneamente, appena cambiato.

Sia per la combustione particolarmente ricca di particolato, che per la presenza di residui in coppa.

A me succede regolarmente col 1.4 della i20 (stesso motore della tua, come architettura) e succedeva anche con il 1.5 di origine VM della Getz, che era completamente differente dai diesel attuali di Hyundai.
 
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Questo è l interno del mio (quello è il buco del sensors maf, che è la seconda foto) che ha quasi 100 mila km quasi tutti di superstrada (consumo medio 5.7 l/100 km) e se qualcuno mi spiega come avrei intenzione di smontarlo, solo che effetivamente non è semplice. Puoi immaginare che quello schifio che c'è la sopra c'è per tutto il collettore, ma ho visto di peggio, molto peggio. Il guadagno si ha, ma dipende da quanto è messo male..
 

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Buongiorno a tutti, ho una I30 CRDI 110 cv sw del 2018 e adesso sono al secondo avviso di olio motore basso consecutivo dopo 10000 km. Stesse problematiche di tutti, l'officina dice che è colpa delle rigenerazioni DPF incomplete nonostante il quotidiano uso di autostrada. Ieri sono stato in una ex officina autorizzata Hyundai e mi hanno detto che potrebbe esserci un aggiornamento di centralina che potrebbe risolvere questa anomalia perché non è normale fare un cambio olio ogni 10000 km o anche meno.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, ho una I30 CRDI 110 cv sw del 2018 e adesso sono al secondo avviso di olio motore basso consecutivo dopo 10000 km. Stesse problematiche di tutti, l'officina dice che è colpa delle rigenerazioni DPF incomplete nonostante il quotidiano uso di autostrada. Ieri sono stato in una ex officina autorizzata Hyundai e mi hanno detto che potrebbe esserci un aggiornamento di centralina che potrebbe risolvere questa anomalia perché non è normale fare un cambio olio ogni 10000 km o anche meno.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
No, l'aggiornamento non risolve niente
 
Leggo ora di questa problematica che sto avendo anche io da una settimana. In realtà, il messaggio olio l'ho avuto circa 20 giorni fa con spia motore accesa. Dato che avevo appena fatto gasolio da un distributore fuori città che fornisce quasi solo camion, avevo avuto il dubbio che il gasolio fosse sporco, quindi arrivato a metà serbatoio, ho rifatto il pieno altrove e la spia motore si è spenta.
Da 4/5 giorni si è riaccesa dopo il messaggio del livello olio.
Oggi l'ho lasciata dal meccanico e vediamo cosa dice, poi gli faccio leggere questa discussione se fa preventivi strani.
Anche perché l'OBD segnala questo tipo di errore, giusto?
 
Vi aggiorno, il meccanico è stato onesto (io non lo conosco, ma è il meccanico di mio fratello) e ha subito avviato la rigenerazione e spento la spia. un paio d'ore e mi ha restituito la macchina.
Mi aspettavo di sostituire qualcosa.
PS non si è preso nemmeno un euro
 
Un miracolo... tieni di conto questo meccanico per il futuro ;)

Almeno una volta una cosa che sembra risolversi in modo semplice ^_^
 
Un miracolo... tieni di conto questo meccanico per il futuro ;)

Almeno una volta una cosa che sembra risolversi in modo semplice ^_^
E' a 50km da casa, però se è stato onesto nel lavoro, veloce ed "economico" :) merita di essere tenuto in considerazione.
 
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