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Modalità "Normale" e "Sport" cambia l'assetto?

Buonasera scusate non ho ben capito ,se io imposto lo sterzo in modalità sport mi cambia anche l'accelerazione?
O la sensibilità dell'acceleratore? Premetto che io ho la Tucson duemila 136 cv manuale
L'acceleratore dovrebbe variare solo sulle versioni con cambio automatico.
Così come reagisce più velocemente il cambio stesso
 
L'acceleratore dovrebbe variare solo sulle versioni con cambio automatico.
Così come reagisce più velocemente il cambio stesso
Sul doppia frizione in mod sport cambia l'erogazione ovvero il regime piu alto di cambiata, e la risposta del pedale dell'acceleratore, decisamente piu reattivo.
Credo che sul cambio manuale si vada a variare la taratura dello sterzo e forse dell'acceleratore, ma solo chi ha la tua versione ti potra' rispondere con precisione.
 
Buonasera scusate non ho ben capito ,se io imposto lo sterzo in modalità sport mi cambia anche l'accelerazione?
O la sensibilità dell'acceleratore? Premetto che io ho la Tucson duemila 136 cv manuale
No ... Io non mi accorgo della differenza nemmeno con il volante ...
 
Nenache io in effetti mi accorgo della differenza sullo sterzo

La differenza sullo sterzo c'è e si sente (sopratutto in autostrada) ma non immediatamente, lo si comincia a percepire dopo circa 1 km. E' come se l'irrigidimento dello sterzo (se si passa da Normale a Sport) avvenga gradualmente.

Personalmente preferisco la modalità Normale in autostrada (con la Sport faccio un po' più di fatica) e la modalità Sport in città (la Normale è poco precisa)
 
La mia mettendo la modalità sport indurisce lo sterzo, ho provato stamattina ma non cambiava reazione dell'acceleratore, però ho notato (e questo senza premere alcun pulsante )
che trova una marcia e l'altra cambia la reazione di accelerazione, per esempio con la prima marcia il motore reagisce in modo più aggressivo
rispetto alla seconda o la terza ,è come se cambiasse l'impostazione della sensibilità del pedale dell'acceleratore.
Magari lo fa solo la mia, e vorrei capire se lo fa anche la vostra e come se bucasse un po, ho facesse un vuoto prima di ripartire,
siccome è nuova ed ha solo 950 km vorrei cercare di capire se è normale ho la devo portare al concessionario a far controllare.
grazie a tutti
 
Anche la mia lo fa, dovrebbe essere normale.
 
Se vai in montagna e fai un po' di curve e controcurve (NON tornanti), a voglia che ti accorgi della differenza tra normal e sport.
Con normal lo sterzo è troppo artificiale, in sport ti diverti ;)

E pensare che io ho il "fiacco" :rolleyes: 1.7 115CV :D
 
Un Saluto a tutti!
Io ho la 1.7 141cv Dct e cliccando il pulsante Sport diventa nettamente più nervosa, oltre a cambiare più in alto, sinceramente non ho provato bene lo sterzo anche perché ho appena toccato i 1000 km...
Ma vi devo dire che per ora sono molto contento!
 
Ciao a tutti. Io ho la 1.6 dct turbo e vi posso assicurare che la differenza si sente. Il cambio (veramente ottimo ) scala anche 2 marce in ripresa, il motore tira le cambiate molto più in alto e lo sterzo diventa più duro e reattivo ma attenzione il pulsantino drive mode bisogna premerlo in un rettilineo e non quando si sta percorrendo una curva altrimenti per lo sterzo non avviene il cambio di modalità se non dopo un po di strada. Dimenticavo nella versione a benzina mi ha detto il meccanico che dovrebbe esserci anche una piccola valvola che fa respirare meglio lo scarico. In effetti io avevo notato un rumore più cupo quando inserivo la modalità sport. Provate a farci attenzione. Ciao a tutti
 
Ciao a tutti. Io ho la 1.6 dct turbo e vi posso assicurare che la differenza si sente. Il cambio (veramente ottimo ) scala anche 2 marce in ripresa, il motore tira le cambiate molto più in alto e lo sterzo diventa più duro e reattivo ma attenzione il pulsantino drive mode bisogna premerlo in un rettilineo e non quando si sta percorrendo una curva altrimenti per lo sterzo non avviene il cambio di modalità se non dopo un po di strada. Dimenticavo nella versione a benzina mi ha detto il meccanico che dovrebbe esserci anche una piccola valvola che fa respirare meglio lo scarico. In effetti io avevo notato un rumore più cupo quando inserivo la modalità sport. Provate a farci attenzione. Ciao a tutti
Caro mio omonimo, come dico sempre,son bei momenti!
Abbiamo una macchina con un motore e cambio bellissimi, la ricomprerei subito!
Poi dopo la rimappatura e’ diventata in drivemod veramente diabolica...:cool:
 
Prima dell'acquisto, ho provato 2 Tucson 1.7 CDTI 141 DCT, una nuovissima ed una con 2.800 km che la concessionaria usava in proprio. Due comportamenti diversi, su quella con 2800 km la differenza tra normale e sport era evidente: motore più pronto e sterzo più duro. Sull'altra avvertivo poco il cambiamento. Quando ritirerò la mia (non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa) vi saprò dire.

A proposito, mi rendo conto che forse sono ampiamente OT, ma leggendo della Tiguan non posso fare a meno di dirvi che prima di scegliere la Tucson (che comunque era ed è rimasta la mia preferita), ho provato nell'ordine: Peugeot 3008, VW Tiguan e T-Roc, Opel GrandLand, Renault Kadjar, Toyota CHR, Nissan Qashqai ed ho visto ma non provato sia la Seat Ateca che la Ford Kuga. Detto questo, ogni auto ha i suoi pregi, i suoi difetti, le lamentele, le paturnie... ma la Tucson è stata quella che, in rapporto al prezzo, al motore, all'allestimento, mi è sembrata migliore. Poi il tempo dirà... Fine OT del quale mi scuso profusamente.
 
Prima dell'acquisto, ho provato 2 Tucson 1.7 CDTI 141 DCT, una nuovissima ed una con 2.800 km che la concessionaria usava in proprio. Due comportamenti diversi, su quella con 2800 km la differenza tra normale e sport era evidente: motore più pronto e sterzo più duro. Sull'altra avvertivo poco il cambiamento. Quando ritirerò la mia (non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa) vi saprò dire.

A proposito, mi rendo conto che forse sono ampiamente OT, ma leggendo della Tiguan non posso fare a meno di dirvi che prima di scegliere la Tucson (che comunque era ed è rimasta la mia preferita), ho provato nell'ordine: Peugeot 3008, VW Tiguan e T-Roc, Opel GrandLand, Renault Kadjar, Toyota CHR, Nissan Qashqai ed ho visto ma non provato sia la Seat Ateca che la Ford Kuga. Detto questo, ogni auto ha i suoi pregi, i suoi difetti, le lamentele, le paturnie... ma la Tucson è stata quella che, in rapporto al prezzo, al motore, all'allestimento, mi è sembrata migliore. Poi il tempo dirà... Fine OT del quale mi scuso profusamente.
Strano questa tua differente sensazione su due vetture che sono praticamente identiche...
 
Strano questa tua differente sensazione su due vetture che sono praticamente identiche...
Io la addebito, magari sbaglio, al fatto che a 2800 km il motore sia leggermente più "sciolto". Si vero, oggi si dice che il caro vecchio "rodaggio" non esiste più e bla bla bla, ma nel mio piccolo resto convinto che un gruppo propulsore/cambio completamente nuovo debba avere il tempo di "amalgamarsi", se vogliamo dire così.
 
Io la addebito, magari sbaglio, al fatto che a 2800 km il motore sia leggermente più "sciolto". Si vero, oggi si dice che il caro vecchio "rodaggio" non esiste più e bla bla bla, ma nel mio piccolo resto convinto che un gruppo propulsore/cambio completamente nuovo debba avere il tempo di "amalgamarsi", se vogliamo dire così.

Un motore diesel rende al meglio dopo qualche migliaio di km, anche 10000.
E' normale sentire differenze tra un'auto con 0 chilometri ed una con 3000.

Io stesso sento che la mia adesso (42000) non è come appena portata a casa: il motore è slegato e prima moriva prima dei 3000 giri, adesso fino a 4000 tira che è un piacere ;).
 
Un motore diesel rende al meglio dopo qualche migliaio di km, anche 10000.
E' normale sentire differenze tra un'auto con 0 chilometri ed una con 3000.

Io stesso sento che la mia adesso (42000) non è come appena portata a casa: il motore è slegato e prima moriva prima dei 3000 giri, adesso fino a 4000 tira che è un piacere ;).
Quoto alla grande, era quello che volevo dire. E non solo confermo ciò che dici, ma aggiungo che anche i consumi sono superiori quando l'auto è nuovissima. La mia Alfa 156 1.9Jtd consumava più da nuova che a 20 / 30 mila Km (tenevo una statistica dei consumi con percorrenze similari). A dire il vero anche oggi si difende abbastanza per la sua stazza :confused:
 
Buona domenica a tutti, io ho da circa 10 giorni un Tucson 2.0 xpossible 185 cavalli automatico ovviamente e vi posso garantire che da normal a sport le cose cambiano........parlo di questa motorizzazione ovviamente,poi per l'assetto non penso cambi nulla ma a livello di sterzo e soprattutto motore cambia molto,sono soddisfatissimo e a breve faccio 1000 km....quando potrò schiacciare di più vi dico ma già per ora, tra normale e sport la situazione cambia.......scusate ma che FIGATA di macchina.......
 
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