• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli.

Scusate se riesumo questo post per porre 3 chiarimenti.

1) come può il controllore dimostrare che le pedane laterali sono previste oppure no? Faccio l'esempio banale. Mio padre aveva l'X5 con le pedane uscite direttamente dalla catena di montaggio. Ma non differiva in nulla la carta di circolazione da una gemella senza pedane. Quindi da cosa la polizia in un controllo può dimostrare la cosa?

2) se io volessi installare fari aggiuntivi(Esempio stile pick up) e utilizzarlo solamente in strade private devo aggiornare la carta di circolazione?

3) lo sbrinatore anteriore a resistenza(previsto ad esempio sulla ix35 xPossible) porterebbe alla revisione della carta di circolazione?

Scusate se riesumo questo post per porre 3 chiarimenti.

2) se io volessi installare fari aggiuntivi(Esempio stile pick up) e utilizzarlo solamente in strade private devo aggiornare la carta di circolazione?

3) lo sbrinatore anteriore a resistenza(previsto ad esempio sulla ix35 xPossible) porterebbe alla revisione della carta di circolazione?

Ciao e scusa il ritardo nella risposta ma ultimamente ho avuto diversi impegni.
Provo a rispondere ai tuoi quesiti.

1) come può il controllore dimostrare che le pedane laterali sono previste oppure no? Faccio l'esempio banale. Mio padre aveva l'X5 con le pedane uscite direttamente dalla catena di montaggio. Ma non differiva in nulla la carta di circolazione da una gemella senza pedane. Quindi da cosa la polizia in un controllo può dimostrare la cosa?
La differenza si evince dal numero di omologazione riportato sul documento di circolazione.
Se le pedane non vanno ad alterare le dimensioni del veicolo non occorre l'aggiornamento della carta di circolazione.

Il codice sanziona sia l'installazione che l'utilizzo.
Per intenderci le installo solamente solo l'art.78 cds, se le accendo l'art.71.

Teoricamente si, praticamente nessuno verrà mai a contestarti il mancato aggiornamento della carta di circolazione.

Comunque, la norma ancora oggi NON è molto chiara per alcuni aspetti.
Gli stessi ingegneri della MCTC da me consultati danno una interpretazione diversa.

Ciao

Comunque, la norma ancora oggi NON è molto chiara per alcuni aspetti.
Gli stessi ingegneri della MCTC da me consultati danno una interpretazione diversa.

Ciao

Ti ringrazio per la risposta... La parte finale è, però, la più bella!

Indietro
Alto Basso