Da quanto mi risulta, nelle autovetture a BENZINA di SERIE ( non sovralimentata ) le centraline vanno in AUTOAPPRENDIMENTO , in base ai parametri che gli vengono fornite dalla miriade di sensori a disposizione, la qualità ed in particolare gli ottani della BENZINA sono i primi a fare la differenza, tanto più l'auto ha un motore "spinto".
La "scusa" di una rimappa ad HOC, in un' auto di SERIE, in cui viene fatta solo quella, é solo una scusa per gonfiare il compenso.
Poi ogn'uno la pensa come crede.
I preparatori che garantiscono grossi incrementi sui benzina "ASPIRATE" di serie sono poco affidabili.
Negli ASPIRATI la mappa corrisponde ad una carburazione più precisa ed un ritocco fine degli anticipi basandosi sulle tolleranze di quel particolare motore.
Alla fine è una carburazione è come "raschiare il fondo del barile" perchè più di tanto non si ottiene... nei modelli più vecchi il guadagno "DI SERIE" poteva arrivare a circa il 5% del totale, nei moderni motori, se non sono tarpati di elettronica (blocchi), si arriva mediamente su un 2-3% sul totale (ripeto: con tutto di serie).
La mappa non servirebbe (nemmeno nel cambio del filtro aria) se non per eliminare imperfezioni di erogazione e rendere l'auto più pulita, lineare senza buchi.
Se si fanno alcune modifiche a scarico e aspirazione si può arrivare su un 6-8% nei migliori casi e si migliorano erogazione, fluidità e coppia.
Negli Aspirati spesso ottenere un'erogazione migliore ne vale la pena ma dipende da auto e auto... va analizzato, sulla mia si sente ed è stata piacevole, ma di MOD ce ne sono...
Nei benzina turbo vale la stessa cosa che per i diesel : con poco si può ottenere tanto.
In un'auto montare un filtro come quello che ho visto in foto è secondo me una cosa da non far mai.
Il motivo è tecnicamente lampante: in inverno avrete un buon rumore e una buona erogazione purchè sia freddo e si cammini in modo da far circolare l'aria all'interno, da primavera ad autunno il motore aspirerà esclusivamente aria CALDA che vuol dire poco ossigeno e quindi meno potenza.
Molto spesso si sentono auto che accelerando si sente un ottimo "Booooo" tipico dei motori più aperti ma che non vanno una mazza... provare per credere.
Con filtro a pannello si può fare uno 0-100 e misurare l'accelerazione, poi montarle un filtro a cono o similare e rifare lo 0-100, fatelo in estate e vi troverete un'auto che va come una 500 old style.
Leggetevi questo topic:
*TUTORIAL* Filtri a cono, benefici o danni?
Per
@spiridione e chi ha un diesel.
I diesel hanno proprietà di costruzione diverse da quelle dei benzina, il carburante letteralmente esplode in camera di combustione attraverso la compressione.
Il diesel ha uno "spessore" più elevato della benzina, tanto che benzina nei diesel non porta gravissimi problemi ma del diesel nei benzina blocca immediatamente gli iniettori perchè il diesel non passa dagli stretti passaggi degli stessi.
Tuttavia una pressione elevata del rail permette di nebulizzare il gasolio fino ad un buon regime e si può modificare tramite mappatura fino ad un certo punto.
Motori da competizione (audi ha fatto storia con le 100 miglia di Le mans) diesel possono arrivare a 6000 giri circa, giri impossibili per le ns. auto.
Tuttavia un regime di 4500-4800 giri sono raggiungibili con opportune mappature e regolazioni, non su tutti i modelli ovviamente.
Che si abbia un tiro sfruttabile fino a quei giri è da vedere, in ogni caso superare i 4000 giri è abbastanza semplice con le tecnologie degli ultimi 15 anni.
Tolleranze:
Inoltre ogni auto (e in special modo hyundai) ha almeno un 20-25% di tolleranza, ricordiamoci che hyundai da 5 anni, Kia ne da 7 e in USA si arriva, leggevo tempo fa addirittura a 10 anni per cui ci sono degli ovvi margini di sicurezza che si può sfruttare.
Perchè un'auto nasce con 220 nm di coppia non è detto che se salgo a 230 rompo... probabilmente quella frizione reggerà anche a 280 nm, tuttavia ogni frizione si disintegra con un uso estremo e sbagliato... per estremo mi riservo di indicare come che è immaginabile come per esempio sgommare e strappare in continuo, sbagliato è più semplice, tipo tenere il piede sulla frizione come molti anziani fanno consumandola prematuramente.
Ovviamente esagerare porta sempre a problemi.....
Dove potete spingervi?
Ovviamente i 10-15 cv sono ipotizzabili in più e si notano bene alla guida... ma occorre verificare con esattezza quanti cv ci sono realmente.
Chi vi dice con esattezza quanti cv avete in realtà?
E... DIFFIDATE DAI BANCHI RULLO CHE VI DANNO ESATTAMENTE LA POTENZA E COPPIA indicata dalle specifiche del motore.
Mi è capitato qualcuno che andasse su banco rulli con preimpostazioni sui valori di targhetta e su quelli ha basato la prima rullata originale, in pratica un sistema per far contento il cliente... ma per niente affidabile.
Spero di essere stato illuminante
