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Modifiche

Si hai ragione. Ma ormai sono piu' quelli che lo fanno che quelli che non lo fanno. La mia i10 passa i collaudi senza airbox rimpiazzato da filtro a funghetto e modulo aggiuntivo incollato sulla scatola dei fusibili?! ...Per quanto riguarda la rimappatura penso che saro' tra i primi se non il primo a fare una cosa del genere alla nuova i20. E' una centralina difficilissima da sbloccare e da lavorare. Ti tengo aggiornato Pasquy71 ;)
 
Buongiorno a tutti, in merito alla discussione letta, volevo un parere prima di commettere errori, ho una hyundai i20 1.0 T-GDI da 100 cv con poco più di 3.000 km fatti, avevo i mente di rimappare di 10/15 cv .. ma ho qualche dubbio in quanto è 1) un motore a 3 cilindri comporta qualcosa? 2) rischio di giocarmi la frizione e la turbina precocemente? 3) Ci sarebbe un aumento del consumo? 4) in generale quali sarebbero i problemi?. Grazie in anticipo per la risp
 
Se non fatta bene i rischi sono tutti quelli da te citati.
I consumi dicono che migliorano.
 
Buongiorno a tutti, in merito alla discussione letta, volevo un parere prima di commettere errori, ho una hyundai i20 1.0 T-GDI da 100 cv con poco più di 3.000 km fatti, avevo i mente di rimappare di 10/15 cv .. ma ho qualche dubbio in quanto è 1) un motore a 3 cilindri comporta qualcosa? 2) rischio di giocarmi la frizione e la turbina precocemente? 3) Ci sarebbe un aumento del consumo? 4) in generale quali sarebbero i problemi?. Grazie in anticipo per la risp

Non me ne intendo di turbo ne di 3 cil ... ma 1 incremento di 10-15cv ... nn dovrebbe comportare rischi particolari stante che c'e' 1 turbo della stessa casa Hyundai -nn ricordo se 3 cil o meno, ma mi pare di si- che ha 120cv ... quindi in quel range problemi nn ne avrai....

mi spingo a dire che probabilmente si tratta dello stesso motore... quindi SE TI PROCURI LA MAPPATURA DELLA HYUNDAI ... per il 120cv .. avresti le stesse impostazioni previste dalla casa.....
 
Non me ne intendo di turbo ne di 3 cil ... ma 1 incremento di 10-15cv ... nn dovrebbe comportare rischi particolari stante che c'e' 1 turbo della stessa casa Hyundai -nn ricordo se 3 cil o meno, ma mi pare di si- che ha 120cv ... quindi in quel range problemi nn ne avrai....

mi spingo a dire che probabilmente si tratta dello stesso motore... quindi SE TI PROCURI LA MAPPATURA DELLA HYUNDAI ... per il 120cv .. avresti le stesse impostazioni previste dalla casa.....
Confermo quello che hai detto, cioè che esiste lo stesso motore del mio da 120 cv, per curiosità dove potrei trovare chi mi "sblocca" la centralina in maniera affidabile rispettando gli standard della macchina, magari portandola a 120 cv con gli stessi criteri dell'altro modello, nei concessionari Hyundai?
 
il conce hyundai, non credo abbia il coraggio di farti tale operazione, in caso di problemi con la garanzia, si accollerebbe i costi. poi se ne trovi che ti garantisce, tanto meglio.
 
il conce hyundai, non credo abbia il coraggio di farti tale operazione, in caso di problemi con la garanzia, si accollerebbe i costi. poi se ne trovi che ti garantisce, tanto meglio.
Certo rischiare ora che ho ancora 5 anni di garanzia penso sia da pazzi
 
Confermo quello che hai detto, cioè che esiste lo stesso motore del mio da 120 cv, per curiosità dove potrei trovare chi mi "sblocca" la centralina in maniera affidabile rispettando gli standard della macchina, magari portandola a 120 cv con gli stessi criteri dell'altro modello, nei concessionari Hyundai?

Nel Foro Ci sono diversi di utenti che ne capiscono di mappature.... usando la funzione cerca penso che ne troverai i 3ds.

Nella ns sezione chiedi a Kevin ... ce ne sono anche altri che ora nn ricordo ...
 
Come detto in precedenza, oggi ho rimappato la centralina alla mia i20 crdi 1.4 90cv.
 
Beh...Facci sapere.

Hai rullato???
 
A differenza di prima che superati i 3000 giri non succedeva piu' niente, adesso spinge fino ai 4500 giri...acceleratore piu' sensibile e non ho bisogno di scalare marcia se voglio accelerare. E' una leggera rimappatura con la quale abbiamo eliminato tutte le limitazioni dei giri e del turbo, aumentando i parametri di aspirazione,iniezione e pressione turbo. Senza esagerare, altrimenti il FAP si intesa. Avra' preso una quindicina di cv... quando togliero' il FAP e faro' una rimappatura adeguata, allora la portero' a rullare.
 
Nessuno al mondo aveva rimappato questa centralina, per la complessita' con la quale e' stata progettata. Abbiamo lavorato con un alto livello di rischio
 

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Che devo dirti???

Auguri.....:oops:


Ora, senza polemica....

....ma senza rullare, come fai a dire di aver recuperato 15 CV???
Anche la mia a 3000 giri si siede, penso di averlo già scritto, in sesta.

Non ho avuto né il cuore ne il fegato di scalare, ero a 170 km/h, in Autobahn... :rolleyes:

Ma sono sicuro che, scalando, sarebbe riuscita a salire ancora, ma non certo sino a 4500.


In sostanza, avete aumentato la pressione del rail, concesso al turbo qualche altro decimo di bar e - soprattutto- inibito il limitatore di giri.

Ecco perché dico: auguri..:(
 
Posso dirlo perche chi mi ha fatto il lavoro, con i suoi anni di esperienza, ha stimato piu' o meno quest' incremento di cv. Quando togliero' il FAP e faremo una rimappatura adeguata la portero' a rullare...non avrebbe senso adesso rullare un 1.4 90 cv con FAP e una leggera rimappatura.
Piu' o meno le modifiche apportate sono quelle che hai detto tu...ma a dirlo e' un conto...a farlo ci sono volute 9 ore di lavoro. E chi mi ha fatto il lavoro,come l' ha fatto ad altri,non ha mai fatto danni.
 
Posso dirlo perche chi mi ha fatto il lavoro, con i suoi anni di esperienza, ha stimato piu' o meno quest' incremento di cv. Quando togliero' il FAP e faremo una rimappatura adeguata la portero' a rullare...non avrebbe senso adesso rullare un 1.4 90 cv con FAP e una leggera rimappatura.
Piu' o meno le modifiche apportate sono quelle che hai detto tu...ma a dirlo e' un conto...a farlo ci sono volute 9 ore di lavoro. E chi mi ha fatto il lavoro,come l' ha fatto ad altri,non ha mai fatto danni.
9 ore di lavoro ... Boia!
 
Auguri!
Spera in bene!
 
La potenza, in soldoni, è data dal prodotto tra coppia e numero di giri.

Fisiologicamente, il motore ad accensione spontanea, cioè il diesel, non può salire oltre un certo numero di giri, perché non si riuscirebbe ad avere iniezioni ( accensioni spontanee...) regolari.

Quindi si deve intervenire, una volta sfruttato il massimo di giri ( 4500 sono davvero tanti, credimi, un diesel navale tipo Wartsila 46F gira ad appena 517 giri al minuto e offre comunque sino a 1250 kW per cilindro!!!), una volta, dicevo, sfruttato il massimo dei giri, si lavora sulla coppia.

Per aumentare la coppia ( che è il momento torcente della biella sulla manovella, in sostanza...) si può intervenire sulla cilindrata ( il 46F di cui si parlava ha un alesaggio di 460 mm....) oppure aumentare considerevolmente la PME (pressione media effettiva) esercitata dalla combustione sul cielo del pistone.

Questo si può ottenere aumentando considerevolmente la pressione di iniezione,
Sostituendo gli iniettori con altri più performanti, o, più semplicemente, aumentando la pressione nel rail e amplificando le alzate degli aghi.

Tutto ciò comporta, solitamente, dei grossi guai al complesso pompa-rail-iniettori in prima battuta.

Se, invece, il sistema di iniezione regge, l'aumento di PME su un pistone e un manovellismo progettati (non si spreca mai niente, e non si surdimensiona più di tanto, ormai..) per una certa coppia causa guai a bielle, bronzine e spinotti, fino ad arrivare a cedimenti catastrofici con foratura del pistone.

Un'ultimo aspetto da considerare riguarda il gruppo trasmissione e freni.

Se anche il povero D4FC reggesse alla "cura" ( che, sottolineo ancora, è essenzialmente basata sull'inganno elettronico e non su effettive modifiche strutturali...) giova ricordare che frizione e cambio nascono per sostenere 240Nm ( che, credimi, per il nostro 1.4 sono già un valore di rispetto, se non da record..) e così pure giunti omocinetici e complesso frenante.

Questo è quanto.

Poi, la macchina è tua, facci quelli che credi opportuno, ma, almeno, ti pregherei non in strade aperte al pubblico....;)
 
Da quanto mi risulta, nelle autovetture a BENZINA di SERIE ( non sovralimentata ) le centraline vanno in AUTOAPPRENDIMENTO , in base ai parametri che gli vengono fornite dalla miriade di sensori a disposizione, la qualità ed in particolare gli ottani della BENZINA sono i primi a fare la differenza, tanto più l'auto ha un motore "spinto".
La "scusa" di una rimappa ad HOC, in un' auto di SERIE, in cui viene fatta solo quella, é solo una scusa per gonfiare il compenso.

Poi ogn'uno la pensa come crede.
I preparatori che garantiscono grossi incrementi sui benzina "ASPIRATE" di serie sono poco affidabili.
Negli ASPIRATI la mappa corrisponde ad una carburazione più precisa ed un ritocco fine degli anticipi basandosi sulle tolleranze di quel particolare motore.
Alla fine è una carburazione è come "raschiare il fondo del barile" perchè più di tanto non si ottiene... nei modelli più vecchi il guadagno "DI SERIE" poteva arrivare a circa il 5% del totale, nei moderni motori, se non sono tarpati di elettronica (blocchi), si arriva mediamente su un 2-3% sul totale (ripeto: con tutto di serie).
La mappa non servirebbe (nemmeno nel cambio del filtro aria) se non per eliminare imperfezioni di erogazione e rendere l'auto più pulita, lineare senza buchi.
Se si fanno alcune modifiche a scarico e aspirazione si può arrivare su un 6-8% nei migliori casi e si migliorano erogazione, fluidità e coppia.
Negli Aspirati spesso ottenere un'erogazione migliore ne vale la pena ma dipende da auto e auto... va analizzato, sulla mia si sente ed è stata piacevole, ma di MOD ce ne sono...
Nei benzina turbo vale la stessa cosa che per i diesel : con poco si può ottenere tanto.


In un'auto montare un filtro come quello che ho visto in foto è secondo me una cosa da non far mai.
Il motivo è tecnicamente lampante: in inverno avrete un buon rumore e una buona erogazione purchè sia freddo e si cammini in modo da far circolare l'aria all'interno, da primavera ad autunno il motore aspirerà esclusivamente aria CALDA che vuol dire poco ossigeno e quindi meno potenza.
Molto spesso si sentono auto che accelerando si sente un ottimo "Booooo" tipico dei motori più aperti ma che non vanno una mazza... provare per credere.
Con filtro a pannello si può fare uno 0-100 e misurare l'accelerazione, poi montarle un filtro a cono o similare e rifare lo 0-100, fatelo in estate e vi troverete un'auto che va come una 500 old style.
Leggetevi questo topic: *TUTORIAL* Filtri a cono, benefici o danni?

Per @spiridione e chi ha un diesel.
I diesel hanno proprietà di costruzione diverse da quelle dei benzina, il carburante letteralmente esplode in camera di combustione attraverso la compressione.
Il diesel ha uno "spessore" più elevato della benzina, tanto che benzina nei diesel non porta gravissimi problemi ma del diesel nei benzina blocca immediatamente gli iniettori perchè il diesel non passa dagli stretti passaggi degli stessi.
Tuttavia una pressione elevata del rail permette di nebulizzare il gasolio fino ad un buon regime e si può modificare tramite mappatura fino ad un certo punto.
Motori da competizione (audi ha fatto storia con le 100 miglia di Le mans) diesel possono arrivare a 6000 giri circa, giri impossibili per le ns. auto.
Tuttavia un regime di 4500-4800 giri sono raggiungibili con opportune mappature e regolazioni, non su tutti i modelli ovviamente.
Che si abbia un tiro sfruttabile fino a quei giri è da vedere, in ogni caso superare i 4000 giri è abbastanza semplice con le tecnologie degli ultimi 15 anni.
Tolleranze:
Inoltre ogni auto (e in special modo hyundai) ha almeno un 20-25% di tolleranza, ricordiamoci che hyundai da 5 anni, Kia ne da 7 e in USA si arriva, leggevo tempo fa addirittura a 10 anni per cui ci sono degli ovvi margini di sicurezza che si può sfruttare.
Perchè un'auto nasce con 220 nm di coppia non è detto che se salgo a 230 rompo... probabilmente quella frizione reggerà anche a 280 nm, tuttavia ogni frizione si disintegra con un uso estremo e sbagliato... per estremo mi riservo di indicare come che è immaginabile come per esempio sgommare e strappare in continuo, sbagliato è più semplice, tipo tenere il piede sulla frizione come molti anziani fanno consumandola prematuramente.
Ovviamente esagerare porta sempre a problemi.....

Dove potete spingervi?
Ovviamente i 10-15 cv sono ipotizzabili in più e si notano bene alla guida... ma occorre verificare con esattezza quanti cv ci sono realmente.

Chi vi dice con esattezza quanti cv avete in realtà?
E... DIFFIDATE DAI BANCHI RULLO CHE VI DANNO ESATTAMENTE LA POTENZA E COPPIA indicata dalle specifiche del motore.
Mi è capitato qualcuno che andasse su banco rulli con preimpostazioni sui valori di targhetta e su quelli ha basato la prima rullata originale, in pratica un sistema per far contento il cliente... ma per niente affidabile.

Spero di essere stato illuminante :p
 
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