• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modulo lettore OBDII e software di lettura dati centralina

Caspita, mi scuso con @jk4u59 , ma ero convinto di aver sdoppiato il thread e creato una nuova discussione dedicata ai lettori OBD...

Invece l'avevo fatto, su richiesta di @Esprit , si.

Ma per la Ioniq...:rolleyes:

https://www.hyundai-club.eu/threads/lettori-obd-e-software-di-lettura.27860/

È un periodo un po' particolare, per me.
E sono un po' assente, anche quando sono presente.

Scusate ancora.;)

Figurati! Almeno so dove dovrò scaricare tutta la fuffa che mi salterà in testa usando il dongle + sw....

Questo mio post doveva essersi perso... lo ricopio qui, tanto è il posto giusto, oramai:

Stamattina, prima di portare la macchina in officina, ho provato a connettere il nuovissimo dongle, prima che magari là resettino tutti gli allarmi e sia troppo tardi per darci un'occhiata io stesso. Beh, il risultato non è molto incoraggiante: il baracchino si è connesso quasi automaticamente (ho dovuto solo far "vedere" la sua rete wifi all'iPhone, e poi ho dovuto accendere il quadro perché non andava oltre). Con un po' di lentezza ha scaricato dei dati, sì, ma...
  • fra gli allarmi che ha letto (un po' sibillini, non riscontro niente di simile né sul CdB né fra le prestazioni della macchina) non c'è assolutamente nulla relativo al sistema FCA (quello che a me va in errore realmente): magari questo non rientra fra i codici di errore noti all'App (ma allora non avrei dovuto leggere anche un allarme "in più" non decodificato?)
  • e soprattutto: quasi tutte le funzioni "utili" o "intelligenti" non sono presenti nella mia versione free, ma richiedono una licenza. Quindi mi chiedo se sia il caso di comprare quella a pagamento o no (o per caso qualcuno ha un cr.... :eek: ops, forse non si può dire! :p)
Allego le poche schermate che mi sono salvato per ora. Non ho provato ancora niente di quello che si può ottenere con il motore acceso, non avevo tempo.
Vedi l'allegato 29997 Vedi l'allegato 29998 Vedi l'allegato 29999 Vedi l'allegato 30000 Vedi l'allegato 30001

Intanto, un aggiornamento sul SW: la modalità "free" è davvero misera, quasi inutile. Allora, da "furbetto", ho trovato dei codici di abilitazione delle modalità "professional" e "full" in EODB-Facile ;) (lo so, non si dovrebbe :oops:, ma non ho fatto altro che una mini-ricerca in rete...". Provato, funziona, ma:
  • si abilita solo il modo "professional" e non quello "full" (anzi, mettendo i codici indicati per il "full"... ritorna tutto alla versione free!)
  • funziona solamente sull'edizione per PC Windows (già la stessa versione, compilata per Mac - il mio computer....:mad: - non funziona!)
  • non funziona sugli smartphone, che non hanno "codici" di abilitazione, ma usano direttamente lo store online (esisterebbe una versione craccata, ma non mi fido a caricarla, né so come fare a bypassare l'Apple Store...)
Risultato: allora dovrò usare un PC windows, tanto per vedere cosa si può fare veramente: non vorrei dover scoprire che mi rileva lo stesso codice di errore che già ora leggo comodamente sul CdB, o -peggio- non leggere quasi una mazza. A quanto ho capito, gli allarmi sono di tipo:
  • B-(body - corpo vettura) : clima, luci, lavavetri, sedili, chiusura porte, chiusura vetri, specchietti, sensori airbag, GPS, autoradio...
  • C-(chassis - telaio) : ABS, controlli trazione e stabilità, controllo attivo ammortizzatori, servosterzo
  • P-(powertrain - motore e cambio) : motore (codici standard EOBD fino al P1000)
  • U-(unnamed o network - rete) : errori di comunicazione su rete dati - non ho capito se qui dentro ricada "tutto il resto", quindi i sistemi elettronici dell'auto, ad esempio, e temo che ogni costruttore usi i suoi codici proprietari, di cui magari non esiste la decodifica nel DB del software.)
I due errori transitori che la versione free ha letto sono solo di tipo "P", niente sistemi di sicurezza, quindi. Vedrò un po' meglio appena possibile.

Ultima modifica:
Allora, stasera ho fatto qualche provetta: ho installato 3 App iOS compatibili con l'ELM327, eccole:
  • EOBD-Facile
  • Auto Doctor
  • Car Scanner
IMG_2338.PNG

Di tutte e tre, ad occhio la più completa mi è sembrata la terza: allego 3 schermate di esempio. Ho anche lasciato lavorare l'app mentre facevo un po' di manovre nel box sotterraneo (seconda immagine qui sotto - ecco perché il consumo è mostruoso...). Fra l'altro, passare alla versione Pro costa molto poco rispetto alle altre: solo 5,49 € (quasi quasi...). Sempre questa app ha anche trovato un modo più veloce per connettersi, visto che è "supportato dalla tua auto" (non chiedetemelo, però, lo si leggeva solo in connessione...).

I codici di errore rilevati sono gli stessi che avevo già letto qualche giorno fa con EOBD-Facile (meno male...) e non sono relativi a sistemi di "elettronica". Temo che il codice di "Anomalia Sistema FCA" sia proprietario, o ben nascosto. Ma ho trovato una pagina dove diceva qualcosa tipo: "Analisi generale - può richiedere molto tempo" che per ora ho lasciato perdere. Vedrò in seguito...

IMG_2337.PNG IMG_2336.PNG IMG_2335.PNG

Allora, stasera ho fatto qualche provetta: ho installato 3 App iOS compatibili con l'ELM327, eccole:
  • EOBD-Facile
  • Auto Doctor
  • Car Scanner
Vedi l'allegato 30066

Di tutte e tre, ad occhio la più completa mi è sembrata la terza: allego 3 schermate di esempio. Ho anche lasciato lavorare l'app mentre facevo un po' di manovre nel box sotterraneo (seconda immagine qui sotto - ecco perché il consumo è mostruoso...). Fra l'altro, passare alla versione Pro costa molto poco rispetto alle altre: solo 5,49 € (quasi quasi...). Sempre questa app ha anche trovato un modo più veloce per connettersi, visto che è "supportato dalla tua auto" (non chiedetemelo, però, lo si leggeva solo in connessione...).

I codici di errore rilevati sono gli stessi che avevo già letto qualche giorno fa con EOBD-Facile (meno male...) e non sono relativi a sistemi di "elettronica". Temo che il codice di "Anomalia Sistema FCA" sia proprietario, o ben nascosto. Ma ho trovato una pagina dove diceva qualcosa tipo: "Analisi generale - può richiedere molto tempo" che per ora ho lasciato perdere. Vedrò in seguito...

Vedi l'allegato 30067 Vedi l'allegato 30068 Vedi l'allegato 30069
Ciao, quindi consigli di installare Car Scanner?

Ciao, quindi consigli di installare Car Scanner?
Dalle poche prove che ho fatto, sì:
  • è quello che già nella versione gratis dà un sacco di informazioni, non "un assaggio di cosa otterresti pagando..."
  • ha funzionato al primo colpo con l'adattatore WIFI e la connessione non è mai caduta
  • ha una grafica più che discreta
...però, l'utilità di questi gadget di diagnostica dipende da cosa vuoi ottenere:
  • gran parte dei parametri riguardano il motore (l'efficienza, la termodinamica, i consumi e gli scarichi)
  • i codici di errore che sto cercando di leggere sono in realtà proprietari Hyundai e non tutti sono conosciuti dal DB di Car Scanner (né da qualunque altro sw che non sia interno Hyundai, a quanto vedo...)
  • io non mi azzarderei a "scrivere" nella centralina (azzerando le liste di allarmi, ad esempio): è facile che questa ne tenga traccia e poi in assistenza facciano storie con la garanzia!

Scusate se riesumo questo post, ma tutti questi dati si possono vedere anche tramite android auto, sul monitor della kona mentre sei alla guida?

Indietro
Alto Basso