Dashcam montata, scusate il ritardo, ma per motivi vari e le vacanze in mezzo posso dire qualcosa solo ora.
Il montaggio è stato più semplice del previsto per uno come me che fa tutt'altro nella vita e non se ne intende per nulla di elettrauto.
Come avevo accennato a Master ho deciso di "nasconderla" il più possibile, installata sulla zona dei "pallini" adiacente/dietro lo specchietto retrovisore il quale ho tolto per permettermi di appiccicarla a dovere, il biadesivo è molto forte, avevo dei dubbi sul fatto potesse fare presa sui pallini ma questo non molto piatti e il biadesivo molto morbido quindi la presa è totale, ormai è un mese che è su, il cavetto per l'alimentazione ovviamente è passato sotto al tettuccio aiutandomi con un paio di attrezzi che si usano per sostituire le camere d'aria delle bici, Mi pare si chiamano "cacciagomme" o una cosa del genere, sono simili agli stecchi di legno dei ghiaccioli ma in plastica, ho proseguito fino al montante, ho tirato via la guarnizione porta per passare dentro e sono arrivato abbondantemente ai fusibili:
Ai fusibili sono arrivato con "il ruba corrente" e il suo trasformatorino, gli spazi angusti sono stati l'unica difficoltà:
Spero si vedano le didascalie dei commenti sulla foto...
Dal trasformatore ovviamente partiva anche il negativo che ho provveduto a crimparlo ad un connettore ad occhiello e fissarlo dietro a un bullone a sua volta avvitato alla scocca dell'auto così da fare la messa a terra (perdonate i termini non corretti ma davvero non me ne intendo e anche per questo che ci ho messo una eternità a fare tutto e procurarmi il materiale giusto).
Per la messa a terra ho trovato il bullone in questione alla sinistra del vano fusibili, quel lato che batte contro la portiera si può aprire, non di molto ma quanto basta per osservare le operazioni che la mano fa passando dal lato fusibili.
Lo sportello che si apre alla sinistra del vano fusibili Mi ha permesso solo di "scoprire" il bullone da sfruttare per il negativo ma comunque le operazioni di svita/avvita le ho fatte dal vano fusibili perché inserire la mano nello sportellino di sinistra era impossibile, si apre di molto poco, magari si toglie completamente ma non ho voluto sforzare perché come potete vedere dalla foto ancora qui sotto ho già rotto un gacio per aprire quello sportellino, per fortuna non pregiudica la chiusura completa dello stesso:
Alla stessa altezza del vano fusibili la i20 ha molto spazio verso destra così ho potuto adagiare quella matassa di filo con le 2 porte USB femmina che comunque occupano il loro volume non indifferente.
Finita la parte dell'installazione posso recensire bene la dashcam, è come la volevo, il sistema del download dei video che mi interessano senza togliere e mettere la SD CARD ma collegandola direttamente alla telecamera è una figata.
Risponde ai comandi vocali: "TAKE A PHOTO" se mi interessa fotografare qualcosa, l'accoppiamento ad iPhone è stato facile (era la parte che mi preoccupava di più, con Android noto che tutto si accoppia con tutto senza problemi...con iOs un po' meno).
Volevo mettere un video ma occupa spazio (12 secondi 24Mb...) provo a linkarlo.
Microfono e video per me bastano e avanzano come qualità. Ecco secondo me, visto che Master (come si dice) ormai mi aveva messo la scimmia, avrei preferito un angolo più ampio di ripresa. Fa video di un minuto...altro?
Ho dovuto impostare la sensibilità a low altrimenti ogni buchetta la dashcam (dal quale comunuqe escono comandi se si vuole) era sempre lì a dirmi in inglese che aveva rilevato una collisione e che potevo vedere quella collisione nell'album "event".
Collegandosi alla dashcam infatti tramite l'app si hanno 3 cartelle, "Normal" dove c'è la registrazione continua divisa in video da un minuto, la cartella "event" quando rileva delle collisioni un po' più decise del solito, e l'album "Photo" per quando gli chiedo di acquisire una foto.
Mentre sono collegato alla dashcam tramite l'app la telecamera non registra, riprende appena chiudo l'app. L'interfaccia dell'app è tutta in inglese ma è molto intuitiva.
Spero si vede qualcosa perché qui in ufficio ho delle restrizioni su aprire pagine di stream e non posso controllare dovrebbe essere un video di 12 secondi di un pirla che mi taglia la strada tra l'altro, l'audio l'ho tolto di proposito così magari pesava di meno e tanto sarebbe stato pieno di insulti
:
https://streamable.com/hmwf4