Tranquillo gig! Sono un perito elettrotecnico
di queste cose me ne intendo meglio di molti specializzati nel settore che ho incontrato fin'ora.
Comunque, dato che avevo promesso di informarvi sul mio prossimo acquisto riguardo i sensori, ho scoperto che per i kit completi (anteriori e posteriori) la centralina va collegata alla lampada freno. Il rivenditore mi ha detto che in tal modo i sensori anteriori attivano automaticamente il display solo per distanze inferiori a 2 metri dall'ostacolo, quindi in normali condizioni di marcia non dovrebbero intervenire nella segnalazione (anche se a forte velocità con il vento che infrange sul paraurti non so fino a che punto questa cosa sia vera) mentre i posteriori intervengono sul cicalino sempre per distanza inferiori ad un metro. Ora non so se per tutta la fase di manovra bisogna comunque avere un minimo il piede sul freno per alimentare la centralina, o se quest'ultima abbia un'autoritenuta o un temporizzatore che ne ritardi lo spegnimento. Naturalmente il collegamento non può essere fatto sulla lampada della retro perchè funzionerebbero solo i sensori posteriori; non appena inseriamo la prima per sistemarci nel nostro parcheggio, il tutto si spegnerebbe (sempre a meno del temporizzatore). Ora queste sono supposizioni. Non resta che provare di persona
Io naturalmente per evitare qualsiasi problema preferisco comunque inserire un pulsante (magari di quelli carini retroilluminati) a monte del circuito di alimentazione così da sfruttare la chicca a mio piacimento