• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

montare un navi originale usato su tucson comfort

ginopinolino

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 1.7 classic
salve a tutti

ho provato a fare ricerche sul forum ma non ho trovato una discussione su questo argomento (se ci fosse mi è sfuggita e me ne scuso).
La vettura in questione è una Tucson 1.7 crd del 2016 con allestimento comfort.
La questione che vi sottopongo, e per la quale mi occorre aiuto, è la seguente.
Ho acquistato un sistema di navigazione da un autodemolitore (ovviamente con fatture e con tutte le certificazioni di provenienza e di proprietà dell'auto). Proviene da una vettura - ovviamente demolita regolarmente con tutta la documentazione comprovante (altrimenti non lo avrei preso!!!!) - con un allestimento diverso da quello Xpossible. A questo lo vorrei montare sulla mia vettura (che attualmente monta la minuscola radiolina originale).
Il sistema di navigazione acquistato è stato smontato dalla vettura senza seguire particolari accorgimenti o procedure software in quanto la tucson di provenienza non era più alimentata dalla batteria (l'auto era danneggiata sull'anteriore). Insieme al navigatore mi sono fatto dare tutte le interfacce e i dispositivi collegati al sistema.
Nel sentire l'officina alla quale vorrei far eseguire il montaggio, mi è stato detto che il montaggio potrebbe essere difficile per via della possibile presenza di un sistema antifurto interno al navigatore (non si trattava di un tecnico ma di un addetto al contact center).
Qualcuno mi sa dire se quanto mi ha detto corrisponde al vero?
Il demolitore ha ancora l'auto (o quel che ne rimane) a disposizione. Ci sono altri componenti che potrebbero essermi utili a risolvere la questione?

Tutti i suggerimenti sono ben accetti.
Grazie
Gianfranco
 
In una impresa simile mi ero cimentato anche io, ma poi ho lasciato perdere. Ecco i motivi principali:
- gli spinotti della radio a schermo blu sono decisamente diversi: forma, posizione pin, segnali, etc... (inoltre si passa da 2 a 3 spinotti...) quindi ti serve un adattatore che non troverai nella tucson demolita in quanto non ne aveva bisogno e di difficile reperimento, in pratica lo devi costruire tu.
- la radio non ha nessuna protezione furto, puoi verificare accendendola sul banco alimentando i pin 11-12 spinotto B con il + di un alimentatore 12V ed i pin 23-24 con il - (io usavo un alimentatore di un pc facendolo accendere collegando i classici fili verde-nero per usarlo su banco). Collega almeno qualche cassa ai pin 1-2-3-4 del connettore A altrimenti non senti nulla.
- sul connettore C devi metterci i cavi che arrivano dalla retrocamera (quindi devi prendere e poi montare anche quelli) (montaggio complesso)
- devi inoltre prendere la shark antenna che contiene l'antenna gps + radio (montaggio complesso)
- i segnali dei pulsanti su volante sono diversi... e ti lascio immaginare cosa vuol dire sostituirli
- la comfort immagino non abbia il Multmedia-CAN quindi non avrai le info sul display cruscotto, ma questo è il meno
- i segnali microfono e prese usb/aux sono leggermente diversi e per far prima dovresti cambiare pure quelli
- ovviamente anche la mascherina navigatore/bocchette aria è diversa e ti serve pure quella
...
se a tutto questo ci aggiungi che con circa 200 euro prendi un android con AA e ACP che richiede solo 2-3h di montaggio semplice che puoi fare anche tu e il sistema contiene già tutto quello che serve... trai le tue considerazioni (cerca relativa discussione su radio after market)
 
Grazie mille della risposta.

Mi conforta il fatto che non ci sia un blocco software.
La shark antenna me la sono fatta dare (così come il componente con le prese usb/aux).
A questo punto, mi sembra che i problemi più evidenti siano i segnali sul volante e la multimedia-can.
Tra un paio di settimane vorrei portarla da un tecnico.
Rimane il dubbio se portarla ad un centro Hyundai o in un officina specializzata.
Se la cosa interessa aggiorno il forum con i progressi dell'istallazione.
un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Certo, la cosa interessa, eccome.:)

Nella speranza che sia fattibile, ovviamente...:(
 
Grazie mille della risposta.

Mi conforta il fatto che non ci sia un blocco software.
La shark antenna me la sono fatta dare (così come il componente con le prese usb/aux).
A questo punto, mi sembra che i problemi più evidenti siano i segnali sul volante e la multimedia-can.
Tra un paio di settimane vorrei portarla da un tecnico.
Rimane il dubbio se portarla ad un centro Hyundai o in un officina specializzata.
Se la cosa interessa aggiorno il forum con i progressi dell'istallazione.
un saluto a tutti

Secondo me ti conviene, come suggerito da @errecn , vedere per qualcosa di after market.
Installare l'originale se l'auto non ne é predisposta diventa abbastanza complesso, anche perché manca la cavetteria di conversione.

Per contro e per assurdo (ma neanche tanto), un prodotto after market proprio perché nasce per essere installato in sostituzione dell'originale é molto più flessibile e semplice.

Credo che poi la differenza dei costi sia notevole.
 
In ogni caso procurati anche la retrocamera, se già non l'hai fatto!
Gli schemi elettrici degli stereo ci sono sul forum, eventualmente li ho io
 
Grazie dei suggerimenti e del supporto

In una impresa simile mi ero cimentato anche io, ma poi ho lasciato perdere.

se a tutto questo ci aggiungi che con circa 200 euro prendi un android con AA e ACP che richiede solo 2-3h di montaggio semplice che puoi fare anche tu e il sistema contiene già tutto quello che serve... trai le tue considerazioni (cerca relativa discussione su radio after market)

Avendo già acquistato il navigatore, provo a vedere se non mi sono infilato in un vicolo cieco.

La retrocamera, purtroppo non era più disponibile (mi orienterei verso una OEM).

In ogni caso procurati anche la retrocamera, se già non l'hai fatto!
Gli schemi elettrici degli stereo ci sono sul forum, eventualmente li ho io

Grazie Man-at-arms.... viste le vostre preziose indicazioni credo proprio che ne avrò bisogno :)
 
@ginopinolino

Chiedo, se non vuoi rispondere non importa, costo dell'operazione? (Fino ad ora)
 
Figurati... al momento navigatore completo + antenna shark + componente aux/usb + cavi vari sto sui 300 euro più spese di spedizione
Considerando i 4 mila che chiedono in Hyundai (se non ricordo male) io venderei tutto a mille.
Comprò un Android e con il resto dei soldi porto la moglie a cena, (sicuro che con le gmaps arrivo al ristorante di lusso che ho scelto, con le mappe Hyundai non credo ;) ) . Se hai figli, ti resta qualcosa anche per loro ;)
 
Ti racconto un po' meglio come era andata a me e forse puo' esserti utile per decidere sul da farsi.
Anche io avevo già acquistato il navigatore anche se avevo speso molto meno, ma senza antenna, cavi vari e soprattutto senza mascherina che era andata distrutta dal demolitore durante lo smontaggio (era convinto che era solo incastrata e che sotto avrebbe trovato le viti di fissaggio del navigatore, per lui la palpebra superiore era solo decorativa! no comment!).
Torno a casa con un navigatore che mi è costato poco piu' di una pizza, tralasciamo i 230km per andarlo a prendere, mia moglie l'ha vista come una bella gita fuori porta e ci siamo pure visti una bella città!, tornando al navigatore, lo metto sul banco, attacco alimentazione e 4 altoparlanti che avevo in soffitta: woww... parte la schermata bella colorata con il logo Hyundai, smanetto un po' tra le funzioni, sembra funzionare tutto nei limiti dei dispositivi non collegati, sono felice come un bambino in un negozio di caramelle. Spengo il tutto ed aspetto il weekend successivo per montare il tutto intanto recupero su internet tutte le informazioni che mi sono utili e che purtroppo non avevo approfondito molto prima dell'acquisto. L'entusiasmo si spegne in fretta, scopro che spinotti, segnali e pin sono decisamente diversi, mancano delle parti importanti e purtroppo queste parti sono costose e difficili da montare perché bisogna smontare troppe cose e si sà, dopo diventano rumorose e scricchiolanti. Un esempio per tutti, l'antenna shark: bisogna trovarla del colore giusto, sostituire i cavi che diventano due (gps+radio), smontare una quantità di finiture pazzesche,etc...)
Decido lo stesso di procedere al montaggio facendo il ragionamento "al limite, se non riesco a recuperare/collegare proprio tutto mi ritrovo comunque un dispositivo che fa quello che faceva la radio base di prima ma con un display touch bello colorato. Col tempo aggiungo poi quello che manca...". In due giorni riesco ad ottenere un risultato discreto creandomi adattatori, spinotti e quant'altro da far invidia a MacGyver.
Arriva il lunedì e comincio ad usare la macchina per lavoro come sempre: un trauma! scopro come la radio di prima era brutta, ma dannatamente comoda! "Chiama Beppe!" e lei chiamava con la raffinatezza di chiederti pure se volevi il cellulare o l'ufficio. Pazienza, i comandi audio non ci sono piu', buffo come ci si abitua in fretta alle cose semplici. Altra delusione gli mp3: si sentono a volume basso e privi di "dettaglio", si sentiva meglio prima, ma adesso almeno li visualizza con una bella grafica e la ricerca è uno spettacolo. Il navigatore funziona male, gli ho collegato una antenna gps di fortuna e messa sotto la palpebra: a volte sbaglia posizione, a volte non ha le strade nel database ma è oggettivamente comodo.
Quando non si ha una cosa, in questo caso il navigatore, si tende a non leggere sul forum i post che parlano di lui, ma adesso avendolo anche io comincio a leggere tutto quello che si scrive, scopro che alcuni utenti sono scontenti e lo sostituiscono con quelli android, soprattutto per avere AA e ACP, intanto la hyundai si aggiorna e monta solo più quello sulle nuove tucson.
Faccio due conti su quanto mi sarebbe costato finire il lavoro o comprare un android moderno: opto per il secondo! Costa pure meno! Le tecnologie cambiano in fretta, inutile spendere soldi per qualcosa nato vecchio! Almeno io la penso così.
Ho abbandonato il progetto e smontato il tutto, troppi adattamenti, troppi smontaggi, ma sopprattutto troppi soldi per ritrovarmi un dispositivo che per certi versi era peggio di quello rudimentale di prima. Ho archiviato il tutto come "progetti non andati a buon fine ma che fanno crescere", a volte succede non è un dramma.
Ho acquistato un android, montato in 2 orette, tutto nella scatola, alcune cose non funzionano al 100% e forse la qualità di alcuni componenti non è il massimo ma in compenso AA è uno spettacolo e ci metti tutte le app che vuoi!
Ho romanzato un po' il racconto ma spero che il messaggio ti sia arrivato.
 
Ti racconto un po' meglio come era andata a me e forse puo' esserti utile per decidere sul da farsi.
Anche io avevo già acquistato il navigatore anche se avevo speso molto meno, ma senza antenna, cavi vari e soprattutto senza mascherina che era andata distrutta dal demolitore durante lo smontaggio (era convinto che era solo incastrata e che sotto avrebbe trovato le viti di fissaggio del navigatore, per lui la palpebra superiore era solo decorativa! no comment!).
Torno a casa con un navigatore che mi è costato poco piu' di una pizza, tralasciamo i 230km per andarlo a prendere, mia moglie l'ha vista come una bella gita fuori porta e ci siamo pure visti una bella città!, tornando al navigatore, lo metto sul banco, attacco alimentazione e 4 altoparlanti che avevo in soffitta: woww... parte la schermata bella colorata con il logo Hyundai, smanetto un po' tra le funzioni, sembra funzionare tutto nei limiti dei dispositivi non collegati, sono felice come un bambino in un negozio di caramelle. Spengo il tutto ed aspetto il weekend successivo per montare il tutto intanto recupero su internet tutte le informazioni che mi sono utili e che purtroppo non avevo approfondito molto prima dell'acquisto. L'entusiasmo si spegne in fretta, scopro che spinotti, segnali e pin sono decisamente diversi, mancano delle parti importanti e purtroppo queste parti sono costose e difficili da montare perché bisogna smontare troppe cose e si sà, dopo diventano rumorose e scricchiolanti. Un esempio per tutti, l'antenna shark: bisogna trovarla del colore giusto, sostituire i cavi che diventano due (gps+radio), smontare una quantità di finiture pazzesche,etc...)
Decido lo stesso di procedere al montaggio facendo il ragionamento "al limite, se non riesco a recuperare/collegare proprio tutto mi ritrovo comunque un dispositivo che fa quello che faceva la radio base di prima ma con un display touch bello colorato. Col tempo aggiungo poi quello che manca...". In due giorni riesco ad ottenere un risultato discreto creandomi adattatori, spinotti e quant'altro da far invidia a MacGyver.
Arriva il lunedì e comincio ad usare la macchina per lavoro come sempre: un trauma! scopro come la radio di prima era brutta, ma dannatamente comoda! "Chiama Beppe!" e lei chiamava con la raffinatezza di chiederti pure se volevi il cellulare o l'ufficio. Pazienza, i comandi audio non ci sono piu', buffo come ci si abitua in fretta alle cose semplici. Altra delusione gli mp3: si sentono a volume basso e privi di "dettaglio", si sentiva meglio prima, ma adesso almeno li visualizza con una bella grafica e la ricerca è uno spettacolo. Il navigatore funziona male, gli ho collegato una antenna gps di fortuna e messa sotto la palpebra: a volte sbaglia posizione, a volte non ha le strade nel database ma è oggettivamente comodo.
Quando non si ha una cosa, in questo caso il navigatore, si tende a non leggere sul forum i post che parlano di lui, ma adesso avendolo anche io comincio a leggere tutto quello che si scrive, scopro che alcuni utenti sono scontenti e lo sostituiscono con quelli android, soprattutto per avere AA e ACP, intanto la hyundai si aggiorna e monta solo più quello sulle nuove tucson.
Faccio due conti su quanto mi sarebbe costato finire il lavoro o comprare un android moderno: opto per il secondo! Costa pure meno! Le tecnologie cambiano in fretta, inutile spendere soldi per qualcosa nato vecchio! Almeno io la penso così.
Ho abbandonato il progetto e smontato il tutto, troppi adattamenti, troppi smontaggi, ma sopprattutto troppi soldi per ritrovarmi un dispositivo che per certi versi era peggio di quello rudimentale di prima. Ho archiviato il tutto come "progetti non andati a buon fine ma che fanno crescere", a volte succede non è un dramma.
Ho acquistato un android, montato in 2 orette, tutto nella scatola, alcune cose non funzionano al 100% e forse la qualità di alcuni componenti non è il massimo ma in compenso AA è uno spettacolo e ci metti tutte le app che vuoi!
Ho romanzato un po' il racconto ma spero che il messaggio ti sia arrivato.

Grazie... ora so' che mi aspetta un gran giramento di scatole. Provo a fare un po' di telefonate ai vari installatori su Roma e casomai lo ritrovate su su**to.it :)
L'unica buona notizia è che l'antenna shark è del colore giusto
G
 
@Man-at-arms


Gli schemi elettrici degli stereo ci sono sul forum, eventualmente li ho io

ciao
non trovato un granchè... mi potresti condividere gli schemi?
credo che mi serviranno sia quelli della radiolina che quelli del LAN5020EHTL.
sai se esiste un manuale di officina? (ho provato sia sul forum che su internet ma ho trovato solo pochi frammenti).
ti ringrazio in anticipo
G
 
ad ogni modo metto a disposizione di tutti alcuni file che possono essere utili per cimentarsi nell'impresa.
In particolare:
- schema connessioni autoradio base
- schema AVN (navigatore)
- schema funzionamento del sistema AVN
- schema retrocamera
- schema differenza pulsanti volante
- info sul software open source di LG (scaricabile dal sito, ma del tutto inutile)

inoltre, molte informazioni sono reperibili sul sito spagnolo https://www.forotucson.com/#foros-hyundai-tucson-2015-presente.9 dove qualcuno ha tentato l'impresa
 

Allegati

  • AVN+base+varie.zip
    538,7 KB · Visite: 58
Grazie mille
sei stato preziosissimo
In ragione di quanto mi hai detto valuto, ovviamente, il da farsi.
Sento un paio di specialisti e poi mi lancio o desisto.
Ancora grazie
 
figurati, puo' darsi che riesci

ps: inserisco qui il file "schema differenza pulsanti volante" che mi sono volato sopra ;)
 

Allegati

  • Comandi remoti AVN.pdf
    218,5 KB · Visite: 38
Grazie dei suggerimenti e del supporto

La retrocamera, purtroppo non era più disponibile (mi orienterei verso una OEM).
:)


Ti stati cimentando in una lavorazione a mio avviso molto complessa e articolata....spero riuscirai ;)
Per la retrocamera la vidi OEM ad un ottimo prezzo spedita da Aliexpress se ti interessa dacci un'occhiata.
ciao
 
figurati, puo' darsi che riesci

ps: inserisco qui il file "schema differenza pulsanti volante" che mi sono volato sopra ;)
Perfetto, meglio di così non si poteva fare!!
 
@aryco
grazie della dritta. Faccio un giro su Al

@Man-at-arms
Davvero... neanche in Corea ne sanno così tanto

grazie a tutti
se faccio progressi significativi vi aggiorno
 
Indietro
Alto Basso