Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sei riuscito nel progetto?
Ti racconto un po' meglio come era andata a me e forse puo' esserti utile per decidere sul da farsi.
Anche io avevo già acquistato il navigatore anche se avevo speso molto meno, ma senza antenna, cavi vari e soprattutto senza mascherina che era andata distrutta dal demolitore durante lo smontaggio (era convinto che era solo incastrata e che sotto avrebbe trovato le viti di fissaggio del navigatore, per lui la palpebra superiore era solo decorativa! no comment!).
Torno a casa con un navigatore che mi è costato poco piu' di una pizza, tralasciamo i 230km per andarlo a prendere, mia moglie l'ha vista come una bella gita fuori porta e ci siamo pure visti una bella città!, tornando al navigatore, lo metto sul banco, attacco alimentazione e 4 altoparlanti che avevo in soffitta: woww... parte la schermata bella colorata con il logo Hyundai, smanetto un po' tra le funzioni, sembra funzionare tutto nei limiti dei dispositivi non collegati, sono felice come un bambino in un negozio di caramelle. Spengo il tutto ed aspetto il weekend successivo per montare il tutto intanto recupero su internet tutte le informazioni che mi sono utili e che purtroppo non avevo approfondito molto prima dell'acquisto. L'entusiasmo si spegne in fretta, scopro che spinotti, segnali e pin sono decisamente diversi, mancano delle parti importanti e purtroppo queste parti sono costose e difficili da montare perché bisogna smontare troppe cose e si sà, dopo diventano rumorose e scricchiolanti. Un esempio per tutti, l'antenna shark: bisogna trovarla del colore giusto, sostituire i cavi che diventano due (gps+radio), smontare una quantità di finiture pazzesche,etc...)
Decido lo stesso di procedere al montaggio facendo il ragionamento "al limite, se non riesco a recuperare/collegare proprio tutto mi ritrovo comunque un dispositivo che fa quello che faceva la radio base di prima ma con un display touch bello colorato. Col tempo aggiungo poi quello che manca...". In due giorni riesco ad ottenere un risultato discreto creandomi adattatori, spinotti e quant'altro da far invidia a MacGyver.
Arriva il lunedì e comincio ad usare la macchina per lavoro come sempre: un trauma! scopro come la radio di prima era brutta, ma dannatamente comoda! "Chiama Beppe!" e lei chiamava con la raffinatezza di chiederti pure se volevi il cellulare o l'ufficio. Pazienza, i comandi audio non ci sono piu', buffo come ci si abitua in fretta alle cose semplici. Altra delusione gli mp3: si sentono a volume basso e privi di "dettaglio", si sentiva meglio prima, ma adesso almeno li visualizza con una bella grafica e la ricerca è uno spettacolo. Il navigatore funziona male, gli ho collegato una antenna gps di fortuna e messa sotto la palpebra: a volte sbaglia posizione, a volte non ha le strade nel database ma è oggettivamente comodo.
Quando non si ha una cosa, in questo caso il navigatore, si tende a non leggere sul forum i post che parlano di lui, ma adesso avendolo anche io comincio a leggere tutto quello che si scrive, scopro che alcuni utenti sono scontenti e lo sostituiscono con quelli android, soprattutto per avere AA e ACP, intanto la hyundai si aggiorna e monta solo più quello sulle nuove tucson.
Faccio due conti su quanto mi sarebbe costato finire il lavoro o comprare un android moderno: opto per il secondo! Costa pure meno! Le tecnologie cambiano in fretta, inutile spendere soldi per qualcosa nato vecchio! Almeno io la penso così.
Ho abbandonato il progetto e smontato il tutto, troppi adattamenti, troppi smontaggi, ma sopprattutto troppi soldi per ritrovarmi un dispositivo che per certi versi era peggio di quello rudimentale di prima. Ho archiviato il tutto come "progetti non andati a buon fine ma che fanno crescere", a volte succede non è un dramma.
Ho acquistato un android, montato in 2 orette, tutto nella scatola, alcune cose non funzionano al 100% e forse la qualità di alcuni componenti non è il massimo ma in compenso AA è uno spettacolo e ci metti tutte le app che vuoi!
Ho romanzato un po' il racconto ma spero che il messaggio ti sia arrivato.
Complimenti, per l'audacia e per la competenza del montatore!Spesa complessiva: circa 360 euro (tra materiale preso dal demolitore, montaggio e SD per le mappe)
Il montaggio è stato relativamente semplice (a detta del tecnico) ma solo perché avendo preso il materiale da una macchina in demolizione ho avuto la possibilità di prendere delle cose che altrimenti non avrebbero consentito un montaggio semplice.
In particolare @errecn ha riscontrato il problema degli mp3 a volume basso e privi di "dettaglio". Nel mio caso, è bastato sostituire il cavo di collegamento della posta USB e la porta USB (che fortunamente avevo).
Difetti:
Mi manca il cavo AUX ma conto di rimediarlo dal demolitore (sperando che non abbiano ancora “schiacciato” il veicolo.
Il comando vocale al volante non funziona.
La retrocamera la monterò, come dicevo nel precedente post al prossimo upgrade.
La shark non l’ho ancora montata. L’antenna GPS è stata messa sotto il cruscotto (forse la monterò per la sola radio)
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto. La qualità dell’audio è la stessa della vecchia radiolina.
Credo che l’operazione sia consigliabile se e solo se si ha la possibilità di cannibalizzare una vettura “donatrice” di tutto (contatti, cavi, prese, ecc.). Altrimenti, la delusione di errecn (che non ringrazierò mai abbastanza per il supporto e per i consigli) è dietro l’angolo.
Ovviamente, dovrò fare i conti con i limiti ben noti del NAV originale.
Un grazie anche a @Man-at-arms, a @MacAnder a @spiridione e a tutti gli altri
Gianfranco
Complimenti, per l'audacia e per la competenza del montatore!
Se pero pensi che con 100/150 euro in più avevi una radio decisamente più moderna, aggiornata, funzionale, con schermo più grande e con tutto funzionante....