Ritirata ieri la i10 1.0 login, confermo le buone impressioni che mi aveva dato l'esemplare in prova.
Come dissi già per la i20, a bordo di queste coreane sembra di stare su auto di categoria superiore, per confort, finiture, piacevolezza di guida ecc. Così come la i20 mi sembrava più una segmento C che una segmento B, sulla i10 sembra di stare più su una "B" che su una "A": si ha l'impressione di aver speso bene i soldi.
Dato che questo 3d riguarda il confronto tra i motori 1.0 e 1.2, confermo quello che avevo già detto. Non ho provato il 1.2 sulla i10 (in concessionaria mi hanno confermato che è poco richiesto) ma, giudicandolo dalla i20 che guido ormai da 7 mesi, ammetto che il 4 cilindri perde il confronto in città, per colpa non sua ma delle norme euro 6 che, stranamente solo su questo e non su altri motori del gruppo, hanno imposto "tappi" nelle prime due marce.
In città il 1.0 è più fluido, più scattante e non strappa in partenza a differenza del 1.2. Ripeto, il 1.2 non l'ho provato sulla i10 ma, se va come sulla sorella maggiore, non vale la pena spendere i soldi in più che costa, a meno che non si debba viaggiare molto fuori città: qui la situazione si ribalta perché il 4 cilindri non è più tappato e va molto bene, permettendo di viaggiare in autostrada con un filo di gas e senza far rumore, mentre il 1.0 non è più sul suo terreno preferito.
Era doveroso sottolineare tutto questo perché nei mesi scorsi avevo spesso consigliato il motore più grande. La parziale bocciatura del 1.2 è però con riserva, perché secondo alcuni i difetti di questo motore spariscono dopo un lungo rodaggio: se dovesse succedere anche sulla mia i20 (che sta per tagliare il traguardo dei primi 5000 km) ne darò conto qui.