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Motore 1.6 177cv

O l'unico in Italia... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::p
 
O l'unico in Italia... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::p
no beh non esageriamo :) il mio concessionario (che rifornisce in pratica tutta la provincia di venezia) ha detto di averne vendute 4 in totale, fino ad aprile.
una cinquantina in tutta italia dovrebbero averle consegnate...
il cambio, che dire, non ho esperienze di automatico, è il primo che provo. Mi sembra...impeccabile. Cambiate veloci e fluide, in ECO quasi nemmeno ti accorgi delle cambiate, e in guida tranquilla cambia a nemmeno 2000 giri. La modalità Sport, è parecchio aggressiva, se pesti va fino a 6000 prima di salire. Comfort, come prevedibile è la giusta via di mezzo. L'unico appunto che posso fare, provenendo dal manuale, a volte sale molto di giri quando chiedi partenze da fermo che non siano proprio "da pensionato". Forse un pò troppo? non lo so
 
Stylisti doppiofrizionati: come va questo cambio sulle "manovre di fino" ?

Io per entrare nel box, mi devo infilare a mò di sardina nella scatola: col manuale sono almeno 4 manovre e pattinamenti a go-go

Ho letto in qualche altro commento in giro, che per le partenze da fermo è un pò "scattoso" ed nel passaggio da "D" a "R" (da fermo ovviamente) non è un fulmine di guerra.
 
Rispolvero il thread perché finalmente mi è arrivato il libretto :rolleyes:

Consumi dichiarati sulla carta di circolazione:

urbano = 8.0 l/100km pari a 12.5km/l
extraurbano = 6.0 l/100km pari a 16.7km/l
combinato = 6.7 l/100km pari a 14.9km/l

Li ho confrontati con la vecchia Ford Fusion 1.4 benzina (che ha un rapporto potenza/tara di 51 kW/t rispetto agli 88 kW/t della Kona :eek:)

urbano = 8.5 l/100km pari a 11.8 km/l
extraurbano = 5.3 l/100km pari a 18.9 km/l
combinato = 6.5 l/100km pari a 15.4 km/l

Questi posso affermare che sono veritieri e si sono mantenuti costanti fino agli attuali 238.000 km

Il ciclo combinato (che poi si rivela essere il consumo medio reale) mostra che la 1.6 turbo benzina consuma addirittura di meno o_O

Lunedì la ritiro e inizio a ragionare sui consumi iniziali, basandomi sia sul CDB che sul metodo "da pieno a riserva", poi posterò i dati relativi ai consumi nei primi 1000 km :)
 
Rispolvero il thread perché finalmente mi è arrivato il libretto :rolleyes:

Consumi dichiarati sulla carta di circolazione:

urbano = 8.0 l/100km pari a 12.5km/l
extraurbano = 6.0 l/100km pari a 16.7km/l
combinato = 6.7 l/100km pari a 14.9km/l

Li ho confrontati con la vecchia Ford Fusion 1.4 benzina (che ha un rapporto potenza/tara di 51 kW/t rispetto agli 88 kW/t della Kona :eek:)

urbano = 8.5 l/100km pari a 11.8 km/l
extraurbano = 5.3 l/100km pari a 18.9 km/l
combinato = 6.5 l/100km pari a 15.4 km/l

Questi posso affermare che sono veritieri e si sono mantenuti costanti fino agli attuali 238.000 km

Il ciclo combinato (che poi si rivela essere il consumo medio reale) mostra che la 1.6 turbo benzina consuma addirittura di meno o_O

Lunedì la ritiro e inizio a ragionare sui consumi iniziali, basandomi sia sul CDB che sul metodo "da pieno a riserva", poi posterò i dati relativi ai consumi nei primi 1000 km :)

Ottimo, e complimenti per la scelta! Ti divertirai un mondo, secondo me la 1.6 4WD è un'auto completa e molto versatile. Li vale tutti
 
Ciao a tutti,
ritirata sabato mattina, giretto al pomeriggio e gitarella domenica + prima mattinata nel traffico nel percorso casa-lavoro.

Una bomba :)

In modalità ECO al momento risulta un consumo di 7.8 l/100km (il cambio rapporto avviene a 2000 rpm), guida fluida e rilassante specialmente in coda :rolleyes:; se occorre effettuare un sorpasso, basta premere l'acceleratore e lo si effettua in completa sicurezza anche con la mappatura ECO :) (sempre col cervello collegato e la massima attenzione ;)).
La COMFORT e la SPORT le proverò dopo il rodaggio iniziale :).

In autostrada a 130 km/h il motore ronfa a 2600 rpm, come un diesel :eek: e praticamente non si sente. Nessun fruscio aerodinamico, solo il rotolamento degli pneumatici (vi farò sapere il mese prossimo con le invernali come cambia la rumorosità).
Ottimo l'impianto audio Krell e la radio DAB; molto intuitivo il navigatore, ma non ho ancora capito come disattivarlo (mi leggerò il manuale).
 
Eh, eh.. confermo in toto: questo cambio (rimaneggiato) è veramente fluido; per amor di "rodaggio" l'ho provato nelle 3 configurazioni.. la ECO previa massiccia dosi di stimolanti, la CONFORT di default, la SPORT .. ehm.. non vi dico dove, ma a velocità da Tomahawk (il missile - ndr). Il quadricilindo proprio non si sente e questo rende un pò più laboriosa la guida in "sequenziale" (tocca spegnere lo stereo ed aguzzare la vista/udito).

Una minuscola pecca (si fa così per dire) l'ho trovata nel reparto sospensioni, qui molto diverse dalla sorella 1.0 : per l'eventuale utilizzo off-road (ma quando mai ?!) sono tarate decisamente soft, il che con uno sterzo molto reattivo (un pò meno in SPORT) suggerisce di impugnare il volante in maniera chirurgica se si va molto (ma molto assai) allegrotti. :confused:

Ma quando avrò collezionato altri km (sono solo a 400), in ottemperanza al regio decreto forum, scriverò l'apposita "impressione di guida" nella sezione specifica :D

Last but not least: lo cito solo per curiosità, in tutto questo miscuglio di andature, la media indicativa e strumentale si è attestata sui 12 km/lt
 
Domenica scorsa altra gitarella "lunga": Malpensa - Gera Lario via Lecco, rientro da Lugano - Ponte Tresa.
Consumo medio effettivo 7.5 l/100 km :D

Nel percorso casa-lavoro (andata superstrada a 110 km/h ed autostrada a 130km/h + coda cittadina; rientro su statale e provinciali) il consumo è intorno ai 7.8-8 l/100km in pratica uguali ai consumi indicati da Le Birbon :cool:

Ora che ho passato i 1000 km iniziali, proverò a tenere la mappatura COMFORT fino a venerdì prossimo.

I test proseguono :p
 
Totalizzati oltre 2000 km (gli ultimi 1000 in modalità Comfort).

Consumo medio complessivo: 8.0 l/100km [12.5km/l] da CDB (che mi sembra veritiero, confrontando con i litri "imbarcati" :rolleyes: ).

In autostrada a 130 km/h con cruise control, il consumo istantaneo si attesta sui 7.5l/100km [13.3km/l].

In città, con semafori, code e rallentamenti vari, il consumo non supera gli 8.5l/100km [11.7km/l].

Test in Autobahn: in D7 con il motore a 3500 rpm (si fila a 170km/h) il consumo istantaneo è di poco inferiore ai 10 km/l e la Kona è piantata a terra. Oltre non ho osato :D.

Devo dire che in Hyundai sono riusciti a fare un propulsore favoloso :).
 
Totalizzati oltre 2000 km (gli ultimi 1000 in modalità Comfort).

Consumo medio complessivo: 8.0 l/100km [12.5km/l] da CDB (che mi sembra veritiero, confrontando con i litri "imbarcati" :rolleyes: ).

In autostrada a 130 km/h con cruise control, il consumo istantaneo si attesta sui 7.5l/100km [13.3km/l].

In città, con semafori, code e rallentamenti vari, il consumo non supera gli 8.5l/100km [11.7km/l].

Test in Autobahn: in D7 con il motore a 3500 rpm (si fila a 170km/h) il consumo istantaneo è di poco inferiore ai 10 km/l e la Kona è piantata a terra. Oltre non ho osato :D.

Devo dire che in Hyundai sono riusciti a fare un propulsore favoloso :).

io con la mia 1000 in autostr.... bahn sono arrivato a 185 km/h. confermo ottima tenuta di strada.
 
io con la mia 1000 in autostr.... bahn sono arrivato a 185 km/h. confermo ottima tenuta di strada.

Che combinazione, anche io in autobahn ho provato un allungo ma, memore di una circostanza poco piacevole alla medesima velocità, avevo pre-impostato la modalità guida in "SPORT" e la risposta dello sterzo si è fatta meno reattiva agli sternuti, pur mantenendo una pronta impostazione delle curve, senza bisogno di anticipare; certo.. il baricentro alto si sente anche se la 4WD ha l'albero di trasmissione a zavorrare un pò ma di contro, ha pure il differenziale che rende più pesante il posteriore (rispetto le 2WD) ma meno male che ci son le SS Multilink a mitigare :cool:
 
la mia ha raggiunto i 10.600 km, confermo un pò tutte le sensazioni. Guidabilità ottima, rigida al punto giusto, consumo medio sui 7.5 lt/100km, propulsore silenzioso e performante quando serve, dà molta sicurezza nei sorpassi. L'allungo 70-130 km/h è quanto di più godurioso disponibile sulla piazza. Una vera auto per tutte le situazioni. Non vedo l'ora di provarla sulla neve.
 
la mia ha raggiunto i 10.600 km, confermo un pò tutte le sensazioni. Guidabilità ottima, rigida al punto giusto, consumo medio sui 7.5 lt/100km, propulsore silenzioso e performante quando serve, dà molta sicurezza nei sorpassi. L'allungo 70-130 km/h è quanto di più godurioso disponibile sulla piazza. Una vera auto per tutte le situazioni. Non vedo l'ora di provarla sulla neve.

a me sembra di avere il piede leggero ma evidentemente ... kona 1.6 benzina 4wd automatica consumi, ( km 5000 ) media 9.9 .sempre in eco
comunque, siamo veramente in pochi a possedere sta "ferrari"
 
Ultima modifica:
  • SUV (aerodinamica non curatissima e superficie frontale esagerata)
  • 4WD (attriti raddoppiati e massa a vuoto più elevata per la presenza di albero, differenziale posteriore e semiassi posteriori)
  • Motore 1.6 Turbo a benzina.
Posso chiederti cosa ti aspettavi, a livello di consumi?

P.s. io facevo anche 24 al litro su strada extraurbana a grande traffico con i20 1.4 CRDi.
Ora la uso solo ed esclusivamente in città e mi fa 15 al litro.
Quindi conta parecchio anche il teatro di utilizzo...
 
a me sembra di avere il piede leggero ma evidentemente ... kona 1.6 benzina 4wd automatica consumi, ( km 5000 ) media 9.9 .sempre in eco
comunque, siamo veramente in pochi a possedere sta "ferrari"
Perché in genere chi compra certi tipi di auto si accontenta di motori più tranquilli (mille turbo 120cv) perché si tende ad usarle in città e per brevi scampagnate...
 
Perché in genere chi compra certi tipi di auto si accontenta di motori più tranquilli (mille turbo 120cv) perché si tende ad usarle in città e per brevi scampagnate...

Avevo una tucson del 2005 4wd automatica 2000 d e facevo 12 km/l
 
Avevo una tucson del 2005 4wd automatica 2000 d e facevo 12 km/l
Appunto, nel 2005 c'erano metà delle restrizioni di adesso. Ci propinano FAP e strozzature simili e poi i motori consumano il doppio e vanno metà di quello che potrebbero :( triste realtà
 
Perché in genere chi compra certi tipi di auto si accontenta di motori più tranquilli (mille turbo 120cv) perché si tende ad usarle in città e per brevi scampagnate...
io ho osato di più e la uso(la 120cv) x 200km al giorno ma con consumi sui 18-19km/l . Ho ottime prestazioni sia in urbano che extraurbano e buoni consumi, certo una 4wd non saprei come utilizzarla al meglio nel mio tragitto quotidiano.
 
Avevo una tucson del 2005 4wd automatica 2000 d e facevo 12 km/l

Ok. Quindi sempre un SUV, con pesi e aerodinamica elevata, e sempre 4 ruote motrici con cambio automatico.

La differenza, che è talmente lampante da essere ovvia, tra un motore turbodiesel euro3 da 110 CV e un motore turbo benzina euro 6 da 177 CV non mi pare meriti ulteriori spiegazioni.:)
 
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