• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.7 115cv M/T (eppur si muove)

Paolo66

Utente
Punteggio reazioni
77
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
A cavallo di "White Shark": Tucson 1.7 tdci 2WD Polar White Xposs+Xpack
Provata ieri sera nella versione Comfort.
Che dire, non devo inventarmi nulla di nuovo, i felici possessori della sorellina ix 35 pari motorizzazione, ce l'hanno descritto dettagliatamente; è un motorello che fa il suo sporco lavoro, e lo fa al massimo delle sue capacità.
Continua a stupire che un 115 cv riesca a muovere così bene un bestione che fa 1690 kg di massa in ordine di marcia...........
Provata in città all'ora di punta serale (18.00) e quando c'è stato bisogno di inserirsi in rotatoria tra una machina e l'altra, il motore ha fatto scattare la Tucson senza accusare alcun vuoto di potenza.
Certo il DCB è schizzato a 25 lt/100km ma si è rapidamente ridimensionato per assestarsi su un tranquillo 7/8 che in quinta marcia e ciclo urbano (su macchina nuova) non mi sembra niente male.
Non ero pronto per un impianto frenante così potente e rapido e per ben 2 volte il mio accompagnatore ha rischiato il naso sul cruscotto viste le mie due inchiodate avvenute a 40 km/h in poco più di 3/4 mt di spazio.
Decisamente azzeccata la scelta di proporlo solo in manuale, le marce si possono "tirare" tranquillamente e il bestione diventa proprio divertente da portare.

Se tanto mi aveva deluso l'automatico 136 cv, il 115 mi ha entusiasmato (l'avevo provato strabiliando quella scettica di mia moglie sulla cugina Sportage) e mi è sembrato addirittura più reattivo.
non so cosa abbiano modificato per passare da euro 5 a 6, penso solo qualcosa per le emissioni, ma stavolta il 115 cv mi è sembrato avere qualcosina in più............

Un appunto sull'allestimento. L'assenza del navigatore e la radio senza schermo touch screen penalizzano l'interno e lo rendono........... vecchio (parere personale ovvio).
Capisco che 2000 euro di differenza non sono pochi ma personalmente sceglierei l'Xpossible.

Paolo

tornando indietro sceglierei anche io la xpossible, senza dubbio!!!!!!!!!

Ciao a tutti, scrivo dopo i primi 600 km con la Tucson 1.7 xpossible, confermo quanto scritto da Paolo, la macchina va che e' una meraviglia, clima che funziona bene, consumi a 16Km/litro, tomtom live ineccepibile, sensazione di macchina fatta bene in tutte le componenti. unico appunto appunto al navi che non e' aggiornatissimo nelle mappe ma dovrebbero rilasciare un aggiornamento a breve.

Ciao Stevedebbi. Anche io ho percorso poco più di 600 km con la mia Tucson 1.7 Xpossible.
Non ho avuto ancora modo di usare molto il navigatore. Come hai saputo che a breve ci dovrebbe essere un aggiornamento? Ed inoltre come si procederà ad aggiornare? Questa cosa no me l'ha saputa spiegare ne il concessionario ne l'assistenza numero verde Hyundai.

Gli aggiornamenti sapevo che vengono rilasciati direttamente sul sito Hyundai Italia, assieme alle relative istruzioni... Occorre spulciare un po' il portale... Ad esempio: http://www.hyundai.it/servizipostvendita/aggiornamenti.aspx
Trovato sotto la voce "servizi" e successivamente "download", in fondo alla pagina principale.

Ho sentito il concessionario che mi detto che al primo controllo verificano la versione installata sulla scheda Sd e la aggiornano.

A me al conce non mi hanno detto nulla...mah...

Ciao a tutti, scrivo dopo i primi 600 km con la Tucson 1.7 xpossible, confermo quanto scritto da Paolo, la macchina va che e' una meraviglia, clima che funziona bene, consumi a 16Km/litro, tomtom live ineccepibile, sensazione di macchina fatta bene in tutte le componenti. unico appunto appunto al navi che non e' aggiornatissimo nelle mappe ma dovrebbero rilasciare un aggiornamento a breve.
Ciao lunedì ritiro la tua stessa macchina mi dici qualcosa in più sul navi e sul dicorso tom tom live 7 anni
grazie

Scusa il ritardo, il navi e' ottimo sembra solo che non siano aggiornatissime le mappe. per il tom tom live devi connettere lo smartphone come hotspot e hai le informazioni sul traffico, sul meteo e sui punti di interesse direttamente sullo schermo del navigatore. lo ho usato solo una volta ma con il traffico e' stato perfetto.

Scusa il ritardo, il navi e' ottimo sembra solo che non siano aggiornatissime le mappe. per il tom tom live devi connettere lo smartphone come hotspot e hai le informazioni sul traffico, sul meteo e sui punti di interesse direttamente sullo schermo del navigatore. lo ho usato solo una volta ma con il traffico e' stato perfetto.
mamma mia sembrano parole cinesi per me hotspot non so proprio cos'è ma sai dopo 10 anni che non cambi macchina sembra di guidare un'astronave..... casomai farò un po di prove
grazie

per hotspot si intende in parole povere, che il tuo cellulare diventa come il wi-fi che hai a casa, e la tua macchina si connette a questo..
spero di essere stato abbastanza chiaro, non sono un gran che a spiegare...

per hotspot si intende in parole povere, che il tuo cellulare diventa come il wi-fi che hai a casa, e la tua macchina si connette a questo..
spero di essere stato abbastanza chiaro, non sono un gran che a spiegare...
grazie molto chiaro quindi già è presente sul mio cellulare

se hai un cosidetto smartphone, si lo hai!!!!!!

salve, volevo chiedere a qualcuno se può spiegarmi cosa significa l'aggiungere potenza ai 115 cv della Tucson come ho letto avrebbe fatto qualcuno qui dentro. Come si fa? Qual'è il procedimento? Grazie

salve, volevo chiedere a qualcuno se può spiegarmi cosa significa l'aggiungere potenza ai 115 cv della Tucson come ho letto avrebbe fatto qualcuno qui dentro. Come si fa? Qual'è il procedimento? Grazie
Penso rimappando la centralina. Ma serve davvero? Che senso ha? La macchina va bene così com'è! Non è un fulmine di guerra ma quando serve ha lo spunto giusto. La velocità di punta è più che accettabile viste anche le limitazioni presenti sulle nostre strade e autostrade.

come dice buramar, si può rimappare la centralina, o montare un racechip, se ne parla ampiamente all'interno di questo sito.
io non l'ho fatto perché non sento un gran bisogno...

Ciao a tutti, ho appena finito di leggere un bellissimo report dei nostri cugini Sportagisti da Francoforte dove hanno visionato dettagliatamente il nuovo suv della Kia.
Mi ha colpito una cosa: scrivono che per il passaggio da euro 5 a euro 6, Kia ha portato la pompa a bassa pressione nel serbatoio annullando così l'annoso problema che colpisce i diesel aspirati con l'avvento di quella maledetta percentuale di biodiesel con conseguente formazione di alghe ecc ecc.........

E le nostre beneamate Tucsa?

Qualcuno a notizie in merito?
Se qualcuno si reca in concessionaria non manchi di chiedere se finalmente il nostro futuro (x me che devo ancora riceverlo) motore non è più aspirato e non avremo mai il problema che affligge alcuni fratelli IXtrentacinquisti...........

Ciao
Paolo

ciao a tutti come motore direi che hanno fatto un ottimo lavoro aumentando la coppia a 280nm e da notare anche che a 130km/h in 6a il contagiri segna 2200rpm a differenza dei 2750 del vecchio motore da quello che dicevano le riviste motori!!

Indietro
Alto Basso