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Motore si spegne al minimo

Bhè... neanche aver sostituito il motore immagino sia stato un gioco da ragazzi.
Io ho sostituito il mio motore 2 volte.
La prima affidandomi al lavoro di una rettifica che non ha fatto quel che doveva nel modo giusto e poi montato con tante attenzioni il motore, poi dopo un danno dovuto a delle bronzine di banco non sostituite.
Ho poi smontato personalmente il motore per capire cosa lo avesse danneggiato la prima volta e successivamente ho seguito i lavori personalmente dalla A alla Z curando io stesso i rapporti con un'altra rettifica e ho seguito abbastanza bene poi il meccanico (non come volevo per mancanza di tempo) che ha fatto tutto quello che io volevo in maniera discreta.
Se avessi potuto avrei fatto tutti i lavori io stesso poichè ne avrei le capacità.
Quel secondo motore sta ancora girando come un orologio perchè la mia coupe ha terminato la sua vita, il suo cuore no ;)

Per questo i lavori vanno fatti in un certo modo e vanno analizzati tutti gli aspetti.
Se si affronta la questione linearmente e con logica si possono evitare i problemi.

Un detto africano dice: nessun dottore può ritenersi esperto se non ha perso almeno 2 o 3 pazienti... e aimè è vero.
Nessuno può crescere senza fare errori, io stesso mi sono affidato a persone sbagliate, magari facendo di seguito scelte sbagliate, e ne ho pagato il prezzo, dopo cerchi di imparare.

Se l'auto si spegne o tiene male il minimo c'è sempre un motivo, qualcosa che non è stato fatto bene o un componente che non lavora al 100%.
A volte può essere semplicemente un cavo di un connettore che fa male contatto, il potenziometro della farfalla, o anche il sensore della temperatura dell'olio che da di matto e dice al motore "caldo" di essere invece "freddo" ingrassando quando non deve ingolfandolo.

O semplicemente a benzina il regolatore di pressione carburante che non lavora più.

Spesso quei 5 minuti di lavoro si dovrebbe passarli solamente a pensarci su....
Mi ripeto...visto dal sottoscritto, un lavoraccio per pochi con ottime conoscenze di meccanica ed un elevata percentuale di fallimento...
 
Quel che ho fatto io non va contato... ma quel che ho suggerito è facile, in base all'esperienza che ho "maturato"

L'uso dell'additivo Sintoflon è una cosa che il 75% di noi può fare, basta avere il motore caldo, buttarlo dentro, girare 1/2 ora e aspettare poi di arrivare a 750 km.
Questo è facile mi sembra.
Acquistare su internet l'olio "buono" è facile....
Il cambio olio lo dovrà fare necessariamente il meccanico... e anche qui non vedo difficoltà.
Dopo buttarci dentro l'altro additivo per rendere più incisivo il trattamento anche questo è facile.
Per le candele, acquistarle su internet è facile come sopra, basta sapere che candele ci sono dentro o cercare sul sito denso.
mettendo motore i20 del 2017 (come costruzione) viene fuori questa:
Su amazon in offerta: https://amzn.to/46e1cF6 (da prendere x4)

Anche qui non mi sembra una grande difficoltà.
Per metterle si può sempre far ricorso al meccanico che con 10 minuti di paura le può mettere.
E mentre ci siamo si può chiedere a lui di verificare se la farfalla è sporca o meno e fargli dare una pulita.

Quel che possiamo fare da amatori è finito...

La mappatura: quella è un'altra storia, bisogna informarsi da un preparatore, magari parlarne con il meccanico e fargli presente quel che tra tutti abbiamo pensato e se reputa, anche lui, di valutare questa strada.
Magari sarà lui stesso ad indirizzare Giovanni (nel caso del problema del motore) da qualcuno per fare lo step in avanti.
 
Ultima modifica:
Ma siamo sicuri che il motore della 2012 sua esattamente identico a quello della 2018?
Non è che per adattarlo alle normative, oltre che agire sugli organi accessori e sull'elettronica, possano aver fatto anche qualche modifica al motore stesso?
Questo potrebbe anche essere, ma se il meccanico è riuscito a montarlo vuol dire che gli attacchi sono identici.
Il massimo che potrebbe esserci in quel motore è un albero a camme diverso, degli iniettori diversi (che saranno stati mantenuti e che hanno gli identici attacchi e gestione elettronica perchè hyundai non ha iniettori con impedenze diverse, i modelli aspirati non diretti usano tutti la stessa tecnologia), un volano forse diverso, un catalizzatore magari più chiuso e poche altre cose.
Mentre può variare molto la strategia di gestione del motore, in quello è, secondo me, un punto da tener di conto.

Infatti dopo avere la certezza di un motore che gira al meglio, l'ultima parola può essere quella di adattare la mappa.
Al massimo accadrà che un'auto del 2012 possa poi inquinare meno e andare meglio, "DOPO".

Nella mappa si gestisce minimo dell'auto, anticipi, valori di iniezione, insomma gran parte delle cose che potrebbero non essere allineate con il cambio motore, e visto che c'è un ritocco per ottimizzare il tutto portando l'auto a consumare meno, non necessariamente a farla andare di più.
 
Il massimo che potrebbe esserci in quel motore è un albero a camme diverso, degli iniettori diversi (che saranno stati mantenuti e che hanno gli identici attacchi e gestione elettronica perchè hyundai non ha iniettori con impedenze diverse, i modelli aspirati non diretti usano tutti la stessa tecnologia), un volano forse diverso, un catalizzatore magari più chiuso e poche altre cose.
Mentre può variare molto la strategia di gestione del motore, in quello è, secondo me, un punto da tener di conto.

Che è , in forma più estesa, più o meno quello che dicevo nel primo intervento, solo che mi ero limitato a fare solo la considerazione sulla diversa gestione degli scarichi.
 
Si, ma a giuseppe serviva un suggerimento su come affrontare la questione.
Che qualcosa non fosse esattamente uguale nel nuovo motore poteva essere già chiaro.

Quel che ho puntato io è: siamo sicuri che il nuovo motore sia al meglio delle sue prestazioni?

Se non lo è, abbiamo tolto un motore che, evidentemente, aveva subito dei problemi (altrimenti non lo avrebbe sostituito) per metterne un altro che di problemi ne ha meno ma ne ha ugualmente.
Quindi la strada è:
1) il motore gira? Si.. ok. andiamo avanti... perchè ci dice che gira.

2) il motore è pulito dentro con olio decente e non magari un oliaccio da frittura? L'olio pessimo (o sbagliato) riduce tanto la prestazione e crea attriti. Se per caso il meccanico ha messo un olio da battaglia 10w40 su quel motore si spiegherebbero diverse cose.
Qui ho dato il primo suggerimento.

3) Che candele ha? vecchie o da poco ... mettere candele buone, ergo... bruciare nel modo migliore
Qui il secondo suggerimento.

Poi si passa al resto.
 
Buona sera, e Vi ringrazio del tempo che mi state dedicando. Posso dirVi che, i motori sono stessa sigla, stessi kW, i sensori sono tutti identici di numerazione come anche i vari attuatori e sonde, candele ( sostituite), bobine(sostituite), corpo farfallato pulito (del 2012) perché (del 2018 ) non si allineava al pedale. Il motore era montato su auto donatrice funzionante, auto incidentata posteriormente, ( visto con i miei occhi, prima di acquistarlo).
A questo punto, grazie al suggerimento di MasterPc, farò controllare le camme aspirazione e scarico.
Per quanto riguarda il suggerimento della profondità del sensore di fase albero a gomiti/motore, sono stessa lunghezza/profondità.
Grazie, Vi aggiornerò saluti
 
Bene, grazie per queste preziose delucidazioni.
per controllare le camme direi che l'unica cosa è verificare il ricambio... se hanno lo stesso codice (camme 2012 e camme 2018) ok... se ce l'hanno diverso potrebbero cambiare.
Per il resto... potrebbe essere che la distribuzione non sia fatta alla perfezione, magari nata male... ma questa è semplice, il meccanico può controllare il punto morto superiore del cilindro più vicino alla distribuzione (se non sbaglio) e verificare l'allineamento della puleggia, il controllo meccanico si fa in 10 minuti.
Poi, da diagnosi andrebbe verificato se i valori di anticipo sono corretti, qui però non so aiutare.
Ecco che un mappatore/meccatronico potrebbe darti un maggiore aiuto.
Loro sono in grado di vedere se i parametri sono giusti, non solo mappare la centralina.

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.
Grazie.
 
Buona sera a tutti, volevo aggiornarVi su ciò che ho fatto, come premesso sopra ho portato la macchina in officina Hyundai, ad Agnano (NA), per fare controllare le camme, nello specifico i bicchierini.
Dapo qualche ora vengo chiamato, e mi comunicano che, tutti i bicchierini delle valvole di scarico sono oramai da sostituire. Autorizzo il lavoro, e oggi ritirato e provato la macchina, con mia soddisfazione, il motore è rinato.
Regime di minimo regolare, subito pronto in accelerazione.
Vi ringrazio per attenzione e consigli.
Saluti a tutti
 
Un grazie per aver condiviso, nel forum. :)
 
Grazie davvero.
Questo ci dice che sembra che la ix20 non ha le punterie idrauliche ma meccaniche.
E che si devono verificare e cambiare di tanto in tanto.
Anche se mi sembrava che fossero queste: 22226-2B402
Che sono punterie idrauliche...
e9862f579e26421d7601f4dc2bbfc928.png


A meno che la versione del motore sia quella standard che ho trovato con il nome U2... che ha le punterie meccaniche.

Cosa ti hanno chiesto? ed hai il codice del ricambio? sarebbe interessante capirci qualcosa di più...
Così per avere un metro di riferimento.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Questo ci dice che sembra che la ix20 non ha le punterie idrauliche ma meccaniche.
E' così: la ix20 montava il 1396cc della serie gamma, montato anche sulla primissima i20 del 2008.

Dal 2015 in poi invece, la Hyundai introdusse il nuovo 1368cc della serie kappa (cioè della stessa famiglia del 1.2 che già da anni equipaggiava le i20 e le i10). La differenza fra le due famiglie di motori sta appunto nelle punterie idrauliche, presenti solo sui motori kappa che richiedono una manutenzione davvero minima
 
Forse allora ho capito perchè la ix20 di mia sorella che è del 2011-2012 che inizia ad avere qualche problema di minimo pure lei.
Probabilmente ha da fare lo stesso lavoro di regolazione delle punterie.

Quindi se ho capito bene
2010-2015 : punterie meccaniche. (serie gamma)
2015 >: punterie idrauliche (serie Kappa)

Quindi il suo motore proveniente da una 2018... andrebbe visto in realtà quando è stato costruito e che tipo è, quindi immagino uno degli ultimi della serie gamma.
Ho capito bene?
 
Forse allora ho capito perchè la ix20 di mia sorella che è del 2011-2012 che inizia ad avere qualche problema di minimo pure lei.
Probabilmente ha da fare lo stesso lavoro di regolazione delle punterie.

Quindi se ho capito bene
2010-2015 : punterie meccaniche. (serie gamma)
2015 >: punterie idrauliche (serie Kappa)

Quindi il suo motore proveniente da una 2018... andrebbe visto in realtà quando è stato costruito e che tipo è, quindi immagino uno degli ultimi della serie gamma.
Ho capito bene?
Sì, hai capito bene. Faccio solo una precisazione: la ix20 ha avuto sempre e solo motori gamma (1.4 e 1.6), cioè con punterie meccaniche. Non ha mai avuto motori kappa. E' la sorella minore i20 che ha iniziato col 1.4 gamma e poi (dal 2015 cioè dalla seconda serie in poi) ha beneficiato del 1.4 kappa derivato dal più piccolo 1.2 esistente già da qualche anno.

Sulla ix20 la Hyundai non ritenne di cambiare il motore nel 2015, forse perché sapeva che non avrebbe mantenuto ancora per molto in produzione quel modello.

I motori gamma, comunque, al di là della soluzione un po' antiquata delle punterie meccaniche, restano motori validissimi, fluidi, silenziosi e discretamente brillanti (Euro 6 permettendo)
 
Anche se in ritardo, dopo svariati test sull'auto di mia sorella (1.4 benzina/gpl) e lavoretti a destra e sinistra... confermo che le punterie sono meccaniche e che il problema che anche lei ha al minimo potrebbe essere dipeso da questo.

Non so come siano... ma parlando con Oriental Car, concessionaria con cui ho rapporti amichevoli e che mi fa fare anche dei video di tanto in tanto, mi ha confermato questa cosa.
La verifica e correzione delle tolleranze andrebbe fatta su queste auto a 90.000 km... (o nei dintorni)... cosa che il service Hyundai non ha mai fatto: possiamo inveire con la chiamata di qualche santo verso la non professionalità dimostrata?? probabilmente se veniva fatta come da tabella di manutenzione ordinaria questi problemi non ci sarebbero stati!

Adesso l'auto è a 170.000 e ha visibilmente problemi di tenuta e di poco tiro.

Il preventivo di spesa (dovendo aprire la distribuzione e quant'altro) si aggira sui 6-800 euro circa, 6 ore di lavoro e 1 settimana di fermo.
Questo è chiaro... devono aprire la testa, misurare le tolleranze minime e massime, ordinare le punterie giuste che non sono a magazzino (e solo questo porta via 2-3 giorni di tempo corrieri permettendo), poi togliere le camme, la distribuzione (a catena) e sostituirli, dopo di che rimontare le camme e tutto il resto: un lavoro non rapido.

Il costo dipende dal numero di punterie da sostituire perchè quasi sicuramente le 8 punterie di scarico andranno sostituite e probabilmente qualcuna di aspirazione, per cui il prezzo dipende da quante dovranno essere sostituite, si parla di 30-40 euro a piattello di media (poi vediamo lo sconto che potranno applicare) + il tempo.

Il problema tecnicamente parlando è che dopo tutti questi km senza regolazione qualche sede potrebbe avere problemi e quindi ci può essere la necessità di dover poi intervenire sulle sedi valvole con altri costi, ma il problema va gestito per passi.

Intanto mi hanno chiesto una prova compressione e una ispezione al catalizzatore per avere un quadro più complesso.

Nota: io abito in zona tra Empoli e Pontedera... Oriental Car è a La Spezia... perchè mi sono rivolto a loro?
Bhè... dovete sapere che il livello di competenza che mi è trapelato dalle officine di zona è tale che preferisco andare da chi conosco che ha una comprovata capacità di risoluzione.
Io stesso, in una delle officine di zona, sono stato trattato malissimo con la mia coupe (e trovate un articolo su questo forum) e di recente un'altra ix20 di un amico per un problema di batteria che si scaricava... ha avuto preventivi assurdi e trattamento da pesci in faccia dalla stessa officina, mentre da altre officine tempi chilometrici d'attesa senza sapere se e quando avrebbe avuto una risoluzione.

Risultato ... se devo farmi il fegato verde, vado da chi, oggi, si è comportato sempre in modo efficiente e corretto e se spendo uguale o anche 100 euro di più per risolvere un problema, preferisco spendere di più e contribuire all'efficienza di un'officina che lavora bene rispetto a chi considera i clienti come numeri e fastidiosi problemi.

La ix20 di mia sorella, a parte questo problema, gode di ottima salute globale, per cui spendere 1000 euro per una manutenzione straordinaria è una spesa che ne vale assolutamente la pena.
Vi terrò al corrente delle evoluzioni e probabilmente farò qualche video dove spiegherò un pò di cose.

Buoni km a tutti.
 
La ix20 di mia sorella, a parte questo problema, gode di ottima salute globale, per cui spendere 1000 euro per una manutenzione straordinaria è una spesa che ne vale assolutamente la pena.
Se la macchina poi (come dovrebbe) torna meccanicamente come nuova ne vale senz'altro la pena. Anche perché oggi, più che in passato, conviene far durare il più possibile le auto vecchie che non si possono più ricomprare nuove, vuoi perché troppo care, vuoi perché il tipo di carrozzeria non lo fanno più, vuoi perché non c'è più la scelta di motori che c'era prima
 
Esatto. Il motore è troppo fluido e si sente che è stabile, il gpl è completamente revisionato, consuma poco... perchè devo cambiarla?

Però per malagestione di chi doveva e non ha fatto... adesso siamo a fare diagnosi in autonomia per far si che un mezzo in ottima salute generale non muoia sotto un raffreddore ;)

E le persone che lavorano in tante officine non aiutano di certo.

Mi ha domandato mia sorella: perchè non apri tu un'officina?
E' un mestiere pieno di fascino, di tecnica e immagino che avrei da lavorare tanto... ma è frequentato da persone che per la maggiore non si intendono di motori (e talvolta pensano di conoscere tutto quando non è vero, sia clienti che spesso anche meccanici) e i clienti talvolta non capiscono le problematiche che ci sono su di un motore a combustione interna.
Questo mi metterebbe in difficoltà per il mio carattere verso i clienti e cmq per me è solamente un bellissimo "hobby".

Sapendo che è difficile non cito le officine dove sono stato e dove mi sono trovato poco bene, il loro mestiere è difficile.

Anche se un conto è avere vita difficile perchè i clienti non capiscono e un conto è trattarli male come è successo a me.
Spesso si perde il concetto che se il cliente viene in officina non solo viene per risolvere i propri problemi o necessità ma che porta con se lavoro che porta utile all'azienda, un'azienda che paga lo stipendio al meccanico.
Se si lavora male... l'azienda andrà via via sempre peggio e gli stipendi potrebbero non essere pagati.
Ma non tutti hanno questo concetto... e se ne accorgono solamente a fatto compiuto :(
 
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