Bhè... neanche aver sostituito il motore immagino sia stato un gioco da ragazzi.
Io ho sostituito il mio motore 2 volte.
La prima affidandomi al lavoro di una rettifica che non ha fatto quel che doveva nel modo giusto e poi montato con tante attenzioni il motore, poi dopo un danno dovuto a delle bronzine di banco non sostituite.
Ho poi smontato personalmente il motore per capire cosa lo avesse danneggiato la prima volta e successivamente ho seguito i lavori personalmente dalla A alla Z curando io stesso i rapporti con un'altra rettifica e ho seguito abbastanza bene poi il meccanico (non come volevo per mancanza di tempo) che ha fatto tutto quello che io volevo in maniera discreta.
Se avessi potuto avrei fatto tutti i lavori io stesso poichè ne avrei le capacità.
Quel secondo motore sta ancora girando come un orologio perchè la mia coupe ha terminato la sua vita, il suo cuore no
Per questo i lavori vanno fatti in un certo modo e vanno analizzati tutti gli aspetti.
Se si affronta la questione linearmente e con logica si possono evitare i problemi.
Un detto africano dice: nessun dottore può ritenersi esperto se non ha perso almeno 2 o 3 pazienti... e aimè è vero.
Nessuno può crescere senza fare errori, io stesso mi sono affidato a persone sbagliate, magari facendo di seguito scelte sbagliate, e ne ho pagato il prezzo, dopo cerchi di imparare.
Se l'auto si spegne o tiene male il minimo c'è sempre un motivo, qualcosa che non è stato fatto bene o un componente che non lavora al 100%.
A volte può essere semplicemente un cavo di un connettore che fa male contatto, il potenziometro della farfalla, o anche il sensore della temperatura dell'olio che da di matto e dice al motore "caldo" di essere invece "freddo" ingrassando quando non deve ingolfandolo.
O semplicemente a benzina il regolatore di pressione carburante che non lavora più.
Spesso quei 5 minuti di lavoro si dovrebbe passarli solamente a pensarci su....