Ciao,
condivido tutto quello che hai detto.
Ho provato ad informarmi, nessuno mi ha saputo dire se si può installare il navigatore che esce di serie, in aftermarket.
Guardando con un altro utente (che vende quello originale perchè ha montato Alpine, vedi post precedenti) ci siamo accorti che probabilmente la plancia è leggermente diversa, lui quando ha cambiato ed è passato a un 2 din si era accorto che la mascherina non calzava (perchè era fatta per i modelli senza navigatore di serie).
Oltretutto calcola anche che quando metti in mezzo il concessionario i prezzi salgono molto, mi hanno chiesto 1400 euro + Montaggio (senza retrocamera) per navigatore originale Hyundai, che oltretutto penso sia quello del catalogo accessori e non quello che monta in origine, per cui spendere 1.400 euro per un due din mi sembra esagerato.
Dopo varie analisi e partecipando a vari forum mi sono accorto che la scelta è molto difficile, i due din che si possono montare in aftermarket (kenwood,Alpine, Pioneer) hanno una qualità molto alta, migliore dell'originale, si integrano molto bene, ma devi convivere con il rischio furto.
Riesci a recuperare sicuramente i comandi al volante, le prese aux/usb senza difficoltà e molti hanno illuminazione rgb. Probabilmente devi mettere il loro microfono questo è l ' unico neo, non so se si può recuperare quello della casa.
Quelli che imitano le forme del navigatore originale, sono per la maggior parte cinesi e mi dicono degli installatori di scarsa qualità (riporto opinioni, se leggi il forum capirai che alcuni sono pro cinese altri contro). Da poco è uscito un modello dell'ESX per la I30 che costa circa 870 Euro (redcoon), usa mappe igo primo 2, e sistema operativo wince 6.0. In teoria è di fattura tedesca ma non so dirti se la qualità è paragonabile a kenwood o alpine.
Detto questo io non ho ancora deciso su cosa puntare, ti dico solo di pensare prima di montare quelli del catalogo accessori, calcola che la hyundai vende dei sistemi pioneer (f40bt e f940bt) che sono fuori commercio (pioneer ha fatto uscire l'f960bt e f60bt) a dei prezzi esorbitanti, che superano i modelli più recenti in commercio.
Calcola che tra mascherina e cavetteria adattare un 2 din alla nostra vettura costa circa 150 euro.