• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Navigatore LAN8900EHLM LG di serie...proviamo a ripararlo

Tirec

Utente
Punteggio reazioni
47
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 184cv crdi 4wd Style brown
Dopo aver smontato la console dall'auto ho cominciato a studiare l'eventuale problema.
Si accende, resta bloccato sul logo Huyndai, si sente l'ultima stazione sintonizzata, regola il volume e la retrocamera appare senza linee colorate ma non si riesce a fare nient'altro
Questo problema ho letto in giro su internet che è già stato rilevato da altri all'estero...non ho letto per l'Italia.:(
la console è questa

Allegati

• console.jpg
    console.jpg
    46,6 KB · Visite: 348
sul retro abbiamo un lamierino che copre le pcb...rimuoverlo togliendo tutte le viti.
e si presenta come nella foto, se notate c'è una freccia ma vi spiego dopo il perchè

Allegati

• retro.png
    retro.png
    331,4 KB · Visite: 282
  • posizione usb.png
    posizione usb.png
    467,1 KB · Visite: 323
0ra tornando al problema del mio apparecchio pensavo ad una mancanza della tensione di reset cpu o della tensione d'alimentazione dei micro di sistema.
Non posto foto sullo smontaggio delle pcb per non invogliare qualcuno poco esperto, perchè ci sarebbe il serio pericolo di manomissioni o rotture dei vari processori da manipolazione errata ma in privato no problem a dare spiegazioni.
Ho controllato con l'aiuto dello schema elettrico tutte le tensioni che deve fornire attaccato al 12 volt batt e accensione inoltre ho visionato se i quarzi oscillano per fornire il segnale di colloquio tra microcips e tutto ok.
A questo punto il problema credo sia nel software e ora viene il bello.

Cercando sempre nel web ho scoperto che nella scheda madre ci dovrebbe essere una presa micro usb ricordate la freccia nella foto precedente?
ecco è in quella posizione però non è montata su tutte le pcb e naturalmente la mia non l'ha. (vedi foto allegata)
Cosa serve? dovrebbe caricare direttamente nella flash e con il file aberaham.exe presente nel firmware d'aggiornamento far partire l'apparecchio.
In questi giorni monterò questa presa ma ancora non ho ben capito come poi ci si deve muovere all'interno del software.
Spero di riuscire a sistemarlo e se qualcuno avesse info sul caricamento firmware è il benvenuto :D

Allegati

• alloggio usb.png
    alloggio usb.png
    482,5 KB · Visite: 239
presa mini usb montata

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    99,3 KB · Visite: 268
  • 2.JPG
    2.JPG
    95,6 KB · Visite: 249
  • 3.JPG
    3.JPG
    87,1 KB · Visite: 248
presa mini usb montata

salve mi sono iscritto dato che ho lo stesso tuo problema e sulla mia radio è gia istallata la mini usb e l'ho collegata al pc con Windows 7 64
appena collegato mi ha istallato in automatico centro gestione dispositivi Windows mobile
e non riesce a installare il DbAu13XX
hai fatto altre prove?

Tirec, poi come è andata a finire ?

Al momento ho tutto in stan by e l'autoradio l'ho sostituita con altra non originale...ma la mia battaglia è ancora aperta...se riesco a trovare una soluzione lo farò sapere. ;)

Ciao ragazzi. Io ho un problema. Sulla mia ix35 avevo la radio normale ora ho acquistato questa come la tua ma smontandola ho notato che gli attacchi sono diversi, su quella vecchia sono agganci bianchi con micro pin mentre su questa nuova ha gli attacchi iso. Ho comprato un adattatore da norauto e ora si accende ma non mi funziona nulla. Il volume non va i comandi anche la usb nulla. Vi prego aiutatemi.

Ciao rally
Se desideri essere aiutato mi sa che sei nel posto giusto!! È vista l ora in cui scrivi mi sa che di aiuto ne hai bisogno!!
Senti cerca però di essere più preciso possibile serve modello e anno della sexy serve modello esatto della radio serve qualche foto ecc ecc per far si che chi ha già incontrato il tuo prob si riconosca e ti suggerisca la soluzione!!
Dai tieni duro!!!

Grazie mille per una celere risposta. Ciao alemilano la mia sexy e una 2010 il modello dell autoradio e identico a questa della discussione quindi LAN8900EHLM. il mio problema fondamentale e questo.
- disuguaglianza dei connettori
- ho comprato un kit della phonocar per poter collegare l autoradio ma mi si accende solo.
- non mi funzionano i comandi al volante
-non mi funziona la presa usb
- non sento nessuna voce con il navigatore
- ma la cosa più bella e che non riesco nemmeno a sentire la musica.
Ecco qui. Espertiiiiiiiii help me.

ciao rally, dovresti postare qualche foto dei connettori per avere più info.... la presa usb a quale ti riferisci?
io non ho una ix35 ma una i20 .... i cavi sono molti ...
in questa discussione ci sono alcuni connettori della i20, vedi se ne riconosci qualcuno https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?12854-Sostituzione-avic-f840bt-i20-sound-edition

le casse funzionano?
l'usb se è da qualche parte nell'abitacolo avrà un connettore a parte, i comandi al volante idem, scata qualche foto per essere più preciso ;)

eccomi qui..
foto fatte. vi mostro prima l autoradio che avevo su montata con i suoi connettori
vecchia.jpg

e questa e quella invece con il navigatore che è totalmente diversa.
nuova.jpg

riuscite ora a capire il mio problema?
grazie a voi tutti

Il problema di fondo è che hai acquistato il navi di serie sulle Style/Xpossible che non è compatibile con la Comfort.
Che tipo di adattatore ti hanno venduto? Forse è quello il problema.

I due sistemi non sono compatibili il tuo di serie (connettori bianchi) non ha protocollo canbus, cosa che ha quello di serie per la versione Style.
Questo serve per comandare l'amplificatore separato di serie sulle Style e controlli volante.
Di conseguenza non senti nulla perchè non hai l'amplificatore collegato col controllo can.
Quella di serie sulla confort ha le casse collegate direttamente al sistema sul retro, quindi con amplificatore interno.
Si potrebbe fare un tentativo ma non ti so dire fino a che punto sia conveniente e funzionale.
Collegare le casse ai connettori ouput della radio nuova, cioè vedere se quello che hai comprato ha anche l'amplificatore interno (non credo), forse c'è la morsettiera come standard ma non collegata fisicamente all'interno col circuito.
Potresti controllare questo con un'oscillografo e vedere se all'uscite ci sono i segnali di bassa frequenza.
Se così funzionasse l'audio già sarebbe un buon passo avanti.
Per i comandi al volante, mi sembra strano che non funzionino (essendo su can resistivo) dovrebbero andare già così, ma questo penso si possa adattare con qualche accorgimento.
Secondo il mio pensiero, farei un salto da un'installatore per vedere se ha qualche accorgimento per fartela funzionare ma nutro poche speranze.
Ti auguro buona fortuna,ciao

Ciao Tyrec vorrei sostituire il navi di serie...mi puoi consigliare qualche modello compatibile?
Grazie

Ciao Tyrec vorrei sostituire il navi di serie...mi puoi consigliare qualche modello compatibile?
Grazie

Ciao,
In internet trovi un'infinità di prodotti per sostituire il tuo di serie, dipende dalle funzionalità che si vogliono.
Ti posso solo consigliare di prestare molta attenzione prima dell'acquisto il tipo di sistema che hai.
Le case danno per scontato che tutti i prodotti siano compatibili ma non è così e non specificano il perchè (forse non lo sanno neppure).
La cosa importante è sapere se il tuo di serie ha l'amplificatore interno oppure separato, che comporta per il suo funzionamento il controllo Can-Bus.
Se non hai questo controllo la cosa è molto più semplice e ti consiglierei di stare cmq su prodotti di mezzo prezzo con sistema androide più malleabile per smanettoni :D

Ciao,
In internet trovi un'infinità di prodotti per sostituire il tuo di serie, dipende dalle funzionalità che si vogliono.
Ti posso solo consigliare di prestare molta attenzione prima dell'acquisto il tipo di sistema che hai.
Le case danno per scontato che tutti i prodotti siano compatibili ma non è così e non specificano il perchè (forse non lo sanno neppure).
La cosa importante è sapere se il tuo di serie ha l'amplificatore interno oppure separato, che comporta per il suo funzionamento il controllo Can-Bus.
Se non hai questo controllo la cosa è molto più semplice e ti consiglierei di stare cmq su prodotti di mezzo prezzo con sistema androide più malleabile per smanettoni :D

Il mio ha l'amplificatore separato e fino ad ora non sono riuscito a trovare nessun prodotto compatibile, hai qualche suggerimento?

Ciao e grazie ancora.

• Mi piace
Reazioni: Mat
Indietro
Alto Basso