• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia navigatore malfunzionante? (no, tutto ok é solo da impostare) - Autovelox

io sono stato due volte in Francia ed il navigatore funzionava come in Italia. Magari la Slovenia è fuori dalle nostre mappe? Prova ad inserire una città a caso in Francia o Germania e vedi se le trova.
Grazie a tutti per le risposte, proverò con altri paesi effettivamente, però la Slovenia c'è tutta e anche dettagliata una volta inviato il link tramite bluelink quindi mi pare molto strano.
 
Grazie a tutti per le risposte, proverò con altri paesi effettivamente, però la Slovenia c'è tutta e anche dettagliata una volta inviato il link tramite bluelink quindi mi pare molto strano.
Ho appena provato..
CERCA ==> Zara Slovenia
2 risultati identici che portano al centro città.
 
io sono stato due volte in Francia ed il navigatore funzionava come in Italia. Magari la Slovenia è fuori dalle nostre mappe? Prova ad inserire una città a caso in Francia o Germania e vedi se le trova.
No, ho testato il navigatore in Slovenia (e anche in Croazia) e funziona perfettamente.
 
Dal menù del navigatore non trovo il termine autovelox e quindi non posso mettere la spunta. Il fatto di essere collegato lo sono perché in alto a dx le icone sono tutte visibili e collegate. Infatti, ho avuto anche le informazioni sul traffico….
Scusate questo “up” (se qualche moderatore ritiene doppione cancelli pure)
Ho ritirato ieri la mia nuova Tucson ibrida excellence ed ho lo stesso problema: non trovo gli autovelox nel menù
Dove sto sbagliando?
 
Scusate questo “up” (se qualche moderatore ritiene doppione cancelli pure)
Ho ritirato ieri la mia nuova Tucson ibrida excellence ed ho lo stesso problema: non trovo gli autovelox nel menù
Dove sto sbagliando?
Più che altro stai sbagliando la sezione :), questa è per la Tucson 2015, quindi la serie precedente di quella che hai tu, e non so se poi le risposte (vedi servizi live) valgano anche per la Tucson 2020.

Detto questo, per attivare gli autovelox (erano disattivati anche a me quando mi hanno consegnato l'auto) sul nostro infotainment (Tucson 2020):
1676561858921.pngVelox.jpg
Impostazioni > Navigazione > Avvisi > Avvisi autovelox

Come da Webmanual...
 

Allegati

  • 1676561974950.png
    1676561974950.png
    93,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille
 
Il navigatore non é un aggeggio semplice e quello della Nuova Tucson non aiuta chi vorrebbe un sistema semplice ed intuitivo.
E in aggiunta a questo aggiungiamo qualche "bug" che non aiuta.
Questo navigatore, come tutti gli altri deve essere impostato nel modo corretto per l'utilizzo che ciascuno ne vuole fare.
Consiglio una attenta lettura di tutte le istruzioni riguardanti il navigatore.
C'è da impostare il tipo di percorso che preferisci: rapido (più veloce) o più economico, autostrade SI' oppure NO, lettura cartelli stradali e limitazione della velocità massima da essi indicata, e tanto ancora.

Io ho una certa esperienza con i navigatori (taroccavo quelli della MIO) e nonostante questo confermo che a volte ti fa proprio girare gli zebedei.
Proprio ieri rientrando dall'Adriatico ho notato alcune cose che forse possono aiutare.
Da Cesenatico volevo andare a Cesena e fermarmi lungo la strada per pranzare in un qualche piccolo paese in mezzo alla campagna romagnola. Con in comando vocale ho detto: destinazione Cesena. Il sistema dopo un poco di silenzio mi ha risposto con un messaggio sul display dicendomi che non riusciva a collegarsi al server (cosa che mi aveva detto anche il giorno prima in risposta ad altro comando).
Quindi con l'aiuto della moglie (io stavo guidando) ho fatto premere con una matita il tasto reset.
Al riavvio il medesimo comando di prima mi ha dato come risultato la impostazione della destinazione primaria che volevo (Cesena).
Poi dopo il pranzo sono ripartito verso casa e il navi ha individuato le colonne di traffico in autostrada (traccia percorso in rosso) e mi ha fatto prendere delle strade alternative per evitarle, tutto in automatico.
Super bene!

Quindi il mio consiglio é: fate un reset che gli farà solo bene (io lo ho fatto in "corsa" mentre guidavo)

Il problema di Laura legato alla velocità non é la mancanza di rilevamento della stessa, ma bensì la lettura della velocità dei cartelli stradali che si incasina.
E' successo anche a me. Fai la rampa di accesso all'autostrada e c'é il cartello dei 40.
Entri in autostrada e non c'é nessun segnale di fine limite o un segnale nuovo dei 130.
Il navi si tiene in memoria il limite dei 40 KmH e ti rompe gli zebedei fino a quando dopo parecchi Km trova un qualche segnale che gli fa cambiare idea.
Per questo motivo tengo gli autovelox OFF altrimenti é un delirio di allarmi e abbassamento volume autoradio.
Se volete segnalare problemi in officina fatelo, ma spiegate bene e dettagliatamente cosa succede senza arrivare a conclusioni personali.

Ciao
Frengo
Buona sera, sono appena entrato in questo forum.
Per quanto riguarda il problema del navigatore volevo informare che ho più volte contattato l'assistenza, ho nuovamente reinstallato l'aggiornamento, gli ho inviato un video che dimostrava quale fosse il problema, cioè che il sistema si imballa ogni qualvolta rileva che ci si trova in un tratto di strada soggetto a controllo della velocità.
Finché ci si trova in area controllata il nav non comunica più con il server per gli aggiornamenti ma si basa unicamente sulla lettura dei segnali.
Alla mia segnalazione mi hanno risposto con un laconico "prema il tastino del reset i tecnici stanno studiando"
Finché i tecnici studiano per me è impossibile ascoltare la radio a causa dell'abbassamento del volume.
Problema assolutamente inesistente con la versione precedente.
 
Ciao, premesso che sei nella sezione Tucson per cui non so quanto sia attinente con la tua Kona, comunque:
Finché i tecnici studiano per me è impossibile ascoltare la radio a causa dell'abbassamento del volume.
Sulla Tucson c’è una opzione nelle impostazioni del navigatore per disattivare l’abbassamento del volume, basta deselezionarla
Finché ci si trova in area controllata il nav non comunica più con il server per gli aggiornamenti ma si basa unicamente sulla lettura dei segnali.
Cosa intendi? Non è molto chiaro.
 
Ciao, premesso che sei nella sezione Tucson per cui non so quanto sia attinente con la tua Kona, comunque:

Sulla Tucson c’è una opzione nelle impostazioni del navigatore per disattivare l’abbassamento del volume, basta deselezionarla

Cosa intendi? Non è molto chiaro.
Mi spiego
Se mi trovo in un'area privata, non esiste alcun limite di velocità, sul display compare -- , come mi immetto in una strada pubblica, anche in assenza di segnaletica, il nav si connette al server e mi restituisce la velocità consentita, ad es. 30.
In autostrada, poiché il limite massimo e 130 per legge, non viene posizionato alcun segnale.
Il nav interroga il server e mi restituisce 130.
Chiarito questo.
Considerato che il nav interroga il server continuamente, quando il server gli restituisce l'informazione che quel tratto è sottoposto a controllo della velocità, smette di restituire l'informazione sulla velocità consentita ma si regola unicamente su quanto rileva la telecamera.
Se in quel tratto, viene posizionato, magari per lavori, il limite a 50, per tutto il resto del viaggio come superi quella velocità ti avvisa, tutto questo finché non superi il tratto di strada soggetta a controllo.
A quel punto, miracolosamente, il nav riprende a dialogare con il server e ritorna tutto come dovrebbe.
In pratica sono costretto, come lascio la corsia di accelerazione, di resettare il sistema in modo da far dimenticare il limite di 40 imposto sulla rampa.
Un'altro problema fastidioso, sempre dovuto al comunicazione con il server, è quando entro in una zona a traffico limitato, vado spesso al 2^ Policlinico di Napoli, ed una volta superato il cancello di ingresso, man mano che mi avvicino ai vari padiglioni, questi scompaiono dalla mappa.
Dopo un poco mi trovo a guidare nel nulla.
Anche di questo ho fatto un video ed inviato all'assistenza.
 
Mi spiego
Se mi trovo in un'area privata, non esiste alcun limite di velocità, sul display compare -- , come mi immetto in una strada pubblica, anche in assenza di segnaletica, il nav si connette al server e mi restituisce la velocità consentita, ad es. 30.
In autostrada, poiché il limite massimo e 130 per legge, non viene posizionato alcun segnale.
Il nav interroga il server e mi restituisce 130.
Chiarito questo.
Considerato che il nav interroga il server continuamente, quando il server gli restituisce l'informazione che quel tratto è sottoposto a controllo della velocità, smette di restituire l'informazione sulla velocità consentita ma si regola unicamente su quanto rileva la telecamera.
Se in quel tratto, viene posizionato, magari per lavori, il limite a 50, per tutto il resto del viaggio come superi quella velocità ti avvisa, tutto questo finché non superi il tratto di strada soggetta a controllo.
A quel punto, miracolosamente, il nav riprende a dialogare con il server e ritorna tutto come dovrebbe.
In pratica sono costretto, come lascio la corsia di accelerazione, di resettare il sistema in modo da far dimenticare il limite di 40 imposto sulla rampa.
Un'altro problema fastidioso, sempre dovuto al comunicazione con il server, è quando entro in una zona a traffico limitato, vado spesso al 2^ Policlinico di Napoli, ed una volta superato il cancello di ingresso, man mano che mi avvicino ai vari padiglioni, questi scompaiono dalla mappa.
Dopo un poco mi trovo a guidare nel nulla.
Anche di questo ho fatto un video ed inviato all'assistenza.
Ciao, premesso che sei nella sezione Tucson per cui non so quanto sia attinente con la tua Kona, comunque:

Sulla Tucson c’è una opzione nelle impostazioni del navigatore per disattivare l’abbassamento del volume, basta deselezionarla

Cosa intendi? Non è molto chiaro.
Chiedo scusa se mi trovo nella sezione sbagliata ma mi sono basato solo sul titolo del post.
D'altra parte la Kona è una versione ridotta della Tucson :cool:, ad eccezione del cambio in quanto la mia monta iMT, entrambe uguale versione di firmware e software.
Questo problema è nato proprio con l'uscita del nuovo aggiornamento.
Sto cercando disperatamente di trovare un sistema per poter ritornare alla versione precedente ma fino a questo momento ogni ricerca è stata vana
 
Mi spiego
Se mi trovo in un'area privata, non esiste alcun limite di velocità, sul display compare -- , come mi immetto in una strada pubblica, anche in assenza di segnaletica, il nav si connette al server e mi restituisce la velocità consentita, ad es. 30.
In autostrada, poiché il limite massimo e 130 per legge, non viene posizionato alcun segnale.
Il nav interroga il server e mi restituisce 130.
Chiarito questo.
Considerato che il nav interroga il server continuamente, quando il server gli restituisce l'informazione che quel tratto è sottoposto a controllo della velocità, smette di restituire l'informazione sulla velocità consentita ma si regola unicamente su quanto rileva la telecamera.
Se in quel tratto, viene posizionato, magari per lavori, il limite a 50, per tutto il resto del viaggio come superi quella velocità ti avvisa, tutto questo finché non superi il tratto di strada soggetta a controllo.
A quel punto, miracolosamente, il nav riprende a dialogare con il server e ritorna tutto come dovrebbe.
In pratica sono costretto, come lascio la corsia di accelerazione, di resettare il sistema in modo da far dimenticare il limite di 40 imposto sulla rampa.
Adesso è chiaro, ne abbiamo parlato diffusamente in altri post ed anche tu ti sei autorisposto: il problema non è del sistema, che a mio giudizio si comporta correttamente ed anche la Tucson è identica, ma della segnaletica italiana messa a membro canino. I cartelli hanno giustamente la priorità rispetto al server, in quando per loro natura più aggiornati essendo presi in tempo reale. Il problema è che se non viene messo il cartello di fine limite (pessima abitudine italiana) a rigor di logica (ed anche di codice stradale) è sempre in vigore il limite dell’ultimo cartello esposto e il sistema si regola di conseguenza. Inoltre si comporta con una logica Safe condivisibile, se ci sono 2 informazioni contrastanti, prende la più conservativa (meglio un cicalino che prendere una multa, no?).
Ti faccio un altro esempio simile che capita a me: appena fuori città dove vivo, c’è una tangenziale a doppia carreggiata (limite 110 km/h) salvo un piccolo tratto (iniziale quando esco dalla città, finale mentre rientro) a 90 km/h: non essendoci il cartello di fine limite, uscendo il sistema mi indica poi i 90 km/h per tutta la strada, entrando mi indica prima 110 km/h per poi passare giustamente a 90 km/h quando indicato dal cartello.
Purtroppo non ci si può fare niente, sarebbe gradito piuttosto un tasto che consenta di interrompere almeno l’avviso in corso per dire “ho capito e faccio quello che voglio, non rompere”, come è stato suggerito da altri.
Un'altro problema fastidioso, sempre dovuto al comunicazione con il server, è quando entro in una zona a traffico limitato, vado spesso al 2^ Policlinico di Napoli, ed una volta superato il cancello di ingresso, man mano che mi avvicino ai vari padiglioni, questi scompaiono dalla mappa.
Dopo un poco mi trovo a guidare nel nulla.
Anche di questo ho fatto un video ed inviato all'assistenza.
Anche qui non mi pare ci sia “troppo” di sbagliato, non conosco la zona ma più che area a traffico limitato mi sembra un’area privata, ci sta che non ci sia una cartografia completa e ad un certo punto sparisca, ma potrei sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa se mi trovo nella sezione sbagliata ma mi sono basato solo sul titolo del post.
D'altra parte la Kona è una versione ridotta della Tucson :cool:, ad eccezione del cambio in quanto la mia monta iMT, entrambe uguale versione di firmware e software.
Questo problema è nato proprio con l'uscita del nuovo aggiornamento.
Sto cercando disperatamente di trovare un sistema per poter ritornare alla versione precedente ma fino a questo momento ogni ricerca è stata vana
Assunto che il sistema possa essere uguale, prova a dare un’occhiata qui:

Alla sezione impostazioni del navigatore c’è sicuramente l’opzione che ti dicevo. Io stesso l’ho disattivata per evitare che il volume si abbassi ad ogni indicazione del Navi, soprattutto per evitare che lo facesse in corrispondenza dei velox e rendere il tutto più discreto.
Ho il Navi aggiornato all’ultima versione della Tucson e non ho problemi di sorta, ed ancora, non so se sulla Kona ci sia qualcosa di diverso. Se non risolvi così ti consiglio di scrivere nella sezione apposita in quanto qui troverai possessori di un auto diversa che difficilmente ti possono aiutare.
 
Assunto che il sistema possa essere uguale, prova a dare un’occhiata qui:

Alla sezione impostazioni del navigatore c’è sicuramente l’opzione che ti dicevo. Io stesso l’ho disattivata per evitare che il volume si abbassi ad ogni indicazione del Navi, soprattutto per evitare che lo facesse in corrispondenza dei velox e rendere il tutto più discreto.
Ho il Navi aggiornato all’ultima versione della Tucson e non ho problemi di sorta, ed ancora, non so se sulla Kona ci sia qualcosa di diverso. Se non risolvi così ti consiglio di scrivere nella sezione apposita in quanto qui troverai possessori di un auto diversa che difficilmente ti possono aiutare.
Grazie, sei stato davvero gentile e paziente.
Chiedo ancora scusa per aver sbagliato sezione ma mi sono lasciato prendere dall'argomento senza andare troppo per il sottile
 
Grazie, sei stato davvero gentile e paziente.
Chiedo ancora scusa per aver sbagliato sezione ma mi sono lasciato prendere dall'argomento senza andare troppo per il sottile
Figurati. Ma domanda più importante: poi hai risolto?
 
Macché!
I tecnici stanno ancora studiando.
Nel frattempo ho posizionato uno spillo vicino il tasto di reset e lo spingo almeno un minimo di 8 volte al giorno.
Pazienza.
Ho ancora 4 anni di garanzia, o mi bloccano il telefono oppure risolvono
 
Macché!
I tecnici stanno ancora studiando.
Nel frattempo ho posizionato uno spillo vicino il tasto di reset e lo spingo almeno un minimo di 8 volte al giorno.
Pazienza.
Ho ancora 4 anni di garanzia, o mi bloccano il telefono oppure risolvono :p
Scusa se insisto. Ma mi fai capire meglio?
Fai per cortesia una foto ai seguenti menu della tua auto (metto qualche screenshot preso dal manuale)? Tieni presente che il nome delle voci, la disposizione ecc. potrebbero essere diverse, quello che mi interessa è il "concetto", vedi più che altro se hai qualcosa di uguale e/o simile.

Vai su Impostazioni e selezioni Suono
52526C8E-0B1B-48CC-A46A-3F0569002EBC.jpeg
Dopodiché selezioni Indicazioni di guida
6519F1C9-C086-44A2-B7C2-FFDF92633B41.jpeg
Nella schermata che esce (non ho uno screenshot da incollare) dovrebbe esserci una voce chiamata “Navigazione impostata come prioritaria”. Deselezionala! In questo modo il volume della radio, durante gli avvisi del navigatore incluso il bip degli autovelox, non si abbasserà più.
Fai per cortesia una foto delle 3 schermate analoghe (o simili) che hai fisicamente tu sulla tua auto così vediamo se e cosa c’è di diverso.
 
Ultima modifica:
Il mio navigatore è esattamente come il tuo, la mia versione di Kona monta lo stesso sistema multimediale, doppio schermo da 12,5 pollici, identico firmware, basta verificare nel sito ufficiale.
Certamente se disabilito quelle funzioni risolvo per la radio, ma il funzionamento sarebbe monco proprio delle sue peculiarità.
Se avessi voluto un sistema funzionante a metà non avrei preso il pacchetto con navigatore ma avrei utilizzato Android auto.oppure, a parità di prezzo, avrei preso una Tucson versione base, auto che preferisco di gran lunga, se non altro per l'abitabilità e la linea.
Ultimo passaggio che mi resta da fare è l'estrazione del AVN file, una sorta di report del sistema, da inviare ai tecnici hyundai con la speranza che riescano ad individuare il bug con la speranza di un nuovo aggiornamento.
 
Il mio navigatore è esattamente come il tuo, la mia versione di Kona monta lo stesso sistema multimediale, doppio schermo da 12,5 pollici, identico firmware, basta verificare nel sito ufficiale.
Certamente se disabilito quelle funzioni risolvo per la radio, ma il funzionamento sarebbe monco proprio delle sue peculiarità.
Se avessi voluto un sistema funzionante a metà non avrei preso il pacchetto con navigatore ma avrei utilizzato Android auto.oppure, a parità di prezzo, avrei preso una Tucson versione base, auto che preferisco di gran lunga, se non altro per l'abitabilità e la linea.
Ultimo passaggio che mi resta da fare è l'estrazione del AVN file, una sorta di report del sistema, da inviare ai tecnici hyundai con la speranza che riescano ad individuare il bug con la speranza di un nuovo aggiornamento.
Io mi sto perdendo, forse perché il bug a cui ti riferisci è ancora quello per cui una volta rilevato un cartello con la telecamera allora il sistema non considera più il server (riporto come descritto), IMHO non è un bug ma il comportamento corretto, il problema è la segnaletica stradale per i motivi che ho gia scritto e che riporto:
  1. La lettura dei segnali ha giustamente la priorità sul server essendo presi in tempo reale
  2. Se, come è purtroppo usuale (che non vuol dire corretto) della segnaletica stradale in Italia, non viene messo il cartello di fine limite, il sistema non può “inventarselo” e quindi resta fisso su quello che giustamente ha rilevato
  3. Opera secondo una logica safe per cui se ci sono 2 informazioni in contrasto prende quella più conservativa e aggiornata.
Resettando il sistema lo forzi solo a ignorare l’ultimo cartello letto (fino al prossimo cartello che lèggerà) ma non è detto che quello del server sia quello corretto, lo desumi tu, una macchina non può avere le stesse capacità di ragionamento di un essere umano.
L’unico miglioramento possibile è aggiungere una funzione che interrompa il cicalino su input dell’utente come a dire “ho capito” (che poi è quello che fai in maniera più drastica resettando tutto), ma ripeto, il problema non è del sistema ma della segnaletica messa male.
Continuo a suggerire di disattivare l’abbassamento del volume della radio perché questo rende il tutto meno invasivo.
 
20230304_093819.jpg
Continuo a ringraziarti per la tua pazienza e disponibilità.
Quello che mi fa rabbia che ero stato viziato con la versione prima dell'aggiornamento che funzionava da favola, pensa che prima, per rilassarmi, ascoltavo i suoni della natura, mare o foresta, adesso è impensabile con quel sottofondo musicale che ha fatto scomparire tutta la magia
 
Indietro
Alto Basso