• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Navigatore non trova indirizzi e luoghi

Sergio11

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2025
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona full-hybrid N-Line
Anno
2025
Buongiorno,
A cosa serve un mega schermo se il navigatore una mappe non complete ?
Ho da poco una Kona full-hybrid.
Prima con la mia lancia delta usavo Maps sul cellulare.
Ora mi sono detto, visto che c'è, usa il navigatore dell'auto.
Ma aiutatemi perché magari sono io che sbaglio. Tra l'altro oggi ha fatto un aggiornamento OTA.
Aiutatemi perché sulla mappa del navigatore non esiste nemmeno il mio indirizzo e numero civico di casa.
Sono andato, pur conoscendo la strada, in un paese vicino Torino e mi ha fatto fare un giro assurdo.
Non trova un tennis club a Cameri, vicino Novara, e vedo sulla mappa che manca il nome del piazzale e manca anche il tennis club.
Ma che navigatore è ???
Così è inutile
Sbaglio io qualcosa. Come priorità percorsi ho messo, più veloce, autostrade e infine economico.
Ma mancano proprio gli indirizzi, ovvero, nomi di strade e numeri civici
 
Hai provato a cercare la destinazione sul cellulare e poi ad impostare la destinazione in Bluelink e ad inviarla all'auto?
Sul mio Tucson 2021 funziona bene e non ho lamentele da fare.

Google Maps puoi comunque continuare ad usarlo e tramite Android Auto oppure Apple Car Play andrai a visualizzare il tutto nello schermo del navigatore
 
Hai provato a cercare la destinazione sul cellulare e poi ad impostare la destinazione in Bluelink e ad inviarla all'auto?
Sul mio Tucson 2021 funziona bene e non ho lamentele da fare.

Google Maps puoi comunque continuare ad usarlo e tramite Android Auto oppure Apple Car Play andai a visualizzare il tutto nello schermo del navigatore
Grazie, provato ma invano.
Anche su Blue link mancano indirizzi e numeri civici.
Per quanto riguarda il suggerimento che mi dai, è vero potrei fare così. Quindi io compro un'auto da più di 30.000 euro con un navigatore pagato immagino non poco, e siccome non fa il suo dovere, dovrei io ovviare a ciò utilizzando Google Maps sul mio telefono. Mi sembra un po' folle. Allora torno dal concessionario e mi faccio dare indietro i soldi pari al valore del sw di navigazione
 
Ho provato a fare altre ricerche sulle mappe di bluelink e ad esempio viene fuori che in un indirizzo c'è un negozio arcaplanet e contemporaneamente un negozio fortesan. La verità è che da 4, 5 anni fa fortesan è diventato arcaplanet.
Niente da fare, pagato un navigatore inutile.
Per le mappe su bluelink, il mio palazzo non ha numero civico, eppure esiste dal 1970 !
 
Ennesimo aggiornamento. Ho visitato il sito aziendale Here. L'ho individuato perché su bluelink c'è il logo sulle mappe.
Bene! Possiamo abbandonare ogni speranza di avere un navigatore buono. Sul sito Here è evidente la totale inadeguatezza del loro sw.
Le mappe non sono aggiornate per quanto riguarda le attività commerciali che sono vecchie di 10 anni almeno. Chiedono a te di farti un account e correggere gli errori e fare aggiornamenti delle attività commerciali e inserire nomi e numeri delle strade
 
Si pure io avevo notato il nome delle mappe e della pena che fanno.
Segna ancora un MC che non esiste da quasi 10 anni....
...fa fare percorsi senza senso ..

Infatti per lunghi viaggi mi affido ancora al buon vecchio TomTom
 
Confermo che il navigatore nativo in alcuni casi dà delle indicazioni farlocche e, nonostante l'ultimo aggiornamento 2025, è ancora indietro. Nella mia città c'è una strada che è diventata a doppio senso di marcia dall'estate scorsa ma tutte le volte che la imbocco "contromano" (la vecchia corsia riservata al bus) la voce mi tormenta ogni tre per due "attenzione, direzione di marcia sbagliata, verificare la direzione di marcia". E anche mappe di Apple non è esente da critiche, suggerendo a volte percorsi più lunghi che ci metti il triplo ...
Comunque sono casi sporadici nella mia esperienza.
Per me il migliore rimane Maps di Google, Here (che era di Nokia) non lo uso più da mo' ... Buono anche Waze.
 
Confermo che il navigatore nativo in alcuni casi dà delle indicazioni farlocche e, nonostante l'ultimo aggiornamento 2025, è ancora indietro. Nella mia città c'è una strada che è diventata a doppio senso di marcia dall'estate scorsa ma tutte le volte che la imbocco "contromano" (la vecchia corsia riservata al bus) la voce mi tormenta ogni tre per due "attenzione, direzione di marcia sbagliata, verificare la direzione di marcia". E anche mappe di Apple non è esente da critiche, suggerendo a volte percorsi più lunghi che ci metti il triplo ...
Comunque sono casi sporadici nella mia esperienza.
Per me il migliore rimane Maps di Google, Here (che era di Nokia) non lo uso più da mo' ... Buono anche Waze.
Approvo! Purtroppo mi dovrò rassegnare ad usare Google Maps con AA. Insomma paghiamo, e non credo poco, un navigatore che non fa il suo lavoro.
Per ora dal customer care Hyundai nessuna risposta, mi hanno anche chiamato chiedendomi foto e video, ma comprendo che non potranno farci nulla. Ho anche chattato con quelli della HERE, mi hanno detto che terranno conto delle mie osservazioni e nel prossimo aggiornamento probabilmente metteranno a posto ciò che ho segnalato, indirizzo di casa mia e club tennis del paese di Cameri (Novara) e comunque che potevo farlo anch'io sul loro sito facendo l'account. Gli ho risposto che dovevano pagarmi !!!
Comunque la morale è che noi abbiamo un navigatore che non va, e allora usiamo Google Maps. Un po' come dire.....ho comprato un Rolex, magari, e me lo hanno venduto che non funziona, ma il negoziante mi ha detto che se desidero sapere che ore sono, posso consultare il cellulare !!! Fantastico
 
AGGIORNAMENTO del 14 Aprile 25:
Mi ha telefonato il customer care della Hyundai, dichiarando che non possono fare nulla per rimediare alle lacune del navigatore perché non dipende da loro. Si può solo aspettare l'aggiornamento delle mappe e sperare che quanto da me richiesto sia aggiornato dalla HERE. Nel mentre mi hanno invitato ad usare AA e Google Maps.
SOLDI RUBATI
 
Si trovasse almeno il modo per sostituire la mappa originale con un altra senza dover per forza di cose collegarsi al cellulare
 
AGGIORNAMENTO del 14 Aprile 25:
Mi ha telefonato il customer care della Hyundai, dichiarando che non possono fare nulla per rimediare alle lacune del navigatore perché non dipende da loro. Si può solo aspettare l'aggiornamento delle mappe e sperare che quanto da me richiesto sia aggiornato dalla HERE. Nel mentre mi hanno invitato ad usare AA e Google Maps.
SOLDI RUBATI

La Hyundai produce autoveicoli e su alcuni di essi installa sistemi di navigazione.
Per funzionare questi sistemi hanno bisogno di mappe (non realizzate da Hyundai) che sono fornite da ditte specializzate nel settore geolocalizzazione.
Qual'è la prima che vi viene in mente?
Io penso a TomTom, ed é proprio lì che la Hyundai va a prendere le mappe che installa nei suoi navigatori.
Io ci penserei non una, non due ma almeno mille volte prima di accusare qualcuno di ladrocinio (specialmente se rivolto ad una grossa Azienda) su un Forum pubblico.

Mi spiace se nella tua zona le mappe TomTom non sono aggiornatissime, ma parlare di furto....
 
AGGIORNAMENTO del 14 Aprile 25:
Mi ha telefonato il customer care della Hyundai, dichiarando che non possono fare nulla per rimediare alle lacune del navigatore perché non dipende da loro. Si può solo aspettare l'aggiornamento delle mappe e sperare che quanto da me richiesto sia aggiornato dalla HERE. Nel mentre mi hanno invitato ad usare AA e Google Maps.
SOLDI RUBATI
Il navigatore è un ausilio... e da sempre è chiaro a tutti che non è mai stato esente da errori
Ha milioni di km di strade e con la viabilità in continuo cambiamento è facile che ogni tanto qualche strada sia variata rispetto all'ultimo aggiornamento ma seppur sempre un valido aiuto.
Pensiamo a tutte le volte che nei comuni (e sono migliaia) variano un senso unico e non lo comunicano a volte nemmeno ai cittadini.

E' impossibile essere aggiornati al 100%.

Tra l'altro reputo i navigatori nativi delle auto (di tutte le auto che ho provato) assolutamente inefficaci, ci sono, ok, ma da usare in ultima speranza.

L'unica è che per ogni zona non occorre più girare con la mappa cartacea in auto, che non occorra più fermarsi a chiedere... che ogni mappa sia comoda da consultare e per lo meno questo credo che sia una cosa su cui si è d'accordo.

Considerazione: probabile che se si cambia marchio faccia lo stesso perchè, come diceva il collega, sono in tanti che ricevono le mappe dallo stesso fornitore... forse però comprando un marchio di super lusso... allora può essere che si abbia un servizio più preciso e un fornitore più aggiornato, ma qui si parla di margini e di accessori.
Su un'auto di 30.000 euro non credo che il navigatore sia quell'accessorio che se non c'è o funziona così così faccia la differenza.
Se comprate una Lamborghini ed ha il navigatore... forse in quei 200.000 euro anche quello funzionerà meglio ;)
Ma qui si parla di auto di valore nettamente inferiore.
E alla risposta: ma 30.000 euro non sono pochi... sono d'accordo con voi, ma il mondo è questo e occorre accontentarsi.
Gli stessi problemi li potreste trovare anche su auto più costose, per cui occorre adattarsi e concentrarsi sulle cose importanti e un pò meno sul contorno.

Poi siamo realistici... oggi giorno non si paga il navigatore, ma il sistema multimediale, se poi c'è anche il navigatore, il costo è solamente una piccola parte del sistema multimediale.

Anche io sono dell'opinione che usare Google Maps (con o senza android auto) sia la cosa migliore da fare.

Dopo google maps ho visto che tra i migliori navigatori ci sia Waze e, mi spiace dirlo, Tesla.

Meditate...
Un cordiale saluto.
 
Indietro
Alto Basso