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Non c'è due senza tre: Hyundai i20 Connectline 2019

E siamo alla terza i20..
La prima è la decaduta classic bianca a GPL del 2010, che a 370.000km si appresta a lasciarci col motore in panne..
La seconda fu una Comfort tre porte grigia a benzina del 2012, che ci accompagnò fino alla i40, dal 2014 al 2018
Mercoledì è arrivata una Connectline a benzina bianca del 2019:
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Fatto viaggio di 160km. Prime impressioni molto positive. Dotazione quasi completa (mancano solo sensori di parcheggio e cruise control).
Molto comoda, i sedili ricordano quelli della vecchia i20. Ottimo e molto rapido il navigatore con Apple carplay e Android auto. La notevole telecamera posteriore sopperisce perfettamente la mancanza dei sensori di parcheggio.
Si guida bene. Volante e cambio restituiscono un bel feeling.
Consumi a benzina (da CDB) molto bassi : 4,5l/100km.

In definitiva molto contento dell'acquisto. La vettura appaga anche dal punto di vista del design e del look coi cerchi bicolore da 15".

Qualche piccolo difetto o caduta di stile:

- Piccolo problema di motore legato (pigrizia in accelerazione) in prima e seconda marcia - vedremo se passerà usandola.
- La frizione stacca molto in basso a differenza di tutte le altre Hyundai avute.
- Non ci sono delle luci diurne a led sul paraurti come ti aspetteresti da una vettura moderna. Nonostante i proiettori a parabola facciano una luce ottima, me li sarei aspettati..
- i freni posteriori sono a tamburo (erano a disco sulla mia i20 del 2010!)
- manca il cruise control ma non farà tanta autostrada (c'è la i40 per quello)
- sulla vecchia i20 i pannelli porta avevano un inserto in stoffa sui braccioli. Questa ha il pannello completamente in plastica.
- sulla vecchia il cassettino portaoggetti era refrigerato. Su questa pare di no.

Seguiranno analisi approfondite..
 
E' ora di un confronto fra generazioni.. i20 MY2010 Vs. MY2019.

Esterni:
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Qui il confronto impietoso fra copricerchio della vecchia e cerchio diamantato della nuova:
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A livello di differenze estetico-funzionali:
  • la vecchia ha 4 freni a disco.. la nuova i posteriori a tamburo. I dischi dietro sulla vecchia erano sicuramente sovradimensionati, se non inutili, ma si conferma il trend al risparmio di tutte le utilitarie più recenti, e dal punto di vista del progresso si torna indietro. Non per questo la MY2019 ha una frenata scarsa, anzi..
  • Sulla nuova mi sarei aspettato delle luci diurne a led più personali, che c'erano ad esempio anche sulla i20 MY2014. Anche qui si torna al risparmio. Mi piacciono comunque molto a livello di design i proiettori a parabola e fanno una luce migliore dei lenticolari della mia i40.
  • Il design dell'anteriore della MY2019 è molto bello.. spigoloso, tagliente e cattivo. Il design è riuscito molto meno al posteriore, un po' appesantito rispetto alla versione precedente. Belli comunque i fanali posteriori, che pur non essendo a led, con un gioco di vetri satinati, lo fanno credere, con un look simile ai fanali Mercedes moderni
  • La telecamera di parcheggio posteriore, sotto la targa, è molto utile e ha un angolo di visione larghissimo. Sarebbero stati comunque graditi i sensori di parcheggio, ma non sono strettamente necessari.
Prossime considerazioni sugli interni..
 
Ultima modifica:
E siamo alla terza i20..
La prima è la decaduta classic bianca a GPL del 2010, che a 370.000km si appresta a lasciarci col motore in panne..
La seconda fu una Comfort tre porte grigia a benzina del 2012, che ci accompagnò fino alla i40, dal 2014 al 2018
Mercoledì è arrivata una Connectline a benzina bianca del 2019:
Vedi l'allegato 47103
Vedi l'allegato 47104

Piccolo problema di motore legato (pigrizia in accelerazione) in prima e seconda marcia - vedremo se passerà usandola.

- i freni posteriori sono a tamburo (erano a disco sulla mia i20 del 2010!)
E' l'unico difetto di questa macchina, che per il resto secondo me è perfetta e tuttora dopo quasi 6 anni e mezzo mi dà soddisfazioni.

Non sperare che le cose migliorino col tempo perché lo scatto al semaforo non è e non sarà mai il suo forte. La GPL post-restyling, poi, aveva 75 cv invece di 84 e, secondo Al Volante, perdeva circa 3" nello 0-100 rispetto alla 84cv solo a benzina, per cui si adatta alla guida tranquilla, ma in extraurbano e in autostrada è una macchina che comunque non ha il fiato corto.

Stesso discorso per i freni dietro: erano a disco sulla 84cv e a tamburo sull'altra, ma anche questo non è un grosso problema
 
Non sperare che le cose migliorino col tempo perché lo scatto al semaforo non è e non sarà mai il suo forte.
Scommetto che se ci mette le mani il mio meccanico il problema si risolve..
La macchina non deve scattare come una Porsche, ma nemmeno affogarsi quando accelero alla partenza..
magari dipende dallo stacco troppo alto della frizione.. la vecchia stacca immediatamente.. Ne parlo col meccanico e vedo
messa la terza la vettura è un jet in decollo e arriva a velocità da codice in un lampo invece
 
Scommetto che se ci mette le mani il mio meccanico il problema si risolve..
Il motore in sé è brillante, lo si capisce benissimo da come si comporta dalla 3a marcia in su. Se nelle prime due stenta è solo per l'elettronica che gestisce la centralina, non credo influisca molto la frizione (la mia ad esempio stacca in alto ma non è che questo mi aiuti a "sgommare").

In ogni caso se interverrai facci sapere com'è andata
 
E continuiamo con gli interni.

Plancia:
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la vecchia si difende ancora bene, tranne per il pomello del cambio plasticone. Mi piacciono molto i sedili della nuova come specchiature e tessuti tecnici
Sedili posteriori:
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Si nota più spazio nella nuova per le gambe dei passeggeri

Pannelli porta anteriori:
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Design più moderno e catarifrangenti, ma tutta plastica sulla nuova. La vecchia ha il bracciolo in tessuto..

Pannelli porta posteriori:
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Finestrino a manovella su tutte e due

Baule:
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Forse un pelo più profondo sulla nuova, ma con soglia di carico più alta
 
Infine il motore. E lo stesso 1.2 Kappa 4 cilindri 16 valvole su tutte e due. GPL per la vecchia, benzina per la nuova:
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Sulla MY2019 sinistra è sparito un serbatoio (credo) olio freni visto che la nuova sull'asse posteriore ha i tamburi. La batteria della nuova è più grossa per lo start and stop
 
Ultima modifica:
la vaschetta quadrata a sx nella 1a foto dovrebbe essere l'espansione del refrigerante. probabilmente l'espansione della nuova è attaccata direttamente al radiatore. Il fatto che abbia i tamburi posteriori non cambia quasi nulla poiché sono comandati dal solito circuito idraulico e la vaschetta è sulla pompa dei freni.

Complimenti comunque per l'acquisto.
 
Ordinato questo bracciolo, perchè costa poco ed è comodo avere un appoggio:
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Il CDB dopo circa 400km, segna 4,5l/100km.
Il consumo a benzina così basso mi farà valutare meglio l'opzione GPL in virtù dei costi annessi
Al momento unica fastidiosità è nella partenze per il taglio erogazione potenza della centralina in prima e seconda
Il 23 Marzo devo portare l'auto alla revisione, poi faccio due chiacchiere col mio meccanico e sentiamo cosa consiglia. Così non vorrei lasciarla
 
poi faccio due chiacchiere col mio meccanico e sentiamo cosa consiglia. Così non vorrei lasciarla
Mi interessa molto cosa avrà da dirti. Io feci presente la cosa solo al primo tagliando all'officina della rete Hyundai ma gli entrò da un orecchio e gli uscì dall'altro (molto più comodo e redditizio per loro eseguire la manutenzione di routine facendosi pagare a peso d'oro che risolvere problemi fastidiosi).

Poi non ho più fatto niente e mi ci sono abituato così, anche perché la macchina si è dimostrata finora affidabilissima e, non avendo un meccanico di fiducia (quello sotto casa da cui mi servo da quando è scaduta la garanzia è comodo ma non eccelso), non volevo rischiare che mi facessero più male che bene
 
Per la vecchia ne ho sempre fatto la voglia.. ma all'epoca non acquistavo online e quindi mi era impossibile ordinarlo.
Sicuramente si trova anche per la tua. Se vuoi informarti qui vedi come sta qui sotto:
 
E comunque in bianco, con il terzo montante nero e i cerchi bicolore, questa vettura i20 esteticamente è proprio bella!
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È proprio "divina"........
 
..che ve lo dico a fare? :)
 
Per la vecchia ne ho sempre fatto la voglia.. ma all'epoca non acquistavo online e quindi mi era impossibile ordinarlo.
Sicuramente si trova anche per la tua. Se vuoi informarti qui vedi come sta qui sotto:
grazie ma la mia dovrebbe essere una prima serie, anche se immatricolata nel 2012. penso che siano diversi i tunnel centrali
 
A me la 2019 piace parecchio, come estetica.
Certo però che mettere nel 2019 freni a tamburo dietro e la manovella per i vetri posteriori è veramente assurdo.
 
A me la 2019 piace parecchio, come estetica.
Certo però che mettere nel 2019 freni a tamburo dietro e la manovella per i vetri posteriori è veramente assurdo.
E', oltretutto, un clamoroso passo indietro rispetto al 2015, quando la Divina venne presentata.

All'epoca solo le Classic (versione base che, praticamente, non comprò nessuno) avevano i vetri a mano dietro. E solo la Classic 1.2 benzina depotenziata a 55 kW aveva i tamburi dietro.
Che dire....
 
Ultima modifica:
Leggi alla voce spending review e massimizzare profitti.. lo fanno tutti ormai..
 
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