• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Non si accende: non ne vengo a capo! Sicurezze o che altro?

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
78
Punteggio reazioni
13
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
2 giorni fa mi è successo una cosa strana che mai mi era successo prima. Salgo in macchina (tucson full hibrid), metto in moto e non succede nulla.... sul display compare una scritta con una sigla (non ricordo esattamente, mi pare EPB) che l'auto non può essere avviata perche ...... (purtroppo dovevo fare una foto, ma preso un pò dal panico non l'ho fatto) Ho ripetuto la messa in moto per diverse volte ma non è successo nulla. Ho provato ad allacciare le cinture e dopo altri 2 o 3 tentativi è partita. Avevo letto da qualche parte che le cinture dovevano essere allacciate, ma perchè non mi è mai successo prima e non è più successo dopo in altre occasioni? Anomalia di aggiornamento o cos'altro ? Grazie
 
Ciao, ti confermo che se non allacci la cintura o non disattivi manualmente il freno di stazionamento elettrico l'auto non si muove
 
Ciao, ti confermo che se non allacci la cintura o non disattivi manualmente il freno di stazionamento elettrico l'auto non si muove
Ma non è il fatto di muoversi o meno, è che NON si mette manco in moto.
 
Ma non è il fatto di muoversi o meno, è che NON si mette manco in moto.
C'è un po' di confusione nei post.
Diciamo che:

per accendersi la macchina devi semplicemente tenere premuto il freno, non importano cinture o altro.
Se premi il tasto start SENZA premere il freno, la macchina "accende" solo il quadro.

A questo punto, ripeti la procedura e sta pronto a fotografare il quadro qualora il difetto si ripetesse, con queste informazioni, altro non ti si può dire.
 
Confermo, io ho la Tucson 48V da un paio di settimane e a forza di imprecazioni ho capito che per accenderla devo mettere in folle premere frizione e freno.....
 
C'è un po' di confusione nei post.
Diciamo che:

per accendersi la macchina devi semplicemente tenere premuto il freno, non importano cinture o altro.
Se premi il tasto start SENZA premere il freno, la macchina "accende" solo il quadro.

A questo punto, ripeti la procedura e sta pronto a fotografare il quadro qualora il difetto si ripetesse, con queste informazioni, altro non ti si può dire.
ok, lo so bene che se non premi il pedale del freno la macchina non si accende. Quella volta ho provato e riprovato più volte sino a che è comparso quella dicitura, hai ragione dovrei essere pronto a fotografare quando compare quel messaggio strano. Come mai però quando ho allacciato la cintura è partita regolarmente? A tutt'oggi però non è più successo nulla, bho !!
 
ok, lo so bene che se non premi il pedale del freno la macchina non si accende. Quella volta ho provato e riprovato più volte sino a che è comparso quella dicitura, hai ragione dovrei essere pronto a fotografare quando compare quel messaggio strano. Come mai però quando ho allacciato la cintura è partita regolarmente? A tutt'oggi però non è più successo nulla, bho !!
Siccome EPB sta per "Electronic Parking Brake", io non vorrei che la macchina fosse effettivamente accesa (d'altronde il quadro era acceso, altrimenti non avresti letto la scritta) e banalmente non rilasciava automaticamente il freno "a mano" perchè non avevi le cinture allacciate.

La Full Hybrid, appena "accesa" effettivemente, 99 volte su 100, non accende il motore termico, non vorrei che tu avessi fatto confusione e la macchina fosse effettivamente accesa, solo non partiva, perchè il freno non si toglieva automaticamente non avendo le cinture allacciate.
 
Siccome EPB sta per "Electronic Parking Brake", io non vorrei che la macchina fosse effettivamente accesa (d'altronde il quadro era acceso, altrimenti non avresti letto la scritta) e banalmente non rilasciava automaticamente il freno "a mano" perchè non avevi le cinture allacciate.

La Full Hybrid, appena "accesa" effettivemente, 99 volte su 100, non accende il motore termico, non vorrei che tu avessi fatto confusione e la macchina fosse effettivamente accesa, solo non partiva, perchè il freno non si toglieva automaticamente non avendo le cinture allacciate.
Credo tu abbia assolutamente ragione. Senza cinture di sicurezza il freno si toglie solo premendo la levetta.
 
Ricordo vagamente il casino che la macchina ha fatto, tra scritte e impossibilità di muoverla. Però come dite penso proprio che tutto è dipeso dalle cinture di sicurezza. Mi sfugge però una cosa: è normale quindi che al mattino quando esco dal garage metto in moto, parte con il freno a mano è inserito, lo tolgo e in R esco senza casini vari. Scusate
 
Siccome EPB sta per "Electronic Parking Brake", io non vorrei che la macchina fosse effettivamente accesa (d'altronde il quadro era acceso, altrimenti non avresti letto la scritta) e banalmente non rilasciava automaticamente il freno "a mano" perchè non avevi le cinture allacciate.

La Full Hybrid, appena "accesa" effettivemente, 99 volte su 100, non accende il motore termico, non vorrei che tu avessi fatto confusione e la macchina fosse effettivamente accesa, solo non partiva, perchè il freno non si toglieva automaticamente non avendo le cinture allacciate.
Il freno sulla full hibrid non si toglie automatimente
 
Verità parziale.... se hai le cinture allacciate e la direzione di marcia inserita e le portiere chiuse, il freno di stazionamento elettrico si disattiva in automatico appena inizi a pigiare l'acceleratore .
Se una di queste condizioni manca, il freno non si disattiva in automatico.
 
Ultima modifica:
Il freno sulla full hibrid non si toglie automatimente
Si toglie se hai le cinture inserite.

Scusami ma tu stai facendo un casino assurdo: prima ti sei lamentato che la macchina non si accendesse, ma da quello che hai scritto abbiamo intuito fosse accesa, e non hai chiarito questo punto.

Adesso stai dicendo che quando fai retromarcia togli il freno di stazionamento a mano e ovviamente la macchina si sposta, che ci sarebbe di strano?

Poi affermi che il freno non si toglie automaticamente, quando noi usiamo la macchina tutti i giorni e si toglie automaticamente (se hai le cinture allacciate).

Insomma, mi pare di capire che di questa macchina ci hai capito poco e nulla, descrivi poco e male i problemi presunti che hai, e quando ci si sforza di darti spiegazioni, non sei nemmeno contento.

Ti consiglio 1) di leggere il manuale per capire come funziona la macchina 2) non andare nel panico ogni volta che succede qualcosa che tu non sai o non hai capito 3) essere più preciso quando chiedi aiuto.
 
Quando si avvia un'auto ibrida, non sempre all'avvio corrisponde il rombo del motore e questo, per chi ha guidato auto "tradizionali" per anni, può disorientare il guidatore che pensa di non avere avviato (mancanza dell'avvio motore termico) mentre in effetti l'auto é pronta per muoversi in elettrico.
Se si allacciano le cinture prima dell'avvio si evitano anche tutta una serie di allarmi sonori per cinture non allacciate.
L'avvio con cinture non allacciate fa partire l'allarme cinture e tiene l'auto ferma per motivi di sicurezza.
Se però, poi, si preme il pedale del freno e si pigia l'interruttore del freno di stazionamento, l'auto sarà libera di muoversi (dopo aver premuto il pedale del freno e inserito "D" o "R"
 
Ho modificato il titolo che così mi sembra più pertinente, leggo poi con interesse.

In pratica capisco che ci sono delle sicurezze per cui in determinate condizioni l'auto sembra non partire/accendersi.
Questo ci sta, essendo una ibrida, ha la gestione del motore termico, quella dell'elettrico, il freno a mano, il cambio automatico, cinture controllate elettronicamente (aggancio), peso sul sedile... insomma varie combinazioni di cose che in determinate condizioni evitano di mettere in movimento il mezzo se non ci sono alcuni requisiti di sicurezza.
Questo è un bene perchè magari se qualcosa non fa capire che chi è nell'auto è pronto per partire il software cerca di evitare che parta accidentalmente.

Leggendo mi pare di capire che mamma Hyundai abbia pensato molto alla sicurezza. Ottimo.
Spero che sia questo il problema e non un guasto o un comportamento anomalo.
 
Non so perchè ma quando leggo queste cose sento la mancanza delle auto anni '70 e '80....
 
Non so perchè ma quando leggo queste cose sento la mancanza delle auto anni '70 e '80....
Sentimento esattamente opposto per quanto mi riguarda e ancora di più per un auto con cambio automatico.
Provate a immaginare di salire su un auto senza sicurezze.
Auto in P
Premo avvio (o giro la chiave) e l'auto é operativa, premo D o R (oppure muovo una leva su D o R) e l'auto si muove.
Ora provate a immaginare che tutto questo é attivato da un bimbo di 8 anni su un'auto parcheggiata in montagna.......
Avete ancora dubbi sulle sicurezze?
 
Non so perchè ma quando leggo queste cose sento la mancanza delle auto anni '70 e '80....
Il fatto è quando si pretende di usare qualcosa di moderno senza un minimo di preparazione e illudendosi che la conoscenza pregressa basti.

Non funziona così. Né oggi né ieri.

Anche per usare internet e il telefonino abbiamo fatto un minimo di training, e quello che sapevamo sui telefoni a disco era totalmente insufficiente.

Io, sinceramente, faccio fatica a capire come si possano spendere 40mila euro, più o meno a seconda della versione, senza sapere come funziona ciò che si è pagato profumatamente e quindi senza sfruttarne a pieno il potenziale.

Ancor di più faccio fatica a concepire come si faccia a salire su un pezzo di ferro di quasi 2 tonnellate, quindi potenzialmente letale, per sé stesso e per gli altri, senza sapere a menadito come parte, si ferma e controlla.

È una cosa che mi manda fuori di testa.
 
@DocTuc1, tra qualche giorno andrò a fare un video recensione della nuova santa-fe che è veramente immensa e, personalmente, mi piace molto. Il concessionario che ci permetterà di provarla mi ha detto:
dammi qualche giorno di tempo per studiarla. Ci hanno fatto un corso di presentazione spiegandoci ma ci sono diverse cose che non abbiamo capito o non ci hanno detto.
Appena sono pronto ti chiamo e ci organizziamo.
Questo vuol dire che chi è serio studia il prodotto per proporlo al meglio.
Alcuni non lo fanno e ti danno il prodotto per quel che è e spiegato male, in quel caso il compratore sa poche e indispensabili cose e tante le ignora... magari prende l'auto perchè esteticamente è bella e perchè gli hanno detto solo che consuma poco e va di brutto ;)

Capita anche che nonostante tu venditore glielo hai spiegato bene il proprietario, inondato da 1000 informazioni, ne perde metà.
Ed è una cosa naturale che succeda: con troppe cose tutte insieme il nostro cervello scarta quelle meno importanti per concentrarsi sulle priorità che pensa lo siano di più.

Aggiungi che il manuale è talmente vasto che si trova in difficoltà e che, inoltre, non si è abituati a leggerlo.

Per questo il forum diventa un aiuto per tutti, anche se talvolta una domanda è banale, mi capita spesso su proprietari di auto vecchie di rispondere a cose spesso banali, in determinate circostanze può non esserlo assolutamente oppure tu che fai la domanda pensi che non lo sia e ti avvolgi su 1000 cose quando invece la soluzione era sotto gli occhi.
Come quando cerchi gli occhiali e li hai in testa ;)
Talvolta non la fai perchè pensi sia troppo banale e rimani con un problema che ti crea disagio quando invece potevi risolvere facilmente.

Fortuna che le cose principali e le sicurezze principali funzionano sempre.

Quindi, per me, chi non sa fa sempre bene a domandare.
 
A prescindere dalle auto a me sembra che ci sia la tendenza a complicare anche le cose semplici
 
@DocTuc1, tra qualche giorno andrò a fare un video recensione della nuova santa-fe che è veramente immensa e, personalmente, mi piace molto. Il concessionario che ci permetterà di provarla mi ha detto:

Questo vuol dire che chi è serio studia il prodotto per proporlo al meglio.
Alcuni non lo fanno e ti danno il prodotto per quel che è e spiegato male, in quel caso il compratore sa poche e indispensabili cose e tante le ignora... magari prende l'auto perchè esteticamente è bella e perchè gli hanno detto solo che consuma poco e va di brutto ;)

Siamo d'accordo, e mi rendo conto che non tutti possano e debbano essere esauriti come me, che il manuale se lo sono trovato, scaricato e studiato ("studiato" non letto e basta) prima di firmare il contratto, una prima volta, e una seconda prima della consegna.
Mi rendo conto di essere maniacale, ma se c'è una cosa che ho imparato nella vita è che non mi posso fidare di quello che mi spiega un altro, e che è meglio risalire all'origine, tanto più se quello che mi "spiega le cose" me le deve vendere.

Poi sarà pure che ho avuto la fortuna, o sfortuna, di crescere in una famiglia operaia e monoreddito, e do molto valore ai soldi che ho dovuto lavorare, e duramente pure, ergo sarà una mia condizione particolare, ma io prima di spendere dei soldi, e in questo caso nemmeno pochi, non mi faccio bastare la "bellezza" o la promessa di un consumo eccellente.

Ripeto, capisco che sono io che sono ossessivo-compulsivo, e forse pure maniaco del controllo, ma tra il bianco e il nero, credo ci siano una marea di sfumature di grigio in mezzo.
Capita anche che nonostante tu venditore glielo hai spiegato bene il proprietario, inondato da 1000 informazioni, ne perde metà.
Ed è una cosa naturale che succeda: con troppe cose tutte insieme il nostro cervello scarta quelle meno importanti per concentrarsi sulle priorità che pensa lo siano di più.

Aggiungi che il manuale è talmente vasto che si trova in difficoltà e che, inoltre, non si è abituati a leggerlo.

Ecco il problema credo sia proprio quello, la disabitudine a informarsi.
Ma informarsi veramente, studiando e con fatica, non informarsi leggendo i social e i forum, che permettimi, non sono la stesa cosa, per quanto, in alcuni casi e se usati correttamente, possono avere la loro utilità.

Poi non voglio dire che ad oggi io sappia il manuale a memoria, qualcosa sarà sfuggita pure a me, ci mancherebbe, ma ogni singola cosa che faccio, che mi capita o che vedo, io qualche domanda me la faccio, e cerco pure di darmi una risposta, possibilmente logica e razionale. E se proprio non ci arrivo da solo, almeno so dove andarmela a cercare.

Ripeto, ancora una volta, mi rendo conto di essere al limite dello spettro, ma continuo a stupirmi di chi si pone volontariamente al limite opposto dello spettro, con una superficialità disarmante.

Per questo il forum diventa un aiuto per tutti, anche se talvolta una domanda è banale, mi capita spesso su proprietari di auto vecchie di rispondere a cose spesso banali, in determinate circostanze può non esserlo assolutamente oppure tu che fai la domanda pensi che non lo sia e ti avvolgi su 1000 cose quando invece la soluzione era sotto gli occhi.
Come quando cerchi gli occhiali e li hai in testa ;)
Talvolta non la fai perchè pensi sia troppo banale e rimani con un problema che ti crea disagio quando invece potevi risolvere facilmente.

Fortuna che le cose principali e le sicurezze principali funzionano sempre.

Quindi, per me, chi non sa fa sempre bene a domandare.
Anche qui sono assolutamente d'accordo con te, domandare è sempre lecito, e come hai potuto leggere, mi sono impegnato per cercare di comprendere e risolvere i dubbi espressi nel post capo-thread,

non ho gradito molto la mancanza di chiarezza nell'esporre il problema presunto, la confusione che è aumentata man mano che lo stesso thread proseguiva, invece di diminuire, e affermazioni apodittiche tipo "non è così" quando si sta cercando di aiutarti.

Ad ogni modo non vorrei che la mia reazione sia stata eccessiva e che possa in qualche modo inibire qualcuno a porre domande.

Volevo solo dire "aiutaci ad aiutarti", tutto qui.
 
Indietro
Alto Basso