Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
- Registrato
- 29 Set 2010
- Messaggi
- 5.493
- Punteggio reazioni
- 4.148
- Provincia
- Reggio-Em. RE
- Auto ed Allestimento
- Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
- Anno
- 2021
Durante la mia vita lavorativa mi sono attivamente occupato di sicurezza (direttiva macchine) e sono pure stato "Preposto".A prescindere dalle auto a me sembra che ci sia la tendenza a complicare anche le cose semplici
La "complicazione" di qualsiasi cosa legata alla sicurezza deriva dal fatto che chi costruisce le "macchine" deve mettere in campo sistemi di sicurezza a "prova di imbecille".
Esempio banale:
se ci sono 2 parti meccaniche in movimento dove se tu infili un dito viene spiaccicato, non é sufficiente pensare:
ma chi vuoi che sia quello scemo che va a mettere un dito proprio lì;
e non é neanche sufficiente mettere una targhetta proprio lì dove indichi: attenzione se metti la tua manina lì ti fai male;
no, devi fare in modo che neanche il più bravo dei contorsionisti riesca a mettere le dita in quella zona di pericolo.
E quindi "protezioni fisiche" a gogo, microinterruttori, barriere laser, interruttori di prossimità, il tutto per impedire all'imbecille di turno che vuole farsi male di riuscire nel suo intento.
Questi concetti di sicurezza servono anche nella progettazione delle autovetture moderne.
Sono d'accordo che una persona "normale", che usa il cervello per pensare e non solo per distrarsi, non abbia bisogno di tutte queste precauzioni, ma sono altresì certo che queste cose progettate "in sicurezza" hanno sicuramente contribuito ad evitare feriti o peggio in tante occasioni dove qualcuno ha agito con superficialità e disattenzione.
Per quanto mi riguarda ben vengano le cose progettate in sicurezza.