• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Non si accende: non ne vengo a capo! Sicurezze o che altro?

A prescindere dalle auto a me sembra che ci sia la tendenza a complicare anche le cose semplici
Durante la mia vita lavorativa mi sono attivamente occupato di sicurezza (direttiva macchine) e sono pure stato "Preposto".
La "complicazione" di qualsiasi cosa legata alla sicurezza deriva dal fatto che chi costruisce le "macchine" deve mettere in campo sistemi di sicurezza a "prova di imbecille".
Esempio banale:
se ci sono 2 parti meccaniche in movimento dove se tu infili un dito viene spiaccicato, non é sufficiente pensare:
ma chi vuoi che sia quello scemo che va a mettere un dito proprio lì;
e non é neanche sufficiente mettere una targhetta proprio lì dove indichi: attenzione se metti la tua manina lì ti fai male;
no, devi fare in modo che neanche il più bravo dei contorsionisti riesca a mettere le dita in quella zona di pericolo.
E quindi "protezioni fisiche" a gogo, microinterruttori, barriere laser, interruttori di prossimità, il tutto per impedire all'imbecille di turno che vuole farsi male di riuscire nel suo intento.

Questi concetti di sicurezza servono anche nella progettazione delle autovetture moderne.
Sono d'accordo che una persona "normale", che usa il cervello per pensare e non solo per distrarsi, non abbia bisogno di tutte queste precauzioni, ma sono altresì certo che queste cose progettate "in sicurezza" hanno sicuramente contribuito ad evitare feriti o peggio in tante occasioni dove qualcuno ha agito con superficialità e disattenzione.
Per quanto mi riguarda ben vengano le cose progettate in sicurezza.
 
Apprezzo il tuo intervento @DocTuc1
E con me sfondi una porta aperta.

Il mio collega ha anticipato il mio post... e non ripeterò la stessa cosa, ma solo che quando facevo sistemi di automazione il must anche da noi era di "farlo a prova di scemo"... perchè mi dicevano: quando progetti qualcosa pensa sempre alle leggi di Murphy! :D :D :D

Aggiungo solo che nel tempo (oramai 20 anni di passione e forum) ho imparato che chi non fa attenzione ai minimi particolari (a differenza di te o me) talvolta si trova in errore da un certo punto di vista nostro... ma per l'interessato l'auto magari è solamente un oggetto che porta da A a B...

Dell'auto, pur costando tanto, a molti non interessa troppo e soprassiedono su tante cose, basta che porti bene in giro, magari in agraria e nella cura delle piante loro sono megamaniaci tanto che noi siamo degli irresponsabili anche solo quando gli diamo l'acqua sbagliando tempi e dosi... oppure sono i migliori di tutti nel modellismo, chi lo sa?

Ma cercare di trovare il metodo aiutare è sempre ben accetto e se questo viene portato avanti guadagni sempre dei consensi, almeno da parte nostra.
Il difficile è come farlo cercando di capire la preparazione e quindi dare una risposta più o meno tecnica da quel che leggiamo, cosa peraltro difficile e per me ed i moderatori che collaborano con me è sempre una grande sfida.
Questo perchè chi scrive dall'altra parte ha sempre un background (come si dice in inglese) diverso dal nostro ;)

Quando troviamo persone come te che ci provano è per noi festa grande! :)
 
quando la macchina è pronta a partire/muoversi, motore termico acceso o no non ha nessuna importanza sulle HEV/PHEV, appare la dicitura READY in verde bella grande (come spiegato bene nel manuale che spessissimo nessuno legge mai). A quel punto si muove in D o R sollevando il piede dal freno (se AUTO HOLD disinserito) oppure premendo l'acceleratore (se AUTO HOLD inserito).
Se così non è manca qualcosa tra: porte aperte, EPB inserito, chiave non presente, cinture non indossate, marcia in N o P.
Tutto il resto è noia.
 
Indietro
Alto Basso