• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nullaosta i30 - mettere cerchi 16" ma ho solo i 15" a libretto

GiorgioMatei

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Salve.ho acquistato la i30 (2016 modelo)1.6crdi 110 cavali.ho presso la variante base (clasic)perche delle opzional de la go ne facevo a meno.la clasic esce di Fabrica con cerchi acciaio da 15.FANNO VERAMENTE PENA.sul libretto Posso montare solo la misura da 15.perciò ho presod dei cerchi seminuovi originali smontati da una i 30 da 16.la mia domanda e se io pago 390 euro di nullaosta(tariffa dalla concessionaria)che qualche rischio che non me lo accettino?qualquno la già fata?

Nulla osta della concessionaria?!?!?!?!?! ammetto l'ignoranza in materia ma il nullaosta lo dà la motorizzazione quando immatricoli l'auto o come nel tuo caso l'auto è immatricolata e viene fatta una modifica. Forse qualcuno più informato i me potrà aiutarti ma io fossi in te chiamerei la motorizzazione e mi informerei. Che io sappia devi andare in motorizzazione e farti "accettare" i cerchi da 16 (io ce li ho da 17 omologati). La concessionaria secondo me ti sta facendo un servizio in più e te lo sta facendo pagare a peso d'oro.

Ciao,
ti riporto un articolo relativo alle modifiche intervenute per legge dal 01/10/2015 sul tema pneumatici e cerchi:

"Dal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il Decreto 20 (detto DECRETO RUOTE) emanato il 10 GENNAIO 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul "sistema ruota" (omologazione dei cerchi e tuning) per autoveicoli. Il decreto prevedeva l’entrata in vigore della normativa il 23 marzo 2014, ma con una circolare è stato poi rinviato.
Con l'entrata in vigore del Decreto si possono montare sia pneumatici sia cerchi in lega di dimensioni diverse rispetto a quelle indicate nel libretto di circolazione, senza il nulla osta della casa costruttrice. A patto che i cerchi siano stati omologati in origine dal produttore e riportino la marcatura che ne evidenzi l'omologazione.
In Italia potranno essere venduti cerchi con omologazione italiana, che potranno avere anche dimensioni diverse da quelle indicate sul libretto. Potranno essere venduti anche quelli con l'omologazione europea, in questo caso però dovranno avere le dimensioni previste nella carta di circolazione.
Per poterli montare bisognerà verificare che questi cerchi siano adatti alla vettura e farsi rilasciare dal gommista il certificato NAD, che comprende il Campo d'Impiego (ovvero il documento con tutte le informazioni per effettuare correttamente le procedure d'installazione), la dichiarazione di corretto montaggio e il certificato di conformità per il sistema ruota.
Bisognerà poi aggiornare la carta di circolazione presso gli uffici della Motorizzazione (della provincia dell'officina presso cui è stato effettuato il montaggio) con i tre documenti indicati sopra più un modulo da compilare, e l'attestazione dei versamenti di 25 e 16 euro."

Se la concessionaria si prende carico di tutti gli adempimenti, il costo può anche starci (per quanto alto a mio parere), altrimenti no di certo...
Spero ti sia utile!

L amico Giorgio scrive dall estero....
Sicuramente da loro funziona diversamente.

Sono stato alla motorizazione e con un tono arrogante mi è stato detto che tramite la concessionaria devo chiedere al produttore se vanno bene poi andare da loro

La lege di sopra e interessante però anche al gommista li ci vora un foglio su cui che scritto che sono realmente omologati.a parole lui non ti può rilasciare quell foglio presente nella lege necessario per la motorizzazione

Guarda qua:
threads/omologazione-cerchi-17.18564

Non tutti i cerchi vanno bene

Io ciò questiIMAG0005.jpg

Con quelli devi chiedere il nulla osta alla Hyundai eppoi far inserire la misura sul libretto in Motorizzazione.

Auguri.......... :confused:

so di dire una cosa scorretta ma... premesso che quei cerchi sono identici ai miei originali, unica differenza io ho quelli da 17, quindi sulla tua i30 sicuramente andranno bene ma... la domanda è un'altra.
Quante volte vi hanno controllato la misura dei pneumatici quando vi hanno fermato per un controllo? A me mai. Certo se uno fa tuning etc..... magari danno una occhiata pure a quello ma non voglio istigare a mettere cerchi non presenti sul libretto però mi chiedo che reali differenze possano fare dei cerchi diversi per un auto che viene venduta con cerchi anche da 17. Mi sembra solo un modo per spennare soldi a chi vuole mettere dei cerchi differenti.
Detto questo se vuoi essere in regola la misura deve comparire sul libretto.....

so di dire una cosa scorretta ma... premesso che quei cerchi sono identici ai miei originali, unica differenza io ho quelli da 17, quindi sulla tua i30 sicuramente andranno bene ma... la domanda è un'altra.
Quante volte vi hanno controllato la misura dei pneumatici quando vi hanno fermato per un controllo? A me mai. Certo se uno fa tuning etc..... magari danno una occhiata pure a quello ma non voglio istigare a mettere cerchi non presenti sul libretto però mi chiedo che reali differenze possano fare dei cerchi diversi per un auto che viene venduta con cerchi anche da 17. Mi sembra solo un modo per spennare soldi a chi vuole mettere dei cerchi differenti.
Detto questo se vuoi essere in regola la misura deve comparire sul libretto.....
Il problema potrebbe sorgere nel caso di incidenti, in quel caso i controlli ci sarebbero e le assicurazioni potrebbero non pagare. Semplicemente è un rischio inutile

Quante volte vi hanno controllato la misura dei pneumatici quando vi hanno fermato per un controllo? A me mai.
Può essere vero.
Ma prova a fare un incidente e poi vEdi se non controllano.
Una volta sono uscito di strada causa perdita di gasolio dalla pompa con auto nuova di tre mesi
Arrivato in conce la prima cosa che mi hanno detto: lei ha cambiato i cerchi
Meno male che ero a norma con le misure....

Ultima modifica:
Il gommaio in teoria deve chiedere al produttore dei cerchi che si vuole acquistare ed è il produttore che lo deve rilasciare, il documento, come detto nel mess di prima:
"Dal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il Decreto 20 (detto DECRETO RUOTE) emanato il 10 GENNAIO 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul "sistema ruota" (omologazione dei cerchi e tuning) per autoveicoli. Il decreto prevedeva l’entrata in vigore della normativa il 23 marzo 2014, ma con una circolare è stato poi rinviato.
Con l'entrata in vigore del Decreto si possono montare sia pneumatici sia cerchi in lega di dimensioni diverse rispetto a quelle indicate nel libretto di circolazione, senza il nulla osta della casa costruttrice. A patto che i cerchi siano stati omologati in origine dal produttore e riportino la marcatura che ne evidenzi l'omologazione.
In Italia potranno essere venduti cerchi con omologazione italiana, che potranno avere anche dimensioni diverse da quelle indicate sul libretto. Potranno essere venduti anche quelli con l'omologazione europea, in questo caso però dovranno avere le dimensioni previste nella carta di circolazione.
Per poterli montare bisognerà verificare che questi cerchi siano adatti alla vettura e farsi rilasciare dal gommista il certificato NAD, che comprende il Campo d'Impiego (ovvero il documento con tutte le informazioni per effettuare correttamente le procedure d'installazione), la dichiarazione di corretto montaggio e il certificato di conformità per il sistema ruota.
Bisognerà poi aggiornare la carta di circolazione presso gli uffici della Motorizzazione (della provincia dell'officina presso cui è stato effettuato il montaggio) con i tre documenti indicati sopra più un modulo da compilare, e l'attestazione dei versamenti di 25 e 16 euro."

Nel tuo caso invece sei in una condizione diversa, hai già i cerchi... quindi non passi da questa fase.
390 euro è solo il documento di nulla osta di hyundai (che è carissimo tra l'altro... 4-5 anni fà partiva da 80 euro, passando per i 180 euro ed ora è questo prezzo), poi devi andare alla motorizzazione.

Ovviamente alla motorizzazione devi andarci con la stampa della legge e delle procedure perchè chi è li è spesso disinformato oltre che un pò ... insomma avete capito no?!? :p

Comunque chiederei al concessionario cosa succede se paghi e poi ti viene negata, rimborsano?
Se ti dicono che non rimborsano ok... credo che ci sia un'altra procedura ma non è semplice.
Ovvero quello di trovare un'altra i30 con il codice di telaio uguale dello stesso anno che ha invece i 16 a libretto invece dei 15 e con quel libretto (copia) cercare di farsi omologare i cerchi anche sulla tua.
Ne ho letto da qualche parte ma non ho approfondito bene.

PS: se compri i cerchi il produttore ti darà la certificazione gratis, sempre che ce l'abbia...

Ultima modifica:
Questi cerchi sono stati levati da una i30 come la mia(tunning).la cosa che mi fa incavolare e che la variante "go" monta i 16 con lo stesso motore che ho io.solamente perché ha 3 o 4 opzional in più(NON RIGUARDA ABSOLUTE LA PRESTAZIONE DE LA MACCHINA).per es.navigatore è telecamera post

E no.se la Hyundai ti rifiuta il nullaosta perdi i 390 euro.per questo o aperto la discussione

Indietro
Alto Basso