Ma mi piacerebbe anche sapere se gli ammortizzatori ora sono carichi al punto giusto......o ancora scarichi come prima gia da nuovi.....
Buonasera. Ho letto naturalmente tutti i messaggi scambiati in questa discussione. Prima di decidermi ad acquistare la ix20 ho letto di tutto e di più anche sui siti inglesi e francesi, mi sono trovato anche gli australiani (sembra che laggiù la Hyundai vende bene), e per parecchio tempo ho avuto le stesse remore e le stesse incertezze che tu stai avendo....
Mi era apparso evidente che in sostanza le auto Hyundai sopratutto in Europa difettavano di una caratteristica importante ovvero la costanza del livello di qualità. In giro c'era chi esultava per la "sua" ix20 e chi invece diceva "mai più Hyundai", con tutte le gradazioni intermedie.Nei siti di lingua inglese dell'estremo Oriente il primo convincimento è che le auto Hyundai sono serie ed affidabili, salvo i casi di chi comunque si lamenta. Un difetto abbastanza ricorrente era il "toc" che veniva percepito nella colonna dello sterzo e che faceva imbufalire coloro che non riuscivano ad ottenere soddisfazione dalla Hyundai. Questo difetto era già presente nelle I30 CW degli anni passati: a me quell'auto piaceva molto, aveva le stesse caratteristiche di ergonomia, abitabilità ed intelligenza di progettazione della ix20. A quell'epoca , 2009-2010, non riuscii a convincermi all'acquisto pur avendola provata con soddisfazione (il benzina 1,4).
Mia figlia ha avuto una Kia Ceed SW 1,4 benzina/GPL, 130000 km, un burro....nessun problema , neanche con le valvole. Anche quella gradevolissima da guidare, il cambio manuale era veramente ben manovrabile, il motore, lo stesso della Hyundai, silenzioso e onesto come erogazione.
Quella macchina mi diede da pensare.
Quando ho saputo che c'era il restyling della ix20 , poco dal punto di vista dell'estetica, principalmente la mascherina, ho chiesto di nuovo di provarla, c'era solo l' 1,4 benzina, e mi ha veramente convinto, ma i dubbi permanevano :" le auto in prova potrebbero essere particolarmente curate nella messa a punto".....
Alla fine ho saltato il fosso confidando appunto che con il restyling la Hyundai abbia risolto alla radice i problemi ricorrenti. In effetti è ridicolo ed incomprensibile che gli ammortizzatori non valessero una cicca.
Ho acquistato, per adesso ( 1800 km) va bene, ho espresso i miei pareri in questo forum, incrocio le dita e mi auguro di non dovermi pentire.
Come citato nel mio post, ho fatto montare i pneumatici Goodyear All Season: essendo progettati per poter essere usati estate ed inverno con tutti i tipi di fondo, di conseguenza hanno prestazioni non ottimali su tutti i fondi stradali: nonostante ciò l'auto non ha problemi apparenti di tenuta. Comunque la sto studiando tirandola progressivamente in modo più impegnativo nelle curve per essere sicuro di non trovarmi poi in difficoltà
Mi sono dilungato, ti faccio e mi faccio tanti auguri.