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Nuova Kona 2023 (2° generazione)

Io escluderei la mild hybrid perché non dà alcun vantaggio in termini di prestazioni e consumi rispetto alla versione solo a benzina ma costa 1000 euro in più, e sceglierei tra la benzina e la full hybrid. La full hybrid ti farebbe indubbiamente risparmiare dal benzinaio con il tuo kilometraggio, ma 6000 euro di differenza non si recuperano facilmente: valuta tu
"spannometricamente" considerando 25000 km anno, il costo della full si compenserebbe in circa 4 anni, resta sempre da considerare l'attendibilità dei valori dichiarati dalla casa... pare che con le nuove normative i dati riferiti si avvicinano un pò di più a quelli reali... non dimentichiamo che un pò di anni fa il gruppo hyundai-kia si è beccato una bella "class action" per le ca...ate che aveva pubblicizzato in merito ai consumi...
 
Io escluderei la mild hybrid perché non dà alcun vantaggio in termini di prestazioni e consumi rispetto alla versione solo a benzina ma costa 1000 euro in più, e sceglierei tra la benzina e la full hybrid. La full hybrid ti farebbe indubbiamente risparmiare dal benzinaio con il tuo kilometraggio, ma 6000 euro di differenza non si recuperano facilmente: valuta tu
Avrei preso anche la 1.0 ma la versione N line é disponibile solo in versione mild o full, non sulla benzina "base"
 
Avrei preso anche la 1.0 ma la versione N line é disponibile solo in versione mild o full, non sulla benzina "base"
Rispetto al 1.0 base da quanto mi è parso di capire il mild hybrid garantirebbe circa 1km/l in più e tutti i vantaggi fiscali di una ibrida quindi tutto sommato mi starebbe anche bene. É l' alternativa full che mi fa pensare. Sicuramente i consumi in città calerebbero drasticamente, ma in statale e autostrada siamo lì... Prestazionalmente il 1.6Hev non mi farebbe guadagnare granché. Certo il cambio automatico aiuta in ripresa ma non vedo vantaggi rilevanti. Un mio collega con la Kia Niro che monta lo stesso full hybrid é abbastanza soddisfatto ma ha rilevato alcune criticità. Viaggiando in tratte autostradali o in montagna si é spesso trovato con la batteria scarica costringendolo a viaggiare solo col termico. In tale circostanza la macchina diventa lentissima tra l' altro con consumi spaventoso. Questa cosa mi preoccupa...
 
Rispetto al 1.0 base da quanto mi è parso di capire il mild hybrid garantirebbe circa 1km/l in più e tutti i vantaggi fiscali di una ibrida quindi tutto sommato mi starebbe anche bene. É l' alternativa full che mi fa pensare. Sicuramente i consumi in città calerebbero drasticamente, ma in statale e autostrada siamo lì... Prestazionalmente il 1.6Hev non mi farebbe guadagnare granché. Certo il cambio automatico aiuta in ripresa ma non vedo vantaggi rilevanti. Un mio collega con la Kia Niro che monta lo stesso full hybrid é abbastanza soddisfatto ma ha rilevato alcune criticità. Viaggiando in tratte autostradali o in montagna si é spesso trovato con la batteria scarica costringendolo a viaggiare solo col termico. In tale circostanza la macchina diventa lentissima tra l' altro con consumi spaventoso. Questa cosa mi preoccupa...
tra l'altro informati "molto bene" sui reali vantaggi fiscali della motorizzazione ibrida nella tua regione (che poi è anche la mia) io per questo "trucchetto" del mild hybrid mi sono trovato solamente un auto che pesa circa 30 kg in più rispetto al diesel normale ed un sovrapprezzo di un migliaio di euro...
 
Prestazionalmente il 1.6Hev non mi farebbe guadagnare granché
Questo è un altro fattore da considerare: con 5000 euro di differenza ci si aspetterebbe anche un miglioramento delle prestazioni ma in realtà non c'è quasi differenza e, se c'è, è a favore della 3 cilindri
 
saluto tutti il famoso topo ha afferrato il nuovo formaggio dal mese di maggio posseggo la nuova Kona Full ibrida modello XClass colore Denim blue personalmente ho aspettato un pò ma valeva la pena, sono contendo per dare un primo giudizio nei 4 mesi diciamo di prova, i contenuti tecnologici super un vero salto e forse ancora devo scoprire tutto, i consumi rispetto alla Kona che possedevo prima sono certo migliori tuttavia lei nasce a mio avviso come un'auto pur non essendo piccola anzi... per viaggiare in città o nelle strade statali dove si sfruttano le capacità di ricarica delle batterie e per farlo bisogna abituarsi a una guida o piede che lei stessa richiede per la ricarica pure quando si viaggia in autostrada ma certo i consumi salgono ( ma considerando un non uso da rappresentate allora ok) ma ciò non risulta complicata a capirla insonorizzazione fruscii migliorati confort ok portabagagli adesso molto più comodo estetica rispetto alla mia prima più elegante e originale sarà pure per via del colore il cambio automatico ( mai avuto prima) devo dire che non ritornerei più al manuale molto comodo efficace e non si avverte nelle cambiate comunque se si richiede potenza non si tira indietro specie in sport accelerando si sentono sotto i due motori forse per toccare qualcosa non all'altezza visto il prezzo pagato sono la qualità delle plastiche poco migliorate certo non si tratta di una categoria premium però... l'idea del selettore nel volante la ritengo geniale lasciando spazio sotto ho pure notato un leggero miglioramento nelle saldature delle portiere e guarnizioni certo dopo l'esperienza della prima Kona ci metterei la firma sulla stessa qualità e affidabilità non inserisco come avrete notato non ho citato numeri dei consumi reali sto raccogliendo dei dati con più km visto che andrò in vacanza, queste le mie prime impressioni un ciao a tutti
 
Molto bene, ora si può aggiornare "auto e allestimento"

 
siamo a 4.500 km continuo a dare notizie o indicazioni ( a parere mio ) circa la nuova Kona per chi mi legge, parliamo delle Sospensioni e rumori, migliorato il confort anche se già la prima edizione non avevo mai notato fastidiosi scricchiolii... Tenuta di strada ottima anche se l'auto non è stata concepita per correre ma per confort spazio e consumi gli Adas sono molti e anche efficienti ottimi per in certi casi sembra avere accanto l'aiuto del navigatore per la sicurezza, forse come fa notare qualcuno un pò invasivi ma ci si fà l'abitudine poi secondo mè meglio vedere il vantaggio il Cambio automatico quando si passa col termico e si richiede più accelerazione si avverte il motore che va su ma per una guida tranquilla tutto e fluido e silenzioso in Elettrico quando si sfrutta come lei richiede o è stata programmata con un buon piede ... si riesce a fare abbastanza come full ibrida per i Consumi confermo ciò che dicono altri possessori in città o strada statale ho fatto sicuro 23km/l in autostrada i valori scendono in funzione della velocità e delle salite se lunghe .... ma gestendola bene ( non con medie da 60 o 80 ) si possono fare 20km/l quindi ritengo ottima da premettere con la mia Kona precedente pur non avendo una guida sportiva questi valori non sono mai riuscito a ottenerli il resto come dico sempre un Film va giudicato alla fine attualmente sembra tutto ok ma nel mio stile se qualcosa non andrà bene lo farò notare per il bene di chi vende e per chi compra a seguire
 
Intanto l'Euro 6e ha colpito ancora: la Kona, che era rimasta l'unica Hyundai a montare il mille turbo da 120 cv (già sparito da tempo sulle i20/i30 e sugli altri modelli del gruppo) ha ora anche lei la versione meno potente da 100 cv, poco adatta a una macchina della sua stazza e della sua classe di prezzo (ricordiamo che la nuova Kona è più grossa e pesante della vecchia).

Le prestazioni ora sono davvero scarse (0-100 in km/h in 13,3" contro gli 11,8" di prima) e, secondo me, fanno diventare la full hybrid una scelta praticamente obbligata
 
Intanto l'Euro 6e ha colpito ancora: la Kona, che era rimasta l'unica Hyundai a montare il mille turbo da 120 cv (già sparito da tempo sulle i20/i30 e sugli altri modelli del gruppo) ha ora anche lei la versione meno potente da 100 cv, poco adatta a una macchina della sua stazza e della sua classe di prezzo (ricordiamo che la nuova Kona è più grossa e pesante della vecchia).

Le prestazioni ora sono davvero scarse (0-100 in km/h in 13,3" contro gli 11,8" di prima) e, secondo me, fanno diventare la full hybrid una scelta praticamente obbligata
A parziale rettifica di quanto ho scritto sopra, vedo che la Hyundai è corsa ai ripari e ha rimesso in listino il 1.6 t-gdi non ibrido che equipaggiava la vecchia Kona, seppur con una quarantina di cv in meno (sempre a causa dell'Euro 6e, presumo). Questa versione, solo automatica, non è più sportiva come la vecchia ma almeno ha prestazioni apprezzabili ed è una valida alternativa alla full hybrid, che sicuramente consuma meno ma è molto meno brillante in accelerazione e ripresa (e costa qualcosa in più)
 
Inizialmente credevo anch'io che l' eliminazione della versione da 120 cv fosse riferibile alla difficoltà omologativa del propulsore ma pensandoci bene credo che il motivo sia un altro. Il problema é il 1.6 full hybrid. Le norme euro 6e come limiti di emissione non differiscono dall' euro 6e ma i test sono più severi, perché ci sono meno tolleranze nelle prove. Con i motori full hybrid e plug in che spesso viaggiano in elettrico i dati relativi alle emissioni sono spesso stati ottimistici e quindi per essere più sicuri di rientrare nelle normative la potenza del motore termico é stata abbassata. Sul 1.0 non credo invece che i cavalli in più siano stati un ostacolo.... Secondo me é stata una decisione di marketing quella di offrire per il mercato europeo , un solo livello di potenza ( eccetto per la i10 che ne ha inspiegabilmente 90). Sulla i20 e sulla Bayon il 100 cv va benone, produrre una variante da 120 cv per un solo tipo di auto non è logisticamente e produttivamente redditizio. Inoltre, e questo è il punto , fornire un 1.0 con quasi la stessa potenza del full , e di fatto con prestazioni migliori ( basta vedere le prove su strade) disorienta il cliente e rende io full hybrid meno appetibile. Così facendo si é creato un maggior distacco: 100/129 cavalli . Io con il mio 1.0 da 120 cv 48v mi trovo benissimo. L' auto è brillante , spinge piuttosto bene, soprattutto in sport e non consuma tantissimo. Certo, non è il full hybrid, ma io come media viaggio intorno ai 16 , ovviamente di più in statale , un po' meno in città e in autostrada. Considerando la differenza di prezzo di 5000 euro , per ottenere il pareggio bisogna percorrere 200000 km.... Tutto sommato credo di aver fatto una scelta ragionevole. Il 100 cv cmq non lo avrei preso... Mi ritengo fortunato, sono sincero!
 
Inizialmente credevo anch'io che l' eliminazione della versione da 120 cv fosse riferibile alla difficoltà omologativa del propulsore ma pensandoci bene credo che il motivo sia un altro. Il problema é il 1.6 full hybrid. Le norme euro 6e come limiti di emissione non differiscono dall' euro 6e ma i test sono più severi, perché ci sono meno tolleranze nelle prove. Con i motori full hybrid e plug in che spesso viaggiano in elettrico i dati relativi alle emissioni sono spesso stati ottimistici e quindi per essere più sicuri di rientrare nelle normative la potenza del motore termico é stata abbassata. Sul 1.0 non credo invece che i cavalli in più siano stati un ostacolo.... Secondo me é stata una decisione di marketing quella di offrire per il mercato europeo , un solo livello di potenza ( eccetto per la i10 che ne ha inspiegabilmente 90). Sulla i20 e sulla Bayon il 100 cv va benone, produrre una variante da 120 cv per un solo tipo di auto non è logisticamente e produttivamente redditizio. Inoltre, e questo è il punto , fornire un 1.0 con quasi la stessa potenza del full , e di fatto con prestazioni migliori ( basta vedere le prove su strade) disorienta il cliente e rende io full hybrid meno appetibile. Così facendo si é creato un maggior distacco: 100/129 cavalli . Io con il mio 1.0 da 120 cv 48v mi trovo benissimo. L' auto è brillante , spinge piuttosto bene, soprattutto in sport e non consuma tantissimo. Certo, non è il full hybrid, ma io come media viaggio intorno ai 16 , ovviamente di più in statale , un po' meno in città e in autostrada. Considerando la differenza di prezzo di 5000 euro , per ottenere il pareggio bisogna percorrere 200000 km.... Tutto sommato credo di aver fatto una scelta ragionevole. Il 100 cv cmq non lo avrei preso... Mi ritengo fortunato, sono sincero!
Non credo, perché come dicevo il 120cv è sparito da tutti i modelli del gruppo coreano, Kia comprese, anche da quelli sui quali prima non c'era da scegliere fra i due perché montavano solo il 120, per ovvie ragioni di peso e di categoria della macchina.

Già la vecchia Kona (più piccola e leggera dell'attuale) non aveva il meno potente ma solo il 120cv, figuriamoci se la Hyundai - potendo - non lo avrebbe mantenuto su quella di oggi, che è di fatto una vettura di categoria superiore rispetto alla precedente.

Come hai detto giustamente, su i20 e Bayon il 100cv può bastare (anche se sarebbe meglio avere anche la possibilità di scegliere anche l'altro come accadeva negli anni scorsi) ma su macchine più grandi e pesanti, come anche le i30 e le Ceed che in ordine di marcia sfiorano la tonnellata e mezzo, mettere il 100 cv non può essere una scelta di marketing ma una necessità.

Perché la i10 è stata addirittura depotenziata a 90cv? Non certo per risparmiare: alla Hyundai farla con 90 o 100 cv costa uguale (anzi magari hanno speso qualcosa per modificare i parametri della centralina rispetto a prima). L'hanno depotenziata perché la severità delle norme antinquinamento è direttamente proporzionale al segmento della macchina: sulle citycar sono severissime, sulle utilitarie sono severe, sulle medie e sui SUV un pochino meno severe (e infatti la Kona ha potuto avere il 120 cv fino a poco fa mentre le altre già non potevano più) e così via.

In pratica, chi ci rimette in tutto questo è sempre chi ha meno soldi da spendere per la macchina
 
Tutto può essere... Sicuramente non si é investito abbastanza perché rientrare nelle norme euro 6e che di fatto é uguale alla euro 6d ( cambiano le tolleranze ma non i livello di inquinanti) non è affatto impossibile. Ci sono una marea di motori euro 6e con cilindrata sotto i 1200cc, il 1000 ecoboost Ford, i 1200 Stellantis , il 1000 wv , che hanno ben oltre 100 cv e sono regolarmente omologati euro 6e. Non capisco sinceramente.... Non é detto che il 120 cv non venga riproposto in futuro....
 
Tutto può essere... Sicuramente non si é investito abbastanza perché rientrare nelle norme euro 6e che di fatto é uguale alla euro 6d ( cambiano le tolleranze ma non i livello di inquinanti) non è affatto impossibile. Ci sono una marea di motori euro 6e con cilindrata sotto i 1200cc, il 1000 ecoboost Ford, i 1200 Stellantis , il 1000 wv , che hanno ben oltre 100 cv e sono regolarmente omologati euro 6e. Non capisco sinceramente.... Non é detto che il 120 cv non venga riproposto in futuro....
Sai, bisogna vedere caso per caso: i motori non sono tutti uguali e magari alcuni riescono per poco a essere più puliti di altri.

La tendenza comunque è chiara: se è vero (come dici) che con l'Euro 6e si riesce ancora ogni tanto a ottenere potenze alte dai piccoli 3 cilindri, è anche vero che presto ci saranno altri inasprimenti. Fra pochi mesi saremo all'Euro 7 che sarà un'ulteriore mazzata per le piccole cilindrate, le più colpite dalle norme antinquinamento, e può darsi che ad alcune case automobilistiche non interessi fare i salti mortali per omologare un motore che tanto fra poco dovrà sparire in ogni caso.

Anche i motori diesel sono spariti da alcuni modelli ma non da tutti. Su alcuni erano spariti ma poi sono tornati perché la gente li chiedeva: i costruttori devono barcamenarsi fra i dettami dell'Europa (che vanno in una direzione) e la richiesta del mercato (che va nella direzione opposta)
 
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