Inizialmente credevo anch'io che l' eliminazione della versione da 120 cv fosse riferibile alla difficoltà omologativa del propulsore ma pensandoci bene credo che il motivo sia un altro. Il problema é il 1.6 full hybrid. Le norme euro 6e come limiti di emissione non differiscono dall' euro 6e ma i test sono più severi, perché ci sono meno tolleranze nelle prove. Con i motori full hybrid e plug in che spesso viaggiano in elettrico i dati relativi alle emissioni sono spesso stati ottimistici e quindi per essere più sicuri di rientrare nelle normative la potenza del motore termico é stata abbassata. Sul 1.0 non credo invece che i cavalli in più siano stati un ostacolo.... Secondo me é stata una decisione di marketing quella di offrire per il mercato europeo , un solo livello di potenza ( eccetto per la i10 che ne ha inspiegabilmente 90). Sulla i20 e sulla Bayon il 100 cv va benone, produrre una variante da 120 cv per un solo tipo di auto non è logisticamente e produttivamente redditizio. Inoltre, e questo è il punto , fornire un 1.0 con quasi la stessa potenza del full , e di fatto con prestazioni migliori ( basta vedere le prove su strade) disorienta il cliente e rende io full hybrid meno appetibile. Così facendo si é creato un maggior distacco: 100/129 cavalli . Io con il mio 1.0 da 120 cv 48v mi trovo benissimo. L' auto è brillante , spinge piuttosto bene, soprattutto in sport e non consuma tantissimo. Certo, non è il full hybrid, ma io come media viaggio intorno ai 16 , ovviamente di più in statale , un po' meno in città e in autostrada. Considerando la differenza di prezzo di 5000 euro , per ottenere il pareggio bisogna percorrere 200000 km.... Tutto sommato credo di aver fatto una scelta ragionevole. Il 100 cv cmq non lo avrei preso... Mi ritengo fortunato, sono sincero!