• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova Kona my25 full Hybrid

masty

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona xclass
Anno
2024
Ho visto che da oggi nel sito Hyundai sono configurabili le nuove versioni my25 della Kona nelle varie motorizzazioni.
In pratica, da quel che vedo, hanno reso conforme l'auto al nuovo Euro 6e(A) visto che dal prossimo settembre 2024 sarà possibile immatricolare solamente auto nuove che rispettino tale specifica.
Purtroppo mi sembra che l'unica cosa cambiata sia la potenza del motore termico che è passata dai 105 CV a 93 CV. La potenza combinata termico + elettrico è quindi passata da 141 CV a 129. Il motore termico non brillava già come prestazioni ( vedi problemi in salita con batteria scarica).. questo 10% in meno non sarà certo un bel biglietto da visita per la nuova my25. Probabilmente hanno solamente cambiato il software abbassando la potenza del termico per poter rientrare nei limiti più restrittivi dell' Euro 6e rispetto sll'Euro 6d. Ovviamente il prezzo è rimasto invariato. A questo punto prima di un acquisto ci penserei bene se non accompagnato da un adeguato sconto.
 
stanno rovinando tutto
 
Purtroppo scelta molto infelice. A questo punto devo considerarmi miracolato. Hanno eliminato la versione 1.0 da 120 cv ( da me acquistata in versione mild 48v) sostituita dalla versione da 100.... Francamente non l' avrei acquistata.... La 120 cv che ho va benissimo, é abbastanza brillante e non consuma tanto. Credo sia perfetto per la vettura. 20 cavalli in meno sono tanti. In effetti guardando la scheda tecnica si nota che oltre alla velocità massima , l' accelerazione peggiora in maniera evidente e per forza di cose anche la ripresa. La cosa negativa è che come da pronostico, i consumi non sono scesi , ed anzi credo che a prescindere dai dati dichiarati possano persino peggiorare. É davvero un peccato perché una macchina che ritengo eccezionale viene ridimensionata in maniera notevole da scelte non so se forzate o volute ma comunque folli. I 2 motori il 1.0 e il full hybrid erano dei punti di forza notevoli perché con ottimo rapporto prestazioni/consumi. Ora sono 2 propulsori sottodimensionati, molto inferiori rispetto alla concorrenza. Hanno aggiunto a listino il 1.6 benzina, anch'esso depotenziato. Ok le prestazioni, ma chi comprerebbe un auto 1.6 a benzina che costa 2000 euro in più del 1000 e fa se va bene 11/12 km a litro contro i 15/16 del 1.0 e i 20 del full hybrid? Mi spiace ammetterlo ma questa gamma motori è improponibile. Parlo avendo provato anche la versione full. Che per carità con 141 cv poteva anche andare bene ( nonostante un brio che di fatto é inferiore al 48v da 120 cv anche le prove delle testate del settore lo dimostrano) ma con 12 cv in meno la vedo dura in autostrada e nei tratti in salita. Il motore termico in questo caso eroga appena 93 cv.... La capacità di traino scende a 1000 kg.... Insomma gli unici motori apprezzabili a questo punto sono quelli elettrici...Hanno rovinato un auto meravigliosa....
 
Sarei curioso di vedere una prova seria di questa nuova versione. Qualcuno sa quando si vedranno i primi esemplari disponibili? Anche se il sospetto è che è basti cambiare il software sulla my24....
 
Sarei curioso di vedere una prova seria di questa nuova versione. Qualcuno sa quando si vedranno i primi esemplari disponibili? Anche se il sospetto è che è basti cambiare il software sulla my24....
Sicuramente hanno agito a livello software, anche se non escludo possa essere stato modificato qualche particolare meccanico( di contorno). La cosa che mi lascia perplesso è che queste modifiche sono state effettuate per rientrare nei parametri euro 6e. Di fatto tra euro 6d ed euro 6e non cambia nulla a livello di emissioni, perlomeno nel primo periodo di applicazione. Anche in previsione dell' ultima fase applicativa dell'euro 6e sono solo le tolleranze più restrittive nel determinare le emissioni a cambiare, che sostanzialmente rimangono le stesse. Secondo me il gruppo kia/hyundai invece di modificare ed ottimizzare le emissioni dei motori per farsi trovare pronta ai nuovi limiti omologativi ( i dati nox sui modelli euro 6d sono ampiamente sotto i limiti quindi anche con tolleranze più rigide si é lontani del limite) , si é trovata in evidente ritardo e per non rischiare ha fatto la cosa più facile, ovvero tagliare potenza a tutti i regimi e chi si è visto si é visto.... Impensabile per un gruppo così importante non pianificare per bene... La cosa assurda è che anche altri motori del gruppo hanno perso potenza. Il 1000 aspirato passa da 67 a 63 cv, il 1200 da 84 a 79 , il 1.5 da 160 a 140 , sorprendentemente il 1.0 della I10 passa da 100 a 90 cv.... Perché???? Su tutte le motorizzazioni eccetto il 1.0 turbo diminuisce anche la coppia... In alcuni casi aumentano anche consumi ed emissioni.... Sono senza parole...
 
Ciao a tutti, io ho ordinato da poco una Kona MY25 Xclass completa di tech e premium pack.
Leggendo il listino ho notato che la “luce ambiente” è presente solo nella versione N-Line, mentre fino al modello MY24 era presente già nella versione base “X Line”.
Può essere che sia un semplice errore nel listino? Mi sembra strano sinceramente far fuori la luce ambiente da ogni modello per destinarlo solo alla versione N-Line
 
Ciao a tutti, io ho ordinato da poco una Kona MY25 Xclass completa di tech e premium pack.
Leggendo il listino ho notato che la “luce ambiente” è presente solo nella versione N-Line, mentre fino al modello MY24 era presente già nella versione base “X Line”.
Può essere che sia un semplice errore nel listino? Mi sembra strano sinceramente far fuori la luce ambiente da ogni modello per destinarlo solo alla versione N-Line
Ciao, io ho una my2024 xclass ed ha le luci ambiente.
 
Alla luce della diminuzione dei Cv per rientrare all'interno della normativa europea....da quel che leggo qui non sono un esperto....come si spiegano allora quelle tante auto tedesche con una enormità di cv? quelle non devono rientrare nella normativa?
 
Ciao, io ho una my2024 xclass ed ha le luci ambiente.
Ciao, corretto perché da catalogo della my24 le luci ambiente erano presenti già dalla versione base Xline.
Adesso nel nuovo catalogo della my25 (quella che ho ordinato io), le luci ambiente sembrano esserci solo nella versione N-Line.
 
Dopo aver letto i vs. commenti, il modello dei miei desideri mi fa sorgere alcuni dubbi prima dell'acquisto:
1 - è ancora possibile trovare (in dogana o su ordinazione) da qualche parte il 140 cv allestimento NLINE? varie concessionarie mi dicono di no
2 - il "nuovo 129 cv depotenziato" è accettabile? qualcuno l'ha provato su strada o acquistato da poco e verificato le sue prestazioni in autostrada e/o salita?
3 - il cambio automatico funziona a dovere?
4 - vi sono in generale "difetti importanti" sul lungo periodo? ovviamente mi riferisco qui al MY24
Grazie a tutti...
 
Ciao, ti posso rispondere solo sulla 3 il cambio va molto bene.
 
Alla luce della diminuzione dei Cv per rientrare all'interno della normativa europea....da quel che leggo qui non sono un esperto....come si spiegano allora quelle tante auto tedesche con una enormità di cv? quelle non devono rientrare nella normativa?
In alcuni casi si spiega col fatto che sono modelli che stanno per uscire di produzione e non verranno sostituti, per cui li vendono finché è consentito e non gli interessa perdere tempo e fatica per riomologarli, in altri magari i loro ingegneri sono stati più bravi di quelli coreani a far rientrare i motori nell'Euro 6e nonostante i cavalli.

Sta di fatto che l'Europa sta davvero ammazzando il mercato dell'auto. Si salverà il mondo facendo andare un po' più piano una i10, una Picanto o una Kona, considerando anche che le macchine da 300 km/h ci sono ancora in vendita e ci saranno sempre? Mah, la storia ce lo dirà....
 
Indietro
Alto Basso