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generico Nuova Tucson Hybrid problemini...(Tra i quali LKA automatico)

Buongiorno
Desideravo sapere se è possibile disattivare il Mantenimento della Corsia" in modo che non si attivi all'accensione della vettura. Dalle impostazioni ho smarcato il Disattiva ma quando riaccendo la vettura viene ripristinato. Grazie

Moderazione
Il mantenimento di corsia si chiama LKA e se ne é parlato in varie discussioni, e ho inserito il tuo messaggio in una di queste
Frengo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non puoi.Si attiva ogni volta in automatico all'accensione.
 
Puoi vedere se esiste qualche “accrocchio” elettronico che lo mette off di default e lo inserisce solo quando lo abiliti … un po’ come quegli “accrocchi” che lo fanno sullo start/stop !
 
Riguardo all’LKA, che differenza c’è tra pressione lunga e pressione breve? Il manuale non è per niente chiaro, cito:

Quando l'Assistenza al mantenimento della corsia è attiva, premere e tenere premuto il pulsante Lane Driving Assist (Assistenza alla guida in corsia) per disattivare la funzione.
AVVERTENZA
Quando il pulsante Assistenza alla guida in corsia viene premuto brevemente, l'assistenza alla guida in corsia si accende e si spegne.
 
Riguardo all’LKA, che differenza c’è tra pressione lunga e pressione breve? Il manuale non è per niente chiaro, cito:

Quando l'Assistenza al mantenimento della corsia è attiva, premere e tenere premuto il pulsante Lane Driving Assist (Assistenza alla guida in corsia) per disattivare la funzione.
AVVERTENZA
Quando il pulsante Assistenza alla guida in corsia viene premuto brevemente, l'assistenza alla guida in corsia si accende e si spegne.
Una breve pressione attiva/disattiva il mantenimento della corsia (volantino verde quando attivo).
Una lunga pressione attiva/disattiva il mantenimento della vettura nella carreggiata (due linee parallele convergenti in colore verde)
 
Una breve pressione attiva/disattiva il mantenimento della corsia (volantino verde quando attivo).
Una lunga pressione attiva/disattiva il mantenimento della vettura nella carreggiata (due linee parallele convergenti in colore verde)
Grazie, ma sono ancora più confuso :D, e sembro un neopatentato! Che differenza c’è tra mantenimento della corsia e mantenimento della carreggiata? Non sono sinonimi?

Come dicevo, il manuale non è per niente chiaro, ho anche scaricato la versione USA del manuale e pensavo fosse un problema di traduzione (LKA, Lane Keeping Assist e LFA, Lane Following Assist) o di equipaggiamento tra diverse versioni ma sembra siano 2 ADAS distinti di cui non capisco la differenza.

Scusate se forse risulto pedante, ma è la mia prima auto così ben equipaggiata a livello ADAS e non mi sento tranquillo senza conoscerli a fondo, diciamo che per capirne il funzionamento non è il massimo fare i test su strada :).
 
Grazie, ma sono ancora più confuso :D, e sembro un neopatentato! Che differenza c’è tra mantenimento della corsia e mantenimento della carreggiata? Non sono sinonimi?

Come dicevo, il manuale non è per niente chiaro, ho anche scaricato la versione USA del manuale e pensavo fosse un problema di traduzione (LKA, Lane Keeping Assist e LFA, Lane Following Assist) o di equipaggiamento tra diverse versioni ma sembra siano 2 ADAS distinti di cui non capisco la differenza.

Scusate se forse risulto pedante, ma è la mia prima auto così ben equipaggiata a livello ADAS e non mi sento tranquillo senza conoscerli a fondo, diciamo che per capirne il funzionamento non è il massimo fare i test su strada :).
Breve pressione, volantino color verde, puoi lasciare le mani dallo sterzo (se ti fidi :)) e la vettura segue la strada come se fosse una guida autonoma.
Spesso ti chiederà di mettere le mani sul volante, in tal caso basta muovere leggermente lo sterzo.

Una lunga pressione invece attiva il riconoscimento bel bordo della carreggiata (se verniciate) e ti avvisa acusticamente se attraversi una linea di carreggiata senza l'uso dell' indicatore di direzione ed inoltre muove lo sterzo per riportarti all'interno della corsia.

Le due funzioni sono indipendenti, quindi puoi usarne usa e non l'altra oppure disattivarle entrambe.
 
Ultima modifica:
Breve pressione, volantino color verde, puoi lasciare le mani dallo sterzo (se ti fidi :)) e la vettura segue la strada come se fosse una guida autonoma.
Spesso ti chiederà di mettere le mani sul volante, in tal caso basta muovere leggermente lo sterzo.

Una lunga pressione invece attiva il riconoscimento bel bordo della carreggiata (se verniciate) e ti avvisa acusticamente se attraversi una linea di carreggiata senza l'uso dell' indicatore di direzione ed inoltre muove lo sterzo per riportarti all'interno della corsia.

Le due funzioni sono indipendenti, quindi puoi usarne usa e non l'altra oppure disattivarle entrambe.
Grazie della spiegazione, gentilissimo!
 
Breve pressione, volantino color verde, puoi lasciare le mani dallo sterzo (se ti fidi :)) e la vettura segue la strada come se fosse una guida autonoma.
Spesso ti chiederà di mettere le mani sul volante, in tal caso basta muovere leggermente lo sterzo.

Una lunga pressione invece attiva il riconoscimento bel bordo della carreggiata (se verniciate) e ti avvisa acusticamente se attraversi una linea di carreggiata senza l'uso dell' indicatore di direzione ed inoltre muove lo sterzo per riportarti all'interno della corsia.

Le due funzioni sono indipendenti, quindi puoi usarne usa e non l'altra oppure disattivarle entrambe.
spiegazione perfetta, aggiungo solo che il riconoscimento della carreggiata può essere impostato anche solo con la vibrazione, escludendo l'avviso sonoro.
 
personalmente.... siamo partiti da integrazioni salvavita ottime (vedi ABS ed airbag) e stiamo arrivando ad optional del tutto inutili ... d'altro canto dobbiamo pur giustificare delle cifre assurde per acquisto e gestione di un'auto no?...
 
personalmente.... siamo partiti da integrazioni salvavita ottime (vedi ABS ed airbag) e stiamo arrivando ad optional del tutto inutili ... d'altro canto dobbiamo pur giustificare delle cifre assurde per acquisto e gestione di un'auto no?...
Condivido, poi ti ritrovi un cruise control adattivo che sicuramente ha elevato il rating sulla sicurezza, utile in alcune situazioni ma non commutabile come cruise control tradizionale. Cavolata assurda.
 
personalmente.... siamo partiti da integrazioni salvavita ottime (vedi ABS ed airbag) e stiamo arrivando ad optional del tutto inutili ... d'altro canto dobbiamo pur giustificare delle cifre assurde per acquisto e gestione di un'auto no?...
corcordo, oltretutto senza una conoscenza adeguata possono diventare pure pericolosi. Viaggio spesso per lavoro e mi trovo quindi ad utilizzare auto a noleggio, spesso dotate di questi dispositivi e comunque non ti viene dato alcun tipo di spiegazione (e di certo non mi metto a leggere 500 pagine di manuale sul posto e prima di partire), di solito mi limito a ravanare velocemente nei menu cercando di disattivare tutto quanto possibile. Con l'auto di proprietà ovviamente è diverso, mi fa anche piacere averli ma prima voglio conoscerli a fondo.
 
sicuramente gli anni hanno aumentato la mia diffidenza ed ahimè il mio pessimismo ma (come anche in molti altri campi) ci sono dei limiti al di là dei quali si passa nell'inutilità o peggio e temo si sia oltrepassato tale valico... io nella mia auto alcuni degli optional probabilmente non li ho mai utilizzati... un pò come tutte le funzioni di un moderno smartphone... ritengo tra l'altro che un optional non debba "vicariare" le mancanze dell'autista (esempio ho bevuto troppo... l'auto mi porta a casa) bensì "coadiuvarlo" soprattutto nelle situazioni di emergenza ma qui si sconfina nel rapporto uomo/robot tutto a scapito della nostra materia grigia...
 
sicuramente gli anni hanno aumentato la mia diffidenza ed ahimè il mio pessimismo ma (come anche in molti altri campi) ci sono dei limiti al di là dei quali si passa nell'inutilità o peggio e temo si sia oltrepassato tale valico... io nella mia auto alcuni degli optional probabilmente non li ho mai utilizzati... un pò come tutte le funzioni di un moderno smartphone... ritengo tra l'altro che un optional non debba "vicariare" le mancanze dell'autista (esempio ho bevuto troppo... l'auto mi porta a casa) bensì "coadiuvarlo" soprattutto nelle situazioni di emergenza ma qui si sconfina nel rapporto uomo/robot tutto a scapito della nostra materia grigia...
Vedi pausa caffè.. Che minchiata..
 
Buongiorno
Desideravo sapere se è possibile disattivare il Mantenimento della Corsia" in modo che non si attivi all'accensione della vettura. Dalle impostazioni ho smarcato il Disattiva ma quando riaccendo la vettura viene ripristinato. Grazie

Moderazione
Il mantenimento di corsia si chiama LKA e se ne é parlato in varie discussioni, e ho inserito il tuo messaggio in una di queste
Frengo
Si può, ti ho inviato un messaggio privato
 
A proposito del cruise control vorrei raccontare la mia esperienza in A4 fatta sabato scorso da Brescia a Milano. Entro in autostrada e sulla rampa legge il limite di 60 km orari che mi compare sia sul cruscotto che sul display centrale dove visualizzo la mappa senza impostare il navigatore. Inserisco il cruise control adattivo e lo imposto sui 115 km ora. Appena aumento la velocità oltre i 60 km ora comincia a suonare il cicalino di supero velocità in quanto in memoria evidentemente aveva ancora memorizzati i 60 km ora della rampa. Il cicalino ha continuato a suonare per un pezzo con un enorme disturbo finché arrivato in zona tutor sono usciti i 130 km ora ed il cicalino finalmente si è zittito. Questione risolta ? No, perché dopo un po' in prossimità di un restringimento di carreggiata con ulteriore limite di velocità il cicalino ha ripreso a suonare finché ancora dopo un po' si è ripristinata la velocità di 130 km ora ed il cicalino si è di nuovo zittito. Insomma sono andato avanti così fino quasi a Milano in quanto ho trovato diversi lavori in corso. Mi chiedo. Non è possibile in qualche modo eliminare questo fastidio del cicalino ? Stamattina ho smanettato nel menù ed ho eliminato la segnalazione dei limiti orari. Ho risolto ? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza ? Grazie per le eventuali risposte.
 
Basta disattivare l'opzione del Cruise control per l'autostrada .
Più tardi invio foto di cosa disattivare dal menu sicurezza..
 
A proposito del cruise control vorrei raccontare la mia esperienza in A4 fatta sabato scorso da Brescia a Milano. Entro in autostrada e sulla rampa legge il limite di 60 km orari che mi compare sia sul cruscotto che sul display centrale dove visualizzo la mappa senza impostare il navigatore. Inserisco il cruise control adattivo e lo imposto sui 115 km ora. Appena aumento la velocità oltre i 60 km ora comincia a suonare il cicalino di supero velocità in quanto in memoria evidentemente aveva ancora memorizzati i 60 km ora della rampa. Il cicalino ha continuato a suonare per un pezzo con un enorme disturbo finché arrivato in zona tutor sono usciti i 130 km ora ed il cicalino finalmente si è zittito. Questione risolta ? No, perché dopo un po' in prossimità di un restringimento di carreggiata con ulteriore limite di velocità il cicalino ha ripreso a suonare finché ancora dopo un po' si è ripristinata la velocità di 130 km ora ed il cicalino si è di nuovo zittito. Insomma sono andato avanti così fino quasi a Milano in quanto ho trovato diversi lavori in corso. Mi chiedo. Non è possibile in qualche modo eliminare questo fastidio del cicalino ? Stamattina ho smanettato nel menù ed ho eliminato la segnalazione dei limiti orari. Ho risolto ? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza ? Grazie per le eventuali risposte.
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Disattivare le due opzioni .
 
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