Direi che la mia esperienza è piuttosto controtendenza rispetto alle varie recensioni, se non altro a paragone con le gomme che ho montato nel corso degli anni.
C'è da dire che l' esperienza che ho è relativamente limitata e che comunque è distribuita su diverse vetture e diversi formati di cerchio, quindi al dunque posso concretamente asserire che sulla coupè le Toyo T1R mi dettero maggiori soddisfazioni ovviamente rispetto alle scarsissime lassa Impetus 2 che montava quando la presi usata, ma a mio parere stavano anche una spanna sopra le ben più nobili Michelin Pilot Exalto che ebbi modo di provare a suo tempo.
Sulla i30 ho avuto Hankook Optimo e Michelin Energy Saver, quindi gomme tutt'altro che prestazionali, ma entrambe di lunga durata.
Sula Veloster sono passato dalle Hankook di serie (che tutti ben conosciamo) alle Toyo perchè speravo di ritrovare con queste ultime quel feeling che le loro sorelle mi trasmisero ai tempi del Coupè, e così è stato.
A mio avviso il comportamento su strada delle Toyo rispetto alle Hankook è migliore in ogni situazione, a dispetto di quanto dichiarato da varie recensioni, non escludo che possa trattarsi solo di una mia impressione dovuta semplicemente alla maggior governabilità del retrotreno offerta da questi pneumatici, fatto sta che mi ci ritrovo meglio.
Ribadisco che c'è un prezzo da pagare in termini di usura e consumo di carburante, la mia speranza era quella di poter verificare il comportamento di queste gomme in pista a Modena lo scorso raduno, per poi fare un confronto con le sensazioni provate con le Hankook a Varano, ma purtroppo non ho potuto essere presente, quindi l' occasione è sfumata...