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Nuovo arrivato con Kona 1.6 Full Hybrid NLine - Solo io deluso?

Kona_To

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9 Nov 2024
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Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid 1.6 NLine
Anno
2024
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e sono qui in cerca di conforto :) Sono un possessore della Kona ibrida 1.6 acquistata a marzo 24. Pochi giorni fa ho superato i 10.000 km, ho voluto attendere prima di tirare le mie conclusioni ma ad oggi posso dire che sono deluso. Sono deluso dai consumi. Le auto ibride costano care, se non hanno consumi bassi non hanno senso per me. Io le ho provate tutte: far scaldare il motore quando si parte, veleggio, praticamente sono in grado di guidare senza frenare mai tra guida predittiva e palette dietro il volante e così via.
Sono deluso dai consumi in città, in autostrada non mi aspettavo diversamente, non è il suo ambiente. Io vivo a Torino, non vado in collina quindi sempre pianura e questa città è fatta a scacchiera. Significa semafori ogni 200 metri, motore che non scalda mai, veleggia ridotto e i consumi sono davvero alti. Faccio anche viaggi sotto i 14 km/l. La batteria se resto in città difficilmente si ricarica oltre le 4 o 5 tacche. E non so voi ma io trovo il consumo istantaneo folle, nel senso che se sto andando con il motore termico che ricarica la batteria e tengo velocità costante e giri del motore fissi...come è possibile che il consumo istantaneo dopo 3 secondi impazzisca e salga così tanto? Non sto chiedendo più potenza. Ci tengo anche a dire che ho rivoluzionato il mio stile di guida, vado molto piano e ho il piede leggerissimo. Ora mi iscriverò anche a un corso per guidare le auto ibride ma davvero non ricomprerei quest'auto. Per il resto niente da dire.

Spero di trovare consigli utili per guidare meglio e gestire meglio i consumi.

Ciao a tutti
G
 

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    20241107_065433.jpg
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Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e sono qui in cerca di conforto :) Sono un possessore della Kona ibrida 1.6 acquistata a marzo 24. Pochi giorni fa ho superato i 10.000 km, ho voluto attendere prima di tirare le mie conclusioni ma ad oggi posso dire che sono deluso. Sono deluso dai consumi. Le auto ibride costano care, se non hanno consumi bassi non hanno senso per me. Io le ho provate tutte: far scaldare il motore quando si parte, veleggio, praticamente sono in grado di guidare senza frenare mai tra guida predittiva e palette dietro il volante e così via.
Sono deluso dai consumi in città, in autostrada non mi aspettavo diversamente, non è il suo ambiente. Io vivo a Torino, non vado in collina quindi sempre pianura e questa città è fatta a scacchiera. Significa semafori ogni 200 metri, motore che non scalda mai, veleggia ridotto e i consumi sono davvero alti. Faccio anche viaggi sotto i 14 km/l. La batteria se resto in città difficilmente si ricarica oltre le 4 o 5 tacche. E non so voi ma io trovo il consumo istantaneo folle, nel senso che se sto andando con il motore termico che ricarica la batteria e tengo velocità costante e giri del motore fissi...come è possibile che il consumo istantaneo dopo 3 secondi impazzisca e salga così tanto? Non sto chiedendo più potenza. Ci tengo anche a dire che ho rivoluzionato il mio stile di guida, vado molto piano e ho il piede leggerissimo. Ora mi iscriverò anche a un corso per guidare le auto ibride ma davvero non ricomprerei quest'auto. Per il resto niente da dire.

Spero di trovare consigli utili per guidare meglio e gestire meglio i consumi.

Ciao a tutti
G
A) da che auto provieni?
B)al di là del consumo istantaneo, che personalmente è una mezza cagata in tutte le auto, quale è il tuo reale consumo? Quanto fai "realmente" con un pieno?
 
Sì, il consumo istantaneo indicato sul cruscotto non è mai un dato affidabile, lo è di più il consumo medio.

Non ho idea se la tua auto abbia un problema al sistema ibrido che non fa entrare in azione il motore elettrico quanto dovrebbe, magari segnalalo al primo tagliando.

La mia impressione però è che molti si fissino sul risparmio di pochi euro dal benzinaio ma non siano altrettanto "parsimoniosi" quando scelgono che macchina (e che motore) prendere: a marzo la Kona era disponibile anche in versione mild hybrid a 5000 euro di meno e solo benzina a 6000 euro di meno. Non per farti i conti in tasca, ma se quello che spendi di benzina pesa tanto sulle tue finanze, potevi prima di tutto scegliere una di quelle due versioni, entrambe con l'ottimo millino da 120 cv ora non più disponibile: non so quanto consumassero di preciso, ma probabilmente non molto di più della tua e avevi subito 5 o 6000 euro di più in tasca.....
 
Sì, il consumo istantaneo indicato sul cruscotto non è mai un dato affidabile, lo è di più il consumo medio.

Non ho idea se la tua auto abbia un problema al sistema ibrido che non fa entrare in azione il motore elettrico quanto dovrebbe, magari segnalalo al primo tagliando.

La mia impressione però è che molti si fissino sul risparmio di pochi euro dal benzinaio ma non siano altrettanto "parsimoniosi" quando scelgono che macchina (e che motore) prendere: a marzo la Kona era disponibile anche in versione mild hybrid a 5000 euro di meno e solo benzina a 6000 euro di meno. Non per farti i conti in tasca, ma se quello che spendi di benzina pesa tanto sulle tue finanze, potevi prima di tutto scegliere una di quelle due versioni, entrambe con l'ottimo millino da 120 cv ora non più disponibile: non so quanto consumassero di preciso, ma probabilmente non molto di più della tua e avevi subito 5 o 6000 euro di più in tasca.....
Beh a dir la verità ho scelta questa auto proprio perchè questo tipo di ibrido per città e qualche tangenziale ogni tanto doveva essere indicata. Non si tratta di essere parsimonia prima o dopo si tratta di vendere quello che si promette da parte hyundai
 
A) da che auto provieni?
B)al di là del consumo istantaneo, che personalmente è una mezza cagata in tutte le auto, quale è il tuo reale consumo? Quanto fai "realmente" con un pieno?
Da una ford focus 1.6 del 2011
Il dato preciso non lo so ma non credo di arrivare a 600 km con un pieno
 
Ma voi che consumi avete? (PER non parlare di quanto incide il climatizzatore...)
 
@Kona_To ho letto i tuoi messaggi e mi pare ci sia qualcosa che non torna nel tuo ragionamento, a meno che la foto che hai postato nel tuo primo messaggio non sia della tua auto ma di qualcun'altro.
In quella foto si legge
17-3.jpg
Quindi su 8400 km e 191 ore di guida un consumo di 17,3 Km/L.

Non é così male
 
@Kona_To ho letto i tuoi messaggi e mi pare ci sia qualcosa che non torna nel tuo ragionamento, a meno che la foto che hai postato nel tuo primo messaggio non sia della tua auto ma di qualcun'altro.
In quella foto si legge
Vedi l'allegato 53277
Quindi su 8400 km e 191 ore di guida un consumo di 17,3 Km/L.

Non é così male
L'auto è ovviamente mia. E mi sembra un consumo pessimo per in ibrido. Almeno, e sarebbe comunque poco, mi aspetterei 22,5 km
 
Beh a dir la verità ho scelta questa auto proprio perchè questo tipo di ibrido per città e qualche tangenziale ogni tanto doveva essere indicata. Non si tratta di essere parsimonia prima o dopo si tratta di vendere quello che si promette da parte hyundai
E' vero che da una full hybrid ci si aspettano consumi bassi in città, ma è anche vero che ti è costata molte migliaia di euro in più rispetto alle mille turbo (comunque abbastanza parche nei consumi). Migliaia di euro che ti sarebbe stato in ogni caso difficile recuperare nel tempo anche se la tua Kona avesse fatto i 20-22 km/l.

Questo intendevo dire: se l'obiettivo primario era risparmiare, la versione da prendere era sicuramente la 1000 base a benzina (o, in alternativa, la mild hybrid che non consumava meno ma dava qualche piccola agevolazione fiscale)
 
Da una ford focus 1.6 del 2011
Il dato preciso non lo so ma non credo di arrivare a 600 km con un pieno
Ma il serbatoio è da 38l? Quindi a te risulta tra i 15 e i 16km con un litro? Sono basito. Con la mia "vecchia" Tucson (speriamo non si offenda) diesel del 2018 dopo 110.000km sul cruscotto è scritto 5,1l/100km (senza veleggio, senza crusie adattivo, disattivo sempre lo S&S, cambio manuale e se non sbaglio pesa di più della Kona). Ma sei sicuro? Ma anche 4,7l/100km della foto mi sembrano pochi dopo 6/7 anni di evoluzione tecnologica nei motori. Faccio una rima non voluta: se spendo, pretendo...
 
Ma il serbatoio è da 38l? Quindi a te risulta tra i 15 e i 16km con un litro? Sono basito. Con la mia "vecchia" Tucson (speriamo non si offenda) diesel del 2018 dopo 110.000km sul cruscotto è scritto 5,1l/100km (senza veleggio, senza crusie adattivo, disattivo sempre lo S&S, cambio manuale e se non sbaglio pesa di più della Kona). Ma sei sicuro? Ma anche 4,7l/100km della foto mi sembrano pochi dopo 6/7 anni di evoluzione tecnologica nei motori. Faccio una rima non voluta: se spendo, pretendo...
Sono d'accordo
 
E' vero che da una full hybrid ci si aspettano consumi bassi in città, ma è anche vero che ti è costata molte migliaia di euro in più rispetto alle mille turbo (comunque abbastanza parche nei consumi). Migliaia di euro che ti sarebbe stato in ogni caso difficile recuperare nel tempo anche se la tua Kona avesse fatto i 20-22 km/l.

Questo intendevo dire: se l'obiettivo primario era risparmiare, la versione da prendere era sicuramente la 1000 base a benzina (o, in alternativa, la mild hybrid che non consumava meno ma dava qualche piccola agevolazione fiscale)
A aprte che prima in città con la focus consumavo 13 km/l quindi con un consumo di 25 litro avrei dimezzato la mia spesa carburante. Ma la questione non è risparmiare la questione è che la macchina non fa quello che dovrebbe e viene venduto. È semplicemente questo
 
Io sono più o meno nella tua stessa situazione in quanto a km percorsi visto che sono a 13000 da febbraio 2024.
In quanto a consumi mi ritengo più che soddisfatto, nonostante io faccia pochissima città e molto extraurbano, riesco a fare comodi oltre 700 km con 33/35 litri.
Se consideri che l'extraurbano non è proprio il suo habitat naturale direi che si difende bene.
Certo non gli tiro il collo ma nemmeno guido come una nonnina e ogni tanto, si lo ammetto, la metto pure in sport.
Nelle poche esperienze in città ho visto consumi di quasi 28 km/l
Rispetto al diesel che avevo prima ho leggermente modificato lo stile di guida ma non mi pesa.
Poi quando vedo accendersi quella spia EV, per me è soddisfazione!
 
Si l'avevo letto.da un pezzo e direi che siamo molto lontani ahimè
Beh in realtà stando ai dati pubblicati sul consumo( urbani extraurbano ed autostradale )il tuo è piuttosto aderente a quello del test, ovviamente non consideriamo l economy run che è un po' una chimera... Che poi la cosa non possa soddisfarti è comprensibile. Consiglio personale: mai paragonare un turbodiesel con "qualsiasi" tipo di benzina....
 
Si l'avevo letto.da un pezzo e direi che siamo molto lontani ahimè
Allora fai un controllo in officina: forse il motore elettrico non entra in gioco come dovrebbe.

Oggi le macchine le fanno talmente complicate che è diventato facile incappare in esemplari difettosi. Anch'io ne so qualcosa (anche se io non ho problemi di consumi).

Per i SUV i motori ideali erano i diesel: consumavano poco, andavano forte, erano affidabili (filtro antiparticolato a parte, che comunque non dava troppi problemi viaggiando fuori città), ma purtroppo hanno voluto complicare tutto
 
Si l'avevo letto.da un pezzo e direi che siamo molto lontani ahimè

Ma leggendo il link di Motor1 dicono questo:

......

I consumi nelle varie situazioni di guida​

  • Misto urbano-extraurbano: 5,8 l/100 km (17,2 km/l)
    653 km di autonomia teorica
  • Autostrada: 6,7 l/100 km (14,9 km/l)
    566 km di autonomia teorica
.......
 
Beh in realtà stando ai dati pubblicati sul consumo( urbani extraurbano ed autostradale )il tuo è piuttosto aderente a quello del test, ovviamente non consideriamo l economy run che è un po' una chimera... Che poi la cosa non possa soddisfarti è comprensibile. Consiglio personale: mai paragonare un turbodiesel con "qualsiasi" tipo di benzina....
Restando nell'ambito dei consumi (quindi tralasciando gusti estetici, contenuti tecnologici, prezzo, status simbol, comfort, affidabilità ecc ecc) se in 8 mesi ha fatto 10.000km (da marzo a ottobre compresi) possiamo ipotizzare che in un anno ne faccia 15.000 (o giù di lì): con questo kilometraggio annuo conviene un 1.6 full hybrid o un 1.6 turbodiesel?
 
Buongiorno a tutti,
stamattina ho guardato i miei consumi e i km percorsi.
Ad oggi ho percorso 19100 km da metà Agosto 2023 e i consumi indicati nella macchina sono di 22.4 km/l.
Dei 19100 circa 8000 li ho fatti in autostrada tra Venezia e Brescia.
Provengo dalla Kona Hybrid 1a serie e credo i consumi siano migliorati sapendo che la macchina è cresciuta in dimensioni e peso.
Sinceramente vedere consumi sotto i 20 km/l mi sembrano alquanto strani però sono ignorante in materia.
Buona giornata a tutti
 
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