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Nuovo arrivato con Kona 1.6 Full Hybrid NLine - Solo io deluso?

Secondo me qualcosa di strano c'è... la prima cosa ti consiglio di contattare i ragazzi di Ecoverso.
Con poco fanno corsi di guida efficiente (che non vuol dire andare piano) e potresti avere uno stile che non è efficiente.
Chiaramente solo chi sa guidare come loro può far capire come guidare meglio.

Andando in giro con Filippo, che è uno dei nostri campioni ma anche istruttore di Ecoverso, ho visto consumi che non immaginavo.
Solamente ottenuti con qualche "trucchetto" semplice che non adottavo (ne pensavo) ed ero convinto di essere bravo ed invece non lo ero.

Oggi i miei consumi sono scesi mediamente di almeno 2 litri per 100 km e non mi è cambiato gran che... però se guido come prima mi rendo conto di essere meno pulito e chi è con me si lamenta della mia guida subito (e i consumi salgono subito).

Vincenzo che ha la tua stessa auto @Kona_To , che ha vinto nella economy run di Lecco nella sua categoria facendo oltre 40km/litro ci diceva che salvo le economy run dove tutto è portato all'estremo ovviamente, fa regolarmente tra 25 e 30km/litro e ha una media di oltre 20.000 km all'anno.

Per cui se dopo un corso (che costa poco e merita molto farlo) non migliora allora andrei in Hyundai e farei verificare.
Se c'è da fare un aggiornamento, magari il 1° cambio olio che gli farà bene... insomma... se non migliorano i consumi dopo corso e tagliando allora è un'auto nata male.
Perchè la Kona 1.6 Full Hybrid è una tra le più efficienti e parsimoniose sul mercato dopo la Yaris della Toyota e poche altre.

Tienici informati però, magari possiamo darti altri spunti di riflessione.
 
con questo kilometraggio annuo conviene un 1.6 full hybrid o un 1.6 turbodiesel?
Il turbodiesel converrebbe SEMPRE sui SUV, se fosse ancora ancora disponibile, perché è il motore più adatto a quel peso e a quel tipo di carrozzeria. Ma dalla Kona è sparito così com'è sparito da molti altri modelli.

Comunque, le uniche rilevazioni serie e affidabili per quanto riguarda i consumi sono quelle di Quattroruote e Al Volante, che usano apparecchiature professionali. Diffidate sempre del computer di bordo e dei vari siti on line.

Sul nuovo numero di Al Volante c'è la prova della Kona full hybrid, nell'ultimissima versione da 129 cv (prima ne aveva 141: ormai non passa giorno senza che le auto vengano depotenziate, presto di questo passo i mezzi più veloci sulla strada saranno le biciclette).

I consumi rilevati sono questi:
Medio: 18,8 km/l (contro i 22,2 km/l dichiarati, ma il dato è definito molto buono dalla rivista)
Città: 25,8 km/l
Extraurbano: 22,2 km/l
Autostrada: 14,1 km/l

Il consumo medio della versione precedente (quella del nostro amico, credo) era di 19,2 km/l, quindi quasi uguale: se in città non riesce mai ad arrivare ai 20 km/l, ripeto che per me potrebbe esserci qualcosa che non va nel sistema ibrido e un controllo in officina lo farei.

Oggi ci sono auto bellissime (la Kona è una di queste) ma ormai trovargli il motore giusto è diventato difficile con queste norme antinquinamento sempre più severe: 129 cv sono veramente pochi per un 1.6 aiutato anche dal motore elettrico
 
Il turbodiesel converrebbe SEMPRE sui SUV
Per "converrebbe SEMPRE sui SUV" intendi indipendentemente dal kilometraggio annuo? Te lo chiedo perchè sul forum ho letto di utenti che hanno una Tucson diesel e fanno circa 6.000/7.000km all'anno... Forse sbaglio io, ma non credo che a loro sia convenuto essersi presi questo modello. Indipendentemente dai gusti, comfort, affidabilità ecc ecc.
 
Per "converrebbe SEMPRE sui SUV" intendi indipendentemente dal kilometraggio annuo? Te lo chiedo perchè sul forum ho letto di utenti che hanno una Tucson diesel e fanno circa 6.000/7.000km all'anno... Forse sbaglio io, ma non credo che a loro sia convenuto essersi presi questo modello. Indipendentemente dai gusti, comfort, affidabilità ecc ecc.
Per me sì, perché sui SUV la differenza di consumi tra un diesel e un benzina è ancora più marcata rispetto alle auto con altri tipi di carrozzeria. Inoltre, consumi a parte, i diesel hanno una gran coppia ai bassi e medi regimi che li rende adatti alle macchine pesanti: sono i motori più piacevoli da usare.

Solo per chi fa molta città il diesel non conviene (o non conveniva, ormai si deve dire) per via dei problemi del filtro antiparticolato
 
Secondo me il diesel per chi fa pochi km non conviene gran che... La differenza è la manutenzione che devi dedicargli e quel che si può rompere (fap, adblue, filtri gasolio, gasolio sporco... ecc... )
Per questo oggi molte auto non hanno il diesel ma hanno la parte elettrica a compensazione.
In ogni caso troppe cose all'interno di un motore :(

Cmq i test sono si... tramite strumentazioni, ma quando fai un pieno, km e poi il pieno... non è che sbagli.
Se con 35litri immessi nel serbatoio dal precedente pieno fai 850 e più km il conto è facile.
 
Per questo oggi molte auto non hanno il diesel ma hanno la parte elettrica a compensazione.
Non c'è più il diesel su molte auto perché gli è stata fatta la guerra dal punto di vista legislativo (è difficile omologarlo Euro 6e), non perché non piaccia più alla gente.

Poi anche il filtro antiparticolato DPF e il fatto che molte città siano già arrivate a bloccare la circolazione ai diesel Euro 5 non hanno aiutato, ma siamo sempre lì: sempre norme ci sono di mezzo. In questo caso però è giusto ricordare che i diesel sono per natura molto inquinanti e quindi una certa severità (che sui benzina non approvo) ci può stare
 
Secondo me il diesel per chi fa pochi km non conviene gran che... La differenza è la manutenzione che devi dedicargli e quel che si può rompere (fap, adblue, filtri gasolio, gasolio sporco... ecc... )
Per questo oggi molte auto non hanno il diesel ma hanno la parte elettrica a compensazione.
In ogni caso troppe cose all'interno di un motore :(

Cmq i test sono si... tramite strumentazioni, ma quando fai un pieno, km e poi il pieno... non è che sbagli.
Se con 35litri immessi nel serbatoio dal precedente pieno fai 850 e più km il conto è facile.
Tornando a monte...su un SUV, secondo te e fermo restando tutto il resto, conviene di più un 1.6 full hybrid o un 1.6 turbodiesel macinando circa 15.000km all'anno?
 
Tornando a monte...su un SUV, secondo te e fermo restando tutto il resto, conviene di più un 1.6 full hybrid o un 1.6 turbodiesel macinando circa 15.000km all'anno?
A scatola chiusa direi diesel ma, come dicevo, ci sono delle eccezioni: se sono 15000 km fatti per gran parte in città, allora niente diesel. Poi bisogna anche vedere quanto ti fanno pagare i vari motori: come dicevo, anche il prezzo di listino è una variabile da considerare.

Fra le Kona di oggi, dato che il millino ora ha solo 100 cv (troppo pochi per una macchina del genere), il diesel non c'è e la full hybrid è piuttosto lenta, io sceglierei la 1.6 tgdi: certo è la versione che consuma di più, ma almeno ha una piacevolezza di guida e delle prestazioni allineate al prezzo che costa e alla classe di categoria della macchina
 
15K km all'anno probabilmente l'hybrid è il miglior compromesso perchè richiederebbe meno manutenzione.

Ma è difficile... per la piacevolezza direi il diesel... ma è stato etichettato come "brutto e cattivo"... quindi anche se a tanti piace di più come erogazione il rischio è di spendere molto per prenderlo, averlo per poco tempo perchè poi te lo castrano grazie alle normative e divieti, e ti costi tanto di manutenzione.
A livello di consumi oramai siamo là... anzi, talvolta il diesel consuma di più rispetto ad un benzina ibrido...
Ho visto la santafe nuova benzina/ibrida che va discretamente e fa da 10 a 15 km/litro... la precedente versione non è che fosse tanto diversa, anzi era più verso il 10 che il 15 con il motore diesel.

Quindi è difficile dare una risposta.
La soluzione più plausibile sarebbe avere un'auto che ha un buon turbo, metterla o averla a gpl (come fa la Kia con l'ibrido trifuel, benzina, elettrico e gpl) e avere quindi un motore che riesce a spingere bene con i due motori ma che può dare soddisfazione con un consumo magari non basso ma che costa 2-2,5 volte meno della benzina e che porta poco inquinamento.

Ma questo tipo di realtà è difficile da ottenere.
 
15K km all'anno probabilmente l'hybrid è il miglior compromesso perchè richiederebbe meno manutenzione.

Ma è difficile... per la piacevolezza direi il diesel... ma è stato etichettato come "brutto e cattivo"... quindi anche se a tanti piace di più come erogazione il rischio è di spendere molto per prenderlo, averlo per poco tempo perchè poi te lo castrano grazie alle normative e divieti, e ti costi tanto di manutenzione.
A livello di consumi oramai siamo là... anzi, talvolta il diesel consuma di più rispetto ad un benzina ibrido...
Ho visto la santafe nuova benzina/ibrida che va discretamente e fa da 10 a 15 km/litro... la precedente versione non è che fosse tanto diversa, anzi era più verso il 10 che il 15 con il motore diesel.

Quindi è difficile dare una risposta.
La soluzione più plausibile sarebbe avere un'auto che ha un buon turbo, metterla o averla a gpl (come fa la Kia con l'ibrido trifuel, benzina, elettrico e gpl) e avere quindi un motore che riesce a spingere bene con i due motori ma che può dare soddisfazione con un consumo magari non basso ma che costa 2-2,5 volte meno della benzina e che porta poco inquinamento.

Ma questo tipo di realtà è difficile da ottenere.

Probabilmente il punto di pareggio dal punto di vista dei consumi, rispetto ad un full hybrid, è intorno ai 20000 km ecco perchè IMHO hanno tolto il diesel, al di là delle scelte ecologiche, un bel 136 cv diesel cambio dct sulla nuova kona avrebbe discretamente sbancato... a patto di non far pagare la motorizzazione a gasolio (come nel mio attuale modello) 3000 euro in più. Al di là del fatto che il mio mild hybrid mi sta dando delle notevoli soddisfazioni (mese di ottobre chiuso con un consumo medio di 18, 2 km/l ) se avessero proposto il diesel a pari prezzo del benzina avrebbero avuto un dieselista in più, un bel 2000 4 cilindri turbodiesel bmw con 163 cavalli cambio 7 rapporti doppia frizione con 400 Nm (1500 - 2500/min), chiedo scusa agli elettrici, mi tirava e non poco...:cool:
 
Questa e' la mia media su circa 40000 km il mio percorso quotidiano e' di circa 70 km al giorno tra autostrada ( non meno di 120 orari ) e superstrada , in citta' supera tranquillamente i 20 a litro , ma non mi capita citta' da fare tranne sporadicamente
 

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Restando nell'ambito dei consumi (quindi tralasciando gusti estetici, contenuti tecnologici, prezzo, status simbol, comfort, affidabilità ecc ecc) se in 8 mesi ha fatto 10.000km (da marzo a ottobre compresi) possiamo ipotizzare che in un anno ne faccia 15.000 (o giù di lì): con questo kilometraggio annuo conviene un 1.6 full hybrid o un 1.6 turbodiesel?
Non è facile rispondere perchè dipende molto da come si guida e dove si guida. In una città come Torino il consumo era pessimo sui 13 km in autostrada o in tangenziale a 110 alla grande. Diciamo che se volessimo mettere buttando giù il diesel 15 km/l in città il diesel perché era vecchio e nei tragitti brevi e pieni di semafori non scalda e 18km/l l'ibrido la differenza di prezzo non è giustificata assolutamente dalla riduzione dei consumi. Poi per capirci in questi giorni accendo il riscaldamento e la macchina tiene acceso il motore per alimentare la batteria. Sono fermo al semaforo e il consumo medio scende...per me ridicolo.
 
Buongiorno a tutti,
stamattina ho guardato i miei consumi e i km percorsi.
Ad oggi ho percorso 19100 km da metà Agosto 2023 e i consumi indicati nella macchina sono di 22.4 km/l.
Dei 19100 circa 8000 li ho fatti in autostrada tra Venezia e Brescia.
Provengo dalla Kona Hybrid 1a serie e credo i consumi siano migliorati sapendo che la macchina è cresciuta in dimensioni e peso.
Sinceramente vedere consumi sotto i 20 km/l mi sembrano alquanto strani però sono ignorante in materia.
Buona giornata a tutti
22.4 mi riterrei soddisfatto. Consigli di guida?
 
22.4 mi riterrei soddisfatto. Consigli di guida?
Ciao,
sinceramente non ti saprei aiutare sul modo di guidare.
Io è dal 2020 che ho l'ibrido e piano piano ho "imparato" a "guidare" senza esagerare con l'acceleratore soprattutto nelle ripartenze e cercando di usare il più possibile la frenata rigenerativa che quando usata a dovere funziona molto bene e ricarica la batteria in modo ottimale.
Per il resto andare piano, cioè nei limiti e non troppo oltre.
Poi in autostrada si sa, le ibride non sono il massimo ma vanno bene.
Buona giornata
 
22.4 mi riterrei soddisfatto. Consigli di guida?
Anch'io dopo un anno poco più col 1.6 ibrido sto all'incirca con i numeri di @LeleZac1976 e sostanzialmente guido come ho sempre guidato, ovvero senza brusche accelerazioni né frenate, anticipando dolcemente i rallentamenti in previsione delle curve come facevo col freno motore con la mia precedente diesel. Ero preoccupato da questo punto di vista che l'ibrido automatico non mi desse abbastanza freno motore, ma con la frenata rigenerativa automatica uso i freni ancora meno di prima! Anzi quando la batteria è carica mi girano le scatole che si disattiva e tocca iniziare a frenare seriamente.
I consumi come detto sono circa quelli indicati di LeleZac1976 cioè praticamente identici a quelli della mia vecchia Fusion 1.4 diesel, anzi in urbano sono parecchio minori direi. Non molto tempo fa ho attraversato Firenze da parte a parte a circa 30km/l.
 
Anch'io dopo un anno poco più col 1.6 ibrido sto all'incirca con i numeri di @LeleZac1976 e sostanzialmente guido come ho sempre guidato, ovvero senza brusche accelerazioni né frenate, anticipando dolcemente i rallentamenti in previsione delle curve come facevo col freno motore con la mia precedente diesel. Ero preoccupato da questo punto di vista che l'ibrido automatico non mi desse abbastanza freno motore, ma con la frenata rigenerativa automatica uso i freni ancora meno di prima! Anzi quando la batteria è carica mi girano le scatole che si disattiva e tocca iniziare a frenare seriamente.
I consumi come detto sono circa quelli indicati di LeleZac1976 cioè praticamente identici a quelli della mia vecchia Fusion 1.4 diesel, anzi in urbano sono parecchio minori direi. Non molto tempo fa ho attraversato Firenze da parte a parte a circa 30km/l.
In realtà io ormai vado pianissimo, non vanno mai nemmeno nella sezione "ibrido" dei giri motore, frenata rigenerativa (ho in freni quasi nuovi), veleggio quando posso ma nulla..inizio a pensare sia difettata l'auto. Considera che ieri ero al semaforo con il riscaldamento acceso, il motore era acceso nonostante 4 tacche di batteria e in 80 secondi di semaforo il consumo medio è sceso di 3 km/l....io boh....
 
Ripeto... contatta i ragazzi di Ecoverso.
Ti metto un primo video fatto da loro... stanno producendo dei video di introduzione alla guida elettrica ed ibrida sui social.
Ma ovviamente non può sostituire un loro corso (che dura 1 giorno) dove diventi veramente padrone della tua auto.
 
In realtà io ormai vado pianissimo, non vanno mai nemmeno nella sezione "ibrido" dei giri motore, frenata rigenerativa (ho in freni quasi nuovi), veleggio quando posso ma nulla..inizio a pensare sia difettata l'auto. Considera che ieri ero al semaforo con il riscaldamento acceso, il motore era acceso nonostante 4 tacche di batteria e in 80 secondi di semaforo il consumo medio è sceso di 3 km/l....io boh....
Ciao, io ho la tua stessa auto.
Nel mio caso quando sono fermo al semaforo oppure in coda si spegne il motore, e questo succede praticamente sempre, a meno che non sia appena partito (non più di 500 metri) oppure che la batteria non sia molto giù, diciamo intorno a 1/4.
Se il tuo motore non si spegne, la farei vedere perchè non mi sembra un comportamento normale..
 
Ripeto... contatta i ragazzi di Ecoverso.
Ti metto un primo video fatto da loro... stanno producendo dei video di introduzione alla guida elettrica ed ibrida sui social.
Ma ovviamente non può sostituire un loro corso (che dura 1 giorno) dove diventi veramente padrone della tua auto.
Visti tutti e sto cercando do da tempo di prenotare un corso. Grazie
 
Ciao, io ho la tua stessa auto.
Nel mio caso quando sono fermo al semaforo oppure in coda si spegne il motore, e questo succede praticamente sempre, a meno che non sia appena partito (non più di 500 metri) oppure che la batteria non sia molto giù, diciamo intorno a 1/4.
Se il tuo motore non si spegne, la farei vedere perchè non mi sembra un comportamento normale..
Anche con riscaldamento/climatizzazione accesa?
 
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