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Nuovo arrivato con Kona 1.6 Full Hybrid NLine - Solo io deluso?

@Flavious Ti ringrazio per la foto che comunque chiarisce che sulle Full Hybrid Hyundai vengono usate solo batterie agli ioni di litio.

Ho notato dal tuo profilo che tu possiedi una Kona HEV 2023.
Sei passato alla Kona HEV 2024?
 
Ultima modifica:
Sì è agli ioni di litio, ma facevo notare che mi risulta inesatta questa tua precedente affermazione:

E ripeto per l'ultima volta La Full Hybrid (HEV) ha installato sotto ai sedili posteriori un UNICO pacco batteria ai polimeri di litio.
Questo UNICO pacco batteria alimenta il motore elettrico e i servizi 12V
Se invece non ho capito nulla, mi piacerebbe che un proprietario di una Kona Full Hybrid mi inviasse una foto della sua batteria 12v
 
Cosa intendi dire?
 
Cosa intendi dire?


La mia inesatta affermazione é ciò che é scritto sui manuali della Hyundai Kona SX2, niente di più e niente di meno.
Io la Kona SX2 non la possiedo e non posso verificare e mi affido a ciò che dice Hyundai che dovrebbe conoscere le auto che produce.

La foto che hai postato é della tua Kona SX2?
Te lo richiedo per la seconda volta perché nei tuoi messaggi appare che tu possiedi una Kona HEV 2023 e se ora possiedi la SX2 2025 sarebbe meglio aggiornare il tuo profilo per evitare incomprensioni.

Se invece la foto la hai trovata su internet, attenzione perché non tutte le Kona SX2 distribuite nei vari mercati sono identiche.

In ogni caso questo discorso penso abbia stufato i lettori del Forum e direi che é inutile proseguire anche perché il promotore di questa discussione non ci fa sapere i consumi effettivi alla pompa e non ci dice se ha fatto verificare la batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico.

Ciao
Frengo
 
Se invece la foto la hai trovata su internet, attenzione perché non tutte le Kona SX2 distribuite nei vari mercati sono identiche
Infatti si, pure la foto che ho trovato io della HEV portava la batteria e invece poi alzando il cofano motore non ce l'ho trovata.
 
La mia inesatta affermazione é ciò che é scritto sui manuali della Hyundai Kona SX2, niente di più e niente di meno.
Io la Kona SX2 non la possiedo e non posso verificare e mi affido a ciò che dice Hyundai che dovrebbe conoscere le auto che produce.

La foto che hai postato é della tua Kona SX2?
Te lo richiedo per la seconda volta perché nei tuoi messaggi appare che tu possiedi una Kona HEV 2023 e se ora possiedi la SX2 2025 sarebbe meglio aggiornare il tuo profilo per evitare incomprensioni.

Se invece la foto la hai trovata su internet, attenzione perché non tutte le Kona SX2 distribuite nei vari mercati sono identiche.

In ogni caso questo discorso penso abbia stufato i lettori del Forum e direi che é inutile proseguire anche perché il promotore di questa discussione non ci fa sapere i consumi effettivi alla pompa e non ci dice se ha fatto verificare la batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico.

Ciao
Frengo

Sì la foto è della mia Kona HEV SX2, avevi chiesto la foto e l'ho fornita.
Io ero solo interessato a precisare che nella HEV ci può essere anche una batteria 12V separata, per evitare di diffondere informazioni tecnicamente errate.
Il manuale è fondamentale e l'ho letto con attenzione, ma non è esente da errori. Tanto per fare un esempio al 6-52 ti dice di montare le catene da neve sulle ruote posteriori, anche se l'auto è a trazione anteriore e l'immagine fa vedere giustamente di montarle all'anteriore. Dubito che le monteresti dietro solo per seguire il manuale.
Io non sono interessato a continuare la discussione, ma mi sembra quasi che non mi credi. Mi sono preso la briga di condividere la foto come da te chiesto, ho precisato un'informazione inesatta, penso siano entrambe cose utile alla conoscenza della macchina che interessa i lettori di questa sezione del forum.
 
Vorrei sottolineare che talvolta non viene indicato se le batterie sono ai polimeri o semplicemente agli ioni di litio.
In entrambi i caso sono agli ioni di litio perchè la tecnologia di base è quella.
Il fatto che sia ai polimeri o agli ioni (semplici) è un dato tecnico che non ci interessa (a noi) direttamente ma solo agli elettronici.

La differenza sostanzialmente è che il fattore di scarica di una ioni di litio può arrivare a max 3-4-5 volte il valore nominale, quindi se ci sono 1,5 Kwh... si potrebbe scaricare 6-7 kw di potenza massimo.​
Invece se ci sono dei polimeri si può scaricare fino a 30-40 volte il valore nominale... quindi estrarre per brevi periodi anche 60kw di potenza.​
ma sono dettagli che solo gli addetti ai lavori andranno a vedere.​
Salvo che queste tecnologie non facciano uso di super condensatori... ma anche qui siamo a ragionare in termini prettamente elettronici.​

Quindi riassumendo... la batteria al litio (qualsiasi tecnologia usi) sembra divisa in 2, batteria HV e batteria servizi, integrata o con un modulo a parte ma sempre al litio... o almeno è così che sembra.
 
La guida di emergency response (sempre dalla penna di Hyundai) relativa alla versione HEV di cui ho allegato un estratto in una delle risposte precedenti lo spiega più chiaramente del manuale, riallego. Una batteria da 12V è integrata nella batteria ad alto voltaggio (HV) e l'altra è sotto al sedile del passeggero. Nell'immagine sono indicate con una freccia le 3 batterie.

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