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Nuovo arrivato con Kona 1.6 Full Hybrid NLine - Solo io deluso?

Per farvi capire...ieri sera dopo aver fatto già 2.2 km di percorso con metà batteria carica. Riscaldamento acceso, fermo al semaforo, il motore acceso a 1400 giri e i consumi già alti che continuano a scendere....anche le vostre fanno così?
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@Kona_To Quel valore sui consumi dopo 7 minuti di guida e 2,2 Km non serve a nulla.

Ti faccio un esempio opposto:
- Estate, rientro da una giornata in collina,
- Rifornisco e resetto il parziale e riparto (ero in discesa)
- Faccio oltre 1 km solo in elettrico e il consumo istantaneo di quel momento mi indica 212 km/L
Lo devo prendere per buono?
 
@Kona_To Quel valore sui consumi dopo 7 minuti di guida e 2,2 Km non serve a nulla.

Ti faccio un esempio opposto:
- Estate, rientro da una giornata in collina,
- Rifornisco e resetto il parziale e riparto (ero in discesa)
- Faccio oltre 1 km solo in elettrico e il consumo istantaneo di quel momento mi indica 212 km/L
Lo devo prendere per buono?
Però dopo 2.2 km il motore dovrebbe essersi riscaldato, almeno parzialmente. Che senso ha tenere acceso il motore?
 
Ha senso perché con temperatura esterna di 6°, l'unica fonte di riscaldamento per l'abitacolo é l'acqua calda del sistema di raffreddamento motore.
Altrimenti motore spento = abitacolo freddo.
 
In realtà io ormai vado pianissimo, non vanno mai nemmeno nella sezione "ibrido" dei giri motore, frenata rigenerativa (ho in freni quasi nuovi), veleggio quando posso ma nulla..inizio a pensare sia difettata l'auto. Considera che ieri ero al semaforo con il riscaldamento acceso, il motore era acceso nonostante 4 tacche di batteria e in 80 secondi di semaforo il consumo medio è sceso di 3 km/l....io boh....
Con 4 tacche di batteria a meno che il motore non sia congelato dovrebbe assolutamente spegnersi! A me partendo a freddo queste mettine (circa 7-8°C ambiente) si accende il motore appena esco dal parcheggio fino al semaforo dopo 500 metri, ma se prendo rosso pieno si spegne anche dopo pochi secondi, e la batteria a metà!
Secondo me più che un corso di guida (che magari male non farebbe a nessuno) ti serve un controllo in officina come ti ha consigliato anche qualcun altro :rolleyes:
 
2 km è veramente poco per scaldarsi, io vedo che la temperatura arriva ad un buon livello dopo molto più di 2 km.
Ma fate una prova più realistica no?
Fate il pieno a tappo... ovvero quando scatta la pompa...
Azzerate il parziale
Fate i km e dopo 3/4 di serbatoio andate alla solita e rifate il pieno quando stacca la pompa.
Il calcolo è abbastanza affidabile:
Km fatti letti dal parziale / litri immessi e vedete quanto realmente ha consumato.
Poi su questo si inizia a ragionare.
Altrimenti fate come un utente che diceva che aveva fatto 100 metri e poi 2 km di discesa... risultato 48km/litro di media e diceva che era il miracolo dell'ibrido.
Ho fatto la stessa cosa anche io per verificare e non ho un'ibrida e ho fatto su 2 km 46 km/litro di media....
E quindi si torna a quello che diceva Frengo:
- Estate, rientro da una giornata in collina,
- Rifornisco e resetto il parziale e riparto (ero in discesa)
- Faccio oltre 1 km solo in elettrico e il consumo istantaneo di quel momento mi indica 212 km/L
Lo devo prendere per buono?
Capito... è una cosa che non serve a nulla.
Anche le Economy run non sono fatte in 1 km ma facciamo non meno di 60km, proprio perchè fare pochi km non è attendibile e si fanno percorsi di tutti i generi su un tratto lungo proprio perchè non sarebbero troppo attendibili altrimenti.
 
2 km è veramente poco per scaldarsi, io vedo che la temperatura arriva ad un buon livello dopo molto più di 2 km.
Ma fate una prova più realistica no?
Fate il pieno a tappo... ovvero quando scatta la pompa...
Azzerate il parziale
Fate i km e dopo 3/4 di serbatoio andate alla solita e rifate il pieno quando stacca la pompa.
Il calcolo è abbastanza affidabile:
Km fatti letti dal parziale / litri immessi e vedete quanto realmente ha consumato.
Poi su questo si inizia a ragionare.
Altrimenti fate come un utente che diceva che aveva fatto 100 metri e poi 2 km di discesa... risultato 48km/litro di media e diceva che era il miracolo dell'ibrido.
Ho fatto la stessa cosa anche io per verificare e non ho un'ibrida e ho fatto su 2 km 46 km/litro di media....
E quindi si torna a quello che diceva Frengo:

Capito... è una cosa che non serve a nulla.
Anche le Economy run non sono fatte in 1 km ma facciamo non meno di 60km, proprio perchè fare pochi km non è attendibile e si fanno percorsi di tutti i generi su un tratto lungo proprio perchè non sarebbero troppo attendibili altrimenti.
come faccio a mettere tre/quattro volte mi piace???
 
Addirittura Taylor Swift per il Presidente
taylor-swift-powerpuff.gif
 
2 km è veramente poco per scaldarsi, io vedo che la temperatura arriva ad un buon livello dopo molto più di 2 km.
Ma fate una prova più realistica no?
Fate il pieno a tappo... ovvero quando scatta la pompa...
Azzerate il parziale
Fate i km e dopo 3/4 di serbatoio andate alla solita e rifate il pieno quando stacca la pompa.
Il calcolo è abbastanza affidabile:
Km fatti letti dal parziale / litri immessi e vedete quanto realmente ha consumato.
Poi su questo si inizia a ragionare.
Altrimenti fate come un utente che diceva che aveva fatto 100 metri e poi 2 km di discesa... risultato 48km/litro di media e diceva che era il miracolo dell'ibrido.
Ho fatto la stessa cosa anche io per verificare e non ho un'ibrida e ho fatto su 2 km 46 km/litro di media....
E quindi si torna a quello che diceva Frengo:

Capito... è una cosa che non serve a nulla.
Anche le Economy run non sono fatte in 1 km ma facciamo non meno di 60km, proprio perchè fare pochi km non è attendibile e si fanno percorsi di tutti i generi su un tratto lungo proprio perchè non sarebbero troppo attendibili altrimenti.
Con tutti quelli con cui ho parlato il.motore si spegne immediatamente al semaforo in qualsiasi condizione. Nessuno ha i consumi così alti e anche se i consumi reali fossero più bassi con la prova realistica significherebbe comunque che il computer è il calcolo del consumo non funziona. Poi io ho chiesto dei pareri. Se vi dà fastidio tolgo anche il disturbo ma non c'è bisogno di fare i fenomeni. Ho anche postato una foto con 8700 km fatti...mah
 
Per farvi capire...ieri sera dopo aver fatto già 2.2 km di percorso con metà batteria carica. Riscaldamento acceso, fermo al semaforo, il motore acceso a 1400 giri e i consumi già alti che continuano a scendere....anche le vostre fanno così?
Domanda: potrebbe essere che il motore termico non si spegne perchè hai la batteria da 12v (quella che sta nel cofano motore avanti) non carica a sufficienza per qualche motivo?
Supponendo che nella PHEV il motore venga avviato con la corrente della 12v come nella MHEV potrebbe essere che essendo la batteria non carica a sufficienza non venga spento il motore termico proprio come accade nella mhev con lo S&S.
 
Con tutti quelli con cui ho parlato il.motore si spegne immediatamente al semaforo in qualsiasi condizione. Nessuno ha i consumi così alti e anche se i consumi reali fossero più bassi con la prova realistica significherebbe comunque che il computer è il calcolo del consumo non funziona. Poi io ho chiesto dei pareri. Se vi dà fastidio tolgo anche il disturbo ma non c'è bisogno di fare i fenomeni. Ho anche postato una foto con 8700 km fatti...mah
Permettimi... si! qui ci sono dei fenomeni! ci sono persone che "aggratis" distribuiscono consigli, sovente, molto più pertinenti di quelli che troveresti dal concessionario.. oramai frequento il forum dal 2019 e dal punto di vista dei contenuti sul gruppo hyundai ci sono thread tecnici, dalla sostituzione di componenti, alla risoluzione di problematiche (esempio la famosa portiera bloccata nella Tucson) che andrebbero integrati nei technical sheet della Hyundai oltre a consigli sullo stile di guida ma anche di tipo economico/legale che sulla base dei successivi riscontri sono sono rivelati sempre fondati... e ripeto... tutto gratis, certamente ci può (deve) stare qualche battutina o malumore compatibilmente con il fatto che non stiamo discutendo di cardiochirurgia pediatrica. Tra l'altro vedo che hai già ricevuto diversi suggerimenti che ritengo utili e corretti (anche perchè non ho ancora capito esattamente quanto è il tuo divario reale tra i consumi "raccontati" e quelli riscontrati) personalmente io avrei intanto ringraziato se poi non sei d'accordo con il parere di alcuni forumisti e sti..c pazienza, fidati c'è molto peggio nella vita:) ah non è obbligatorio ma in genere il primo intervento sarebbe gradito come presentazione... chiedo scusa ai moderatori per eventuale OT o "reati" simili...:ban:
 
Con tutti quelli con cui ho parlato il.motore si spegne immediatamente al semaforo in qualsiasi condizione. Nessuno ha i consumi così alti e anche se i consumi reali fossero più bassi con la prova realistica significherebbe comunque che il computer è il calcolo del consumo non funziona. Poi io ho chiesto dei pareri. Se vi dà fastidio tolgo anche il disturbo ma non c'è bisogno di fare i fenomeni. Ho anche postato una foto con 8700 km fatti...mah
Oltre a concordare con @Glukke , il mio intento era di razionalizzare le informazioni, avere per lo meno un'informazione precisa e meno variabile, confortata da un dato ineluttabile.
Nel topic ci sono diversi alti e bassi e come dice Glukke non si capisce tra raccontati e riscontrati quali siano effettivamente veri.
Quindi non è un'aggressione, ma un forte invito, non indirizzato unicamente a te ma a tutti quelli che leggono.
Quando ci sono dubbi più o meno fondati sul consumo la prima cosa è verificare esattamente quanto il mezzo consuma realmente.
Con quel dato si può ragionare meglio, soprattutto se vai in concessionaria gli puoi dire esattamente: con 1 pieno faccio X km e non è in linea con quanto dovrebbe essere.
Tutto diventa più facile dopo per seguire una linea.
Non c'è niente di cattivo, questo posso sottolinearlo.

Facci sapere l'evoluzione e se riesci misura la tensione a motore spento e acceso della batteria di servizi con un multimetro, se la trovi molto vicino a 12 volts quanto indicato sopra potrebbe anche essere una delle motivazioni, quindi attenzione potrebbe, se la trovi bassa, lasciarti a piedi nei prossimi tempi
 
Attenzione che di solito il sistema Full Hybrid di Hyundai non prevede una batteria 12v separata per i "servizi"
Dovrebbe esserci una unica batteria ai polimeri di litio dove una partizione maggiore si occupa di alimentare il motore elettrico e una partizione minore trasformata a 12v alimenta tutto il resto.


Consiglio caldamente una rilevazione consumi vecchio stile:
Pieno fino al primo scatto pistola e conteggio dei km da quel momento in avanti
Ripristino pieno al primo scatto pistola e divisione km percorsi per litri utilizzati.

Con valori altamente discordanti si potrebbe mettere in dubbio l'efficenza della unica batteria ai polimeri di litio.
Casi di sostituzione di detta batteria si sono verificati con Tucson Full Hybrid. Con Kona non so ma la tecnologia impiegata dovrebbe essere molto simile
 
Attenzione che di solito il sistema Full Hybrid di Hyundai non prevede una batteria 12v separata per i "servizi"
Forse di solito è così ma sulla Kona c'è. Questa recensione ha tante foto, tra cui questa.
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Forse di solito è così ma sulla Kona c'è. Questa recensione ha tante foto, tra cui questa.

Direi che non c'é.
Quella che si vede a destra é la scatola fusibile e relé e quel + in rosso sul coperchio sta a indicare dove c'é un attacco per eventuale collegamento a cavi di ricarica.
La medesima scatola c'é anche sulla Tucson Full Hybrid

Questa pagina é presa dal manuale kona 2024 HEV
2024KonaHEV-BATTERIA.jpg
 
Ultima modifica:
Quella che si vede a destra é la scatola fusibile e relé e quel + in rosso sul coperchio sta a indicare dove c'é un attacco per eventuale collegamento a cavi di ricarica.
Uhm, mi stai facendo venire il dubbio però io mi ricordo che ci collegai la blackbox dell'assicurazione.
Adesso non ho la Kona (la 1.6 phev del 2022) sotto casa e non posso controllare ma una veloce ricerca su google sembra indicare che ci sia.
Del manuale della EV mi posso pure fidare..per l'EV però, non per la ibrida.
 
La MHEV e PHEV dovrebbero avere la batteria 12V separata.
La HEV unico pacco batteria (motore elettrico e porzione per 12V) posizionato sotto ai sedili posteriori
 
La MHEV e PHEV dovrebbero avere la batteria 12V separata.
La HEV unico pacco batteria (motore elettrico e porzione per 12V) posizionato sotto ai sedili posteriori
Ok, quindi la kona ibrida di @Kona_To ce l'ha
 
Se è la prima versione probabilmente si, se è la seconda versione probabilmente no.
 
Ok, quindi la kona ibrida di @Kona_To ce l'ha

Non capisco cosa non é chiaro in ciò che ho scritto nel messaggio 57.
Il titolo di questa discussione parla di una Full Hybrid che si definisce come HEV
E ripeto per l'ultima volta La Full Hybrid (HEV) ha installato sotto ai sedili posteriori un UNICO pacco batteria ai polimeri di litio.
Questo UNICO pacco batteria alimenta il motore elettrico e i servizi 12V

Al messaggio 53 il link che ho postato portava a questa foto (che ora ho integrato con commenti aggiuntivi per non creare equivoci
HEV.jpg
Il messaggio 55 riporta il manuale Kona Full Hybrid che dice chiaramente che la batteria 12v é integrata con la batteria del motore elettrico.

Io la mano sul fuoco non ce la posso mettere perché non possiedo la Kona Full Hybrid, ma per quel capisco dalle informazioni raccolte e guardando la mia Tucson Full Hyrbrid (HEV) la batteria 12V la Hyundai nelle sue Full Hybrid non la mette.

Per questo motivo invito @Kona_To a fare un test fisico sui consumi come già spiegato ed eventualmente far verificare la efficienza della batteria ai polimeri di litio.

Se invece non ho capito nulla, mi piacerebbe che un proprietario di una Kona Full Hybrid mi inviasse una foto della sua batteria 12v
 
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