Kona_To
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Però dopo 2.2 km il motore dovrebbe essersi riscaldato, almeno parzialmente. Che senso ha tenere acceso il motore?@Kona_To Quel valore sui consumi dopo 7 minuti di guida e 2,2 Km non serve a nulla.
Ti faccio un esempio opposto:
- Estate, rientro da una giornata in collina,
- Rifornisco e resetto il parziale e riparto (ero in discesa)
- Faccio oltre 1 km solo in elettrico e il consumo istantaneo di quel momento mi indica 212 km/L
Lo devo prendere per buono?
Con 4 tacche di batteria a meno che il motore non sia congelato dovrebbe assolutamente spegnersi! A me partendo a freddo queste mettine (circa 7-8°C ambiente) si accende il motore appena esco dal parcheggio fino al semaforo dopo 500 metri, ma se prendo rosso pieno si spegne anche dopo pochi secondi, e la batteria a metà!In realtà io ormai vado pianissimo, non vanno mai nemmeno nella sezione "ibrido" dei giri motore, frenata rigenerativa (ho in freni quasi nuovi), veleggio quando posso ma nulla..inizio a pensare sia difettata l'auto. Considera che ieri ero al semaforo con il riscaldamento acceso, il motore era acceso nonostante 4 tacche di batteria e in 80 secondi di semaforo il consumo medio è sceso di 3 km/l....io boh....
Capito... è una cosa che non serve a nulla.- Estate, rientro da una giornata in collina,
- Rifornisco e resetto il parziale e riparto (ero in discesa)
- Faccio oltre 1 km solo in elettrico e il consumo istantaneo di quel momento mi indica 212 km/L
Lo devo prendere per buono?
come faccio a mettere tre/quattro volte mi piace???2 km è veramente poco per scaldarsi, io vedo che la temperatura arriva ad un buon livello dopo molto più di 2 km.
Ma fate una prova più realistica no?
Fate il pieno a tappo... ovvero quando scatta la pompa...
Azzerate il parziale
Fate i km e dopo 3/4 di serbatoio andate alla solita e rifate il pieno quando stacca la pompa.
Il calcolo è abbastanza affidabile:
Km fatti letti dal parziale / litri immessi e vedete quanto realmente ha consumato.
Poi su questo si inizia a ragionare.
Altrimenti fate come un utente che diceva che aveva fatto 100 metri e poi 2 km di discesa... risultato 48km/litro di media e diceva che era il miracolo dell'ibrido.
Ho fatto la stessa cosa anche io per verificare e non ho un'ibrida e ho fatto su 2 km 46 km/litro di media....
E quindi si torna a quello che diceva Frengo:
Capito... è una cosa che non serve a nulla.
Anche le Economy run non sono fatte in 1 km ma facciamo non meno di 60km, proprio perchè fare pochi km non è attendibile e si fanno percorsi di tutti i generi su un tratto lungo proprio perchè non sarebbero troppo attendibili altrimenti.
Con tutti quelli con cui ho parlato il.motore si spegne immediatamente al semaforo in qualsiasi condizione. Nessuno ha i consumi così alti e anche se i consumi reali fossero più bassi con la prova realistica significherebbe comunque che il computer è il calcolo del consumo non funziona. Poi io ho chiesto dei pareri. Se vi dà fastidio tolgo anche il disturbo ma non c'è bisogno di fare i fenomeni. Ho anche postato una foto con 8700 km fatti...mah2 km è veramente poco per scaldarsi, io vedo che la temperatura arriva ad un buon livello dopo molto più di 2 km.
Ma fate una prova più realistica no?
Fate il pieno a tappo... ovvero quando scatta la pompa...
Azzerate il parziale
Fate i km e dopo 3/4 di serbatoio andate alla solita e rifate il pieno quando stacca la pompa.
Il calcolo è abbastanza affidabile:
Km fatti letti dal parziale / litri immessi e vedete quanto realmente ha consumato.
Poi su questo si inizia a ragionare.
Altrimenti fate come un utente che diceva che aveva fatto 100 metri e poi 2 km di discesa... risultato 48km/litro di media e diceva che era il miracolo dell'ibrido.
Ho fatto la stessa cosa anche io per verificare e non ho un'ibrida e ho fatto su 2 km 46 km/litro di media....
E quindi si torna a quello che diceva Frengo:
Capito... è una cosa che non serve a nulla.
Anche le Economy run non sono fatte in 1 km ma facciamo non meno di 60km, proprio perchè fare pochi km non è attendibile e si fanno percorsi di tutti i generi su un tratto lungo proprio perchè non sarebbero troppo attendibili altrimenti.
Domanda: potrebbe essere che il motore termico non si spegne perchè hai la batteria da 12v (quella che sta nel cofano motore avanti) non carica a sufficienza per qualche motivo?Per farvi capire...ieri sera dopo aver fatto già 2.2 km di percorso con metà batteria carica. Riscaldamento acceso, fermo al semaforo, il motore acceso a 1400 giri e i consumi già alti che continuano a scendere....anche le vostre fanno così?
Permettimi... si! qui ci sono dei fenomeni! ci sono persone che "aggratis" distribuiscono consigli, sovente, molto più pertinenti di quelli che troveresti dal concessionario.. oramai frequento il forum dal 2019 e dal punto di vista dei contenuti sul gruppo hyundai ci sono thread tecnici, dalla sostituzione di componenti, alla risoluzione di problematiche (esempio la famosa portiera bloccata nella Tucson) che andrebbero integrati nei technical sheet della Hyundai oltre a consigli sullo stile di guida ma anche di tipo economico/legale che sulla base dei successivi riscontri sono sono rivelati sempre fondati... e ripeto... tutto gratis, certamente ci può (deve) stare qualche battutina o malumore compatibilmente con il fatto che non stiamo discutendo di cardiochirurgia pediatrica. Tra l'altro vedo che hai già ricevuto diversi suggerimenti che ritengo utili e corretti (anche perchè non ho ancora capito esattamente quanto è il tuo divario reale tra i consumi "raccontati" e quelli riscontrati) personalmente io avrei intanto ringraziato se poi non sei d'accordo con il parere di alcuni forumisti e sti..c pazienza, fidati c'è molto peggio nella vita ah non è obbligatorio ma in genere il primo intervento sarebbe gradito come presentazione... chiedo scusa ai moderatori per eventuale OT o "reati" simili...Con tutti quelli con cui ho parlato il.motore si spegne immediatamente al semaforo in qualsiasi condizione. Nessuno ha i consumi così alti e anche se i consumi reali fossero più bassi con la prova realistica significherebbe comunque che il computer è il calcolo del consumo non funziona. Poi io ho chiesto dei pareri. Se vi dà fastidio tolgo anche il disturbo ma non c'è bisogno di fare i fenomeni. Ho anche postato una foto con 8700 km fatti...mah
Oltre a concordare con @Glukke , il mio intento era di razionalizzare le informazioni, avere per lo meno un'informazione precisa e meno variabile, confortata da un dato ineluttabile.Con tutti quelli con cui ho parlato il.motore si spegne immediatamente al semaforo in qualsiasi condizione. Nessuno ha i consumi così alti e anche se i consumi reali fossero più bassi con la prova realistica significherebbe comunque che il computer è il calcolo del consumo non funziona. Poi io ho chiesto dei pareri. Se vi dà fastidio tolgo anche il disturbo ma non c'è bisogno di fare i fenomeni. Ho anche postato una foto con 8700 km fatti...mah
Forse di solito è così ma sulla Kona c'è. Questa recensione ha tante foto, tra cui questa.Attenzione che di solito il sistema Full Hybrid di Hyundai non prevede una batteria 12v separata per i "servizi"
Forse di solito è così ma sulla Kona c'è. Questa recensione ha tante foto, tra cui questa.
Uhm, mi stai facendo venire il dubbio però io mi ricordo che ci collegai la blackbox dell'assicurazione.Quella che si vede a destra é la scatola fusibile e relé e quel + in rosso sul coperchio sta a indicare dove c'é un attacco per eventuale collegamento a cavi di ricarica.
Ok, quindi la kona ibrida di @Kona_To ce l'haLa MHEV e PHEV dovrebbero avere la batteria 12V separata.
La HEV unico pacco batteria (motore elettrico e porzione per 12V) posizionato sotto ai sedili posteriori
Ok, quindi la kona ibrida di @Kona_To ce l'ha