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Nuovo arrivato con Kona 1.6 Full Hybrid NLine - Solo io deluso?

Non capisco cosa non é chiaro in ciò che ho scritto nel messaggio 57.
Ho fatto confusione io con gli acronimi :oopsp:
Infatti quella che abbiamo noi non è la Phev come ho scritto prima ma la HEV, cioè la 1.6cc benzina + elettrico, che non ricarichi, come quella di @Kona_To .
 
Ho fatto confusione io con gli acronimi :oopsp:
Infatti quella che abbiamo noi non è la Phev come ho scritto prima ma la HEV, cioè la 1.6cc benzina + elettrico, che non ricarichi, come quella di @Kona_To .

Esiste la Kona 48V Mild Hybrid e non devi ricaricare neanche questa.
Ma attenzione: Mild Hybrid (MHEV) e Full Hybrid (HEV) sono parecchio differenti
 
Esiste la Kona 48V Mild Hybrid e non devi ricaricare neanche questa.
Ma attenzione: Mild Hybrid (MHEV) e Full Hybrid (HEV) sono parecchio differenti
Si si, lo so. Consumando materiale in inglese tutto il giorno la P di PHEV la stavo leggendo "F" e traducendo quindi come iniziale di "Full" quando invece sta per "Plug" e da qui è nata la confusione.
 
Stamattina ho potuto controllare la kona HEV 2022 e come diceva il buon @Frengo non c'è la batteria da 12v come avevo invece detto io prima, la memoria mi ha ingannato, al posto della batteria c'è la scatola con fusibili e relè quindi la mia ipotesi non può essere valida.
 
Non capisco cosa non é chiaro in ciò che ho scritto nel messaggio 57.
Il titolo di questa discussione parla di una Full Hybrid che si definisce come HEV
E ripeto per l'ultima volta La Full Hybrid (HEV) ha installato sotto ai sedili posteriori un UNICO pacco batteria ai polimeri di litio.
Questo UNICO pacco batteria alimenta il motore elettrico e i servizi 12V

Al messaggio 53 il link che ho postato portava a questa foto (che ora ho integrato con commenti aggiuntivi per non creare equivoci
Vedi l'allegato 53339
Il messaggio 55 riporta il manuale Kona Full Hybrid che dice chiaramente che la batteria 12v é integrata con la batteria del motore elettrico.

Io la mano sul fuoco non ce la posso mettere perché non possiedo la Kona Full Hybrid, ma per quel capisco dalle informazioni raccolte e guardando la mia Tucson Full Hyrbrid (HEV) la batteria 12V la Hyundai nelle sue Full Hybrid non la mette.

Per questo motivo invito @Kona_To a fare un test fisico sui consumi come già spiegato ed eventualmente far verificare la efficienza della batteria ai polimeri di litio.

Se invece non ho capito nulla, mi piacerebbe che un proprietario di una Kona Full Hybrid mi inviasse una foto della sua batteria 12v
Io non ho idea se ci sia questa batteria ma ho il tasto "reset batteria da 12 volt"
 
Io non ho idea se ci sia questa batteria ma ho il tasto "reset batteria da 12 volt"
Con il tuo messaggio di apertura di questa discussione hai detto che possiedi questa Kona HEV NLine da Marzo 2024 e hai percorso oltre 10.000 Km.

Quindi dovresti aver avuto il tempo di studiarla un attimino e capire come é fatta, magari con l'aiuto del suo manuale.

Abbiamo fatto una discussione basandoci sulla tua lamentela per questa auto causa i consumi elevati secondo la tua aspettativa.

Ti ho inviato un messaggio
dove ho ventilato un possibile malfunzionamento della batteria ai polimeri di litio che si trova sotto alla seduta posteriore e che si occupa di alimentare il motore elettrico e di fornire anche i 12V per i servizi.

Leggere un messaggio come quello a cui sto rispondendo dove dimostri di non conoscere la tua auto e di non aver letto neanche il manuale é per me un grande disincentivo a continuare questa discussione e cercare di aiutarti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Con il tuo messaggio di apertura di questa discussione hai detto che possiedi questa Kona HEV NLine da Marzo 2024 e hai percorso oltre 10.000 Km.

Quindi dovresti aver avuto il tempo di studiarla un attimino e capire come é fatta, magari con l'aiuto del suo manuale.

Abbiamo fatto una discussione basandoci sulla tua lamentela per questa auto causa i consumi elevati secondo la tua aspettativa.

Ti ho inviato un messaggio
dove ho ventilato un possibile malfunzionamento della batteria ai polimeri di litio che si trova sotto alla seduta posteriore e che si occupa di alimentare il motore elettrico e di fornire anche i 12V per i servizi.

Leggere un messaggio come quello a cui sto rispondendo dove dimostri di non conoscere la tua auto e di non aver letto neanche il manuale é per me un grande disincentivo a continuare questa discussione e cercare di aiutarti.
Va bene ho capito lo lascio subito il forum. Così ve la suonate e ve la cantate tra voi esperti. Grazie del tempo e dei consigli. Saluti
 
Mi spiace che tu abbia interpretato così quest'ultimo messaggio

Vorrei provare a spiegare il nostro punto di vista perchè è importante non solo per te ma per tutti.
In precedenza abbiamo chiesto di fare un test pieno/pieno... non sembra che sia stato accolto, abbiamo parlato di andare a chiedere in concessionaria per la batteria al litio: non mi sembra che sia stato seguito il consiglio ne dato una risposta evidente, (ma posso sbagliarmi) mi sembra che di cose ne abbiamo dette molte ma l'impressione è che le risposte non ci siano state tutte.​
Parlo di impressione perchè leggere e capire ciò che si vuol dire, dall'altra parte dello schermo, è sempre difficile, per tutti.​
Dalla risposta di Frengo che segue più di me e si dedica tantissimo a cercare informazioni e trovare soluzioni per tutti, capisco che ha avuto più di me questa impressione...
quindi il nostro pensiero è, mettendosi un attimo dall'altra parte, questo: "Ma come?!?... ho chiesto/suggerito questo, quest'altro e quest'altro ancora ma ma nessuna è stata seguita e siamo ancora qui"... alla fine ci cascano le braccia e talvolta ci scappa di dirlo.​

IL PUNTO CHE MANCA
La questione si concentra su un punto importante: probabilmente tu, tutte queste cose che abbiamo suggerito nei post precedenti, le stai effettivamente facendo ma noi non lo sappiamo e lo sai solo tu.

Quindi se non ci dici: ho fatto il pieno e ho iniziato a fare il test... oppure ho preso appuntamento per far fare il check-up, o anche: ho aperto il cofano e sto cercando di studiare con voi come è fatta l'auto per capire meglio... Noi non lo possiamo sapere e rimaniamo nel limbo.

Ecco perchè talvolta ci cascano le braccia... ma è solo capire come funziona, nessuna cattiveria, semplicemente perchè manca una parte di comunicazione che si impara solamente continuando a scrivere e cercando di scambiare conversazioni.

Se vorrai provare a fare alcune prove come suggerito e condividerle noi tutti siamo qui, cercheremo di capire con te, noi dello staff e ovviamente anche gli altri utenti come te, altrimenti sarai libero di fare qualsiasi altra scelta.

Ma ci tenevo a far capire il nostro punto di vista e che non è mai fatto con cattiveria e non è mai contro nessuno.

Noi cerchiamo sempre di aiutare se tutti voi cercate di aiutarci a farvi aiutare.
(che intreccio di parole... spero si capisca! ahaha).
 
A me 17,3 km/l di media totale non sembra per nulla male per un'auto del genere.
Poi le prove oltre che farle da pieno a pieno (che secondo me nel suo caso nemmeno serve per il momento) bisognerebbe prima farle per chilometraggi più alti, facendo qualche decina di chilometri su percorso che non comprende soste ai semafori, strade trafficate e senza fattori che possono influenzare l'economica di guida come aria condizionata, percorsi in pendenza, temperature esterne basse e via dicendo, altrimenti ovvio che i risultati sono quelli che sono.
Chiaro se vivi in una città trafficata, piena di semafori, fai percorsi brevi, con aria condizionata e temperature esterne che vedono le minime già in negativo a -4 o -5 gradi...beh, grazie, miracoli non se ne fanno, l'energia non si crea ancora dal nulla.
 
Scusatemi, pur non essendo proprietario di motorizzazione Full Hybrid, e riferendomi ad articoli e prove su Youtube, questa "invenzione" è o dovrebbe essere adatta ad un utilizzo urbano dove la componente elettrica gioca a ridurre i consumi (tralasciando volutamente il fattore inquinamento). In autostrada i consumi sono paragonabili ad auto non elettrificate, magari anche più alti per motivi di peso (le full hybrid pesano più delle pure termiche).
Chi possiede una Full Hybrid lo può confermare.
 
Scusatemi, pur non essendo proprietario di motorizzazione Full Hybrid, e riferendomi ad articoli e prove su Youtube, questa "invenzione" è o dovrebbe essere adatta ad un utilizzo urbano dove la componente elettrica gioca a ridurre i consumi (tralasciando volutamente il fattore inquinamento). In autostrada i consumi sono paragonabili ad auto non elettrificate, magari anche più alti per motivi di peso (le full hybrid pesano più delle pure termiche).
Chi possiede una Full Hybrid lo può confermare.
Non hai tutti i torti ma, quando si parla di SUV e crossover, il full hybrid oggi diventa una scelta quasi obbligata perché stanno sparendo i diesel che erano i motori più adatti a questo tipo di auto, soprattutto nell'ottica del contenimento dei consumi. Un SUV solo benzina consumerebbe tanto in città.

Certo questi full hybrid devono essere efficienti perché, se i consumi in città sono quelli che denuncia l'amico che ha aperto questa discussione (ottenuti oltretutto andando pianissimo, ci dice), allora la convenienza si riduce parecchio visto il prezzo di listino
 
Io non sono stato mai un amante del diesel a prescindere dai km/annui e tutto il resto.
Oggi acquistare (non leasing) un'auto diesel è un rischio con tutti contro.
A mio avviso sotto, sotto potrebbe ricomparire il super bollo diesel che guasterebbe la festa a tante persone.
 
Certo questi full hybrid devono essere efficienti perché, se i consumi in città sono quelli che denuncia l'amico che ha aperto questa discussione (ottenuti oltretutto andando pianissimo, ci dice), allora la convenienza si riduce parecchio visto il prezzo di listino
Mi sembra strano... perchè chi ce l'ha (ed io conosco Vincenzo che ha fatto le economy con me), la sua media "normale" è circa 27-30km/litro, mentre in gara si va a superare i 40.
Certo, è bravo, forse più di tanti di noi, ma tra 27 e i consumi detti qui c'è strada ;)
 
Mi sembra strano... perchè chi ce l'ha (ed io conosco Vincenzo che ha fatto le economy con me), la sua media "normale" è circa 27-30km/litro, mentre in gara si va a superare i 40.
Certo, è bravo, forse più di tanti di noi, ma tra 27 e i consumi detti qui c'è strada ;)
Si, come dicevo, nelle prove di AlVolante ha consumato poco in citta': per questo suggerivo all'amico di fare un controllo in officina, poi se lo ha fatto o lo fara' non lo sappiamo
 
Non capisco cosa non é chiaro in ciò che ho scritto nel messaggio 57.
Il titolo di questa discussione parla di una Full Hybrid che si definisce come HEV
E ripeto per l'ultima volta La Full Hybrid (HEV) ha installato sotto ai sedili posteriori un UNICO pacco batteria ai polimeri di litio.
Questo UNICO pacco batteria alimenta il motore elettrico e i servizi 12V

Al messaggio 53 il link che ho postato portava a questa foto (che ora ho integrato con commenti aggiuntivi per non creare equivoci
Vedi l'allegato 53339
Il messaggio 55 riporta il manuale Kona Full Hybrid che dice chiaramente che la batteria 12v é integrata con la batteria del motore elettrico.

Io la mano sul fuoco non ce la posso mettere perché non possiedo la Kona Full Hybrid, ma per quel capisco dalle informazioni raccolte e guardando la mia Tucson Full Hyrbrid (HEV) la batteria 12V la Hyundai nelle sue Full Hybrid non la mette.

Per questo motivo invito @Kona_To a fare un test fisico sui consumi come già spiegato ed eventualmente far verificare la efficienza della batteria ai polimeri di litio.

Se invece non ho capito nulla, mi piacerebbe che un proprietario di una Kona Full Hybrid mi inviasse una foto della sua batteria 12v

Ecco la foto della batteria 12V della nuova Hyundai Kona SX2, è sotto al sedile ANTERIORE passeggero

1733339128842.png

Sulla parte di targhetta blu è scritto "12V Lithium Battery Module".

Da un altro documento che non ricordo dove ho scovato (sempre comunque Hyundai: Hyundai roadside assistance) illustra quanto segue.
Non è chiarissimo ma nell'immagine si notano 3 frecce:
batteria sotto sedile passeggero, 12V, per i servizi
batteria alta tensione sotto sedile posteriore
modulo 12V integrato nella batteria alta tensione
1733339263224.png

Non mi è del tutto chiaro, ma sicuramente la batteria non è unica come diceva Frengo
 
@Flavious A dire il vero quello che diceva Frengo é scritto nel manuale della Kona Full Hybrid alla pagina 8.5

ResetKona.jpg
Poi che sia unica con 2 partizioni oppure due separate fisicamente, sono comunque batterie agli ioni di litio e sono tra loro comunicanti, altrimenti la funzione "RESET" batteria non ci sarebbe.
Tutto questo discorso era nato causa lamentele di scarse percorrenze a batteria. Per questo motivo avevo suggerito di far controllare la batteria agli ioni di litio
 
Ultima modifica:
@Flavious A dire il vero quello che diceva Frengo é scritto nel manuale della Kona Full Hybrid alla pagina 8.5

Vedi l'allegato 53577
Poi che sia unica con 2 partizioni oppure due separate fisicamente, sono comunque batterie agli ioni di litio e sono tra loro comunicanti, altrimenti la funzione "RESET" batteria non ci sarebbe.
Tutto questo discorso era nato causa lamentele di scarse percorrenze a batteria. Per questo motivo avevo suggerito di far controllare la batteria agli ioni di litio

Sì ma poi avevi chiesto una foto della batteria a 12V, che ti ho fornito, e tenevo a precisare che diversamente da quanto dicevi non è corretto che ci sia una sola batteria
 
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