premetto che sono un grande appassionato di telefonia mobile. Cambio più o meno un cellulare al mese. Questo non perchè io sia ricco, anzi, compro sempre usato con scontrino e garanzia, e come tale dopo un mese lo rivendo, ottenendo i soldi necessari per acquistare quello "nuovo", spesso guadagnandoci qualcosa nel cambio. In questo modo il cellulare non mi si svaluta tra le mani e riesco sempre a provare device nuovi. Tra gli ultimi che ho avuto: iphone 3gs, galaxy s2, iphone 4, iphone 4s, lumia 800, lumia 820, blackberry z10, xperia T, ecc..per quanto riguarda i cloni, esteticamente stanno migliorando, lo schermo non è del tutto pessimo, il processore non è male seppur non potentissimo, ma la ram...è davvero scarsa. Inoltre il gps non sempre funziona, il cellulare in generale non è fluido...e manca un' assistenza e un supporto da parte di una grande azienda. sconsiglio vivamente di acquistarli nuovi, perdono valore nel giro di pochissimo.
inoltre, se si vuole acquistare un telefono e tenerlo fino alla sua "morte", consiglio il samsung, perchè funziona bene a distanza di anni, gode di supporto dalla casa madre e si svaluta, ma tenendolo fino alla fine si ammortizza il costo. iphone, invece, tiene molto meglio il valore dell' usato (ed è soprattutto merito della Apple che ha saputo creare valore per il cliente). E non è vero che ci sono troppi modelli, ogni azienda fa uscire UN telefono all' anno per ogni segmento (o fascia, se preferite). Semplicemente ogni anno esce UN telefono nuovo di UN' azienda in UNA fascia di prezzo, che moltiplicato per le aziende e per le fasce possono sembrare tanti, ma se si fa un pò di attenzione i segmenti sono ben definiti e scanditi economicamente e temporalmente. Tra s2 e s4 non ci sono grosse differenze? provate a tenerne uno in una mano e uno nell' altra, poi semplicemente accendere lo schermo, sbloccarli e scorrere il menu. Altro che non ci sono differenze..