• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia OBD su navigatore aftermarket e di serie

Raffaele80057

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 xPossible White
Apro questa discussione perché in un altro post si fa accenno a questo programmino ma nn riesco a trovare risposte alle mie domande!!!

- Qualcuno ha avuto modo di provarlo e lo usa tutt'ora?

- Mi potreste spiegare il funzionamento? Dalla parte PC alla parte AUTORADIO (come fare per far partire il programma e in che modo si esce)

So che su internet se ne parla, ma vorrei esperienze dirette di possessori Hyundai :)

parte da chiavetta. cerca la versione europa. ci carichi sopra mp3, avi e jpg. appena accendi la radio tieni premuto il tasto usb. ti visualizza una schermata personalizzata . a me dà problemi con l'audio ( nel senso che mantiene l'audio dell'FM) ma sono riuscito a visualizzare correttamente divx. se non riesci esiste un programma che ti trasforma nel formato video adatto. va da se che guardare video in marcia è assolutamente contrario al codice della strada (oltre che al buon senso).

parte da chiavetta. cerca la versione europa. ci carichi sopra mp3, avi e jpg. appena accendi la radio tieni premuto il tasto usb. ti visualizza una schermata personalizzata . a me dà problemi con l'audio ( nel senso che mantiene l'audio dell'FM) ma sono riuscito a visualizzare correttamente divx. se non riesci esiste un programma che ti trasforma nel formato video adatto. va da se che guardare video in marcia è assolutamente contrario al codice della strada (oltre che al buon senso).

Una volta inserita la usb, poi a motore e quadro spento la si estrae???

formatta la chiavetta e estrai il contenuto del file compresso. inserisci la chiavetta e quando accendi la radio vai subito sul tasto media usb. è semplicemente un eseguibile che parte dalla chiavetta(ovvio che quando togli la chiavetta si interrompe il giochino), all'interno delle cartelle metterai i file che ti servono. dovrebbe visualizzare la schermata iniziale del programma. farlo partire correttamente non è facile. se qualcuno si compra radio dvd ecc da un botto di euro ci sarà un motivo...

Una volta inserita la usb, poi a motore e quadro spento la si estrae???

Non serve necessariamente spegnere tutto, basta uscire dal programma prima di sfilare la chiavetta!
A dirla tutta può anche essere estratta brutalmente all' improvviso, solo che in questo caso, reinserendola il programma non riparte e va in errore finchè non si riavvia nuovamente l' autoradio.
per il riavvio non basta spegnere e riaccendere, ma bisogna spegnere il motore e andarsi a fare un giro a piedi, perchè la nostra autoradio non si spegne subito ma va in standby finchè dopo un 5 minuti lo spegnimento diventa definitivo, l' unico modo per accorgersi se è veramente spenta è lasciare una chiavetta usb inserita, quando questa smette d lampeggiare allora la sorgente è spenta.

sandokan1969, ho un modello simile al tuo, per curiosità, che versione sw monta il tuo stereo?
Ti allego il mio...
Mi sembra di comprendere che pur avendo gran parte dell'hardware simile ci sono delle differenze, il mio ha 2 porte usb ed il connettore che si interfaccia con l'attacco prioritario hyundai aveva già una usb femmina ed un ingresso audio, quindi per poter sfruttare la presa usb ed il jack da 3,5 di serie è stato sufficiente collegare i connettori femmina con i maschi della radio, non so se mi sono spiegato...
Comunque anch'io ho collegato un hub usb, soprattuto per poter sfruttare obd2 usb che mi è arrivato ieri, funziona perfettamente con dashcommander, app simile a torque pro ma con una grafica decisamente più appagante... In pratica ora ho sotto controllo tutti i valori dell'auto più è possibile leggere gli errori della centralina ed avere un computer di bordo completo per i consumi, appena posso faccio qualche foto!ImageUploadedByTapatalk1398898056.415072.jpg

Anche il mio ha 2 USB, una femmina e una maschio che proviene dai cavi che vanno nel connettore originale.....in effetti adesso che ci penso forse potevo evitarmi il lavorone della USB e mettere solo l'hub.......forse....ma ormai....cmq è identico al tuo 4.1.1..,

sandokan1969, ho un modello simile al tuo, per curiosità, che versione sw monta il tuo stereo?
Ti allego il mio...
Mi sembra di comprendere che pur avendo gran parte dell'hardware simile ci sono delle differenze, il mio ha 2 porte usb ed il connettore che si interfaccia con l'attacco prioritario hyundai aveva già una usb femmina ed un ingresso audio, quindi per poter sfruttare la presa usb ed il jack da 3,5 di serie è stato sufficiente collegare i connettori femmina con i maschi della radio, non so se mi sono spiegato...
Comunque anch'io ho collegato un hub usb, soprattuto per poter sfruttare obd2 usb che mi è arrivato ieri, funziona perfettamente con dashcommander, app simile a torque pro ma con una grafica decisamente più appagante... In pratica ora ho sotto controllo tutti i valori dell'auto più è possibile leggere gli errori della centralina ed avere un computer di bordo completo per i consumi, appena posso faccio qualche foto!Vedi l'allegato 11226

Volevo anch'io prendere l'odb......Visto che tu l'hai preso sai dirmi se oltre a visualizzare i vari parametri dell'auto ti permette anche di modificarne qualcuno???

Ti allego il mio...
Comunque anch'io ho collegato un hub usb, soprattuto per poter sfruttare obd2 usb che mi è arrivato ieri, funziona perfettamente con dashcommander, app simile a torque pro ma con una grafica decisamente più appagante... In pratica ora ho sotto controllo tutti i valori dell'auto più è possibile leggere gli errori della centralina ed avere un computer di bordo completo per i consumi, appena posso faccio qualche foto!Vedi l'allegato 11226

Più ci penso e più non so se ridere o incazzarmi.....adesso che mi hai detto che bastava collegare insieme le due USB.......io invece......cmq se mi gira smonto il cupolino e le collego....grazie della dritta!

Più ci penso e più non so se ridere o incazzarmi.....adesso che mi hai detto che bastava collegare insieme le due USB.......io invece......cmq se mi gira smonto il cupolino e le collego....grazie della dritta!
E collegando solo semplicemente usb originale hai fatto la prova se legge a la chiavetta 3G e tutto il resto ? Perché se così sarebbe potresti collegare solo quella oppure hub nel cassettoni portaoggetti per collegare quell'aplarecchio che ha collegato obd2 ottima idea se pubblica il sito dove lo ha acquistato sarebbe utile

Volevo anch'io prendere l'odb......Visto che tu l'hai preso sai dirmi se oltre a visualizzare i vari parametri dell'auto ti permette anche di modificarne qualcuno???

Penso dipenda da che obd prendi e dal sw, comunque è una caratteristica che non mi interessava e quindi non ho approfondito.
Gli obd2 vanno dai 10 euro cinesi a 100 euro ed oltre, ci sono sia usb che bluetooth o wifi.
Ovviamente sarebbe più semplice prendere uno bluetooth ma questa radio sembra abbia un limite hw ed il bluetooth funziona solo per i cellulari, mentre per l'usb non tutti vanno bene, io ho provato con uno cinese da 10 euro e non funzionava ed allora ho ripiegato con uno un po' più professionale della scantool, preso da amazon americano, pagato 32 euro circa

http://www.amazon.com/gp/aw/d/B002P...bile?ref_=pe_385040_30332190_TE_M3T1_ST1_dp_1

Penso dipenda da che obd prendi e dal sw, comunque è una caratteristica che non mi interessava e quindi non ho approfondito.
Gli obd2 vanno dai 10 euro cinesi a 100 euro ed oltre, ci sono sia usb che bluetooth o wifi.
Ovviamente sarebbe più semplice prendere uno bluetooth ma questa radio sembra abbia un limite hw ed il bluetooth funziona solo per i cellulari, mentre per l'usb non tutti vanno bene con android, io ho provato con uno cinese da 10 euro e non funzionava ed allora ho ripiegato con uno un po' più professionale della scantool, preso da amazon americano, pagato 32 euro circa

http://www.amazon.com/gp/aw/d/B002P...bile?ref_=pe_385040_30332190_TE_M3T1_ST1_dp_1

Eccovi alcune immagini di DashCommand

Schermata principale

ImageUploadedByTapatalk1398967921.076396.jpg

Dashboard principale con velocità giri motore ecc

ImageUploadedByTapatalk1398967946.296161.jpg

Consumi

ImageUploadedByTapatalk1398967967.798956.jpg

Computer di bordo con info sul tragitto

ImageUploadedByTapatalk1398968243.763830.jpg

Info motore

ImageUploadedByTapatalk1398968445.334824.jpg

Troppo una figata ,ma i dati di rilevamento consumi velocità 0/100 e altre cose le salva tutte nella memoria ? Poi un altra cosa ma si collega solo alla usb oppure bisogna attaccarlo sia usb che alla presa di diagnosi ?

Troppo una figata ,ma i dati di rilevamento consumi velocità 0/100 e altre cose le salva tutte nella memoria ? Poi un altra cosa ma si collega solo alla usb oppure bisogna attaccarlo sia usb che alla presa di diagnosi ?

Li salva nella memoria interna. Va collegato alla porta OBD2 che sta sotto al volante, vicino alla scatola dei fusibili e ad una presa usb.
A differenza di torque che è gratuito, dashcommand costa 10 euro ma secondo me non c'è paragone...

i fili in mezzo non ti creano problemi alla guida , mi interesserebbe averlo attaccato epr fare i viaaggi per guardare i miei consumi sia agpl che a benzina e fare i cconfronti di prestazioni sia a gpl che a benzina , il tuttto peer poi pubblicarli dici che lo posso fre una cosa del genere se me lo permette lo metto nella miaa lista dei desideri

Caspita che belle cose si possono fare con gli aftermarket!!! Con quello originale non si può far nulla? Quasi rimpiango di averlo preso

i fili in mezzo non ti creano problemi alla guida , mi interesserebbe averlo attaccato epr fare i viaaggi per guardare i miei consumi sia agpl che a benzina e fare i cconfronti di prestazioni sia a gpl che a benzina , il tuttto peer poi pubblicarli dici che lo posso fre una cosa del genere se me lo permette lo metto nella miaa lista dei desideri

Nessun cavo in mezzo, è collegato con le porte posteriori della radio, non si vede nulla. L'unica modifica che ho dovuto effettuare è svitare le viti di supporto della presa obd per poter nascondere meglio lo scan obd, visto che sporgeva un po'. Non saprei se si possono salvare i dati dei singoli viaggi, ti farò sapere...

Una domanda ma la presa obd2 e universale posso metterci qualsiasi modulo obd2 oppure devo cercare lo specifico ,ne vorrei uno piccolo così non sto a svitare la presa dell'obd2 lo si attacca e basta esiste ?

Indietro
Alto Basso