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p.s.: questo è un tutorial per il 1.4 crdi
Dopo le risposte che mi avete dato nella discussione dei tagliandi della 1.4 CRDI, leggendo questa guida mi sono incuriosito moltissimo.
Sono a quasi 15000Km e l'olio della mia auto è sicuramente troppo diluito.
Vorrei attrezzarmi anche io per aspirare l'olio usato, per aggirare l'ostacolo del pannello sotto al vano motore che sicuramente non riuscirei a rimuovere: so già che a metà dell'opera mi mancherebbe una chiave del cavolo o perdei qualche vite .
Però mi sono venuti subito alcuni dubbi:
1) Come faccio a sapere che olio è attualmente nella coppa del mio motore? Non è rischioso metterne uno diverso dato che rimane sicuramente qualche residuo nel filtro e nel fondo della coppa?
2) E' possibile cambiare anche il filtro da soli senza bisogno della tipica chiave a nastro e senza alzare l'auto?
3) E' necessario scaldare un po' il motore prima di aspirare l'olio?
2) Per il filtro potrebbe risponderti spidirone che sa precisamente dove si trova ( in teoria dalle immagini che ha messo si trova affianco all'astina dell'olio. devi aver una chiave per svitarlo, e la fortuna che tutto vada bene, io ho evitato di far quelle cose tanto al tagliando completo me lo cambiano (spero) non voglio procurarmi rogne e rimanere con la macchina ferma per aver rotto il filtro o altro.
3) io consiglio di farlo a motore freddo per una questione di sicurezza, poi perchè da freddo è gia abbastanza liquido per essere aspirato e soprattutto perchè se accendi il motore l'olio va in circolo sul motore e quindi ne rimane una parte in giro. (un bel test curioso che puoi fare e misurare il livello da freddo e poi da caldo e scoprirai che da caldo il livello è più basso
domani mattina troverai livello oltre il massimo che è male...
Si!Da ignorante...
ma queste specifiche, sia per l'olio motore che per il cambio, non vengono riportate sul manuale di uso e manutenzione??
Certo che sì, ma pare che parecchi siano pigri nel leggere!Da ignorante...
ma queste specifiche, sia per l'olio motore che per il cambio, non vengono riportate sul manuale di uso e manutenzione??
A meno che non vai al polo nord o in Alaska, il 75 va bene uguale. La prima cifra indica la viscosità a basse temperature e 75 arriva fino a -40°C. La cifra dopo il W indica la viscosità a 100°C. L'importante è che sia GL4 .SI ragazzi, sul manuale ce' soltanto scritto: Olio per cambio manuale Shell spirax 70 e nient'altro, per questo chiedevo se andasse bene un altro olio perché il 70 non l'ho trovato, pare che non esiste.