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[olio] Sostituzione olio parziale livello semplice

api sn
acea b4 se non erro. gradazioni utilizzabili 10w40 5w40 e 5w30.

p.s.: questo è un tutorial per il 1.4 crdi :)
 
Ahimè no. Cioé sul benzina non c'é l'enorme copertura della testata, vanno solo 3.8 litri di olio e le specifiche di quest'ultimo sono diverse. Anche il problema avuto dall'autore del post della diluizione dell'olio sul benzina non lo si avrà mai pertanto sarebbe buona norma sostituire anche il fiktro olio, inacessibile sul benzina se non si asporta la copertura inferiore, tutto qui. Scusate, sto un po troppo fracassa organi detentori del patrimonio genico ultimamente:oops:
 
La copertura della testata è a prescindere, tanto l'olio lo aspiri dall'alloggio dell'astina.

Sul filtro hai ragione: nel "vecchio" 1.4, è accessibile solo dal basso...

Non so se nel 1.0 TGDI sia ugualmente così.
 
Dopo le risposte che mi avete dato nella discussione dei tagliandi della 1.4 CRDI, leggendo questa guida mi sono incuriosito moltissimo.
Sono a quasi 15000Km e l'olio della mia auto è sicuramente troppo diluito.
Vorrei attrezzarmi anche io per aspirare l'olio usato, per aggirare l'ostacolo del pannello sotto al vano motore che sicuramente non riuscirei a rimuovere: so già che a metà dell'opera mi mancherebbe una chiave del cavolo o perdei qualche vite :D.
Però mi sono venuti subito alcuni dubbi:
1) Come faccio a sapere che olio è attualmente nella coppa del mio motore? Non è rischioso metterne uno diverso dato che rimane sicuramente qualche residuo nel filtro e nel fondo della coppa?
2) E' possibile cambiare anche il filtro da soli senza bisogno della tipica chiave a nastro e senza alzare l'auto?
3) E' necessario scaldare un po' il motore prima di aspirare l'olio?
 
Dopo le risposte che mi avete dato nella discussione dei tagliandi della 1.4 CRDI, leggendo questa guida mi sono incuriosito moltissimo.
Sono a quasi 15000Km e l'olio della mia auto è sicuramente troppo diluito.
Vorrei attrezzarmi anche io per aspirare l'olio usato, per aggirare l'ostacolo del pannello sotto al vano motore che sicuramente non riuscirei a rimuovere: so già che a metà dell'opera mi mancherebbe una chiave del cavolo o perdei qualche vite :D.
Però mi sono venuti subito alcuni dubbi:
1) Come faccio a sapere che olio è attualmente nella coppa del mio motore? Non è rischioso metterne uno diverso dato che rimane sicuramente qualche residuo nel filtro e nel fondo della coppa?
2) E' possibile cambiare anche il filtro da soli senza bisogno della tipica chiave a nastro e senza alzare l'auto?
3) E' necessario scaldare un po' il motore prima di aspirare l'olio?


1) con la pompa non si riesce ad aspirarlo tutto, non è un problema se rimane un po' del vecchio olio, son miscelabili tranquillamente tutti gli olii (almeno credo non sia un problema XD)

2) Per il filtro potrebbe risponderti spidirone che sa precisamente dove si trova ( in teoria dalle immagini che ha messo si trova affianco all'astina dell'olio. devi aver una chiave per svitarlo, e la fortuna che tutto vada bene, io ho evitato di far quelle cose tanto al tagliando completo me lo cambiano (spero) non voglio procurarmi rogne e rimanere con la macchina ferma per aver rotto il filtro o altro.

3) io consiglio di farlo a motore freddo per una questione di sicurezza, poi perchè da freddo è gia abbastanza liquido per essere aspirato e soprattutto perchè se accendi il motore l'olio va in circolo sul motore e quindi ne rimane una parte in giro. (un bel test curioso che puoi fare e misurare il livello da freddo e poi da caldo e scoprirai che da caldo il livello è più basso
 
2) Per il filtro potrebbe risponderti spidirone che sa precisamente dove si trova ( in teoria dalle immagini che ha messo si trova affianco all'astina dell'olio. devi aver una chiave per svitarlo, e la fortuna che tutto vada bene, io ho evitato di far quelle cose tanto al tagliando completo me lo cambiano (spero) non voglio procurarmi rogne e rimanere con la macchina ferma per aver rotto il filtro o altro.

Ho risposto: il filtro , sia in teoria che in pratica :D è quel coso nero a destra dell'astina. Ho anche postato la foto. Specifico che il "coso nero" è il coperchio del filtro e NON si cambia.

3) io consiglio di farlo a motore freddo per una questione di sicurezza, poi perchè da freddo è gia abbastanza liquido per essere aspirato e soprattutto perchè se accendi il motore l'olio va in circolo sul motore e quindi ne rimane una parte in giro. (un bel test curioso che puoi fare e misurare il livello da freddo e poi da caldo e scoprirai che da caldo il livello è più basso

La differenza di livello e di circa mezzo cm sull'astina. Tenete presente che, a motore caldo, oltre ai condotti di lubrificazione, parecchio olio è contenuto proprio nel filtro, e ritorna per gravità in coppa a motore freddo.
 
Ringrazio entrambi per le risposte. :)
Appena possibile compro sia la pompa che l'olio così faccio la sostituzione da solo ogni 12-15 mila Km anche in futuro dopo i tagliandi
 
Ho cambiato l'olio da solo usando la pompa. È stato semplicissimo, ci vuole di più a spiegarlo che a farlo. In 20 min circa ho aspirato l'olio usato e poi ho versato quasi 5 litri di quello nuovo, 5w30 specifiche Acea C3 per il Dpf. Ho fatto girare il motore per qualche minuto e poi ho misurato il livello. Adesso segna al massimo. Domattina a macchina fredda vedo se è il caso di rabboccare.
 
domani mattina troverai livello oltre il massimo che è male...:) :) :)
 
domani mattina troverai livello oltre il massimo che è male...:) :) :)

La mattina a motore freddo era oltre il massimo di circa mezzo cm. Stasera a motore caldo, fermo da circa 1 ora, il livello era esattamente al massimo.
Per stare tranquillo ne aspiro un pochino appena posso.
 
Che ti avevo detto...?? :) :) :)
 
Salve dopo un po' di tempo mi rifaccio sentire, anche se non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda nel forum, comunque tramite altri siti sono venuto a conoscenza che l'olio Castrol adatto alla mia auto è il seguente (Castrol 5w30 Api service ilsac GF4 ACEA - A 5 - B5 magnatec.)
Ora chiederei se ci fosse qualcuno che mi saprebbe indicare se questo tipo di olio per cambio manuale è indicato per la mia i20, (olio Shell spirax S5 ATE API GL4 SAE 75w90.) In attesa ringrazio anticipatamente.
 
Da ignorante...
ma queste specifiche, sia per l'olio motore che per il cambio, non vengono riportate sul manuale di uso e manutenzione??
 
Da ignorante...
ma queste specifiche, sia per l'olio motore che per il cambio, non vengono riportate sul manuale di uso e manutenzione??
Certo che sì, ma pare che parecchi siano pigri nel leggere!
 
SI ragazzi, sul manuale ce' soltanto scritto: Olio per cambio manuale Shell spirax 70 e nient'altro, per questo chiedevo se andasse bene un altro olio perché il 70 non l'ho trovato, pare che non esiste.
 
Questo è il mio manuale (ed. 2015)

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SI ragazzi, sul manuale ce' soltanto scritto: Olio per cambio manuale Shell spirax 70 e nient'altro, per questo chiedevo se andasse bene un altro olio perché il 70 non l'ho trovato, pare che non esiste.
A meno che non vai al polo nord o in Alaska, il 75 va bene uguale. La prima cifra indica la viscosità a basse temperature e 75 arriva fino a -40°C. La cifra dopo il W indica la viscosità a 100°C. L'importante è che sia GL4 .
 
Grazie Spiridone del manuale che mi hai postato, è uguale a quello in mia dotazione e avrai notato che per uno duro come me non è ben definito manca la (W) il grado di viscosità, comunque vi ringrazio tutti di avermi risolto un dubbio.
 
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