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Omologazione cerchi 17"

paoloalbo

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Ciao ragazzi questa volta niente tutorial.. mi limito soltanto a illustrarvi il procedimento per l'omologazione delle ruote da 17" sulla nostra i20 5 porte.
So che siete in ansia per vedere il risultato dalle fotografie! ahahah.. sono allegate qui sotto.. nel frattempo per tutti coloro che decidessero di avventurarsi (come ho fatto io) in questa modifica devono sapere che:

IL DECRETO:
A partire dall’1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.

IN PRATICA:
Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa (per la nostra i20 si può montare il cerchio da 17" con pneumatico 205/45 R17), le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista. Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.

NOTA BENE:
In motorizzazione i tempi sono lunghi.. molto lunghi.. e la cosa a me ha dato parecchia noia. Non si capisce mai la legge di sto Paese.. dicono che bisogna prendere appuntamento per collaudo e aggiornamento libretto solo a lavoro eseguito, quindi con tutta la relativa carta di conformità e via dicendo.. MA (e qui cade la solita legge all'italiana) se l'appuntamento me lo danno un mese dopo (che poi si tratta di 10 minuti di lavoro..) e io il montaggio, secondo la legge, l'ho già eseguito come posso circolare?!?!? Risposta.. io circolo con i 17" e se mai dovessero fermarmi gli sbatto addosso la prenotazione che non è per colpa mia che è così "lontana" da quando ho effettuato il lavoro. Soliti italiani e burocrazia ridicola.. Detto questo alcuni clienti in motorizzazione che hanno già fatto questa installazione mi hanno detto che una volta che ho la dichiarazione di conformità va bene anche quella in attesa dell'aggiornamento del libretto. Anche se ho sempre i miei dubbi.. E comunque la macchina per come è uscita sembrano perfettamente di serie i 17"! e la trovo semplicemente spettacolare..
Ah! dimenticavo.. una volta tolte le ruote originali non dimenticatevi di far togliere i sensori di pressione Hyundai e di metterli sul nuovo pneumatico!

FOTO:
Per la vostra (e mia) gioia vi allego finalmente le foto!
I cerchi che ho scelto sono gli OZ Superturismo GT grigio corsa 17" 7J con pneumatico Pirelli PZero Nero 88V 205/45 R17
Buona visione! commentate pure ;)

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 
Spettacolare! Solo questo!
E i 17 sono meglio dei 18, perché sono grandi il giusto, mentre i 18 sono esagerati
Bravo!!
 
Io è un anno che dico che l'unica cosa che cambia, col decreto-gomme, è che non serve più il nulla osta del costruttore.
Ma dei tempi biblici e dell'arroganza fancazzista dei tecnici della Motorizzazione ( quelle sono inalterate...) vi avevo già parlato, no.......???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::oops:

P.s. @paoloalbo , la tua Divina è fighissima!!!!;)
 
Spettacolare! Solo questo!
E i 17 sono meglio dei 18, perché sono grandi il giusto, mentre i 18 sono esagerati
Bravo!!
Io è un anno che dico che l'unica cosa che cambia, col decreto-gomme, è che non serve più il nulla osta del costruttore.
Ma dei tempi biblici e dell'arroganza fancazzista dei tecnici della Motorizzazione ( quelle sono inalterate...) vi avevo già parlato, no.......???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::oops:

P.s. @paoloalbo , la tua Divina è fighissima!!!!;)
Io è un anno che dico che l'unica cosa che cambia, col decreto-gomme, è che non serve più il nulla osta del costruttore.
Ma dei tempi biblici e dell'arroganza fancazzista dei tecnici della Motorizzazione ( quelle sono inalterate...) vi avevo già parlato, no.......???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::oops:

P.s. @paoloalbo , la tua Divina è fighissima!!!!;)
grazie mille!!! Finalmente il mio progetto ha preso forma! Pensa che quando il gommista mi ha tolto le ruote originali un cerchio all'interno era storto! Come se avesse preso una botta fortissima.. infatti ero nel panico, meno male le ho tolte! O non valgono nulla come ferro o non so darmi spiegazioni perché io buche non ne ho mai prese..
 
Ma quindi hai venduto gomme e cerchi al gommista?
 
Mmm malsani pensieri! :D
Spesa totale con i cerchi in permuta?
Perche io monto dei 16 su una i40, quindi il passaggio al 17/18 sarebbe interessante
 
Mmm malsani pensieri! :D
Spesa totale con i cerchi in permuta?
Perche io monto dei 16 su una i40, quindi il passaggio al 17/18 sarebbe interessante
I 16" sulla i40?!?!? :ban::ban::ban:
Station o berlina? Berlina è stupenda non puoi avere i 16" ahahah.. se l'avessi io andrei sicuro sul 18"! per me anche il 17" non rende su una vettura cosi ma piuttosto che i 16".. :oopsp:
Ti riepilogo il preventivo fatto:
Cerchi Oz Superturismo 17" 850,00 €
Gomme Pirelli PZero Nero 205/45 R17 520,00 €
Tot: 1370,00 €
Cerchi Hyundai 16" con gomme Pirelli Pzero 195/55 R16 400,00€
Totale speso: 970,00 € (compreso di bilanciatura e installazione sensori di pressione smontati dalle vecchie ruote)

Io fossi in te un pensierino lo farei.. se vuoi allegami la foto della tua auto che provo a farti un fotomontaggio con i miei cerchi! così poi valuti.. a me la i20 è cambiata drasticamente.
 
Berlina e purtroppo di importazione!
Quindi hanno trascritto a libretto gli pneumatici che montava, quindi 205/60/16 :(
Per i fotomontaggi diciamo che ne ho gia fatti mille ;)
Sto valutando se "Comprare" il nulla osta per i 17 e i 18, e poi prendere gomme e cerchi usati e cavarmela con 600/700 euro, oppure fare come hai fatto tu, ma con una singola misura "Nuova" cerchi in lega diversi, e pneumatici non sportivi :) e quindi spendere sempre 600/700 euro o forse qualcosa di piu
 
Cerchi Hyundai 16" con gomme Pirelli Pzero 195/55 R16 400,00€
Ha fatto l affare.... il gommista
Li hai praticamente svenduti
Io solo le gomme le pirelli con 8000km le ho date indietro per 280 euro.
 
Ha fatto l affare.... il gommista
Li hai praticamente svenduti
Io solo le gomme le pirelli con 8000km le ho date indietro per 280 euro.
Eh lo so.. ma tanto a tenerli non avrei fatto nulla. Le gomme avevano 25mila km e un cerchio all'interno era piegato ma non lo sapevo ovviamente finché non l'ha smontato.
 
Ah! Bhe!
Allora il discorso cambia con 25000km
25000?????:eek: in quanti mesi?
 
Ca22....!!!:eek:
Io sono a poco più di 19000 km in quasi 11 mesi!!!:confused::confused::confused::confused:

Perchè non diesel???
L'ho presa a km0 aziendale dal concessionario Hyundai a Bergamo. In realtà aveva 12mila km quindi io ne ho fatti 13mila in quasi un anno. Ma solo perché ho fatto il trasloco da bergamo a roma e viceversa (più qualche rientro a casa durante l'anno) perché ho giocato a pallavolo li per una stagione
 
L'ho presa a km0 aziendale dal concessionario Hyundai a Bergamo. In realtà aveva 12mila km quindi io ne ho fatti 13mila in quasi un anno. Ma solo perché ho fatto il trasloco da bergamo a roma e viceversa (più qualche rientro a casa durante l'anno) perché ho giocato a pallavolo li per una stagione


Ah, be! Questo cambia tutta la prospettiva....:):):):)
 
Hai preso una km zero con tutti quei km? :)
Comunque ripeto, ottimo risultato davvero
 
Ritiro quello che ho detto sui "cugini" della MCTC.
Bravi....!:)
Mi aspettavo che facessero chissà cosa e invece hanno solo guardato la documentazione e le gomme con cerchio montato. 2 minuti proprio.. meglio!
 
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