paoloalbo
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Ciao ragazzi questa volta niente tutorial.. mi limito soltanto a illustrarvi il procedimento per l'omologazione delle ruote da 17" sulla nostra i20 5 porte.
So che siete in ansia per vedere il risultato dalle fotografie! ahahah.. sono allegate qui sotto.. nel frattempo per tutti coloro che decidessero di avventurarsi (come ho fatto io) in questa modifica devono sapere che:
IL DECRETO:
A partire dall’1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
IN PRATICA:
Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa (per la nostra i20 si può montare il cerchio da 17" con pneumatico 205/45 R17), le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista. Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
NOTA BENE:
In motorizzazione i tempi sono lunghi.. molto lunghi.. e la cosa a me ha dato parecchia noia. Non si capisce mai la legge di sto Paese.. dicono che bisogna prendere appuntamento per collaudo e aggiornamento libretto solo a lavoro eseguito, quindi con tutta la relativa carta di conformità e via dicendo.. MA (e qui cade la solita legge all'italiana) se l'appuntamento me lo danno un mese dopo (che poi si tratta di 10 minuti di lavoro..) e io il montaggio, secondo la legge, l'ho già eseguito come posso circolare?!?!? Risposta.. io circolo con i 17" e se mai dovessero fermarmi gli sbatto addosso la prenotazione che non è per colpa mia che è così "lontana" da quando ho effettuato il lavoro. Soliti italiani e burocrazia ridicola.. Detto questo alcuni clienti in motorizzazione che hanno già fatto questa installazione mi hanno detto che una volta che ho la dichiarazione di conformità va bene anche quella in attesa dell'aggiornamento del libretto. Anche se ho sempre i miei dubbi.. E comunque la macchina per come è uscita sembrano perfettamente di serie i 17"! e la trovo semplicemente spettacolare..
Ah! dimenticavo.. una volta tolte le ruote originali non dimenticatevi di far togliere i sensori di pressione Hyundai e di metterli sul nuovo pneumatico!
FOTO:
Per la vostra (e mia) gioia vi allego finalmente le foto!
I cerchi che ho scelto sono gli OZ Superturismo GT grigio corsa 17" 7J con pneumatico Pirelli PZero Nero 88V 205/45 R17
Buona visione! commentate pure
So che siete in ansia per vedere il risultato dalle fotografie! ahahah.. sono allegate qui sotto.. nel frattempo per tutti coloro che decidessero di avventurarsi (come ho fatto io) in questa modifica devono sapere che:
IL DECRETO:
A partire dall’1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
IN PRATICA:
Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa (per la nostra i20 si può montare il cerchio da 17" con pneumatico 205/45 R17), le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista. Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
NOTA BENE:
In motorizzazione i tempi sono lunghi.. molto lunghi.. e la cosa a me ha dato parecchia noia. Non si capisce mai la legge di sto Paese.. dicono che bisogna prendere appuntamento per collaudo e aggiornamento libretto solo a lavoro eseguito, quindi con tutta la relativa carta di conformità e via dicendo.. MA (e qui cade la solita legge all'italiana) se l'appuntamento me lo danno un mese dopo (che poi si tratta di 10 minuti di lavoro..) e io il montaggio, secondo la legge, l'ho già eseguito come posso circolare?!?!? Risposta.. io circolo con i 17" e se mai dovessero fermarmi gli sbatto addosso la prenotazione che non è per colpa mia che è così "lontana" da quando ho effettuato il lavoro. Soliti italiani e burocrazia ridicola.. Detto questo alcuni clienti in motorizzazione che hanno già fatto questa installazione mi hanno detto che una volta che ho la dichiarazione di conformità va bene anche quella in attesa dell'aggiornamento del libretto. Anche se ho sempre i miei dubbi.. E comunque la macchina per come è uscita sembrano perfettamente di serie i 17"! e la trovo semplicemente spettacolare..
Ah! dimenticavo.. una volta tolte le ruote originali non dimenticatevi di far togliere i sensori di pressione Hyundai e di metterli sul nuovo pneumatico!
FOTO:
Per la vostra (e mia) gioia vi allego finalmente le foto!
I cerchi che ho scelto sono gli OZ Superturismo GT grigio corsa 17" 7J con pneumatico Pirelli PZero Nero 88V 205/45 R17
Buona visione! commentate pure