Le auto nuove di oggi sono molto isolate, ma se rimangono le bocchette aperte dell'aria questa circola dentro, poca ma circola.
Se ha lasciato l'auto a 20°C e fuori c'è -10... abbiamo ben 30 gradi di escursione... anche a forza un pò d'aria circola per forza facendo avere nella parte bassa aria fredda e in quella alta aria calda (isolata dal vetro e dall'isolamento auto) che oggi sono formidabili rispetto a quelli della mia 18 enne.
C'è quindi una sorta di passaggio d'aria tra caldo interno e freddo congelante fuori, magari l'umidità dell'abitacolo ha fatto il resto.
Ogni tanto (1-2 volte all'anno) mi trovo la mia auto molto bagnata dentro, volante, cambio, ecc... e tutto sembra appiccicoso tanto è umido, poi asciuga.
Perchè lo faccia non lo so, ma se capiti in una situazione particolare che l'escursione termica, l'umidità, la posizione, un ufo alieno, che sò... un'apparizione di qualche entità si attivino nello stesso momento, ecco che accade quello che non è mai capitato prima.
Invece mi preoccuperei se questa cosa succedesse spesso, a quel punto c'è un problema, una volta non ha valore (fa dire solamente "che strano")... ma tante volte inizia ad essere un caso.