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Parabrezza e lunotto ghiacciati dentro.

Francesco481

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Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ciao a tutti. Secondo voi è normale che stamattina ho trovato parabrezza e lunotto con ghiaccio all’interno? Va bene le temperature sotto zero, ma non mi è mai capitato in altre auto che ho avuto in passato. Mia moglie ad esempio ha una ix20 e non ha di questi problemi. Di seguito alcune foto del problema.
 

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:eek: porcamiseria.......ma è stata fuori tutta la notte ovviamente?
 
Umidità (molta....) all'interno dell'auto+notte all'aperto+Burian.

Fatta la combo.
 
Umidità (molta....) all'interno dell'auto+notte all'aperto+Burian.

Fatta la combo.
Tutte le combo che vuoi. Ti ripeto però che in tutte le auto che ho avuto in passato, non è mai successo e mi è capitato di lasciarle sotto la neve. In più come ho scritto sopra la ix20 di mia moglie non ha sofferto questo problema.
 
A fattor comune abbiamo il Burian e la notte all'aperto.

Quello che cambia ( e che ha influenzato il fenomeno) è il grado di umidità all'interno dell Ioniq.

Stasera, prima di spegnere e lasciare l'auto per la notte, prova a far girare il climatizzatore in funzione disappanamento per un po', col massimo della temperatura.

P.s Mio suocero è delle tue parti (Sospiro) e mi racconta che, in certi inverni particolarmente rigidi e in cascina senza riscaldamento, gli capitava di svegliarsi con le coperte irrigidite dall'umidità ghiacciata!!!! :eek::eek::eek::eek::D
 
A fattor comune abbiamo il Burian e la notte all'aperto.

Quello che cambia ( e che ha influenzato il fenomeno) è il grado di umidità all'interno dell Ioniq.

Stasera, prima di spegnere e lasciare l'auto per la notte, prova a far girare il climatizzatore in funzione disappanamento per un po', col massimo della temperatura.

Oppure il metodo del calzino con la lettiera da gatti

https://news.fidelityhouse.eu/video...piu-appannare-vetri-della-macchina-71753.html

Non so se funzioni davvero..... :) ...mai sperimentato
 
Nella tua zona tieni conto che questa notte ha toccato i -10! In una zona del bolognese, sentivo su radio zeta, che ha addirittura toccato -14... sotto la neve sarebbe stata al caldo perchè quando c'è neve in genere siamo sui -1 -3°C... quindi non freddo glaciale come quello che ci ha investiti in questa settimana.
Quindi... ci può stare, magari non ti capiterà più per tutta la vita... un pò come se attraversi una zona particolarmente umida e fredda non so cosa e si appannano di botto i vetri da dentro.
Credevo fosse una cavolata (c'è stato un caso a milano dove ci son stati diversi morti) e invece è capitata una volta anche a me e ho dovuto fermarmi perchè il tergi non faceva nulla... l'appannamento improvviso era da dentro!
 
Mah
A me di trovare il ghiaccio dentro ai vetri al mattino non è mai capitato, nemmeno con temperature notturne molto molto basse e macchina che ha dormito fuori.
Può capitare invece che si formi nel momento in cui tu, apri le portiere, metti in moto ed inizi a buttare aria sul parabrezza da dentro per far disappannare il parabrezza che fuori è pieno di ghiaccio.
A quel punto si forma la condensa dentro, ma essendo la temp. interna all'auto sotto lo zero, la condensa diviene ghiacciata.
Aprire la macchina al mattino, dopo una nottata fuori anche a -20° C e trovare condensa ghiacciata sui vetri dentro non è normale.... a meno che di notte non ci abbia dormito qualcuno dentro :)
Significa che all'interno della vettura c'è aria umida anche se vetri e portiere sono chiuse.
 
Le auto nuove di oggi sono molto isolate, ma se rimangono le bocchette aperte dell'aria questa circola dentro, poca ma circola.
Se ha lasciato l'auto a 20°C e fuori c'è -10... abbiamo ben 30 gradi di escursione... anche a forza un pò d'aria circola per forza facendo avere nella parte bassa aria fredda e in quella alta aria calda (isolata dal vetro e dall'isolamento auto) che oggi sono formidabili rispetto a quelli della mia 18 enne.

C'è quindi una sorta di passaggio d'aria tra caldo interno e freddo congelante fuori, magari l'umidità dell'abitacolo ha fatto il resto.
Ogni tanto (1-2 volte all'anno) mi trovo la mia auto molto bagnata dentro, volante, cambio, ecc... e tutto sembra appiccicoso tanto è umido, poi asciuga.
Perchè lo faccia non lo so, ma se capiti in una situazione particolare che l'escursione termica, l'umidità, la posizione, un ufo alieno, che sò... un'apparizione di qualche entità si attivino nello stesso momento, ecco che accade quello che non è mai capitato prima.

Invece mi preoccuperei se questa cosa succedesse spesso, a quel punto c'è un problema, una volta non ha valore (fa dire solamente "che strano")... ma tante volte inizia ad essere un caso.
 
Vedremo come andrà nei prossimi giorni. Vi terrò aggiornati. Intanto grazie a tutti voi per le vostre opinioni e spiegazioni.
 
quello dipende da quanto vapore acqueo interno e' presente,,,,
 
Ma non esiste! Che io sappia i colleghi norvegesi non hanno mai segnalato nulla del genere (e le temperature sono più rigide delle nostre).

Controlla bene in tutti i pozzetti, sotto i tappetini e nel fondo del baule, temo tu abbia una infiltrazione d'acqua che causa tutta quella umidità.

Facci sapere ;)
 
a meno che di notte non ci abbia dormito qualcuno dentro
....questa cosa mi ha fatto scattare un pensiero: non é che hai tenuto acceso molto a lungo il ricircolo dell'aria nel viaggio prima di lasciare l'auto per la nottata fuori?
Sai magari non ci si accorge perché circola aria calda, ma il tasso di umidità é nel frattempo aumentato di molto.
Certo che la cosa é alquanto strana. Tienici aggiornati!
 
A me è capitato un paio di anni fà...

e la spiegazione, almeno nel mio caso è stata molto semplice.

Durante una nevicata sono entrato in auto, e dato che ero surgelato e di fretta non mi sono "spolverato" per bene. Durante il tragitto la neve si è sciolta e dato che avevo il riscaldamento al massimo buona parte dell'acqua è evaporata.

Il mattino successivo mi sono trovato i vetri "brinati" anche all'interno.

Insomma, c'e quasi sempre il fattore umano nei (non sempre) piccoli problemi delle auto.
 
....questa cosa mi ha fatto scattare un pensiero: non é che hai tenuto acceso molto a lungo il ricircolo dell'aria nel viaggio prima di lasciare l'auto per la nottata fuori?
Sai magari non ci si accorge perché circola aria calda, ma il tasso di umidità é nel frattempo aumentato di molto.
Certo che la cosa é alquanto strana. Tienici aggiornati!

Con tutta onestà uso il riscaldamento pochissimo, l’aria calda poco dopo, mi infastidisce.
 
A me è capitato un paio di anni fà...

e la spiegazione, almeno nel mio caso è stata molto semplice.

Durante una nevicata sono entrato in auto, e dato che ero surgelato e di fretta non mi sono "spolverato" per bene. Durante il tragitto la neve si è sciolta e dato che avevo il riscaldamento al massimo buona parte dell'acqua è evaporata.

Il mattino successivo mi sono trovato i vetri "brinati" anche all'interno.

Insomma, c'e quasi sempre il fattore umano nei (non sempre) piccoli problemi delle auto.

Non aveva ne piovuto ne nevicato. C’era il sole ieri, per cui niente acqua che potesse evaporare.
 
Sono passato in officina oggi pomeriggio. Ho spiegato la situazione. Ho fatto vedere che c’era ancora acqua sul lunotto. Il meccanico è rimasto sbigottito. Mi ha detto che è la prima volta che vede una cosa del genere. Mi ha chiesto di verificare se nei prossimi giorni il problema si ripresenta e quando si alzeranno di nuovo le temperature, vedere cosa accade.
 
Quando si alzano le temperature ? A luglio:D
 
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