Qualcuno in questo 3D ha lamentato, oltre ad irregolarità non accettabili su un cambio automatico, tipo impuntature, slittamenti, erronei inserimenti di marce e addirittura una situazione di recovery, una generalizzata insoddisfazione imputabile alla velocità del cambio DCT nello scalare o a riprendere da numero di giri bassi o ancora l'inadeguatezza di questo componente meccanico rispetto al tipo di motore e/o auto.
Ecco io al proposito vorrei precisare (da notizie prese qua e la sul forum) che di DCT Hyundai ne esistono tue tipi: uno con il solo cambio automatico a disposizione con 7 marce e il kickoff sul pedale dell'acceleratore (forse anche una modalità eco), un secondo, invece, più completo e complesso, che ha, oltre alle funzionalità del primo, una modalità sport ed anche la possibilità di decidere autonomamente la marcia ideale in qualsiasi momento di guida (praticamente un manuale con cambiate a gestione elettronica, si usa spostando la leva cambio sulla lettera + per salire di marcia e - per scalare, tipo paddle della F1 per intenderci).
Se posso esprimere un parere a riguardo il secondo, che possiedo sulla tucson, secondo me è assolutamente adeguato alla mole e alla coppia del motore da 141cv (oltretutto sia il motore che il cambio sono ambedue progettati dalla Hyundai e non provengono da produttori diversi come succede in altre marche), le cambiate sono velocissime (come il primo) ma qui se si vuole si agisce manualmente senza dover ricorrere ad innaturali "affondate" con il pedale del gas; in pratica, una volta presa confidenza, basta spostare la leva e l'auto scala mettendo a disposizione tutti i cavalli necessari. Non parliamo poi della modalità sport: qui con l'inserimento vengono cambiati i settaggi della centralina rendendo, se serve, il motore più sportivo, grintoso e sensibile al pedale del gas...
Qualcuno che legge può confermare l'esistenza di questi due cambi DCT come descritti? Perchè non ne sono sicuro al 100%....
Per il resto a 20000 chilometri sembra assolutamente perfetto (tranne una leggerissima ed impercettibile seghettatura quando si rilascia il pedale freno in situazione di traffico critico, ma sparisce dopo un quarto di giro delle ruote).Incrociamo le dita per il futuro e grat grat....