• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedale acceleratore spezzato

Simoneconsa

Nuovo utente
Punteggio reazioni
18
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10, Benzina/GPL Style
Anno
2009
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto di aver spezzato il pedale dell'accelleratore della mia povera vecchietta i10.
Avete consigli su come ripararlo in modo duraturo?
Pensavo colla a caldo. Ma non so quanto duri.

Allegati

• 20250415_101132.jpg
    20250415_101132.jpg
    234,3 KB · Visite: 20
Una cosa curiosa devo dire... ma essendo di qualche anno... potresti magari trovare il ricambio da qualche sfasciacarrozze, oppure sentire hyundai cosa costa il ricambio... magari non costa nemmeno tanto..

Non saprei nemmeno come ripararlo... è in plastica? metallo?
In ogni caso credo che o compri una pedaliera sportiva e la cambi... magari compensa la parte rotta... oppure usi una staffatura "strong" da mettere dietro, forare l'originale e mettere delle viti svasate con dado posteriore.
Altrimenti la colla a caldo credo che non tenga, la parte rotta mi sembra quella dove appoggi il piede.
Ma questo è solo vedendo la foto, magari con altre angolazioni e vedendola meglio si riesce diversamente.

Ripeto... cosa curiosa quel che ti è successo.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra dalla foto che si sia spezzata solo la copertura in gomma antiscivolo.
Se così fosse penso possa bastare della colla a caldo, oppure passare da qualche sfasciacarrozze e trovare quella copertura.
E ribadisco pure io che è una cosa molto curiosa quanto ti è successo....

Una cosa curiosa devo dire... ma essendo di qualche anno... potresti magari trovare il ricambio da qualche sfasciacarrozze, oppure sentire hyundai cosa costa il ricambio... magari non costa nemmeno tanto..

Non saprei nemmeno come ripararlo... è in plastica? metallo?
In ogni caso credo che o compri una pedaliera sportiva e la cambi... magari compensa la parte rotta... oppure usi una staffatura "strong" da mettere dietro, forare l'originale e mettere delle viti svasate con dado posteriore.
Altrimenti la colla a caldo credo che non tenga, la parte rotta mi sembra quella dove appoggi il piede.
Ma questo è solo vedendo la foto, magari con altre angolazioni e vedendola meglio si riesce diversamente.

Ripeto... cosa curiosa quel che ti è successo.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra dalla foto che si sia spezzata solo la copertura in gomma antiscivolo.
Se così fosse penso possa bastare della colla a caldo, oppure passare da qualche sfasciacarrozze e trovare quella copertura.
E ribadisco pure io che è una cosa molto curiosa quanto ti è successo....
Grazie per le risposte si ammetto che non si capisce benissimo dalla foto, magari come posso ne faccio altre e le mando.
Il pezzo che si è staccato è l'estensione in gomma, il metallo è più sotto, dovrebbe essere attaccato tutto il resto regolarmente quindi forse basta incollare quel pezzo, il problema è che proprio il punto dove si appoggia il piede e non so quanto tenga, devo capire se la Hyundai vende il pedale singolo da sostituire in caso.
è successo forse perchè ho schiacciato troppo forte il pedale immagino però l'auto ha 205000km e 16 anni quindi penso che ci possa stare ormai che cada a pezzi ;D

Valutare una pedaliera after market tipo quella che si trova nei migliori fai da te tipo Lampa o Simoni?
Tipo questa:
1744720348640.png
E' carina, simpatica... magari si trova per i10... potrebbe essere un'alternativa da valutare ;)
Poi magari basta comprare un ricambio banale e risolvi.
Se sei di Torino... prova a passare, se ti è vicino... da Agea Ricambi a Collegno, magari trovi subito da loro il ricambio a 3 soldi e 1/2 ;)

Io onestamente vedrei di trovare un pedale da sostituire.
Demolizione, after market, poco importa.

Ma incollare il pedale col rischio che si possa rompere di nuovo e magari il pezzo vada ad incastrarsi sotto al freno, impedendone l'uso... anche no.

Allora ho verificato meglio il danno ed è solo il pedale la plastica dell'accelleratore che viene via con facilità quindi probabilmente dovrei trovare solo la gomma.
Purtroppo l'autoricambi che mi hai inoltrato è un pò lontano da casa mia proverei prima con un ricambista hyundai che è dietro casa mia dove avevo preso già la gomma per il freno e la frizione, in caso che non ha nulla provo a collegno grazie.
Giro una foto migliore del danno che si capisce che è solo la gomma divisa in 2.
Non conviene mettere quelle pedialiere che mi avete inviato in questa i10, è un rottame sta auto sarebbero sprecate ;D20250415_185904.jpg

meno male... allora è una cosa abbastanza facile direi, usura normale.

Se Hyundai ti chiede il valore dell'auto... salutami Agea Ricambi da parte mia (se la trovi... Irene! che è sempre super disponibile!)

PS: aggiustarla con una staffetta del fai da te e delle viti autoforanti svasate tipo quelle da legno in attesa del ricambio? riparazione alla carlona ma super provvisoria?

Indietro
Alto Basso