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pedale freno

lorenzo62

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Torino TO
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Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
buongiorno
domanda per tutti
al mattino quando premete il pedale del freno prima di accendere la vettura, lo sentite resistente alla pressione o morbido ?
chiedo più per curiosità che per allarmismo, perchè sinora quando lo premevo lo sentivo morbido, invece stamani l'ho sentito particolarmente resistente alla pressione del piede.

ho cercato nel forum, ma non ho avuto riscontro di questa curiosità
grazie
 
Dipende dal depressore del servofreno.

Se schiacci più volte, le prime volte è morbido, poi, progressivamente diventa più resistente.
Questo a motore spento.
 
buongiorno
domanda per tutti
al mattino quando premete il pedale del freno prima di accendere la vettura, lo sentite resistente alla pressione o morbido ?
chiedo più per curiosità che per allarmismo, perchè sinora quando lo premevo lo sentivo morbido, invece stamani l'ho sentito particolarmente resistente alla pressione del piede.

ho cercato nel forum, ma non ho avuto riscontro di questa curiosità
grazie

Tutto normale nelle auto con servofreno idraulico (quindi tutte, attualmente).
Hai un circuito idraulico in pressione; fintanto che l'auto è spenta la pompa è ferma ed è possibile sentire il pedale particolarmente rigido nella posizione tutto su.
Se provi ad accendere l'auto con il pedale del freno premuto (che io consiglio anche per un altro motivo già discusso alla nausea :rolleyes:), sentirai che si ammorbidisce subito tornando alla posizione "normale". Il circuito idraulico va in pressione e la risposta del pedale di conseguenza.

PS1: mai capitato di avere l'auto spenta e per sbadataggine senza marcia inserita o freno a mano? se si muove, magari perchè in leggera pendenza, prova a fermarla frenando col pedale :eek::confused:...

PS2: avete mai guidato un'auto senza servofreno idraulico? tipo la Panda 30 anni 80? :D
 
Io comunque quando provai il 141 cv DCT, trovai il pedale del freno (che in accensione sei obbligato a premere visto che non c'è quello della frizione) molto più duro rispetto a quello della mia (115 cv manuale). Poi in marcia torna "normale", ma in accensione è così....
 
quindi nulla di allarmante
anch'io per esperienza sulle precedenti vetture col servofreno idraulico, a vettura spenta il pedale era rigidissimo,
ma mi è parso strano stamattina il sentirlo più rigido rispetto agli altri giorni
prontissimo in frenata, anche in emergenza non fà una piega, non vibra, non si sposta dalla traiettoria
vediamo nei prossimi giorni il comportamento, e se è il caso, farò una visitina in officina
grazie dei passaggi
 
Io non premo il freno per mettere in moto la Tucson.... ho la chiave stupida, non ho l'accensione col bottone.... quindi premo solo la frizione.
Mi ricordo che sulle automatiche avute in passato, quando mettevo in moto premendo il freno lo sentivo duro prima di accendere il motore.... non appena acceso diventava morbido...
Diciamo che appena messo in moto il pedale "scendeva" rispetto al punto in cui arrivava tenendolo premuto a motore spento.... sempre reputata una cosa normale... era come se si sentisse entrare il liquido freni in circolo ed in gestione impianto quando si accendeva l'auto
 
quindi nulla di allarmante
anch'io per esperienza sulle precedenti vetture col servofreno idraulico, a vettura spenta il pedale era rigidissimo,
ma mi è parso strano stamattina il sentirlo più rigido rispetto agli altri giorni
prontissimo in frenata, anche in emergenza non fà una piega, non vibra, non si sposta dalla traiettoria
vediamo nei prossimi giorni il comportamento, e se è il caso, farò una visitina in officina
grazie dei passaggi

Beh, se alla mattina lo trovi rigidissimo direi che non è nulla di allarmante, anzi...:cool:

(adesso vediamo chi ci trova un doppio senso in quello che ho scritto)
:D:D:D
 
Lo è se comincia a diventare morbido mano a mano che lo usi... :cool::D

Il freno ovviamente :D:D

Meglio chiuderla qui che sento già un uragano di sberle che sta per arrivare dai mod...
 
quindi nulla di allarmante
anch'io per esperienza sulle precedenti vetture col servofreno idraulico, a vettura spenta il pedale era rigidissimo,
ma mi è parso strano stamattina il sentirlo più rigido rispetto agli altri giorni
prontissimo in frenata, anche in emergenza non fà una piega, non vibra, non si sposta dalla traiettoria
vediamo nei prossimi giorni il comportamento, e se è il caso, farò una visitina in officina
grazie dei passaggi

Ad Auto Spenta il freno diventa duro ... ma Se resta 1 po' di pressione nel circuito.. puoi premere il freno 1 paio di volte prima che diventi completamente duro.... magari le altre mattine era cosi' ...

Detta cosi' pare che stiamo a parla' del MORNIG GLORY ... :):):)
 
PS2: avete mai guidato un'auto senza servofreno idraulico? tipo la Panda 30 anni 80? :D

io si.... ne ho avute 2 :):) ed ho guidato anche dei ducati 1° serie (quelli col cambio al volante), anche quelli rigorosamente senza servofreno...

.... ammazza quanto so' vecchio :eek::eek::eek:
 
Detta cosi' pare che stiamo a parla' del MORNIG GLORY ... :):):)

.... o di problemi alla prostata;);)
 
Ammazza che effetti che fa, la Primavera....:D
 
Domandina, perché per accendere l'auto premete anche il treno? Io ho cambio manuale e per l'accensione premo solo la frizione. Altra domanda, nella( vecchia )auto che avevo prima della tucson per mettere in moto prima giravo la chiave 1 volta fino a che non si spegnevano alcune spie le quali consideravo come un riscaldamento candelette ( scusate l'ignoranza ) la tucson invece parte immediatamente. Non è che sarebbe meglio accendere il cruscotto premendoil pulsante senza frizione e poi subito dopo accendere l'auto premendo la frizione?
 
Domandina, perché per accendere l'auto premete anche il treno? Io ho cambio manuale e per l'accensione premo solo la frizione. Altra domanda, nella( vecchia )auto che avevo prima della tucson per mettere in moto prima giravo la chiave 1 volta fino a che non si spegnevano alcune spie le quali consideravo come un riscaldamento candelette ( scusate l'ignoranza ) la tucson invece parte immediatamente. Non è che sarebbe meglio accendere il cruscotto premendoil pulsante senza frizione e poi subito dopo accendere l'auto premendo la frizione?

Preme il freno solo chi c'ha l'automatico (perché lì è obbligatorio per partire visto che non c'è il pedale della frizione) e @MacAnder sul manuale (perché gli va così :p).

In realtà col pulsante non parte immediatamente (lo noti soprattutto in inverno) ma fa tutto lui in automatico.
 
Domandina, perché per accendere l'auto premete anche il treno? Io ho cambio manuale e per l'accensione premo solo la frizione. Altra domanda, nella( vecchia )auto che avevo prima della tucson per mettere in moto prima giravo la chiave 1 volta fino a che non si spegnevano alcune spie le quali consideravo come un riscaldamento candelette ( scusate l'ignoranza ) la tucson invece parte immediatamente. Non è che sarebbe meglio accendere il cruscotto premendoil pulsante senza frizione e poi subito dopo accendere l'auto premendo la frizione?

Difficile fare un riassunto, ne abbiamo parlato un milione di volte

https://www.hyundai-club.eu/threads/tucson-non-supera-i-2800-giri.20629/#post-313984
https://www.hyundai-club.eu/threads/accensione-difettosa.16066/page-7#post-301068
https://www.hyundai-club.eu/threads...i-perdita-di-potenza.17960/page-3#post-280200
 
Preme il freno solo chi c'ha l'automatico (perché lì è obbligatorio per partire visto che non c'è il pedale della frizione) e @MacAnder sul manuale (perché gli va così :p).

In realtà col pulsante non parte immediatamente (lo noti soprattutto in inverno) ma fa tutto lui in automatico.

Ok Grazie per la dritta.

Grazie a Mac per i link
 
Preme il freno solo chi c'ha l'automatico (perché lì è obbligatorio per partire visto che non c'è il pedale della frizione) e @MacAnder sul manuale (perché gli va così :p).

Ad onor del vero il Tomo direbbe che per mettere in moto bisogna premere anche il pedale del freno..... anche con cambio manuale ed anche con chiave di accensione classica (no bottone)... oltre che il pedale della frizione.
Se non premi la frizione non si mette in moto.... se non premi il freno sì..... io in effetti il freno non lo premo mai
 
Ultima modifica di un moderatore:
1.jpg

...a dire il vero io tengo pure la marcia inserita.... e talvolta nemmeno aspetto che si spengano le candelette.... insomma, sono un disastro !
:)
 
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