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pedale freno

ci manca solo che accendi l'auto facendo fare contatto... :D
 
io si.... ne ho avute 2 :):) ed ho guidato anche dei ducati 1° serie (quelli col cambio al volante), anche quelli rigorosamente senza servofreno...

.... ammazza quanto so' vecchio :eek::eek::eek:

Io ci ho imparato a guidare sul Pandino prima serie.... la mia prima auto (rigorosamente usata) è stata una Y10.... non so che impianto frenante avesse, ma questa roba la farei guidare per qualche mesi a parecchi :) ...vedrai che sparirebbero molti msg su derive, tremarelle allo sterzo, lamenti sui vetri che non si alzano da soli, ecc.... :p ;)
 
Vedi l'allegato 23123

...a dire il vero io tengo pure la marcia inserita.... e talvolta nemmeno aspetto che si spengano le candelette.... insomma, sono un disastro !
:)

Insomma a quanto pare chi ha la chiave deve far preriscaldare il motore, mentre chi ha il pulsante no, strano...! Sinceramente anche sulle istruzioni non è molto chiara la cosa!
 
No, anche con la chiave elettronica va fatto il preriscaldamento!

Se non sbaglio c'è una procedura particolare: ci vorrebbero @MacAnder o @Maurizio_M .....
 
Preme il freno solo chi c'ha l'automatico (perché lì è obbligatorio per partire visto che non c'è il pedale della frizione) e @MacAnder sul manuale (perché gli va così :p).

In realtà col pulsante non parte immediatamente (lo noti soprattutto in inverno) ma fa tutto lui in automatico.
No, anche con la chiave elettronica va fatto il preriscaldamento!

Se non sbaglio c'è una procedura particolare: ci vorrebbero @MacAnder o @Maurizio_M .....
Presente.

Mettere in moto la Tucson è appena più semplice che mettere in moto l'Enterprise col motore a curvatura...
 
Vabbe', Santa pazienza, dettagliate un pochino, no...:confused:

Io ho la chiave imbecille, salgo, infilo la chiave, accendo il quadro e premo la frizione, aspetto che si spenga la spia delle candelette e accendo con un altro tocco di chiave.

Voi con la chiave premio Nobel che successione di azioni effettuate per giungere all'agognato risultato, perdinci?:rolleyes:
 
Vabbe', Santa pazienza, dettagliate un pochino, no...:confused:

Io ho la chiave imbecille, salgo, infilo la chiave, accendo il quadro e premo la frizione, aspetto che si spenga la spia delle candelette e accendo con un altro tocco di chiave.

Voi con la chiave premio Nobel che successione di azioni effettuate per giungere all'agognato risultato, perdinci?:rolleyes:
Salgo, premo il freno (cambio automatico) schiaccio il bottone, la macchina si mette in moto.
 
Ma devi comunque aspettare la spia delle candelette? Oppure fa tutto l'auto? Nel senso che tu premi, lei accende le candelette, e si accende non appena calda, con relativo delay...?:blink:
 
Ma devi comunque aspettare la spia delle candelette? Oppure fa tutto l'auto? Nel senso che tu premi, lei accende le candelette, e si accende non appena calda, con relativo delay...?:blink:
Dovrò fare un filmatino...
Dopo aver premuto il bottone corre un breve lasso di tempo prima che il motore si avvii. Breve.
Un coreografico profilino della vettura compare sullo schermino del CDB, e viene "percorso" da una linea luminosa verticale... Una sorta di scansione dei sistemi dell'auto rappresentata graficamente.
Onestamente non ho mai verificato con un cronometro, ma giurerei che questa scansione abbia la stessa durata con motore freddo e meno dieci gradi o con motore caldo in piena estate.
 
Dovrò fare un filmatino...
Dopo aver premuto il bottone corre un breve lasso di tempo prima che il motore si avvii. Breve.
Un coreografico profilino della vettura compare sullo schermino del CDB, e viene "percorso" da una linea luminosa verticale... Una sorta di scansione dei sistemi dell'auto rappresentata graficamente.
Onestamente non ho mai verificato con un cronometro, ma giurerei che questa scansione abbia la stessa durata con motore freddo e meno dieci gradi o con motore caldo in piena estate.

Tutto qui....?:rolleyes: ah ok allora sta tucson fa veramente tutto da se....
 
Dovrò fare un filmatino...
Dopo aver premuto il bottone corre un breve lasso di tempo prima che il motore si avvii. Breve.
Un coreografico profilino della vettura compare sullo schermino del CDB, e viene "percorso" da una linea luminosa verticale... Una sorta di scansione dei sistemi dell'auto rappresentata graficamente.
Onestamente non ho mai verificato con un cronometro, ma giurerei che questa scansione abbia la stessa durata con motore freddo e meno dieci gradi o con motore caldo in piena estate.
Come ha detto Maurizio la nostra Tucson nn si avvia immediatamente, questo avviene proprio per far si che si preriscaldi. Con la mia vecchia Laguna con interruttore start l'accensione invece era immediata ,ma con temperature basse lo start faceva cilecca e una spia avvisava che le candelette nn erano ancora in temperatura. Si avviava eppena pronta.
 
Dovrò fare un filmatino...
Dopo aver premuto il bottone corre un breve lasso di tempo prima che il motore si avvii. Breve.
Un coreografico profilino della vettura compare sullo schermino del CDB, e viene "percorso" da una linea luminosa verticale... Una sorta di scansione dei sistemi dell'auto rappresentata graficamente.
Onestamente non ho mai verificato con un cronometro, ma giurerei che questa scansione abbia la stessa durata con motore freddo e meno dieci gradi o con motore caldo in piena estate.
La mia auto dorme sotto una tettoia in giardino. Quest'inverno con temperature sotto zero il check era un filino più lungo, un paio di secondo direi.

Io ho il cambio manuale e quando accendo tengo premuto sia freno che frizione.

L'ho sempre fatto, anche perchè raramente metto il freno a mano, a meno che non sia parcheggiata in pendenza, e quindi pigio anche il freno.

Sul manuale c'è un vago riferimento al fatto che si debba premere anche il freno in fase di accensione. Onestamente non è molto chiaro.

Fatto sta che a me non ha mai dato problemi in avviamento.
 
leggendo il manuale ho notato che è indicato di lasciare scaldare il motore prima di mettersi in marcia.
Ma quanto tempo?

Io sapevo del contrario: partire appena acceso (diciamo almeno una decina di secondi dopo, il tempo di metter la cintura, togliere freno a mano e inserire la marcia...). Questo perchè da freddo, l'olio motore non circola ancora bene, ma soprattutto perchè mettendosi subito in movimento, si va a riscaldare uniformemente tutto il motore, evitando zone molto calde rispetto ad altre ancora molto "fredde"...
Ovviamente io parto a velocità e regimi molto ridotti nei primi km.

A voli la parola.
 
leggendo il manuale ho notato che è indicato di lasciare scaldare il motore prima di mettersi in marcia.
Ma quanto tempo?

Io sapevo del contrario: partire appena acceso (diciamo almeno una decina di secondi dopo, il tempo di metter la cintura, togliere freno a mano e inserire la marcia...). Questo perchè da freddo, l'olio motore non circola ancora bene, ma soprattutto perchè mettendosi subito in movimento, si va a riscaldare uniformemente tutto il motore, evitando zone molto calde rispetto ad altre ancora molto "fredde"...
Ovviamente io parto a velocità e regimi molto ridotti nei primi km.

A voli la parola.
La penso allo stesso modo.
 
A voli la parola.

Scripta manent...

Comunque sono d'accordo.
Giusto in pieno inverno un paio di minuti al minimo da fermo, più per sbrinare il parabrezza che per scaldare il motore.
 
Sì Man... giusto il tempo di mettere la cintura, togliere il freno e si parte...
Il manuale ne dice anche troppe secondo me... sembra di dover mettere in moto la DeLorean di ritorno al futuro coi flussi canalizzatori.
Io forse son troppo veloce... ma quando il motore gira ho ancora la spia del filtro carburante accesa... 3 secondi ci impiega a spegnersi.
All'inizio mi preoccupai anche
 
Dico la mia sull'accensione...Con cambio automatico e pulsante di accensione fa lei in automatico il riscaldamento delle candelette.
Basta tener premuto il pedale del freno e spingere una sola volta il pulsante.
Con temperature miti si accende in un secondo.
Quest'inverno (l'auto la tengo all'aperto) si notava decisamente un tempo di accensione più lungo, proprio per via del riscaldamento delle candelette.
 
Grazie a tutti, mi avete levato la curiosità.

@Maurizio_M , l'idea del filmatino è mica male...
 
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