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Pesante svalutazione

la mia alfetta cambiata a 14 anni! spero di arrivare a 20! a meno di invasione di auto che camminano ad acqua! :D

pure a me è saltato un puntino di vernice sul cofano! :(


Se la tecnologia cresce non vedo perchè non dovremmo andare al passo con essa... ;)
 
Io volevo cambiare la mia Astra del 2005, 193.000 km.. troppo presto? :shock:
 
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Se la tecnologia cresce non vedo perchè non dovremmo andare al passo con essa... ;)

in 14 anni ho fatto poco più di 100.000km e il motore andava che era una bomba, nessun grave problema e nessun salto tecnologico mi sono sentito a bordo della i30. Certo ha maggior comfort e maggior sicurezza ma a piacere di guida ho fatto un passo indietro....
Certo sarebbe bello poter cambiare auto più spesso sicuramente, se solo gli stipendi fossero adeguati al costo della vita.....
Ti chiederai e perchè l'hai cambiata? con una bambina in arrivo con un auto di 14 anni non mi sentivo sicuro al 100% e anche perchè c'erano dei soldi da spendere dato che a causa del gpl c'era da sistemare gli iniettori ed era scaduta pure la revisione della bombola. Più qualche altro lavoretto da fare, sospensioni, braccetto, marmitta, (tutte cose ancora originali), cilindetto frizione riparato ma con problema che si era ripresentato, e non so come erano messe le punterie...
 
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Chiedo scusa. Provvederò ad utilizzare questa utile funzione, ti ringrazio per il suggerimento :)
 
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in 14 anni ho fatto poco più di 100.000km e il motore andava che era una bomba, nessun grave problema e nessun salto tecnologico mi sono sentito a bordo della i30. Certo ha maggior comfort e maggior sicurezza ma a piacere di guida ho fatto un passo indietro....
Certo sarebbe bello poter cambiare auto più spesso sicuramente, se solo gli stipendi fossero adeguati al costo della vita.....
Ti chiederai e perchè l'hai cambiata? con una bambina in arrivo con un auto di 14 anni non mi sentivo sicuro al 100% e anche perchè c'erano dei soldi da spendere dato che a causa del gpl c'era da sistemare gli iniettori ed era scaduta pure la revisione della bombola. Più qualche altro lavoretto da fare, sospensioni, braccetto, marmitta, (tutte cose ancora originali), cilindetto frizione riparato ma con problema che si era ripresentato, e non so come erano messe le punterie...
Ti ringrazio del consiglio. Quando avrò tanti messaggi a cui rispondere lo metterò certamente in pratica! :)


Io ho dato dentro una ka praticamente coetanea della tua Alfa. In sicurezza son rimasto uguale se non con l' aggiunta dei freni a disco anche dietro, però ho guadagnato confort e dotazioni, spazio e anche un poco di tecnologia. In più, ora viaggio certamente più sicuro! :) Poi quello che dico sul tenere le auto per troppo tempo è (parlo per esperienza) che da un giorno all' altro ti ritrovi a doverle cambiare. Invece con un' auto con cinque sei anni inizi pian piano a farti unì idea sulle offerte, le proposte e le auto dei vari marchi e li analizzi con calma e non con la pressione di rischiare di andare in giro con un' auto in condizioni pietose... E' vero che ora la tecnologia ha fatto passi avanti e le auto durano di più, ma il mio pensiero è che cambiandole più spesso si spende anche meno in quanto a riparazioni e tutto ciò che è compreso :)
 
In merito al "quando" liberarsi di un' auto, non cerdo che una regola possa accontentare tutti, nel mio caso ad esempio, la vecchia i30 aveva 105000Km, e avevo davanti due anni (28 mesi per la precisione) di rate da pagare, e con quel chilometraggio andavo verso una bella serie di salassi meccanici, tagliando comprensivo di freni e regolazione gioco valvole, a detta del mio meccanico di fiducie, entro un anno o poco più si sarebbero aggiunti frizione e ammortizzatori, tutta roba che fa parte dell' ordinario, ma parliamo sempre di spese ingenti, inoltre avrei dovuto aggiungere ai vari interventi i vari fermo macchina con relative giornate di lavoro perse.
Poi c'era il fantasma l' imminente uscita dalla nuova i30, che avrebbe fatto crollare ulteriormente la valutazione.
Alla fine, ho deciso che "rata per rata" era ora di cercare di fare fuori il vecchio e dentro il nuovo.
con la vendita dell' auto ho coperto praticamente l' intero importo del saldo di estinzione anticipata, e con un anticipo pari al doppio del "planning" di manutenzione della vecchia ho preso la nuova, grazie ad una vantaggiosa proposta di finanziomento della mia banca ora continuo a pagare la rata, ma con un importo mensile 15 euro inferiore al precedente, ergo, il primo tagliando sulla nuova è venuto "gratis".
Se avessi tenuto la vecchia fino ad esaurimento rate, alla fine del finnziamento avrebbe sfiorato la soglia dei 170.000Km,con l' incognita che magari, cammin facendo, avrebbe potuto aver bisogno di qualche aggiustamento extra, e dal momento che all' acquisto aveva 3 anni di garanzia, niente possibilità di appello, tutto questo significa che probabilmente di li a poco forse, avrei dovuto accollarmi nuovamente le rate di un auto nuova.
Ovviamente era tutto pianificato, se anche uno dei tasselli fosse stato eccessivamente fuori posto, sarei ancora con la mia i 30...
 
Si... lo scoglio è o cambiarla entro i 3-5 anni e le manutenzioni più grosse se le fa il concessionario (a cui costano ovviamente meno) e la vende al successivo cliente e si cambia l'auto, oppure si tiene per 10-12 anni o più.
Io mi sono trovato al bivio ai 10 anni di vita (all'uscita della ix35) a prendere la decisione della sostituzione e per andar a lavorare avrei preso la 106 della moglie (1100cc) mentre lei avrebbe guidato la ix35 e io per il fine settimana, poi lei ha voluto la dacia per l'enorme capacità di carico e perchè ci entra senza smontarla la carrozzina della madre (ed è bassa come lei :p) per cui ho optato a vendere la 106 (scatola di latta che si rompe a guardarla per la verità! non potete sapere quanto è fragile) e tenere la coupe che oggi ha 13 anni (14 dalla costruzione) e, con i suoi scricchiolii, va ancora alla grande e con un signor motore.

Sono scelte...
PS: la 106 di 10 anni della moglie mi ha permesso di avere 500 euro di bonus... la mia coupe la valutavano da 800 a 1500 euro perchè ha il gpl... ora è valutata 1000 euro su ruote classiche (ma va aggiunto cmq il valore del gpl che oggi è d'obbligo su auto che consumano per invogliare l'acquisto).

Per cui, poichè per me ha un valore passionistico più alto... si tiene fino a che non mi schiaccia un camion e tra carrozzeria e motore devo dire che ancora tiene botta! :)
Ma va tenuto conto che oggi è la 2° auto... la 1° ha 2 anni... quindi affidabilità (si spera) buona data dalla gioventù.
 
Quoto Alex! Non c'è una regola fissa! Ci sono vetture nate male e sei costretto a cambiare subito altre come nel mio caso, che visto l'esiguo chilometraggio, si possono tenere 14 anni senza averci speso molto in manutenzione straordinaria. Sta a noi comprendere quando é il momento giusto di mandarla in pensione. La mia ad esempio avrei dovuto fare cinghia di distribuzione, sostituzione bombola gpl, sospensioni, braccetto, gomme, convergenza, capisci che non avrebbe avuto senso spendere una barca di soldi su una vettura di 14 anni.
 
Quoto Alex! Non c'è una regola fissa! Ci sono vetture nate male e sei costretto a cambiare subito altre come nel mio caso, che visto l'esiguo chilometraggio, si possono tenere 14 anni senza averci speso molto in manutenzione straordinaria. Sta a noi comprendere quando é il momento giusto di mandarla in pensione. La mia ad esempio avrei dovuto fare cinghia di distribuzione, sostituzione bombola gpl, sospensioni, braccetto, gomme, convergenza, capisci che non avrebbe avuto senso spendere una barca di soldi su una vettura di 14 anni.


Quoto anche io... è che personalmente preferisco prevenire al curare o al ritrovarmi "con l' acqua alla gola"... :) Ovviamente poi sono scelte :)
 
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